A cosa bisogna stare attenti ?; pagina 8

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 8 di 21

106 iki, 15/01/11 07:48

io riesco a reperire il tofu solo della valsoia ..cosa ne pensate?

107 Andrea, 15/01/11 08:37

iki ha scritto:
io riesco a reperire il tofu solo della valsoia ..cosa ne pensate?

Beh quello almenoo non credo possa non essere vegan!

Immagino che costi più delle altre marche e che sia meno buono come tutti i prodotti Valsoia.

108 Lifting_Shadows, 15/01/11 15:31

eweg ha scritto:
Non è questione di dannosità, è che non trovo giusto distruggere pezzi enormi di ambienti naturali per ottenere sfizi a cui possiamo rinunciare senza problemi. Non penso che il the abbia mai salvato la vita a qualcuno.

Alla fine mi hai convinta. Quando qualcuno mi dirà "sono veg ma voglio fare di più", gli dirò che per avere la coscienza a posto può tranquillamente andare in auto al tabacchino dietro l'angolo, però deve eliminare categoricamente tè, vino, caffè, patate (le patate fritte sono inutili e dannose e data la quantità industriale che ne viene consumata hanno sicuramente coltivazioni mastodontiche che rubano spazio alla foresta) e smettere di guardare la Formula Uno: i circuiti sono colate di asfalto laddove avrebbero dovuto lasciare prati e foreste (ad esempio in Malaysia, Brasile, Bahrain) senza contare che tutte quelle macchine da corsa inquinano tantissimo. Assolutamente. Per essere vegani bisogna smettere anche di seguire la F1.

109 XmontanaroX, 15/01/11 15:42

iki ha scritto:
io riesco a reperire il tofu solo della valsoia ..cosa ne pensate?

che non e' possibile che non ne trovi altro a rimini... :D

110 eweg, 15/01/11 16:58

Lifting_Shadows ha scritto:
Alla fine mi hai convinta. Quando qualcuno mi dirà "sono veg ma voglio fare di più", gli dirò che per avere la coscienza a posto può tranquillamente andare in auto al tabacchino dietro l'angolo

mai detto

però deve eliminare categoricamente tè,
vino, caffè

a pensarci bene il vino e la birra non posso paragonarli al caffè

patate (le patate fritte sono inutili e dannose
e data la quantità industriale che ne viene consumata hanno sicuramente coltivazioni mastodontiche che rubano spazio alla foresta)

tutto toglie spazio alla foresta, ma di qualcosa dobbiamo vivere, è questa la differenza fra patate e caffè; e non mi risulta che le patate siano connesse ad una qualche specie in via di estinzione

e smettere di guardare la Formula Uno:

perchè "guardare"?

i circuiti sono colate di asfalto laddove avrebbero dovuto lasciare prati e foreste (ad esempio in Malaysia, Brasile, Bahrain) senza contare che tutte quelle macchine da corsa inquinano tantissimo.

non penso che qualche pista e qualche gara possano essere paragonate alle enormi quantità di caffè e cacao che consumano miliardi di esseri umani ogni giorno per più volte al giorno, coltivate rubando i territori alle 3 specie di gorilla e alle 2 di scimpanzè.

Comunque se io fossi il re della terra e mi chiedessero: - Vostra Veganità, possiamo costruire delle piste di Formula Uno nella foreste di Brasile, Malesya e Bahrain?

Io risponderei: - eh no, cazzo, la pista di formula Uno ficcatevela su per il culo.

Non credo che se tu fossi la regina della terra e ti chiedessero: - Vostra Ombrosità, ci dà il permesso di sostituire quasi tutta la foresta della Costa D'Avorio con campi e campi di caffè e cacao?

daresti il tuo consenso

Assolutamente. Per essere vegani
bisogna smettere anche di seguire la F1.

Perchè "per essere vegani"?

111 Lifting_Shadows, 15/01/11 17:29

eweg ha scritto:
Lifting_Shadows ha scritto:
Alla fine mi hai convinta. Quando qualcuno mi dirà "sono veg > ma voglio fare di più", gli dirò che per avere la coscienza > a posto può tranquillamente andare in auto al tabacchino > dietro l'angolo

mai detto

No, hai solo detto che per te bere vino è più inquinante che guidare.

però deve eliminare categoricamente tè,
vino, caffè

a pensarci bene il vino e la birra non posso paragonarli al caffè

Wow, Nostra Veganità ha condonato il vino! Ha arbitrariamente deciso che forse lo possiamo bere senza sentirci in colpa!

tutto toglie spazio alla foresta, ma di qualcosa dobbiamo vivere, è questa la differenza fra patate e caffè; e non mi risulta che le patate siano connesse ad una qualche specie in via di estinzione

Infatti le patate sono inutili. Non penso che abbiano cose che nessun altro ortaggio ha. E comunque in quei terreni potrebbero abitarci tranquille le talpe.

e smettere di guardare la Formula Uno:

perchè "guardare"?

Forse perchè c'è una cosa che si chiama ascolti e che se è alta rende uno sport più famoso di un altro e quindi molto remunerativo.

non penso che qualche pista e qualche gara possano essere paragonate alle enormi quantità di caffè e cacao che consumano miliardi di esseri umani ogni giorno per più volte al giorno, coltivate rubando i territori alle 3 specie di gorilla e alle 2 di scimpanzè.

Solo perchè tu non lo vedi non significa che quell'inquinamento non ci sia e che gli animali non ne soffrano e muoiano.

Comunque se io fossi il re della terra e mi chiedessero: - Vostra Veganità, possiamo costruire delle piste di Formula Uno nella foreste di Brasile, Malesya e Bahrain?

Non sforzarti troppo ad immaginarti re, hai già deciso che cosa è o non è una rinucia per gli altri.

112 eweg, 15/01/11 18:02

Lifting_Shadows ha scritto:
No, hai solo detto che per te bere vino è più inquinante che guidare.

Non penso di averlo detto, anche perchè non ho mai parlato di inquinamento, ho solo parlato di deforestazione

Wow, Nostra Veganità ha condonato il vino!

Penso che la formula corretta sia SUA Veganità, ma non ne sono sicuro

Ha arbitrariamente deciso che forse lo possiamo bere senza sentirci in colpa!

Spero che non siamo ancora arrivati al punto che uno non può sciegliere di pensare arbitrariamente quello che vuole, comunque il ragionamento è questo: il vino e la birra non possono essere paragonati al caffè perchè ALMENO QUI IN EUROPA 1) la foresta è già stata tutta abbattuta, per cui smettere di bere vino PER ORA non so che risultati darebbe; ma nell'economia della decrescita IMMAGINO che un'area che non dà guadagni debba essere per forza abbandonata 2) perchè non ci sono specie in via di estinzione per colpa della coltivazione di vino e birra, mentre in Africa le grandi scimmie sono a rischio ANCHE per il nostro irrinunciabile bisogno di certe sostanze

Infatti le patate sono inutili. Non penso che abbiano cose che nessun altro ortaggio ha. E comunque in quei terreni potrebbero abitarci tranquille le talpe.

Non ne so cosa hai in mente parlandomi di patate, forse hanno un impatto ambientale maggiore delle altre cose che possiamo mangiare?

Forse perchè c'è una cosa che si chiama ascolti e che se è alta rende uno sport più famoso di un altro e quindi molto remunerativo.

Ma gli ascolti non vengono rilevati solo in un campione di famiglie che hanno un particolare dispositivo sui televisori? Io avevo sentito così

Solo perchè tu non lo vedi non significa che quell'inquinamento non ci sia e che gli animali non ne soffrano e muoiano.

Vedi la risposta che ho dato ai miei sudditi immaginari

Non sforzarti troppo ad immaginarti re, hai già deciso che cosa è o non è una rinucia per gli altri.

Chissà quanta tristezza e desolazione devo aver portato nelle vostre vite

113 Andrea, 15/01/11 18:55

smettere di bere vino PER ORA non so che risultati darebbe; ma nell'economia della decrescita IMMAGINO che un'area che non dà guadagni debba essere per forza abbandonata

Se nessuno bevesse vino le vigne verrebbero molto più probabilmente sostituite da altre colivazioni oppure i terreni verrebbero usati per altre attività: non c'è la tendenza ad abbandonare anzi.. E le vigne credo siano tra le coltivazioni meno impattanti in assoluto.

Detto questo è ovvio che in un'ottica di decrescita (quindi si va oltre l'essere vegan) vino e birra andrebbero eliminati ma sono tra le ultime cose in quanto ad impatto (OK, tu dici che lo sono anche in quanto a utilità, ma io resto della mia idea che l'utilità di tutto ciò che non è indispensaible per la sopravvivenza sia totalmente soggettiva).

114 eweg, 15/01/11 19:15

Andrea ha scritto:
Se nessuno bevesse vino le vigne verrebbero molto più probabilmente sostituite da altre colivazioni oppure i terreni verrebbero usati per altre attività: non c'è la tendenza ad abbandonare anzi..

è anche per questo che ho detto di aver sbagliato a paragonarle al caffè

(OK, tu dici che lo sono anche in quanto a utilità, ma io resto della mia idea che l'utilità di tutto ciò che non è indispensaible per la sopravvivenza sia totalmente soggettiva)

su questo non sono affatto daccordo, ma ho già detto quello che avevo da dire

115 pluto_1973, 15/01/11 19:47

nn è corretto dire che meno si consuma meno si impatta?

Nello specifico riguardo al cibo se tendiamo al fruttariano/crudista (senza speculare su fa bene, fa male è possibile o no) consumeremo meno risorse.

Se nn usiamo l'auto inquiniamo meno e così via....nn so quanto ci sia da litigare su questi concetti che mi sembrano veramente semplici.

Certo è, che cercare di capire assieme, quale è la 'Top Ten' dei comportamenti alimentari o sociali vegan più impattanti sull'ambiente è utile a tutti, anche senza re e
regine......

Che poi non riusciamo a metterci d'accordo xchè uno/a è caffe dipendente, qualcun altro amante di vino, birra e alcolici questo è un altro discorso.....so limiti Ns, il superfluo=indispensabile è un cancro della ns società (sarà pure una bella botta di qualunquismo ma credo sia così) dal quale pochi guariscono.

ciao
Dan

116 danvegan, 15/01/11 20:34

Eweg scusa ma potresti riflettere sul fatto che tu parli di eliminare vigneti e coltivazioni di caffe', the e cacao, cosa in teoria giustissima, quando ancora non siamo riusciti a ad eliminare il consumo della carne? Guarda che il tuo e' un sogno, bellissimo, l' uomo che impatta sull' ambiente il meno possibile, supera perfino il mio che il tutto il mondo sia vegano, ma e' appunto solo un sogno che neppure se vivessimo 130 anni vedremmo realizzato.

So anche io che se tutti fossimo fruttariani crudisti, rinunciassimo a tutto cio' che non e' strettamente necessario a sopravvivere e vivremmo in perfetta armonia con la natura (stiamo parlando in pratica di un miracolo divino) il mondo andrebbe meglio e comunque anche cosi' ci vorrebbero moltissimi anni prima che la natura riesca a riprendersi i suoi antichi spazi.

Penso anche che dovremmo tentate e ritentare di convincere quanti piu' carnivori possibile a diventare vegani poi chi e' gia' vegano e decide di fare di piu' ben venga ma che sia una sua scelta perche' se no faremmo apparire il veganesimo come una vita di rinunce e questo e' controproducente.

117 eweg, 15/01/11 21:15

io non dico di associare il veganismo ad altri tipi di rinunce: le due cose vanno separate, proprio per non danneggiare la comunicazione.

Inoltre vanno separate perchè sono cose diverse: coltivare caffè è simile a coltivare cacao, ma non è simile ad allevare animali o a coltivare mangime per animali, per cui uno che dicesse "ma allora dovremmo anche rinunciare al caffè" sbaglierebbe, perchè carne e caffè non sono paragonabili.

Lo stesso vale per caffè ed auto o caffè e patate.

118 iki, 15/01/11 22:00

lo trovo di altre marche ma devo andare in un negozio specializzato proprio a rimini

119 Tableboy, 16/01/11 09:21

più vigne meno allevamenti convertiamoli in cantine perchè il vino fa sangue la carne l'ammala,il vino moderaamente previene l'infarto l carne lo procura.
Senza allevamenti il mondo sarebbe più pulito e bello senza vino triste e puzzolente.

120 Giorgio, 16/01/11 10:37

Lifting_Shadows ha scritto:
eweg ha scritto:
Lifting_Shadows ha scritto:
Alla fine mi hai convinta. Quando qualcuno mi dirà "sono veg > > ma voglio fare di più", gli dirò che per avere la coscienza > > a posto può tranquillamente andare in auto al tabacchino > > dietro l'angolo

mai detto

No, hai solo detto che per te bere vino è più inquinante che guidare.

però deve eliminare categoricamente tè,
vino, caffè

a pensarci bene il vino e la birra non posso paragonarli al > caffè

Wow, Nostra Veganità ha condonato il vino! Ha arbitrariamente deciso che forse lo possiamo bere senza sentirci in colpa!

tutto toglie spazio alla foresta, ma di qualcosa dobbiamo > vivere, è questa la differenza fra patate e caffè; e non mi > risulta che le patate siano connesse ad una qualche specie > in via di estinzione

Infatti le patate sono inutili. Non penso che abbiano cose che nessun altro ortaggio ha. E comunque in quei terreni potrebbero abitarci tranquille le talpe.

e smettere di guardare la Formula Uno:

perchè "guardare"?

Forse perchè c'è una cosa che si chiama ascolti e che se è alta rende uno sport più famoso di un altro e quindi molto remunerativo.

non penso che qualche pista e qualche gara possano essere > paragonate alle enormi quantità di caffè e cacao che > consumano miliardi di esseri umani ogni giorno per più volte > al giorno, coltivate rubando i territori alle 3 specie di > gorilla e alle 2 di scimpanzè.

Solo perchè tu non lo vedi non significa che quell'inquinamento non ci sia e che gli animali non ne soffrano e muoiano.

Comunque se io fossi il re della terra e mi chiedessero: - > Vostra Veganità, possiamo costruire delle piste di Formula > Uno nella foreste di Brasile, Malesya e Bahrain?

Non sforzarti troppo ad immaginarti re, hai già deciso che cosa è o non è una rinucia per gli altri.

la smettete? siete tutti e due fantastici ed odio vedere litigare la gente di valore

Pagina 8 di 21

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!