dubbio lavoro; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 kiwana, 6/06/12 20:54

Andrea ha scritto:
Io resto dell'idea già espressa in precedenza che partendo con le spalle coperte (licenza del ristorante, cucina, strumenti, esperienza) un'attività di catering vegan e corsi di cucina vegan potrebbe funzionare. E alla peggio è un tentativo a costo quasi zero credo rispetto a chi deve partire dal niente.

Quoto, secondo me è una branca i mercato tutta da scoprire! Io dico buttati!

17 Carmen, 7/06/12 15:10

Andrea ha scritto:
Io resto dell'idea già espressa in precedenza che partendo con le spalle coperte (licenza del ristorante, cucina, strumenti, esperienza) un'attività di catering vegan e corsi di cucina vegan potrebbe funzionare. E alla peggio è un tentativo a costo quasi zero credo rispetto a chi deve partire dal niente.

Questo magari in aggiunta al discorso degli allestimenti. Poi vedi quale filone funziona meglio, quale ti dà più soddisfazione.. e probabilmente avresti anche più possibilità di rifiutare eventi non etici se fai anche altro.

In effetti i vegani siamo un target in crescita e se si ha la possibilità adesso d'investire per attività che commercializzano prodotti o che offrono servizi per questa fetta di mercato, si anticipa la concorrenza che non tarderà ad arrivare, tra qualche anno. Un esperimento andrebbe fatto, Manu, una prova. Dopo l'intero anno d'esercizio fai i conti e tiri le somme. Se vedi che va, bene. Viceversa aggiusti il tiro. Io lo farei.

18 manu_, 8/06/12 19:55

Carmen ha scritto:
In effetti i vegani siamo un target in crescita e se si ha la possibilità adesso d'investire per attività che commercializzano prodotti o che offrono servizi per questa fetta di mercato, si anticipa la concorrenza che non tarderà ad arrivare, tra qualche anno. Un esperimento andrebbe fatto, Manu, una prova. Dopo l'intero anno d'esercizio fai i conti e tiri le somme. Se vedi che va, bene. Viceversa aggiusti il tiro. Io lo farei.

Gia'..avete ragione,per iniziare non dovrei avere molti problemi "pratici" , ho bisogno di sperimentare ancora qualche nuovo ingrediente, ...e anche di reperire prodotti vegan non con prezzi esagerati e senza strane certificazioni.. collaboratori ..e altre piccole di cose ma non impossibili da fare,

quello che mi ha fermato in questo periodo è stato il mio modo di affrontare il cambiamento vegan, infatti nella prima fase iniziale, cinque mesi fa, mi sono sentita benissimo,sia fisicamente che psicologicamente ero contenta della mia scelta personale..insomma come se uno sale su un gradino e vede meglio..finalmente coerente con me stessa! finalmente non è un utopia si può vivere così! e il bello è che ci sono altre persone che già vivono così! bellissimo...ma dall'alto di quel gradino man mano che passavano i giorni vedevo anche sempre più nitidamente le cose.. e ho iniziato a non sopportare più, questo lo so che capita anche a voi, ma io non sopportavo più nemmeno me.. mi sentivo "sporca"....non so..anche nei vostri confronti, infatti ho anche smesso per un pò di scrivere sul forum..ero in mezzo alla sofferenza e quella sofferenza mi abbatteva sempre più..

La sofferenza c'è sempre, lo so che è di là..in sala dove tutti mangiano "felici"...lo so...

ma egoisticamente per il mio benessere ho preso al balzo l'occasione degli allestimenti che insieme ad altre mansioni di segreteria mi hanno allontanata "fisicamente" da questa situazione lavorativa troppo pesante,...e piano piano sto ritrovando fiducia
e voglia di cambiare, di portare avanti buoni progetti.
Ho anche cancellato la parte del profilo dove c'era scritto il lavoro che facevo - ora dove c'è scritto :mi presento:" ..........." lascio i puntini vuoti e spero (fra non molto) di scrivere un profilo migliore per me e per "loro"

19 Carmen, 10/06/12 15:05

Brava Manu, vedrai che ce la farai. Se ti verranno dubbi o perplessità, vieni qui che parlandone puoi trovare diversi spunti, non sei sola.

20 flokim, 11/06/12 11:04

manu_ ha scritto:
...e piano piano sto ritrovando fiducia
e voglia di cambiare, di portare avanti buoni progetti.
Ho anche cancellato la parte del profilo dove c'era scritto il lavoro che facevo - ora dove c'è scritto :mi presento:" ..........." lascio i puntini vuoti e spero (fra non molto) di scrivere un profilo migliore per me e per "loro"

Creatività e intraprendenza sono doti che non ti mancano quindi direi che sei già a buon punto. Quando ti sarai ben organizzata non ti fermerà più nessuno!! :)

21 manu_, 11/06/12 22:21

grazie..

22 mirko_v, 25/06/12 12:11

Oggi ho un colloquio come operatore ristorazione veloce. E se scopro che mi chiederanno di assaggiare dei cibi non vegani? Che faccio? È una vita che sono disoccupato...

23 Marina, 25/06/12 12:38

mirko_v ha scritto:
Oggi ho un colloquio come operatore ristorazione veloce. E se scopro che mi chiederanno di assaggiare dei cibi non vegani? Che faccio?

Ovviamente rifiuti.

Ciao,
Marina

24 mirko_v, 25/06/12 12:44

Marina ha scritto:
Ovviamente rifiuti.

Ciao,
Marina

Temo che non avrò altra scelta, anche se mi girerebbero a mille perché ho davvero bisogno di lavorare.

25 Marina, 25/06/12 12:51

mirko_v ha scritto:
Marina ha scritto:
Ovviamente rifiuti.

Ciao,
Marina

Temo che non avrò altra scelta, anche se mi girerebbero a mille perché ho davvero bisogno di lavorare.

Allora non chiedere qui un parere, e' molto meglio evitare. Non puoi decidere a priori che ti sta bene fare una cosa del tutto contraria all'etica vegan e venire qui a chiedere la nostra benedizione.
Non solo non ce l'avrai, ma dai solo una cattiva impressione a chi legge.

Un avviso per tutti: se volete fare cose del genere, e avete deciso a priori, fatele e state zitti, tanto nessuno di noi lo puo' impedire, ma almeno non venite qui a giustificarvi, fate solo danno.

26 Andrea, 25/06/12 12:55

mirko_v ha scritto:
Oggi ho un colloquio come operatore ristorazione veloce. E se scopro che mi chiederanno di assaggiare dei cibi non vegani? Che faccio?

Ma che lavoro è? Cercando su Google mi pare che "operatore ristorazione veloce" indichi qualunque mansione nel campo dei fast-food, dalle pulizie allo stare in cucina, dal servire i clienti allo stare alla cassa.

27 mirko_v, 25/06/12 12:57

Marina ha scritto:
Allora non chiedere qui un parere, e' molto meglio evitare. Non puoi decidere a priori che ti sta bene fare una cosa del tutto contraria all'etica vegan e venire qui a chiedere la nostra benedizione.
Non solo non ce l'avrai, ma dai solo una cattiva impressione a chi legge.

Un avviso per tutti: se volete fare cose del genere, e avete deciso a priori, fatele e state zitti, tanto nessuno di noi lo puo' impedire, ma almeno non venite qui a giustificarvi, fate solo danno.

Non mi sta affatto bene e non ho deciso a priori, volevo solo comunicarvi questo mio problema e magari avere una risposta da qualcuno che si fosse trovato in una situazione simile.

Terrò presente per il futuro.

28 Marina, 25/06/12 13:10

mirko_v ha scritto:
Non mi sta affatto bene e non ho deciso a priori,

Dalla tu risposta non sembrava cosi'.

In ogni caso, io non credo che si ponga questa eventualita', e nel caso semplicemente non lo fai, lo fa qualcun altro.
Se uno non mangia una cosa perche' e' allergico, nessuno lo costringe.
Se uno non la mangia per motivi religiosi, nessuno lo costringe.
Allo stesso modo, quindi, se uno non la mangia per motivi etici, nessuno lo puo' costringere, e la questione non si pone nemmeno.

A meno che il lavoro non sia quello di "assaggiatore", nel qual caso e' ovvio che non si puo' far altro che rifiutare (ma non credo che un tale lavoro esista), il problema non credo si possa porre.

Ciao,
Marina

29 Andrea, 25/06/12 13:12

Io avevo interpretato come la decisione opposta:

"Temo che non avrò altra scelta e dovrò rifiutare, anche se mi girerebbero a mille nel rifiutare visto che ho bisogno di lavorare"

e non:

"Temo che non avrò altra scelta e dovrò accettare anche se mi girerebbero a mille a dover assaggiare cibi non vegan ma devo farlo perché ho davvero bisogno di lavorare."

30 Marina, 25/06/12 13:17

Andrea ha scritto:
Io avevo interpretato come la decisione opposta:

"Temo che non avrò altra scelta e dovrò rifiutare, anche se mi girerebbero a mille nel rifiutare visto che ho bisogno di lavorare"

e non:

"Temo che non avrò altra scelta e dovrò accettare anche se mi girerebbero a mille a dover assaggiare cibi non vegan ma devo farlo perché ho davvero bisogno di lavorare."

In effetti... se e' cosi', ti chiedo scusa, Mirko.

Ciao,
Marina

Pagina 2 di 3

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi