delusione assurda da mia mamma; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 Rioken, 21/01/10 13:56

Vento ha scritto:
Benvenuto sul forum Luca, hai una straordinaria proprietà di linguaggio e limpidezza di pensiero, è un piacere leggerti.

Complimenti :)

Grazie davvero per i complimenti, sono felice che sia addirittura un piacere :) Riguardo la limpidezza di pensiero, sono certo che questo forum, e soprattutto le persone che lo animano, sapranno renderlo molto più chiaro e completo. E' per me importante riuscire a confrontarmi con persone che condividono i miei più alti ideali, dotati di una sensibilità che sento identica a quella che muove le mie decisioni e, soprattutto, persone che hanno intrapreso la mia stessa scelta.

Situazioni come quella di Will mi fanno provare un senso di appartenenza e di condivisione che difficilmente saprei evocare a parole.

17 Vento, 21/01/10 16:21

Rioken ha scritto:
Vento ha scritto:
Benvenuto sul forum Luca, hai una straordinaria proprietà di > linguaggio e limpidezza di pensiero, è un piacere leggerti. >

Complimenti :)

Grazie davvero per i complimenti, sono felice che sia addirittura un piacere :) Riguardo la limpidezza di pensiero, sono certo che questo forum, e soprattutto le persone che lo animano, sapranno renderlo molto più chiaro e completo. E' per me importante riuscire a confrontarmi con persone che condividono i miei più alti ideali, dotati di una sensibilità che sento identica a quella che muove le mie decisioni e, soprattutto, persone che hanno intrapreso la mia stessa scelta.

Situazioni come quella di Will mi fanno provare un senso di appartenenza e di condivisione che difficilmente saprei evocare a parole.

Ti capisco, mi è accaduta la stessa cosa quando nell'ottobre scorso mi sono finalmente deciso nell'iscrivermi a questo forum. Quando i valori di base sogno gli stessi si riesce finalmente a rilassarsi sapendo che non arriveranno colpi bassi e delusioni dalle persone con le quali stiamo discutendo, e soprattutto si può fare un confronto più aperto crescendo reciprocamente, senza ostacolarsi inutilmente a vicenda.

Questo accade quasi in ogni community vegan, tranne in rare eccezioni, in cui pur nell'antispecismo condiviso come valore di base, si mettono in gioco concetti come l'intelligenza del singolo nella comprensione della totalità di ciò che è la "filosofia vegan", creando una scissione elitaristica tra gli utenti, a discapito di altri, piccole pedine necessarie a far numero per il raggiungimento dell'obbiettivo comune.

A volte tutto ciò ha il retrogusto del partito politico, e sono cose che non mi appartengono, ma che da quanto ho visto (purtroppo ancora poco, finora) non appartengono neppure a questo forum, quindi buona permanenza :-)

18 Rioken, 21/01/10 19:46

@ Vento: in quanto a proprietà di linguaggio e chiarezza di pensiero, sono io a dover fare i complimenti a te comunque :)

Ad ogni modo, sono felice che in questo forum non si presentino situazioni come quelle da te descritte, "da partito"; condivido pienamente la speranza di una serena condivisione e di una comprensione che, a mio avviso, può esistere solo tra persone che abbiano preso una decisione fondamentale e significativa come la scelta vegan. Grazie ancora per la meravigliosa accoglienza in questo forum, che nello spirito del nome stesso sento già essere un "luogo" (seppur virtuale, questo è) confortevole e rasserenante, una vera e propria "vegan home"

19 MissAnneThrope, 21/01/10 23:43

Ciao Will,
ti sono assolutamente solidale, anche mia madre ha fatto delle idiozie simili. Pensa che all'inizio mi preparava delle polpette e metteva il parmigiano appena uscivo dalla cucina..se ci penso ora mi viene da ridere...
A Natale (la mattina io ero fuori casa) mi ha preparato una lasagna con verdure e besciamella di soia, le ero molto grata, poi ho scoperto che la pasta usata era all'uovo..le ho chiesto perchè l'avesse usata e lei mi ha detto 'beh non ho trovato quella senza e ho pensato che potessi fare un'eccezione'. E anche per l'abbigliamento ora che le ho chiesto di non regalarmi nulla di lana mi dice 'potresti fare un'eccezione, qui ce n'è poca..'. Insomma non ha capito proprio nulla, perchè le eccezioni si fanno se uno non mangia una cosa perchè non gli piace, o per salutismo, o per capriccio, ma non le entra proprio in testa che si tratta di altro! Comunque io ho cercato di spiegarle mille volte i motivi per cui non mangio certe cose e lei non vuole sentire, infatti la volta dopo è come se non gliel'avessi detto. E' strano perchè sul vegetarismo non fa queste storie ma su latte, uova e abbigliamento rompe sempre le scatole e li vede come un'esagerazione.
Io personalmente ci ho rinunciato. Chi non vuole capire non capirà mai, certo almeno uno vorrebbe essere rispettato, ma tant'è...ti dirò, invece che rispettata a volte mi sento come se facessi qualcosa di male a essere vegan. E' molto frustrante :-( Penso che bisogni imparare a fregarsene.

20 Luke_V_, 22/01/10 00:19

Rioken ha scritto:

dal
punto di vista emotivo, invece, ammetto di non capire come un essere umano possa rimanere impassibile quando viene a conoscenza di ciò che c'è dietro la bistecca, di quante atrocità vengano perpetrate per un capriccio (questo sì che è un capriccio) nutrizionalmente non necessario ed eticamente inammissibile.

loro non credono sia un capriccio purtroppo,ma anzi che lo sia il nostro,è per quanto riguarda l'emotività,per la maggiorparte delle persone vienimi a dire dove và a finire quando si tratta di cibarsi..la verità è che siamo animali,anzi peggio,molto..

non cambino minimamente la loro
prospettiva...

Se 6 cieco perchè non vuoi vedere la prospettiva non la cambi..

21 La_Flaca, 7/02/10 09:39

o povero :) tranquillo...io pure subisco madre padre sorella zio zia cugina cugino fidanzato della cugina NONNA!!!!!che ha detto a tutto il parentado (forse all'intero paese ?) che forse ho una malattia strana perchè dice che nn posso mangiare carne!!!!!!! io nonna dall'alto dei suoi 80 anni la perdono....MA IL FIDANZATO DI MIA CUGINA?!?!?!?!ero al compleanno della suddetta (pur sempre mitica) nonna...mi mettono davanti al ristorante un piatto con la pancetta... O_O
ovviamente nn ho toccato nulla e da li si è scatenato il putiferio!!!!mi ha cominciato ad incalzare di domande per sfottermi....
a me!!!!ahahahahahah....non se puede ragazzi belli... ovviamente la cosa si è risolta che lui a una certa si è stato zitto...io soddisfatta!ma non me lo scorderò mai quel pranzo...una guerra aperta!

22 Agatina, 7/02/10 10:29

mi sento improvvisamente come se tutti parlassero la mia lingua... oppure mia mamma ha tanti figli di cui non mi aveva comunicato l'esistenza O__________O

ho iniziato martellandomi ma vedo che qua è una cosa comune quasi a tutti... vi chiedo scusa se lo penso ma mi sento sollevata, non sono sola!!!! :-)))))))))

23 Lifting_Shadows, 7/02/10 11:57

Mia madre mi ha spacciato per vegani dei dolcetti che aveva fatto per natale, che secondo tradizione si fanno col cioccolato fondente. Mi ha fatto anche vedere la confezione così ho potuto leggere gli ingredienti. Dato il successo immediato, li ha rifatti e...ho visto che usava anche un altro tipo di cioccolata non fondente. Era solo metà tavoletta quindi immagino che l'altra metà l'abbia usata per la prima infornata. Il tutto dopo che le avevo chiesto mille volte se davvero c'era solo cioccolata fondente e se era fondente come dico io. A parte l'incaxxatura selvaggia, fatto sta che sti dolcetti li aveva fatti per tutte e due e mò se li magna da sola, sai che bellezza...
Un'altra volta ho preparato la mozzarella vegana, sono stata mezz'ora a smandruppare nella classica posizione un-braccio-smandruppa, l'altro-sul-fianco, piede-scalzo-appoggiato-sull'altra-ciabatta...e lei l'ha usata per condirci la pasta al forno fatta col ragù di carne!!!! Ma che senso ha?!?!?! Ma che caxxx giusto la mozzarella mia dovevi usare?!?!
O altri piccoli episodi, tipo grazie mamma che mi hai girato la pasta che si stava attaccando, però hai usato la cucchiarella con cui hai girato le cozze...
Però so anche che sono episodi rari, che lei ha usato quella cioccolata perchè sapeva che nessuno l'avrebbe mangiata così com'era e voleva evitare lo spreco...che ha usato la mozzarella vegana pensando di fare un favore a mio padre che non vuole più l'altra per via del colesterolo...e che mi ha nascosto la verità sui dolcetti perchè nella sua mente di mamma il fatto che io non li avrei mangiati equivaleva a una privazione. Insomma anche se questo non giustifica la presa per il coooolo nè l'acquisto di certi prodotti, se sposto un pò la prospettiva rieco a capire il perchè.
Per il resto la mamachka mi ha sempre stupito in bene, ormai beve solo latte di soia e riso, la carne rossa è sparita dal frigo, si impana solo con farina di ceci, mi ha fatto trovare altre pentoline e padelline perchè non volevo quelle che usa lei per la carne, e tante altre cose.
Eh, ci vuole pazienza.

24 Vento, 7/02/10 13:25

Lifting_Shadows ha scritto:
Mia madre mi ha spacciato per vegani dei dolcetti che aveva fatto per natale, che secondo tradizione si fanno col cioccolato fondente. Mi ha fatto anche vedere la confezione così ho potuto leggere gli ingredienti. Dato il successo immediato, li ha rifatti e...ho visto che usava anche un altro tipo di cioccolata non fondente. Era solo metà tavoletta quindi immagino che l'altra metà l'abbia usata per la prima infornata. Il tutto dopo che le avevo chiesto mille volte se davvero c'era solo cioccolata fondente e se era fondente come dico io. A parte l'incaxxatura selvaggia, fatto sta che sti dolcetti li aveva fatti per tutte e due e mò se li magna da sola, sai che bellezza...
Un'altra volta ho preparato la mozzarella vegana, sono stata mezz'ora a smandruppare nella classica posizione un-braccio-smandruppa, l'altro-sul-fianco, piede-scalzo-appoggiato-sull'altra-ciabatta...e lei l'ha usata per condirci la pasta al forno fatta col ragù di carne!!!! Ma che senso ha?!?!?! Ma che caxxx giusto la mozzarella mia dovevi usare?!?!
O altri piccoli episodi, tipo grazie mamma che mi hai girato la pasta che si stava attaccando, però hai usato la cucchiarella con cui hai girato le cozze...
Però so anche che sono episodi rari, che lei ha usato quella cioccolata perchè sapeva che nessuno l'avrebbe mangiata così com'era e voleva evitare lo spreco...che ha usato la mozzarella vegana pensando di fare un favore a mio padre che non vuole più l'altra per via del colesterolo...e che mi ha nascosto la verità sui dolcetti perchè nella sua mente di mamma il fatto che io non li avrei mangiati equivaleva a una privazione. Insomma anche se questo non giustifica la presa per il coooolo nè l'acquisto di certi prodotti, se sposto un pò la prospettiva rieco a capire il perchè.
Per il resto la mamachka mi ha sempre stupito in bene, ormai beve solo latte di soia e riso, la carne rossa è sparita dal frigo, si impana solo con farina di ceci, mi ha fatto trovare altre pentoline e padelline perchè non volevo quelle che usa lei per la carne, e tante altre cose.
Eh, ci vuole pazienza.

Bellissimo post :D

Dal baratro della mia ignoranza non sapevo dell'esistenza della mozzarella vegan, né tantomeno ero a conoscenza dello smandruppamento con mano sul fianco e piede sull'altra ciabatta.

Dovrò comprarmi delle ciabatte, poi questa cosa dello smandruppamento la provo subito.

25 Lifting_Shadows, 7/02/10 13:50

Vento ha scritto:
Dal baratro della mia ignoranza non sapevo dell'esistenza della mozzarella vegan,

Eccola qui http://www.veganblog.it/2009/05/03/mozzarella-vegana/

E qui c'è tutto l'arsenale formaggioso :) http://www.veganblog.it/category/formaggi-vegan/

Bellissimo post :D

Azzie, se mi faccio una foto mentre smandruppo giuro che la metto sul profilo.

26 Luke_V_, 7/02/10 14:04

La_Flaca ha scritto:
stato zitto...io soddisfatta!ma non me lo scorderò mai quel pranzo...una guerra aperta!

--Avrai fatto proprio come la canzone:"en la cara dos soles que sin palabras hablan"(sul viso 2 soli che parlano senza parole)
Fulminato con lo sguardo..hehe ;)

27 Luke_V_, 7/02/10 14:08

Lifting_Shadows ha scritto:
Vento ha scritto:
Dal baratro della mia ignoranza non sapevo dell'esistenza > della mozzarella vegan,

Eccola qui http://www.veganblog.it/2009/05/03/mozzarella-vegana/

E qui c'è tutto l'arsenale formaggioso :) http://www.veganblog.it/category/formaggi-vegan/

Bellissimo post :D

Azzie, se mi faccio una foto mentre smandruppo giuro che la metto sul profilo.

UAhua,che spettacolo,ma dove cavolo ti nascondevi?sulle mamme proprio d'accordo,nonostante tutto ce la mettono tutta,la pazienza è la virtù dei forti,almeno spero.. ;P

28 Vento, 7/02/10 17:47

Lifting_Shadows ha scritto:
Eccola qui http://www.veganblog.it/2009/05/03/mozzarella-vegana/

E qui c'è tutto l'arsenale formaggioso :) http://www.veganblog.it/category/formaggi-vegan/

Il blog che mi hai linkato è un sogno... gnam quanta roba buona, ora mi ci vorrebbe solo un posto dove andare a comprare quegli ingredienti. Qui dove abito al massimo hanno la farina Barilla, il latte di soia devo comprarlo nella maggior parte dei casi al paese vicino... ti basti pensare che è da un po' che non riesco a fare colazione come si deve perché qui non hanno i Corn Flakes :D

Comunque posso capirli, essendo il paese piccolissimo comprano solo ciò che sanno di poter vendere con certezza, sarebbe illogico fare altrimenti.

Anche per questo motivo la mia alimentazione è molto essenziale, riso integrale, legumi misti, noci, frutta e verdura fresche, qualche volta latte di soia. Niente zucchero perché se è bianco fa male, quello di canna è quello bianco abbronzato e con l'accento giamaicano, ed il fruttosio ha il miele =.=

Se la mia ragazza sarà così gentile da portarmi qualcosa da quel di Milano sperimenteremo insieme la mozzarella, e finalmente sarà di nuovo PIZZA!

Azzie, se mi faccio una foto mentre smandruppo giuro che la metto sul profilo.

Non vedo l'ora :D

29 Lifting_Shadows, 7/02/10 20:52

Vento ha scritto:
Il blog che mi hai linkato è un sogno... gnam quanta roba buona,

Allora piacere di avertelo fatto conoscere!

Se la mia ragazza sarà così gentile da portarmi qualcosa da quel di Milano sperimenteremo insieme la mozzarella, e finalmente sarà di nuovo PIZZA!

Sulla pizza ci sta che è una meraviglia ma anche con la pasta al forno, o sulla bruschetta, o per fare le verdure gratin...mmmmmm!!! Pensa che a mio padre è piaciuta così tanto quando l'ha assaggiata, è rimasto sconvolto e io di più perchè proprio non mi aspettavo che dicesse di volere solo quella da quel giorno stesso. Ora va apposta al biologico a comprare tutti gli ingredienti, e ha imparato pure a farsela (male). Hai capito al boss?

30 Lifting_Shadows, 7/02/10 20:54

Luke_V_ ha scritto:
UAhua,che spettacolo,ma dove cavolo ti nascondevi?

...in che senso? (detto alla Mimmo di "Bianco, rosso e Verdone")

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!