NUOVA VEGAN; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 wendyrblack, 26/04/09 23:29

Ciao Mony!!!
Sai abbiamo tante cose in comune: io ho 28 anni e sono diventata vegetariana da pochissimo. Anch'io convivo con un ragazzo che però è rimasto carnivoro e mentre dice di rispettare la mia scelta fa comunque di tutto per tentarmi a cambiare di nuovo idea! Ci sposeremo l'anno prossimo, quindi anch'io mi sto scervellando per trovare un modo di non far diventare la mia scelta un problema...lui ama la carne e nonostante ami gli animali non vuole vedere i filmati su Youtube...comunque penso che piano piano lo convincerò. Anch'io mi stavo chiedendo cosa fare con i vestiti tipo maglioni in lana e scarpe in pelle che avevo già...alcune cose le darò via (tipo il mio amato montone di Patrizia Pepe che però ora non riuscirei più a mettere) altre le terrò, altre ancora mi sa che le metto in stand-by finchè non mi decido.
Io vorrei essere vegana al 100% ma lo devo fare gradualmente perchè se no il futuro marito va fuori di testa...comunque ho sostituito il latte con quello di soia e sto provando ricette con tofu al posto delle uova.
Fammi sapere se scopri qualche trucco per convincere il tuo uomo!!! :)

17 Marina, 27/04/09 00:19

wendyrblack ha scritto:
Ciao Mony!!!
Sai abbiamo tante cose in comune: io ho 28 anni e sono diventata vegetariana da pochissimo. Anch'io convivo con un ragazzo che però è rimasto carnivoro e mentre dice di rispettare la mia scelta fa comunque di tutto per tentarmi a cambiare di nuovo idea! Ci sposeremo l'anno prossimo, quindi anch'io mi sto scervellando per trovare un modo di non far diventare la mia scelta un problema...

wendyrblack, e' la sua non-scelta che e' un problema, non la tua scelta, ci mancherebbe altro!
Fai attenzione a non vedere le cose a rovescio, con la mentalita' dei carnivori. Devi vederle con la mentalita' vegan, che e' quella giusta e reale, mentre il resto e' solo illusione di chi vive con le fette di prosciutto sugli occhi (nel vero senso della parola, dato il tema).

lui ama la carne e
nonostante ami gli animali non vuole vedere i filmati su Youtube...

Se ama *certi* animali e' un buon inizio per fargli rispettare anche gli altri.
E digli che i filmati li deve vedere, se ha un minimo di amor proprio e di coraggio. Mettigliela su questo piano.

Anch'io mi stavo chiedendo cosa fare con i vestiti tipo maglioni in lana e scarpe in pelle che avevo già...alcune cose le darò via (tipo il mio amato montone di Patrizia Pepe che però ora non riuscirei più a mettere) altre le terrò, altre ancora mi sa che le metto in stand-by finchè non mi decido.
Io vorrei essere vegana al 100% ma lo devo fare gradualmente perchè se no il futuro marito va fuori di testa...

Tu devi qualcosa solo a te stessa, e agli animali, non a lui, non devi certo rendere conto a lui delle tue scelte di rispetto verso gli altri, come non devi renderne contro a nessun altro.
Se va fuori di testa vuol dire che vuole decidere lui della tua vita, e questo non e' un buon segno da nessun punto di vista...

comunque
ho sostituito il latte con quello di soia e sto provando ricette con tofu al posto delle uova.
Fammi sapere se scopri qualche trucco per convincere il tuo uomo!!! :)

Non credo ci siano trucchi, ogni persona e' diversa, quello che funziona per una puo' non funzionare per un'altra; tu lo conosci, e tu trovarai il modo per fargli capire le cose, l'importante e' che tu non lo faccia mettere sulla difensiva, senno' non ottieni nulla.

Trova il modo giusto! :-)
Ma pensa da vegan, non pensare da carnivora ;-)

Ciao,
Marina

18 Nana, 27/04/09 10:22

wendyrblack ha scritto:
Ciao Mony!!!
Sai abbiamo tante cose in comune: io ho 28 anni e sono diventata vegetariana da pochissimo. Anch'io convivo con un ragazzo che però è rimasto carnivoro e mentre dice di rispettare la mia scelta fa comunque di tutto per tentarmi a cambiare di nuovo idea! Ci sposeremo l'anno prossimo, quindi anch'io mi sto scervellando per trovare un modo di non far diventare la mia scelta un problema...lui ama la carne e nonostante ami gli animali non vuole vedere i filmati su Youtube...comunque penso che piano piano lo convincerò. Anch'io mi stavo chiedendo cosa fare con i vestiti tipo maglioni in lana e scarpe in pelle che avevo già...alcune cose le darò via (tipo il mio amato montone di Patrizia Pepe che però ora non riuscirei più a mettere) altre le terrò, altre ancora mi sa che le metto in stand-by finchè non mi decido.
Io vorrei essere vegana al 100% ma lo devo fare gradualmente perchè se no il futuro marito va fuori di testa...comunque ho sostituito il latte con quello di soia e sto provando ricette con tofu al posto delle uova.
Fammi sapere se scopri qualche trucco per convincere il tuo uomo!!! :)

anch io ho un marito onnivoro, io l ho informato il più possibile, e gli cucino sempre cose vegan particolari e buonissime, ma ho ottenuto solo (ma meglio di niente...) che ora mangia moltissima più verdura di prima, ma dice che la carne gli piace troppo... ad esempio 2giorni fà gli ho chiesto:"ti piace come cucino? che ti faccio tutti i risotti,minestroni e verdure varie in modi particolari che non avevi mai provato?" lui:"si, molto e mi sento anche meglio fisicamente e stò anche un pò dimagrendo!" io:"allora ce la faresti a diventare almeno vegetariano?" lui:"nono amore ogni tanto un pò di carne la devo mangiare e poi tutti i miei piatti preferiti sono a base di carne..."
è difficilissimo "convincere" persone così purtroppo...

19 FrancescaF, 27/04/09 10:27

Marina ha scritto:
Fai attenzione a non vedere le cose a rovescio, con la mentalita' dei carnivori. Devi vederle con la mentalita' vegan, che e' quella giusta e reale, mentre il resto e' solo illusione di chi vive con le fette di prosciutto sugli occhi (nel vero senso della parola, dato il tema).

Proprio a questo proposito, mi associo a Marina.

Pensare che domenica ho parlato con una ragazza vegetariana, credo non molto consapevole, che mi chiedeva se ho amici/che veg.

Io le ho risposto di no, o meglio molto pochi, che i miei amici "storici" non lo sono.

E lei che mi ha risposto "Ah, sono tutti normali?".

Normalità non intesa in senso di norma (statistica), ma giustezza.
Io sono rimasta un po' basita, anche perché avevo appena finito di bombardarla di info vegane.

Ecco, vediamo di non cadere in questo meccanismo.
Qui non stiamo parlando di opinioni. Stiamo parlando del bene e del male, del giusto e dello sbagliato.

Non stiamo parlando di rinunce personali, ma di una battaglia di più ampio respiro, direi totale.

Sono loro i tollerati, non noi.

Ciao!
Francesca

20 Marina, 27/04/09 10:34

Nana ha scritto:
chiesto:"ti piace come cucino? che ti faccio tutti i risotti,minestroni e verdure varie in modi particolari che non avevi mai provato?" lui:"si, molto e mi sento anche meglio fisicamente e stò anche un pò dimagrendo!" io:"allora ce la faresti a diventare almeno vegetariano?" lui:"nono amore ogni tanto un pò di carne la devo mangiare e poi tutti i miei piatti preferiti sono a base di carne..."
è difficilissimo "convincere" persone così purtroppo...

Beh, si', convincere persone che considerano la questione solo come "culinaria" o tutt'al piu' salutistica, e non in termini di animali ammazzati per sfizio, e' quasi impossibile.

Se non c'e' proprio una sensibilita' in quel senso, e'
dura.

Se invece un po' c'e', allora bisogna "coltivarla"...

Ciao,
Marina

21 wendyrblack, 27/04/09 18:25

Spero di non aver portato off-topic il discorso...!
Comunque secondo me è importante "diffondere la verità" fra amici e parenti e cercare di aprire gli occhi a chi preferisce mangiarsi la sua cotoletta nell'ignoranza volontaria...ma non voglio assolutamente esagerare: i vegani hanno una fama un po' bruttina e non vorrei aiutare questa sbagliata immagine collettiva facendo quella che da un momento all'altro diventa "fanatica" e non vuole sentire le ragioni di nessuno.
I carnivori che si trovano all'improvviso il proprio compagno di vita che annuncia "sai che c'è? non mangerò mai più carne/latte/uova etc" si trovano spiazzati e non ne vogliono spesso sapere. Soprattutto nel caso di Marco che odia le verdure, le zuppe etc e ha una madre che lo ha allevato a suon di cotolette, arrosti e polli al forno. La sera che gli ho detto che ero diventata vegetariana mi ha detto "e mia mamma cosa ti cucina la domenica a pranzo???" e io ho risposto "sinceramente amore ci sono problemi molto ma molto più grandi a questo mondo". Pensate che ho detto (per il momento) che il dottore mi ha detto che non posso mangiare la carne (se no discussioni....) e lei poverina non sa che farmi. Domenica sono morta dal ridere: lei mi ha fatto le zucchine ripiene...appena Marco le ha viste ha chiesto "Mamma, non c'è proprio niente niente di carne lì dentro vero?" e lei: "no no, assolutamente, solo un po' di prosciutto cotto!"
OK sto tirando per le lunghe, taglio corto: Va bene far rispettare le proprie decisioni/valori/ideali ma con la maturità di capire che chi ha ancora il salame davanti agli occhi non la vede come te, se sei innamorata e ti vuoi sposare devi anche dare a lui il tempo di "capire" davvero!

22 Marina, 27/04/09 19:28

wendyrblack ha scritto:
OK sto tirando per le lunghe, taglio corto: Va bene far rispettare le proprie decisioni/valori/ideali ma con la maturità di capire che chi ha ancora il salame davanti agli occhi non la vede come te, se sei innamorata e ti vuoi sposare devi anche dare a lui il tempo di "capire" davvero!

Il tempo senz'altro ci va.
Non puo' cambiare dall'oggi al domani.
La cosa importante che volevo trasmettere era di non considerare sullo stesso piano le sue "esigenze" e quelle degli animali che muoiono, ne' avere il minimo dubbio che la scelta di non ammazzare vada rispettata e sia giusta (non opinabile, e' giusta e' basta, perche' ammazzare per sfizio o abitudine e' sempre sbagliato)
Il "ragionare da vegan" e non da carnivori era riferito sostanzialmente a quello.
Sul fatto che ci voglia tempo, sono del tutto d'accordo.

Ciao,
Marina

23 Noel, 27/04/09 22:51

FrancescaF ha scritto:
Pensare che domenica ho parlato con una ragazza vegetariana, credo non molto consapevole, che mi chiedeva se ho amici/che veg.

Io le ho risposto di no, o meglio molto pochi, che i miei amici "storici" non lo sono.

E lei che mi ha risposto "Ah, sono tutti normali?".

Normalità non intesa in senso di norma (statistica), ma giustezza.
Io sono rimasta un po' basita, anche perché avevo appena finito di bombardarla di info vegane.

Ecco, vediamo di non cadere in questo meccanismo.
Qui non stiamo parlando di opinioni. Stiamo parlando del bene e del male, del giusto e dello sbagliato.

Non stiamo parlando di rinunce personali, ma di una battaglia di più ampio respiro, direi totale.

Sono loro i tollerati, non noi.

Ciao!
Francesca

Questa degli amici "tutti normali" devo dire che mi ha fatto ridere anche se è veramente triste dire una cosa del genere...non disperare Francesca, anche io ho solo "amici normali"! ;)

24 FrancescaF, 28/04/09 08:34

wendyrblack ha scritto:

Pensate che ho detto (per
il momento) che il dottore mi ha detto che non posso mangiare la carne (se no discussioni....) e lei poverina non sa che farmi.

Beh, qualche bugia può andare bene. Ma è meglio non esagerare perché poi si diventa schivi della propria bugia invece bisogna essere fieri dei propri diritti. Cavoli, la mamma del mio ex cucinava veg apposta per me! :-) Però io sarei più proattiva. Invece di aspettare che mi prepari lei da mangiare, cucinerei io e porterei una teglia di lasagne vegane o qualche altro manicaretto. E dopo, solo dopo che lo hanno mangiato, direi che era veg.

Il tempo non fa nulla se non è supportato da azioni concrete.

Ieri sera ho avuto due colleghe carnivore a cena e ho naturalmente cucinato veg. Sono state davvero impressionate, stupite, incredule. Volevano portare assolutamente qualcosa perché erano ospiti ma io ho detto loro di limitarsi al vino, proprio perché volevo far loro capire che non sono una mangiatrice di insalata.

Ecco, cose così, concrete, e che facciano bene allo
spirito.

25 Marina, 28/04/09 09:16

FrancescaF ha scritto:
Ieri sera ho avuto due colleghe carnivore a cena e ho naturalmente cucinato veg. Sono state davvero impressionate, stupite, incredule. Volevano portare assolutamente qualcosa perché erano ospiti ma io ho detto loro di limitarsi al vino, proprio perché volevo far loro capire che non sono una mangiatrice di insalata.

Gia', e' vero, molti non prendono nemmeno in considerazione la scelta veg solo perche' credono che non si mangi nulla e che si debba rinunciare a chissa' cosa.
Ok, non e' giustificabile lo stesso, perche' mettere davanti alla morte degli animali il proprio palato e' una cosa schifosa, pero' sta di fatto che mostrando invece cosa si mangia, e' molto piu' facile ottenere un cambiamento.

Proprio su questo si basa l'iniziativa "Assaggi vegan": oltre a mostrare cosa si mangia a parenti e amici, e' molto utile (a volte di piu') fare la stessa per strada con sconosciuti. Non e' difficilissimo da organizzare. Certo, richiede dell'impegno, ma ripaga!
L'iniziativa e' spiegata qui: https://www.agireora.org/attivismo/assaggi_vegan.html

Ciao,
Marina

26 FrancescaF, 28/04/09 09:23

Marina ha scritto:
Proprio su questo si basa l'iniziativa "Assaggi vegan": oltre a mostrare cosa si mangia a parenti e amici, e' molto utile (a volte di piu') fare la stessa per strada con sconosciuti. Non e' difficilissimo da organizzare. Certo, richiede dell'impegno, ma ripaga!
L'iniziativa e' spiegata qui: https://www.agireora.org/attivismo/assaggi_vegan.html

Ciao,
Marina

Grazie Marina, fantastico! Io abito a Lugano e proprio ieri parlavo con una ragazzo che ha un take away vegan sul come "convincere" le persone al cambiamento promuovendo la cucina veg! Chissà potremo esportarla oltre confine questa iniziativa!

Anzi, qui a Lugano il fine settimana del 9 maggio c'è una fiera, TiSana, sull'alimentazione naturale e biologica e io parteciperò allo stand dell'associazione animalista di cui sono volontaria.

Un'idea è quella di mettersi ai fornelli o collaborare appunto con questo ragazzo...e proporre assaggi vegan a tutto spiano! :-))

Mi hai dato un'idea davvero strepitosa!
Grazie! Ciao!

27 FrancescaF, 28/04/09 09:26

Ah, pacifico il fatto che mangerei anche solo insalata per non uccidere gli animali!

28 erbivora83, 28/04/09 11:31

Anzi, qui a Lugano il fine settimana del 9 maggio c'è una fiera, TiSana, sull'alimentazione naturale e biologica e io parteciperò allo stand dell'associazione animalista di cui sono volontaria.

Ciao Francesca,mi daresti gentlimente più informazioni su TiSana?
Mi piacciono tanto questo genere di fiere...
Se riesco,vengo volentieri!
Grazie in anticipo!!

29 FrancescaF, 28/04/09 11:54

erbivora83 ha scritto:
Ciao Francesca,mi daresti gentlimente più informazioni su TiSana?

Ciao Roberta, grazie!
Ti ho mandato una email!

Ciao!

30 ariel444, 28/04/09 12:32

aggiungo ancora un'altra considerazione

se è vero per alcuni che "ci vuole tempo" e che le "cose vanno fatte gradualmente", si consideri anche che non per tutti è così

per me, ad esempio, vegetariana stolida da decenni, è bastato entrare per caso nel sito di AgireOra e di NotMilk.com, di leggere Diventa vegan in 10 mosse di Marina e Andrea e poco poco altro per farmi venire voglia di approfondire e intanto praticamente passare a vegan letteralmente da un giorno all'altro

anzi, altro che gradualmente, mi è preso un accidente e l'ho fatto ben di corsa, immediatamente, come se si potesse - animè - recuperare il tempo perduto...

lo stesso è avvenuto con la mia collega contagiata da me circa 6-8 mesi fa, con suo marito e suo figlio 17enne (sì, ho "rovinato" un'intera famiglia!!) e ultimamente con un collega 23enne del mio compagno conosciuto solo tramite mail perchè curioso e "voleva sapere"

tutti hanno cambiato modo di mangiare (e quindi di essere) senza gradualità alcuna

era per dire che esiste anche questa prospettiva

Pagina 2 di 3

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi