Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
91 Vale_Vegan, 12/01/11 15:23
pluto_1973 ha scritto:
....OMISSIS....
andremmo in giro tutti in mutande, risolveremo anche il problema della patata probabilmente.....
ciao Dan
92 sweetchocolate, 13/01/11 22:01
danvegan ha scritto:eweg ha scritto:
Sta attento ai prodotti Valsoia, alcuni dei quali si > spacciano per 100% vegetali pur contenendo uova;
Si me ne sono gia' accorto e mi sono chiesto se sia legale sta cosa
93 sweetchocolate, 13/01/11 22:28
eweg ha scritto:
Secondo me bisognerebbe evitare tutto quello che comporta la > distruzione inutile della natura: vino, birra, caffè, the e > cioccolata sono solo sostanze dannose ed è inutile occupare > terreno per coltivarle.
Io vorrei ripristinare il più possibile boschi e aree > incolte dove gli animali possano vivere la loro vita; > secondo me per esempio è assurdo coltivare tutti questi > vigneti e buttarne via l'uva per produrre una cosa del tutto > inutile come il vino.
Non solo per gli animali, a me non piace che tutto il mondo > sia occupato da campi e città, ci dovrebbe essere il maggior > spazio possibile per gli ambienti originari.
94 eweg, 13/01/11 22:44
sweetchocolate ha scritto:
il vino non è inutile, in quanto ha delle preziose qualità tra cui quella di aiutare i vasi sanguigni: è consigliato ai malati di cuore
il the è dannoso per alcune cose, ma
indicato per chi ha diverse malattie e per altre proprietà che ha, anche se al momento non le ricordo.
la cioccolata è ricca di ferro, sali minerali e sostanze utili per l'organismo....
perciò, ciò che bisogna evitare è di comprare ciò che non verrà usato o di sprecare cibo
perchè ogni cibo coltivato
toglie spazio alla natura
e non eliminare "vino,the, caffè"
perchè si pensa che "tanto è dannoso"
.. ogni cosa è
dannosa se nell'esagerazione, sia per noi, che per il pianeta...
95 Andrea, 13/01/11 22:47
sweetchocolate ha scritto:
in realtà la valsoia non fa nulla di illegale, in quanto distingue con "vegetale" ciò che contiene un pò di uovo da ciò che non contienne nient'altro che vegetale e che indica con " 100% veg."...
ma già che siamo nell'argomento una cosa me la sono sempre chiesta: la valsoia scrive "vegetale" anche su delle merendine alla nocciola, che controllando bene non c'è niente negli ingredienti che nn sia vegetale... qualcuno di voi le mangia ? e sa il perchè? sarà forse qualcosa di chimico ciò che non è vegetale?
96 sweetchocolate, 13/01/11 22:55
eweg ha scritto:sweetchocolate ha scritto:
il vino non è inutile, in quanto ha delle preziose qualità > tra cui quella di aiutare i vasi sanguigni: è consigliato ai > malati di cuore
tutto contiene qualcosa di utile, ma comunque non bere vino non porta a nessun problema, se non ne sei dipendente. Comunque riguardo a vino e birra la mia idea è abbastanza fumosa, ma è innegabile che prima dei vigneti c'era la foresta e ci dovrebbe essere di nuovo in futuro.
Caffè, the, cacao e olio di palma invece sono coltivati in paesi ancora occupati da foreste dove vivono specie in via d'estinzione e per coltivare quelle cose occupano i territori di gorilla, scimpanzè e oranghi.il the è dannoso per alcune cose, ma
indicato per chi ha diverse malattie e per altre proprietà > che ha, anche se al momento non le ricordo.
Non è questione di dannosità, è che non trovo giusto distruggere pezzi enormi di ambienti naturali per ottenere sfizi a cui possiamo rinunciare senza problemi. Non penso che il the abbia mai salvato la vita a qualcuno.la cioccolata è ricca di ferro, sali minerali e sostanze > utili per l'organismo....
Anche molti altri cibi, comunque dicono che il ferro della cioccolata viene assorbito male.perciò, ciò che bisogna evitare è di comprare ciò che non > verrà usato o di sprecare cibo
Per me il the è già in partenza uno spreco e che tu lo beva o che lo butti via è lo stessoperchè ogni cibo coltivato
toglie spazio alla natura
Ma se non coltiviamo niente muoriamo di fame, ma non occorre coltivare cose che non ci servono, dobbiamo produrre il cibo che ci serve e lasciare il resto alla naturae non eliminare "vino,the, caffè"
perchè si pensa che "tanto è dannoso"
Il problema non è che è dannoso.. ogni cosa è
dannosa se nell'esagerazione, sia per noi, che per il > pianeta...
Per me è un'esagerazione mettere in pericolo 6 specie di grandi scimmie per degli sfizi inutili
97 sweetchocolate, 13/01/11 22:58
Andrea ha scritto:sweetchocolate ha scritto:
in realtà la valsoia non fa nulla di illegale, in quanto > distingue con "vegetale" ciò che contiene un pò di uovo da > ciò che non contienne nient'altro che vegetale e che indica > con " 100% veg."...
In realtà fa una cosa più contorta..ma già che siamo nell'argomento una cosa me la sono sempre > chiesta: la valsoia scrive "vegetale" anche su delle > merendine alla nocciola, che controllando bene non c'è > niente negli ingredienti che nn sia vegetale... qualcuno di > voi le mangia ? e sa il perchè? sarà forse qualcosa di > chimico ciò che non è vegetale?
Ecco la cosa pià contorta.
Da quanto ho capito, visto che di norma gli hamburger sono fatti di carne, e i loro no, scrivono "vegetale" per far vedere la differenza (anche se non sono del tutto vegetali in quanto hanno uova). 100% vegetale invece lo scrivono se sono vegan.
I gelati, merendine ecc. invece non posson ocontenere carne quindi non serve la doppia dicitura e in quel caso scrivono solo "vegetale" anche per indicare i prodotti vegan.
98 Andrea, 13/01/11 23:24
sweetchocolate ha scritto:
ma se scrivono 100% vegetale anche sul latte e budini di soia!"
a sto punto allora può essere pure che negli aromi delle merendine ci sia qualcosa di non vegan!
99 eweg, 13/01/11 23:27
allora la tua filosofia è tipo quella di Gandhi, cioè nutrirsi solo di ciò che è strettamente necessario e poco...
beh ci può stare ma è cmq un grande sforzo eliminare ogni piccolo sfizio
e poi allora in questo caso dovremmo
smetterla anche di leggere perchè la coltivazione di alberi da cellulosa mette in pericolo gran parte delle foreste..eleggere non salva la vita a nessuno!
e poi se compriamo the, cioccolato e caffè equosolidale non solo non facciamo danno
ma facciamo un grosso favore
all'economia dei paesi sottosviluppati, e a quel punto non abbiamo fatto qualcosa di sostenibile?
100 fiordaliso09, 14/01/11 08:24
Andrea ha scritto:
No so. A questo punto credo che l'unica sia evitare nel dubbio ogni prodotto Valsoia che non abbia la scritta "100% vegetale" (o ancora meglio evitare tutti i prodotti Valsoia che con questa storia hanno rotto da anni).
101 neldubbio, 14/01/11 10:23
102 Marina, 14/01/11 10:57
neldubbio ha scritto:
Della Valsoia ho imparato a fidarmi solo su due cose: cono gelato e spalmabile. Nei primissimi attimi da vegano son caduto nel trappolone della svizzera di soia con l'albume e da allora ho smesso di dare le cose per scontate. Intendiamoci. Secondo me Valsoia non è il male primevo,
103 Andrea, 14/01/11 11:03
neldubbio ha scritto:
Ha solo una politica improntata all'acchiappo degli onnivori con prodotti ghiotti anche se non sempre vegan.
104 neldubbio, 14/01/11 11:47
Marina ha scritto:
No, pero' e' veramente una cosa senza senso che mettano dell'inutile albume quando potrebbero far senza e cosi' rendere disponibili i loro prodotti anche ai vegan. Siccome perseverano su questa linea da anni, anche dopo ripetuti inviti a modificare le cose, non posso dire mi stiano molto simpatici...
105 Andrea, 14/01/11 12:30
neldubbio ha scritto:
trovai una mail di risposta della Valsòla che
in breve diceva che avevano quella ricetta li' e che per ora non erano riusciti a far di meglio conservando la croccantezza
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.