Hope

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 4

1 DaveMack, 23/09/10 19:25

http://www.youtube.com/watch?v=4mz54uixP5I

Che ne dite?
L'ho postato qui perchè "vivere vegan" va ben oltre la semplice alimentazione credo..

2 DaveMack, 26/09/10 23:14

Ragazzi un opinione?

3 chaval, 26/09/10 23:49

fico. fichissima la cover di imagine.
bisogna stare attenti a non fare un errore che io ho fatto fino a poco tempo fa: risparmiare energia, acqua, risorse, riciclare, riusare, le energie alternative, il boicottaggio delle multinazionali, prediligere prodotti locali ecc.. sono tutte cose importanti e sacrosante, ma non sono neanche lontanamente paragonabili al PESO, dal punto di vista dell'impatto individuale sul mondo, che ha la scelta
vegana.
puoi usare la macchina il meno possibile e quindi inquinare meno, chiudere il rubinetto quando ti lavi i denti e risparmiare acqua, riciclare carta ed evitare l'abbattimento di qualche albero, ma la scelta vegana, in ognuno di questi àmbiti e in molti altri, è immensamente più efficace di questi comportamenti.
tutto questo per non parlare dell'aspetto ETICO, che rimane comunque il più importante, cioè lo sterminio deliberato di miliardi di animali nel mondo.
conclusione: l'attivismo nell'ambito genericamente ecologico per me dovrebbe focalizzarsi principalmente sulla diffusione del veganismo alimentare.
non è una critica rivolta in particolare a te, piuttosto una riflessione a sé stante.
complimenti per il tuo sito e i video molto interessanti, continua così.

4 DaveMack, 27/09/10 00:29

La cover è degli A Perfetc Circle, piace tantissimo anche a me!
Per quanto concerne la mia etica personale, nessuno deve escludere l'altro, anche se in effetti dipende da che termini affrontiamo la cosa.
Se si parla di liberazione animale, serve la liberazione animale, se si parla di liberazione umana serve la liberazione umana, se si parla di ecologia, serve l'ecologia in tutti i suoi aspetti.
Non salvi un animale con la sola ecologia, non salvi l'ambiente con il solo veganismo, non salvi un uomo con ambedue le cose, e non salvi ambedue le cose con la liberazione umana.
Limitare ad uno di questi aspetti il proprio stile di vita, fa crescere solo quell'aspetto in una visione di completa riuscita, o magari l'uno può in qualche modo migliorare l'altro, ma non è mai sufficiente singolarmente in un ottica di miglioria globale, ci vuole un frullato di tutte queste componenti :)

5 Marina, 27/09/10 00:38

DaveMack ha scritto:
Non salvi un animale con la sola ecologia, non salvi l'ambiente con il solo veganismo,

Beh, ma quasi.
Cioe': con le scelte alimentari salvi l'ambiente molto piu' che con le tue scelte in qualsiasi altro settore, a livello anche puramente quantitativo. Quindi quella deve essere la prima cosa. Tutte le altre sono molto meno importanti. Vanno fatte, ok, ma e' importante far capire il concetto che sono molto meno importanti.
Perche' questo la gente non lo sa.

Ciao,
Marina

6 DaveMack, 27/09/10 01:12

Marina ha scritto:
Beh, ma quasi.
Cioe': con le scelte alimentari salvi l'ambiente molto piu' che con le tue scelte in qualsiasi altro settore, a livello anche puramente quantitativo. Quindi quella deve essere la prima cosa.

Se la fai una scelta alimentare come quella vegan, ma non differenzi, giri con un suv, te ne sbatti degli inceneritori, te ne sbatti delle centrali nucleari, ti comporti in modo consumistico comprando e sprecando prodotti inquinanti, e chi più ne ha pi ne metta.. insomma, direi che l'aspetto ecologista del veganismo, l'hai recuperato alla grande con uno stile di vita ben poco ecologico.
Vero che il mercato della carne rappresenta il 18% delle emissioni di CO2, il 14% delle totali, e una notevole emissione di metano, inquinantissimo.. Ma rimane l'82% di CO2 prodotta, l'86 delle emissioni totali, altri gas inquinantissimi, il trizio, le nanoparticelle, il biossido di zolfo, il piombo ed altri metalli pesanti e... i problemi ambientali non sono solo emissioni!

Tutte le altre sono molto meno importanti. Vanno
fatte, ok, ma e' importante far capire il concetto che sono molto meno importanti.
Perche' questo la gente non lo sa.

Ciao,
Marina

Per me salvare un uomo non è meno importante di salvare un animale, il che avrebbe anche poco senso e sarebbe alquanto specista, essendo che l'uomo è comunque un animale XD

7 Marina, 27/09/10 09:40

DaveMack ha scritto:
Marina ha scritto:
Beh, ma quasi.
Cioe': con le scelte alimentari salvi l'ambiente molto piu' > che con le tue scelte in qualsiasi altro settore, a livello > anche puramente quantitativo. Quindi quella deve essere la > prima cosa.

Se la fai una scelta alimentare come quella vegan, ma non differenzi, giri con un suv, te ne sbatti degli inceneritori, te ne sbatti delle centrali nucleari, ti comporti in modo consumistico comprando e sprecando prodotti inquinanti,

Non ti preoccupare che di educazione su questo sono in tanti a farla.
Quello che pero' nessuno dice, e anche tu sembri non aver compreso, e' che a livello quantitativo la scelta vegan da sola fa molto di piu' di tutto il resto.
Ovvio che non e' che uno diventa vegan e per questo poi si sente in diritto di inquinare l'ambiente in mille altri modi: nessuno lo fa, perche' chi e' vegan per ragioni etiche rispetta per forza l'ambiente, che e' la casa degli animali selvatici.
Quindi il problema non si pone proprio.
Sono invece in tanti a fare attenzione alle altre cose che impattano sull'ambiente, ma non all'alimentazione, senza sapere che questo settore e' quello in cui il singolo puo' fare di piu', molto di piu' che in tutto il resto.
Per questo e' importante informare su questo aspetto e far capire questa cosa.

Tutte le altre sono molto meno importanti. Vanno
fatte, ok, ma e' importante far capire il concetto che sono > molto meno importanti.
Perche' questo la gente non lo sa.

Ciao,
Marina

Per me salvare un uomo non è meno importante di salvare un animale, il che avrebbe anche poco senso e sarebbe alquanto specista, essendo che l'uomo è comunque un animale XD

E questo cosa c'entra col discorso di prima?! Zero :-D

Ciao,
Marina

8 DaveMack, 27/09/10 13:21

Marina ha scritto:
Non ti preoccupare che di educazione su questo sono in tanti a farla.
Quello che pero' nessuno dice, e anche tu sembri non aver compreso, e' che a livello quantitativo la scelta vegan da sola fa molto di piu' di tutto il resto.
Ovvio che non e' che uno diventa vegan e per questo poi si sente in diritto di inquinare l'ambiente in mille altri modi: nessuno lo fa, perche' chi e' vegan per ragioni etiche rispetta per forza l'ambiente, che e' la casa degli animali selvatici.
Quindi il problema non si pone proprio.
Sono invece in tanti a fare attenzione alle altre cose che impattano sull'ambiente, ma non all'alimentazione, senza sapere che questo settore e' quello in cui il singolo puo' fare di piu', molto di piu' che in tutto il resto.
Per questo e' importante informare su questo aspetto e far capire questa cosa.

Si questo è vero!
il mio discorso comunque vuole semplicemente dire, che non bisogna sentirsi "soddisfatti" e quindi limitarsi ad un aspetto, ma progredire in tutto!
Ho messo questo video qui proprio perche considero il "vivere vegan" non solo una scelta alimentare, ma una scelta che include anche un modo di vivere ecologico, rispettoso delle natura, e anche dell'uomo, che appunto fa parte degli animali :)

Tutte le altre sono molto meno importanti. Vanno
fatte, ok, ma e' importante far capire il concetto che sono > > molto meno importanti.

Per me salvare un uomo non è meno importante di salvare un > animale, il che avrebbe anche poco senso e sarebbe alquanto > specista, essendo che l'uomo è comunque un animale XD

E questo cosa c'entra col discorso di prima?! Zero :-D

Ciao,
Marina

Come cosa centra, io ho parlato Di tre aspetti "liberazione umana" "liberazione animale" ed "ecologia".
"Tutte le altre sono molto meno importanti" come hai detto tu, mi fa intendere, magari erroneamente, che la liberazione umana è meno importante di quella animale!

Piccolo Ot, avevo postato un un intervista fatta da me al presidio per l'abolizione della carne di Busto Arsizio, ma è scomparso.. ho chiesto spiegazione all'Admin ma non ne ho ricevuta, o meglio credo, perchè non ho mai usato i messaggi privati qui e non so se è andato a buon fine l'invio XD! Prima di eventualmente ripostarlo vorrei capire se è stato erroneamente o volutamente cancellato, se si perchè, o se è stato un problema del mio PC!
Grazie.

9 Andrea, 27/09/10 13:36

DaveMack ha scritto:
ho chiesto spiegazione all'Admin

A questo?
https://www.veganhome.it/profili/admin/

Dubito che sia in grado di rispondere, comunque ora vado a leggere e ti rispondo io.

10 pamela, 27/09/10 15:48

DaveMack ha scritto:
Per me salvare un uomo non è meno importante di salvare un > > animale, il che avrebbe anche poco senso e sarebbe alquanto > > specista, essendo che l'uomo è comunque un animale XD

E questo cosa c'entra col discorso di prima?! Zero :-D

Ciao,
Marina

Come cosa centra, io ho parlato Di tre aspetti "liberazione umana" "liberazione animale" ed "ecologia".
"Tutte le altre sono molto meno importanti" come hai detto tu, mi fa intendere, magari erroneamente, che la liberazione umana è meno importante di quella animale!





Mi infastidisce sentir parlare qui di liberazione umana, perché su questo pianeta non sono gli umani che vengono fatti nascere a milioni per essere imprigionati, torturati, uccisi e mangiati.
Qui di questo ci occupiamo, di esseri sfruttati e uccisi a milioni dall'animale uomo. Siamo in pochissimi a cercare di difenderli e siamo concentrati in luoghi come questo forum. Di liberazione umana se ne occupano in tanti da secoli e millenni. Ognuno di noi, se vuole, può sostenere delle cause a favore di altri umani, fuori di qui. Io stessa l'ho fatto e lo faccio. Ma questo forum è dedicato agli animali e a chi vuole aiutarli.
Sono convinta che il diffondersi del nostro stile di vita cambierà profondamente la società, così come sono cambiate profondamente le nostre vite e un giorno, che spero prossimo, non ci sarà più bisogno di parlare di liberazione umana, perché tutti gli uomini vivranno in armonia e in pace con gli animali e con gli altri umani.

Ciao

pamela

11 pluto_1973, 27/09/10 16:42

senza cambiare orientamento del forum 'snaturandolo' bisogna ammettere che nord e sud del mondo son ben differenti....e qui finisce la mia considerazione.

che poi ci siano altri posti virtuali dove discutere di questo OK, certo e' che un post anche su questo forum per confrontarsi non distrugge il senso stesso del forum, magari in sezioni apposite e senza buttarci dentro la liberazione umana come requisito per quella animale andando a ficcarcela in tutti i 3d.

nsomma moderazione senza infilarci politica, religione e altre cose off/topic e, ripeto, senza considerarlo come requisito per la liberazione animale ma un argomento di discussione tra persone dotate di una certa sensibilita' (che potrebbe anche essere misantropa e xcio' sperare invece in una estinzione umana o in una prigionia totale.....)

ciao
Dan

12 pamela, 27/09/10 17:02

pluto_1973 ha scritto:


nsomma moderazione senza infilarci politica, religione e altre cose off/topic e, ripeto, senza considerarlo come requisito per la liberazione animale ma un argomento di discussione tra persone dotate di una certa sensibilita' (che potrebbe anche essere misantropa e xcio' sperare invece in una estinzione umana o in una prigionia totale.....)

ciao
Dan

Purtroppo abbiamo visto, in altri thread, continui sconfinamenti. Asnch'io mi troverei in difficoltà, a parlare qui degli umani, perchè è molto facile sconfinare nella politica, se anche solo parli di alimentazione o di medicine più o meno alternative o di molti altri argomenti apparentemente innocui. Mi sono trovata in difficoltà anche a parlare di articoli di stampa sulla manifestazione del 25, perché avrei certi discorsi da fare, che qui non si possono fare ed è giusto non fare qui.

Ciao

pamela

13 Marina, 27/09/10 19:01

pluto_1973 ha scritto:
nsomma moderazione senza infilarci politica, religione e altre cose off/topic

Praticamente impossibile.

Ciao,
Marina

14 Suffi, 27/09/10 19:13

Bello il filmato! Non ho l'audio qui al lavoro, ma se c'è Imagine versione A.P.C. approvo "a orecchie chiuse", adoro loro e in particolar modo quella cover e quell'album :)
Non capisco perché infastidisca che esca il concetto di liberazione umana; ok che degli umani se ne occupano già tanti e ok che siamo qui per gli animali, ma non mi sembra qualcosa che vada contro gli animali stessi nè che venga proposto come argomento unico di discussione, ma solo in quanto collegato ad altri.
Ciao
Stef

15 Marina, 27/09/10 20:24

Suffi ha scritto:
Bello il filmato! Non ho l'audio qui al lavoro, ma se c'è Imagine versione A.P.C. approvo "a orecchie chiuse", adoro loro e in particolar modo quella cover e quell'album :) Non capisco perché infastidisca che esca il concetto di liberazione umana;

Veramente questo l'ha tirato fuori DaveMack, ma non c'entrava niente col discorso che si stava facendo, che era relativo alle sorgenti di impatto ambientale.

ok che degli umani se ne occupano già
tanti e ok che siamo qui per gli animali, ma non mi sembra qualcosa che vada contro gli animali stessi nè che venga proposto come argomento unico di discussione, ma solo in quanto collegato ad altri.

Il fastidio lo da' solo quando si viene fuori a dire che per la liberazione animale serve quella umana, come ho gia' scritto in altri thread, e non occorre ripetere, ma non era questo il caso, perche' infatti qui di questo non si e' parlato e non ho capito perche' e' stato tirato fuori infatti.

Ciao,
Marina

Pagina 1 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!