Forse la più brutta tra le rime: estate=grigliate.

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 biba, 29/05/10 23:37

È arrivata l'estate, e, non so se vale anche per voi, ma ultimamente non riesco a evitare il collegamento: estate-grigliate. Sarà perchè è la terza volta che ne vedo parlare nei giornali, ma quest'anno l'idea di dover passare l'estate con la gente che mette sulla griglia dei pezzi di animali mi indispone come mai prima d'ora. Tanto più che sono già stata invitata a "feste" con grigliata compresa...gli anni scorsi mi è capitato di trovarmi con amici che mangiavano carne alla griglia. Ma quest'estate proprio mi dà fastidio il pensiero...ad una non sono andata, all'altra devo ancora decidere, come per la terza.
Da un lato mi sembra inconcepibile l'idea di assistere a un tale schifo, dall'altro preme l'affetto per le persone a cui, nonostante tutto, voglio bene e che mi hanno invitata. Qualcuno si è già trovato in questa situazione e ha trovato un modo per sbrogliarsene?

2 dfiuma, 29/05/10 23:54

Direi che la cosa migliore sia prenderli in contropiede e organizzare grigliate vegan, per esempio con peperoni, melanzane, zucchini, ma anche seitan, muscolo di grano, tofu e bruschette.
Ciao! Diego

3 biba, 30/05/10 08:51

Probabilmente sarebbe la cosa migliore da fare.
Ma non credo di avere la pazienza di stare spiegare perchè non metto pezzi di cadavere sulla griglia.
Mi rendo conto anche io che invece dovrei averne molta di pazienza, e spiegare il perchè e per come agli onnivori, per i poveri animali.
È che dopo aver passato anni a spiegare, mi viene la nausea al solo pensiero di addentrarmi in una di quelle discussioni sterili. Anche perchè le loro premesse sono diverse dalle mie, dal momento che vedono gli animali come materia prima da sfruttare. Quindi non credo potrebbero portare a qualcosa, dato che i fondamenti delle nostre argomentazioni sono inconciliabili.
Però hai sicuramente ragione Diego, e ci penserò. Forse troverò la forza :-)

4 Lifting_Shadows, 30/05/10 10:42

Io non ci andrei. Ho fatto il ragionamento "ma sono miei amici, ci vediamo poco, e poi non si mangerà soltanto" a Pasquetta. E' capitata una giornata fredda glaciale artica, hanno arrostito la carne dentro casa e fra quello e la roba che ognuno aveva portato per gli altri sono scappata, sono stata fuori a gelarmi quasi tutto il tempo. Ho sbagliato io: se non mi piacciono gli animali in gabbia non vado allo zoo, allo stesso modo se non mi piacciono gli animali grigliati non vado dove so che li griglieranno.
Potrebbe anche darsi che essendo estate sarà diverso, sarà all'aria aperta e ci sarà un ricambio di aria notevole, ma dopo quell'esperienza è cambiato qualcosa. Non voglio neanche più sentire l'odore delle griglie, e se devo continuare a considerarli amici preferisco non vederli mentre commettono reato. Omertà preventiva.

5 biba, 30/05/10 13:07

Ti capisco.

6 momma4, 30/05/10 14:33

io vorrei tentare il colpo gobbo, convertirli senza dire he cavolo hanno mangiato.... o per lo meno farli star zitti DOPO aver mangiato,ce la farò?

7 lella, 30/05/10 23:48

bhe.. io se fossero veramente amici ..direi la verità "non me la sento di venire perchè vedere la carne sulla griglia mi da fastidio" però non rinuncerei e li raggiungerei più tardi ...e magari porterei anche un bel dolce vegan per tutti :-)

8 biba, 31/05/10 00:04

magari non fatto da me, sarebbe meglio per tutti :-)

9 lella, 31/05/10 00:07

no dai ci sono doclci vegan facilissimi.. alcuni riescono anche a me :-)

10 biba, 31/05/10 00:15

dici che ce la potrei fare anche io?
effettivamente provare non costa nulla.
ma temo l'ennesima conferma dell'inconciliabilità tra me e la gastronomia. :-)

11 lella, 31/05/10 00:18

no dai.. prova con i baci di dama sono facili e riescono sempre bene :-) oppure con i bigne e puoi anche usare delle creme veg pronte per farcirli...

12 biba, 31/05/10 00:22

prima o poi ci proverò.
grazie!

13 verdetartarugo, 31/05/10 09:26

In effetti con l' estate iniziano i supplizi gastronomici:ovunque sagre con l' aria appestata,buffet stracolmi di insalate fredde sature di wurstel ,prosciutti ,tonni e carogne varie....come dimencare gli "apericena" inferti dai bagni marini con tartine piene di ogni sorta di schifezze.E' vero che se proprio non vuoi tagliare tutti i ponti con tutti gli amici inizia uno snervante slalom tra le tavole peggio imbandite,confesso che anche io quest' estate non ne ho proprio voglia, ancora prima di cominciare....

14 supercri, 31/05/10 10:27

mi hanno invitata a una grigliata per la festa del 2 giugno. non posso dire ancora una volta di no. ho detto di sì, specificando che essendo vegana non contribuirò né all'acquisto né alla spesa per la carne, né tanto meno aiuterò a cucinarla. mi sono proposta invece di occuparmi delle verdure e porterò anche qualche piatto vegano, nella speranza che qualcuno incominci a pensarci...

15 FrancescaF, 31/05/10 11:51

Quando mi hanno invitato l'anno scorso ho detto che non potevo sopportare la vista di tutti quei cadaveri e ho fatto presenza dopo che avevano finito di ingurgiare morti con la maglietta Go Veg(etari)an.

Quest'anno rifiuto.

Che crepino di cancro nel momento in cui lo penso.
E anche quando non lo penso.

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!