E MIO PADRE MANGIO'

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 tabata, 12/01/07 16:10

Oggi miracolo...
dopo lungo tempo ho convinto mio padre ad assaggiare il seitan... l'avevo fatto io dalla farina e poi cucinato in padella con olio e limone... buonissimo
Lui era scettico e da sempre ogni volta che pranzo o ceno con i miei loro mi prendono in giro se non dicono addirittura che il mio cibo puzza e fa skifo...
Beh oggi l'ha assaggiato e GLI è PIACIUTO!!! Così tanto
che ne ho messo in padella un altro pò e lui lo ha sostituito alla solita bistecca che mangia ogni giorno!!!! Per me è una grande conquista... la prima apertura della mia famiglia...
poi mi ha chiesto: come si chiama SERTAK?
Vabbè una cosa alla volta...

2 Tableboy, 12/01/07 18:23

bisogna stappare una bella bottiglia di spumante!!!
chi ha dei fuochi avanzati dal 31 gli spari esultando di gioia.
complimenti vivissimi.

3 tabata, 12/01/07 18:29

Grassie Grassie

4 pinklady, 12/01/07 19:47

Beata te... io mi sa che non otterro` mai un risultato simile...
Proprio ieri ho avuto una conversazione con mia madre. Le ho chiesto con molta diplomazia: "Ma... se per assurdo... ipoteticamente... esistesse un sostituto per ogni prodotto di origine animale (carne, pesce, salumi, latticini, uova, miele - li ho elencati tutti) e avesse lo stesso identico sapore dell'originale e costasse di meno... in via del tutto teorica... [e alla fine tutto d'un fiato]: tu rinunceresti ai prodotti animali sostituendoli con gli analoghi?" Mia madre ha fatto una pausa lunghissima prima di rispondere: "Mah, sai... credo che la cosa andrebe valutata. [Mezzo secolo di pausa e poi la mazzata:] Ma sinceramente io sto bene cosi`..."

Mi consolo con il tuo successo, e` l'unica soddisfazione che ho riguardo al tema "veg-conversioni"...

5 hokusai77, 12/01/07 21:00

Complimenti al papà!

6 Lucik, 13/01/07 00:35

Io direi complimenti a lei! :-)

7 centodue, 13/01/07 12:38

beh...posso ritenermi fortunato come non mai...

Ho annunciato a mia mamma che avevo scelto di essere vegano.
Ho spiegato (in modo piuttosto stringato) il perchè.
Ho spiegato che non è un sacrificio ma una cosa che mi viene naturalissima e con piacere.

Mia madre ha risposto: "se lo sapesse tuo zio (che per me
è come un padre) direbbe che hai fatto una scelta bellissima, e tutti i tuoi cugini dovrebbero imparare a fare come te!"

Dopo un pò ha aggiunto: "non penso che comprerò ancora carne e pesce ...non mi troverei a mio agio a mangiarli da sola!"

I motivi della mia mamma non sono certo legati a una scelta come quella che ho fatto io in autonomia, ma penso di poter dire che è una eccezione ammirevole.

Oggi anche io ho preparato "il mio primo SEITAN" (o SEKAR ahahahh)...è davero buonissimo...mi sa che è piaciuto ancor più a mia madre AHAHAHAHAH

se volte ve la presto un pò ^__^

Brava tabata!!
Comunque, a mio modo di vedere le cose (per chi non si è messo nell'ottica di cambiamaneto come per noi) vanno mostrate e fatte assorbire un pò per volta...alla fine diventeremo una maggioranza ma con scelta a cuore libero.

Un bacio a tutti!
Giorgio

8 tabata, 13/01/07 13:24

Grazie per l'entusiasmo ma preciso che non è diventato vegano... ha solo gradito molto il seitan e poi.... di nascosto... ho sostituito il suo brodino di carne serale con il brodo di cottura del seitan... e quando lui, ieri sera, si è pappato il brodo mi è sembrato soddisfatto e cmq non ha detto niente... forse non se n'è neanche
accorto...
Poi gli sto lasciando in giro materiale informativo sui benefici della dieta vegan per i diabetici, lui lo è....
Non spero diventi vegano, ma almeno forse riesco a fargli ridurre il consumo di carne e pesce che sulla tavola di casa mia sono presenti a pranzo e cena tutti i giorni!!!!!

9 centodue, 13/01/07 14:20

tabata ha scritto:
Grazie per l'entusiasmo ma preciso che non è diventato vegano... ha solo gradito molto il seitan e poi.... di nascosto... ho sostituito il suo brodino di carne serale con il brodo di cottura del seitan... e quando lui, ieri sera, si è pappato il brodo mi è sembrato soddisfatto e cmq non ha detto niente... forse non se n'è neanche accorto...
Poi gli sto lasciando in giro materiale informativo sui benefici della dieta vegan per i diabetici, lui lo è.... Non spero diventi vegano, ma almeno forse riesco a fargli ridurre il consumo di carne e pesce che sulla tavola di casa mia sono presenti a pranzo e cena tutti i giorni!!!!!

beh... invece l'entusiasmo ci vuole perchè ogni piccola conquista con il tuo papà, o chiunque della tua famiglia che è poco propenso all'idea di essere vegano, è comunque una conquista più grande di quello che tu credi!

Forse tu non lo hai valutato, ma tuo papà farà forse una "pubblicità occulta" e involotaria dicendolo a qualcuno
con cui ha contatti: "ma lo sai che ho provato questa roba qui ed è proprio buona?"...certo gli devi insegnare il
nome corretto ^__*
E comunque il fatto per cui le persone mangiano carnivoro e magari non si convertono al vegan è a volte per motivi molto "terreni" ...del tipo: "una delle cose belle della vita è il cibo, se devo togliermi pure il piacere di un bella fetta di carne saporita....."

E allora fagli conoscere che di saporito c'è ben altro,
che ci sono pietanze gustosissime (perchè magari non guarda se salutari) che gli fanno venire la voglia di mangiare solo quelle.
Tanto i vantaggi dal punto di vista salute poi li riceverebbe senza nemmeno saperlo....ma al massimo su questo lo istruisci tu.

Per esempio: io e mia mamma ci siamo mangiati il seitan ai funghi porcini....direi spettacolare!!! E francamente assaggiato a occhi chiusi un carnivoro penserebbe pure che si tratta di carne.

Beh...comunque l'entusiasmo io c'è l'ho stesso...forse
un pò per natura ^__^

Un bacio
Giorgio

10 tabata, 13/01/07 14:56

Si hai ragione....
e oggi gli ho fatto seitan coi piselli... ed è saltata un altra volta la carne!!! In questi giorni cucino io perchè mia madre è fuori città e arrostire il pezzo di cadavere quotidiano è uno strazio per me... lui l'ha capito e di solito se la fa da solo la bisteccazza.... altro
progresso!
Mah.... domani torna mia madre e cucino un bel polpettone di seitan e tofu per tutti.... e si vedrà....

11 tabata, 13/01/07 15:11

Dimenticavo una cosa importante: mio padre ha un piccolo hotel residence.... e l'ho convinto ad ammettere gli animali, a fornire colazioni vegan su richiesta... non solo: il ristorante dove si fa la mezzapensione ha assicurato che su richiesta fornirà menù vegan e vegetariani..... MEGLIO DI COSì se muere...

12 tabata, 13/01/07 15:12

ancora dimentico... che testa...
lui crede che i vegan sono pochissimi e mi ha assicurato che se prenotano gli farà il 10% di sconto!!!

13 zora, 13/01/07 18:51

tuo padre è davvero un grande! non che io mi possa lamentare troppo del mio, visto che non mi ha mai detto niente (a parte le facce disperate- è convinto che mi stia rovinando la vita, o almeno uno dei 'piaceri della vita'- quando mi ha visto mettere il parmigg.di soia sul riso)- ma la mia bestia nera è mio zio-figurati che alla cena della vigilia di natale, io stavo caritatevolmente dividendo la mia insalata di farro e verdure con gli altri parenti (mangiacarne per fede); mio zio si serve, assagia e mi dice: "quando mangio questa roba mi chiedo perchè non sono già morto."
per gente come lui (che fra l'altro ha ammesso che non era neanche male, ma x principio doveva fare schifo, visto che aveva un principio etico alla base!) non mangiare animali significa rovinarsi la vita. sua figlia (mia cugina, ahimè) mi ha detto una volta:
"le costolette di maiale sono uno dei piaceri della
vita"
pensare così a 20 anni è davvero un dramma...mi sono sentita imbarazzata per le sue facoltà mentali...

14 Lucik, 13/01/07 21:32

tuo padre è davvero un grande!

No, momento... con rispetto per i familiari di ognuno, ma non è che se una persona per una volta mangia il seitan fa un'azione di una nobiltà impareggiabile.
Infatti i complimenti che facevo prima, era per la "pazienza" del convivere.
Ciao :-)

15 centodue, 14/01/07 00:03

il babbo è + predisposto di quello che credevi...eheheheh

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!