Oltre alla torta la beffa!; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 verdetartarugo, 18/10/11 11:50

Guest ha scritto:
E ricordi bene!!
Per la lievitazione usare cremor tartaro o bicarbonato e limone (funziona con i biscotti morbidi al limone) o bicarbonato e aceto!!!!

Mi potresti dare le dosi e le modalità di utilizzo.
Grazie

17 AndreaIris, 18/10/11 13:21

Guest ha scritto:
Lifting_Shadows ha scritto:
Ho un vago ricordo della vanillina come
qualcosa di non vegan, non saprei dire in cosa consista > però. Userò la cannella per sedare la mia coscienza.

E ricordi bene!!
Per la lievitazione usare cremor tartaro o bicarbonato e limone (funziona con i biscotti morbidi al limone) o bicarbonato e aceto!!!!

è il lievito che non è vegan però, la vanillina che io sappia invece è ok :) o mi sbaglio? (vabbè che è sempre meglio l'estratto di vaniglia vero, ma.. )

18 Lifting_Shadows, 18/10/11 13:34

AndreaIris ha scritto:
è il lievito che non è vegan però, la vanillina che io sappia invece è ok :) o mi sbaglio? (vabbè che è sempre meglio l'estratto di vaniglia vero, ma.. )

Il lievito può essere non vegan se contiene come stabilizzante sali di calcio degli acidi grassi (indicati con la sigla E470) ottenuti da animali. Il lievito Pandegliangeli li contiene e quindi non è vegan. Gli altri dovrebbero essere ok, a meno che non ci siano altri ingredienti sospetti.
Per la vanillina, non saprei proprio dire da dove mi viena questa convinzione, so di aver letto tempo fa che c'era qualcosa che non andava ma non so più cosa nè dove, praticamente sono regredita allo stadio delle leggende metropolitane... :)

19 Guest, 18/10/11 17:36

No, la vanillina non è vegan....poi bisogna vedere di che marca e che cosa c'è dentro, ma in genere no!

20 Guest, 18/10/11 17:43

verdetartarugo ha scritto:
Guest ha scritto:
E ricordi bene!!
Per la lievitazione usare cremor tartaro o bicarbonato e > limone (funziona con i biscotti morbidi al limone) o > bicarbonato e aceto!!!!

Mi potresti dare le dosi e le modalità di utilizzo. Grazie

Ecco...questo è un bel problema.... per i biscotti al limone ho scavolato le quantità alla grande.... quando sperimento vado a occhio lavorando con piccole dosi di farina... per l'aceto e bicarbonato... non ne ho idea perchè uso solo cremor tartaro... ma se non ricordo male dovrebbe essere un cucchiaino di aceto e un cucchiaino di bicarbonato mescolati insieme e poi aggiunti alla farina.. ma non so se bisogna aggiungere l'intruglio acetoso sulla farina così com'è, oppure nella farina mescolata con succo di frutta o bevanda di soia o di riso insieme allo zucchero, agave e un pizzico di sale .... non saprei proprio!

21 AndreaIris, 18/10/11 17:59

Guest ha scritto:
No, la vanillina non è vegan....poi bisogna vedere di che marca e che cosa c'è dentro, ma in genere no!

beh ora quindi non ho più scuse: devo farmi l'estratto di vaniglia homemade! (anche se in realtà non credo di aver mai comprato della vanillina)

22 AntonellaSagone, 18/10/11 19:48

ma perché, la vanillina cos'è? io pensavo nella migliore delle ipotesi, estratto di vaniglia, nella peggiore, una molecola di pura sintesi... e invece??

23 NeoAstra, 18/10/11 20:50

Concordo... potete spiegarmi quella cosa della vanillina???

24 Vale_Vegan, 18/10/11 23:08

eh no eh! dopo il lievito anche la vanillina nooo....

25 Andrea, 19/10/11 10:37

A dire il vero non ho mai sentito che la vanillina possa non essere vegan: credo che sia estratta dalla vaniglia (raro) o sintetizzata in laboratorio.

Poi non so se in commercio si trova in una forma per cui la aggiungono a qualche altra sostanza per renderla più facile da utilizzare e questa altra sostanza magari è di origine animale.

26 Marina, 19/10/11 11:34

Mai sentito che la vanillina non sia vegan, non c'e' alcun motivo di pensarlo...

Ciao,
Marina

27 Lifting_Shadows, 19/10/11 12:16

Ho fatto una ricerca per cercare di ricordarmi dove lo avessi letto, ma la fonte non me la ricordo più. In realtà quello che è venuto fuori è il modo in cui viene ottenuta la vanillina, che è davvero poco naturale e poco salutare, ma effettivamente a questo punto non è più una questione di vegan - non vegan. Ricordavo solo di aver letto una cosa che non mi era piaciuta e di aver deciso allora di eliminare la vanillina, ma essendo passati anni deve essersi confuso il ricordo e devo aver fatto l'equazione vannillina = non vegan, in realtà non è quello il punto, ma solo che fa schifo e non dovrebbe essere considerata un alimento. Scusate per l'allarme, meno male che avevo già constatato la mia regressione al livello leggendario :)

28 Quadrupede, 19/10/11 12:23

beh, ma per quanto possa essere poco salutare, dubito che ci sia rischio per il consumo, visto che e' una cosa usata in minime dosi e raramente (almeno per quanto mi riguarda)

29 Lifting_Shadows, 19/10/11 12:28

Per carità, se è solo questione di salute ognuno sceglie per sè, io personalmente la evito per lo stesso motivo per cui evito l'aspartame, che pure verrebbe assunto nelle piccolissime dosi presenti in una caramella, ad esempio. Nei negozi bio si vende il barattolino di Vanilla Bourbon, ad esempio questo della Rapuzel

http://fl1.shopmania.org/files/immagini/29811/vaniglia-bourbon-rapunzel~t_29810246.jpg

30 verdetartarugo, 19/10/11 13:20

Guest ha scritto:
verdetartarugo ha scritto:
Guest ha scritto:
E ricordi bene!!
Per la lievitazione usare cremor tartaro o bicarbonato e > > limone (funziona con i biscotti morbidi al limone) o > > bicarbonato e aceto!!!!

Mi potresti dare le dosi e le modalità di utilizzo. > Grazie

Ecco...questo è un bel problema.... per i biscotti al limone ho scavolato le quantità alla grande.... quando sperimento vado a occhio lavorando con piccole dosi di farina... per l'aceto e bicarbonato... non ne ho idea perchè uso solo cremor tartaro... ma se non ricordo male dovrebbe essere un cucchiaino di aceto e un cucchiaino di bicarbonato mescolati insieme e poi aggiunti alla farina.. ma non so se bisogna aggiungere l'intruglio acetoso sulla farina così com'è, oppure nella farina mescolata con succo di frutta o bevanda di soia o di riso insieme allo zucchero, agave e un pizzico di sale .... non saprei proprio!

Grazie comunque, sperimenterò un po'....;)

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!