Ironia, in compagnia...
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
invisibilecicala,
12/04/12 12:58
Ciao cari :-)
Scrivo questo mio primo messaggio, vi leggo da qualche tempo...
Volevo chiedervi un parere, riguardo le situazioni di ironia, di pungente ironia che si può verificare in compagnia, inteso anche su di un forum online, frequentato da onnivori e da vegetariani/vegani.
Può succedere che i vegan stiano ad uno scherzo pesante, capendo con astuzia che contrariamente sarebbe peggio, io però sono rimasta un pò male per questo loro comportamento, a me non è possibile scherzare su queste cose, mi porta troppa sofferenza.
Ciao...
invisibilecicala
2
Carlovegan,
12/04/12 13:17
Ciao Emilia,
benvenuta!
Io non ci riuscirei a tollerare battute e scherzi nei confronti di individui che soffrono e vengono massacrati 24h/7
4
flokim,
12/04/12 15:40
Ciao e benvenuta!
Anch'io non riesco a scherzare sugli animali e come potrei?
Poi dipende dallo scherzo, perchè se un amico mentre mangio una patata mi dice "attenta che le fai male" gli rispondo che è un imbecille ma non me la prendo. Ben diverso è quando, ti faccio un esempio che mi è realmente capitato, mandi tramite mail degli auguri di buon Anno con allegato un bellissimo video sulla scelta vegan e in tutta risposta ricevi un'immagine di un animale morto cucinato e come commento la frase " nelle feste si mangia così ahahahah". Ti lascio immaginare la mia reazione ...
5
morsodorso,
12/04/12 16:19
io invece faccio un sacco di battute piu che ironiche, sarcastiche.
Per esempio se un onnivoro si intenerisce per un gatto che cammina per strada e dice "che carino", io replico "non e' che te lo mangi?"
e lui dice "ma scherzi? mica mi mangio i gatti" e io "e che ne so, voi onnivori siete strani" ecc.
oppure quando racconto le atrocita' che subiscono gli animali negli allevamenti e vedo le loro facce schifate, vado al contrattacco e dico "ti sta venendo fame?" e loro inorridiscono dal mio sarcasmo, in realta' la mia e' incazzatura perche' dopo 5 minuti dimenticano tutto e azzannano qualche cadavere.
6
Lia78,
12/04/12 16:25
Dipende dalla battuta e soprattutto dal suo oggetto.
Se fanno dell'ironia su di me e sul fatto che sono vegan, non me la prendo e magari ci rido anche su.
Se fanno dell'ironia che ha in qualche modo per oggetto gli animali e la loro sofferenza, invece me la prendo.
7
AntonellaSagone,
12/04/12 16:27
ciao Emilia e benvenuta :-)
in che senso controbattere sarebbe peggio?
dipende da come lo fai...
diciamo piuttosto che in certi forum o blog mettersi a discutere è un gioco al massacro che non vale la pena di incominciare. A prescindere dall'argomento!
però se è necessario, con la pratica imparerai alcune risposte secche ma spiritose, o radiose, o taglienti (secondo le necessaità) che possono servire a farti mantenere la tua posizione, perché è anche giusto, in certi casi, non soprassedere. E sarai tu a scegliere quando metterti a discutere, o quando riconosci una cusa persa (o semplicemente non hai voglia di farlo) e puoi venire a rilassarti qui :-)
8
invisibilecicala,
13/04/12 15:02
AntonellaSagone ha scritto:
ciao Emilia e benvenuta :-)
in che senso controbattere sarebbe peggio?
dipende da come lo fai...
grazie a tutti per il benvenuta :-)
"in che senso controbattere sarebbe peggio?" sì, nel senso, vedi anche l'esempio che racconta Flokim, che si potrebbe innescare qualcosa di mostruoso, probabilmente un pò di senso di colpa lo sentono, ma intendono rimuoverlo velocemente, per tornare ai loro festeggiamenti tradizionali e a non pensarci troppo.
mi infastidisce anche tanto la modalità "tifo da stadio", qui non si tratta di una partita di calcio tra 2 squadre Milan-Inter, Sampdoria-Genoa, qui non c'è proprio niente su cui scherzare...
poi va bene, ci possono essere battute simpatiche, ad esempio sulla pagina di Nonciclopedia mi sono divertita alla voce Vegano :-D
9
Zeno,
13/04/12 15:05
Con l'ironia si batte l'onnivoro e a volte lo si fa evolvere XD
prima di diventare Vegan non ero ironico, appena vedevo un maltrattamento m'icazzavo come una iena...
ora se vedo che ammazzano i cani al tg rimango impassibile, perchè non serve infuriarsi; e' quello che vogliono loro...e se vedo un amico o amica indignata ecc gli dico "tu uccidi indirettamente da quanto sei nata, se uccidono cani o gatti non esaltarti tanto; che tu fai di peggio"
poi vabbe, il cocktail di: Buona salute, ironia, e magari dimostrazione che non mangio solo insalata, sconfiggono l'avversario onnivoro moralista ;)
10
Zeno,
13/04/12 15:07
A, quando vedete su Fb ecc... persone che si vantano di uccidere e maltrattare animali... non infuriatevi "loro aspettano solo quello!!"
rimanete impassibili e denunciate
Fine.
11
invisibilecicala,
15/04/12 15:57
Zeno ha scritto:
A, quando vedete su Fb ecc... persone che si vantano di uccidere e maltrattare animali... non infuriatevi "loro aspettano solo quello!!"
rimanete impassibili e denunciate
sì, Zeno, spesso è meglio rimanere tranquilli, per quanto possibile... ed è certo che ci sono persone che cercano attenzione, si mettono in mostra nei modi peggiori e più negativi possibile, pur di risaltare, senz'altro non vanno considerati loro, ma denunciate le azioni abiette.
12
veggy,
15/04/12 16:22
Miei cari, io sto cercando di imparare giorno per giorno a controbattere rimanendo serena, diciamo che questo forum aiuta moltissimo, io per esempio tempo fa ero veramente timidissima e non avevo la risposta pronta. Lo scherzo sulla sofferenza degli animali mi faceva star male al punto da farmi piangere, col solo risultato che io stavo male come un cane e gli altri rimanevano col punto interrogativo ("ma cos'ho detto?"). Adesso a forza di leggere e documentarmi ho preso coraggio e affronto gli onnivori a viso aperto, e senza star male tutte le volte. Anzi, sono felice quando si va sull'argomento. Io dissemino tarli in giro, qualcuno dovrà ben cominciare a rodergli le meningi... :o)
13
verdetartarugo,
15/04/12 18:13
Dipende dall'argomento. Non mi è mai capitato di essere irriso per la mia scelta alimentare, forse perché sanno che ho la risposta tagliente. In ogni caso la battuta la si accetta sempre, la maleducazione o la mancanza di rispetto no.
14
Giulia85,
15/04/12 21:17
veggy ha scritto:
Miei cari, io sto cercando di imparare giorno per giorno a controbattere rimanendo serena, diciamo che questo forum aiuta moltissimo, io per esempio tempo fa ero veramente timidissima e non avevo la risposta pronta. Lo scherzo sulla sofferenza degli animali mi faceva star male al punto da farmi piangere, col solo risultato che io stavo male come un cane e gli altri rimanevano col punto interrogativo ("ma cos'ho detto?"). Adesso a forza di leggere e documentarmi ho preso coraggio e affronto gli onnivori a viso aperto, e senza star male tutte le volte. Anzi, sono felice quando si va sull'argomento. Io dissemino tarli in giro, qualcuno dovrà ben cominciare a rodergli le meningi... :o)
Esattamente come me,prima mi veniva solo da piangere ora non riesco ad essere distaccata quanto vorrei ma sono migliorata molto.
Il mio "fioretto" è allenarmi a dare risposte che dimostrino superiorità e educazione,per mettere in luce che le battute che fanno "loro" sono le solite trite e ritrite senza fondamento e io ho una grande pazienza a sopportarle ;)
15
veggy,
17/04/12 14:54
Giulia85 ha scritto:
Esattamente come me,prima mi veniva solo da piangere ora non riesco ad essere distaccata quanto vorrei ma sono migliorata molto.
Il mio "fioretto" è allenarmi a dare risposte che dimostrino superiorità e educazione,per mettere in luce che le battute che fanno "loro" sono le solite trite e ritrite senza fondamento e io ho una grande pazienza a sopportarle ;)
Dai Giulia!!! Sono perfettamente d'accordo. Io credo nella timidezza che prende coraggio, perché di solito chi pensa due volte prima di parlare dice cose più sensate. Diventeremo dei terminator verbali, educati e preparati. ;) Ciao!