INCIVILE MANIFESTAZIONE A MENTONE

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Lene, 2/01/07 22:18

Il 30 dicembre ho avuto la sventurata idea di andare a visitare Mentone, cittadina francese a pochi Km dalla Liguria.
Potete immaginare il mio SCONCERTO nell'imbattermi nel centro della cittadina in uno zoo improvvisato, in cui un cucciolo di giraffa, uno struzzo, due zebre, due foche e alcuni pinguini erano costretti in cattività, in piccoli recinti esposti all'aria. Ma la cosa più devastante è
stato assistere alla scena di un orso costretto in un piccolissimo box (tipo quelli usati per trasportare i cavalli da corsa) costretto a esibirsi per tre volte al giorno di fronte a un pubblico di fott. ignoranti turisti...
Ho strappato i cartelli che indicavano gli orari e pubblicizzavano gli spettacoli, ho insultato dando degli ignoranti incivili a tutte le persone (tante!!!!!) che si accalcavano per vedere l'orso umiliato, ho cercato dei poliziotti per denunciare il proprietario dell'orso ma TUTTO era organizzato proprio dal Comune, dall'Ufficio del turismo...
Ho scritto una lettera al primo cittadino di Mentone (che mi sto facendo aiutare a tradurre in francese...)per esprimere tutto il mio disgusto per simili iniziative, dicendo che ho intenzione di far boicottare il suo incivile comune da più persone possibili denunciando la cosa a più associazioni animaliste possibili.
Qualcuno sa indicarmi delle associazioni animaliste attive (nel vero senso della parola...) in Francia cui indirizzare in copia la lettera?
Trascrivo i contatti del comune di Mentone se altri volessero unirsi alla protesta:
- UFFICIO DEL TURISMO
Office de tourisme de menton
8 avenue Boyer
Tél : 04.92.41.76.76
mail:tourisme@menton.fr
- COMUNE (Sindaco: Mr Guibal)
Mairie de Menton
17 rue de la République
Tél : 04.92.10.50.00
mail :mairie@ville-menton.fr

Grazie.

2 kiwi, 3/01/07 10:02

Che belle persone!!!! Non c'è che dire.

3 FABIO_B2D, 3/01/07 20:22

puoi far avere una copia della lettera anche a noi? così che la inviamo ai contatti in segno di protesta
x gli animalisti francesi mi informo anche se personalmente non ne conosco

4 hokusai77, 4/01/07 18:48

Se ti serve una mano per la traduzione, fammi sapere.
Ciao
Yari

5 Lene, 4/01/07 20:45

Grazie a tutti e scusate se riesco a ricollegarmi solo adesso.
Il testo migliore che sono riuscita a scrivere è questo:

" à l'attention de monsieur le maire et de l'office de tourisme de Menton.
Le 30 décembre 2006, en visitant Menton, nous avons été choqués par la barbarie et le défaut de conscience animaliste de votre Ville.
Dans le centre de la Ville il y avait un zoo où un jeune girafe , un autruche , deux zèbres, deux phoques et des pingouins étaient forcés en captivité, dans des petites cages ouvertes, exposés a un climat (et à une vie) totalement étrange a leur nature.
Mais la chose la plus mauvaise a été de voir un ours enfermé dans un très petit box obligé a s’exhiber 3 fois par jour. C’est un vrai scandale pour votre Ville l’organization de ces spectacles antiéducatifs: il ne s’agit pas d’amusement, mais de mauvais traitement.
Devant une telle démonstration de barbarie, nous vous informons que nous éviterons votre Ville. En plus, nous avons informé plusieurs associations animalistes afin que elles prennent des mesures contre similaires absurdes initiatives.
Avec peu d’estime,
firma"

In pratica "dovrei" aver scritto che è uno scandalo che un'amministrazione comunale possa organizzare spettacoli così incivili e diseducativi, che fanno passare per divertimento dei maltrattamenti. Ho aggiunto che non abbiamo più intenzione di metter piede a Menton e che avviseremo associazioni animaliste perchè prendano provvedimenti contro simili iniziative...
Rinnovo l'appello: se qualcuno conosce associazioni animaliste francesi, per cortesia, scriva i contatti! Grazie,
Lene

6 cogi, 4/01/07 20:57

In Francia c'é anche la PETA: http://www.petafrance.com/contact.asp.

In situazioni simili la migliore cosa che si puó fare é prendere delle foto per avere le prove, conoscere i nomi delle persone coinvolte e poi fare una denuncia ufficiale da solo ed insieme ad una organizazione animalista, scrivere delle lettere a giornali, uffici turistici e programmi televisivi.

Questo é il modo consigliato dalla piú grande associazione animalista in Belgio, dove vivo.

Per la traduzione in Francese posso aiutare anche io!

7 Lene, 4/01/07 21:15

Grazie mille Cogi.
Avevo pensato anch'io di scattare foto ma non avevo una macchina fotografica e il mio cellulare preistorico ne è sprovvisto. Oltre a questo io NON conosco il Francese, per cui era difficile raccogliere molte informazioni sul momento.
Comunque già mentre stracciavo la pubblicità dell'evento
ed insultavo chi si fermava ad assistere allo spettacolo mi ero ripromessa di scrivere alle autorità municipali e alle associazioni di zona...
L'idea dei giornali, soprattutto quelli locali, che facciano prendere coscienza ai cittadini di Menton è ottima!! Cercherò anche loro indirizzi!
Grazie, anzi...merci! :o)

8 cogi, 4/01/07 21:37

Ciao Lene
Ho guardato sul sito di Menton. Ció che tu hai visto sembra aver fatto parte di un programma di sensibilazione per i bambini riguardo il riscaldamento delle terra e del rischio d'estinzione di alcune razze d'animali.
E tutto spiegato qui (in Francese): http://www.villedementon.com/article.php3?id_article=1218

9 Lene, 5/01/07 12:17

Ancora peggio!
Per quanto mi riguarda il mio commento resta invariato: EVENTO DISEDUCATIVO e INCIVILE. Come si fa a sensibilizzare dei bambini sui temi dell'ecologia e dell'estinzione di animali mostrando loro quanto sia divertente vederli in gabbia o costretti a fare esercizi innaturali? ...c'è un evidente vizio di fondo!!!

10 lleo, 5/01/07 20:01

Sei una grande, Lene. E quella mucca è una figata. I francesi sono belli incazzosi per cui dovrebbero esserci associazioni che partono e sfasciano.
Provo a fare qualche ricerca anche io.

11 centodue, 14/01/07 15:45

Piccola parentesi insignificante per voi ma cosi carina per me:
Il mio primo contatto con questo bellissimo sito e forum è stato grazie a Lene (anche se lei non lo può sapere!).
Ho ricercato negozi vegan a Legnano ed è saltata fuori la segnalazione di un negozietto a 2 minuti a piedi da dove abito io, proprio fatto da Lene.
Poi ho visto la bella fotina con la mucca....e poi ho visto tutto il resto...e cosi mi sono iscritto!
Chiusa parentesi!

Ovunque ormai ogni cosa è cosi intrisa di insensibilità...gli animali usati come spettacolo rappresentativo sulle più disparate cose...
Resto interdetto quando "provo" a guardare un pò di TV (subito mi pento!) perchè vengono mostrate scene cruente con una naturalezza assurda e demoralizzante.
Non parlo necessariamente degli animali, ma di qualsiasi cosa: da Saddam Hussein , ai bimbi massacrati, agli omicidi di intere famiglie....e tutto mostrando le immagini (stomachevoli) nelle ore di presenza anche dei bimbi.
Tutto sembra fatto apposta a creare una specie di insensibilità allo schifo, tanto che una manifestazione come quella di Menton in confronto diventa acqua fresca per queste persone che sono riuscite a diventare come anestetizzate!

A mio parere i vegan sono solo persone iper-sensibili, che non raggiungeranno mai quel livello di "non reazione" a scene di questo tipo.
Come in un film con Kim Rossi Stuart (che a me è piaciuto moltissimo) noi siamo "SENZA PELLE" .... e quindi tutto
ci toccherà subito facendoci soffrire in un modo che dai molti non è compreso.

Ecco forse, perchè un comune riesce a fare una manifestazione come quella senza avere la auto-repulsione a quello che stanno "mettendo in mostra".

Poi ogni dire è teoria...ma questa è l'unica spiegazione che riesco a dare a tutto questo.

12 centodue, 14/01/07 15:46

Riapro la parentesi : )

Grazie Lene
smack
Giorgio

La chiudo e giuro che non vi rompo +!

13 Lene, 14/01/07 16:11

Grazie Giorgio! Sono davvero contenta di esserti stata utile. Il negozio di Legnano è davvero una manna: fornitissimo di tutto!!

Condivido pienamente quello che scrivi sul fatto di "sopravvivere come anestetizzati" di fronte a ogni ingiustizia... Molti mi giudicano una "rompip****" o un'illusa perchè cerco sempre di far sentire la mia voce quando dissento!

Tornando alla vicenda di Menton: vi informo che "Le Secrétariat" del comune mi ha chiesto l'indirizzo di casa per inviarmi "un'adeguata risposta" (che spero non
consista in una squadra di picchiatori.. :o)) e una delle associazioni animaliste cui ho inoltrato l'email ha pubblicato la mia lettera invitando gli utenti del sito a mandarne di ulteriori.
Per ora è tutto...

14 FABIO_B2D, 14/01/07 16:28

centodue sei di Legnano?

15 centodue, 14/01/07 16:40

* FABIO-B2D ha scritto:

centodue sei di Legnano?

Beh...direi di si visto che sono a due minuti a piedi dal negozio...a meno che non ero superman e quindi ero a 2 minuti da ogni parte del pianeta : )

Tra l'altro ....ora che ci penso, tutta la famiglia della ragazza che gestisce quel negozio è collegata ai prodotti BIO (il padre è sicuramente venditore di quei pordotti) e se non sbaglio hanno anche un medico specializzato in famiglia ...

se servono info di qualche genere posso chiedere....

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!