Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16 Angelo88, 16/12/11 01:48
seitanterzo ha scritto:
questo potrebbe valere se fosse nella nostra natura: ma come confermi tu dicendo che non uccideresti un animale a mani nude, la nostra natura è principalmente frugivora. Quindi lascia stare quelle storie sul cerchio della vita, le praterie di manitù ecc ecc... non è la *nostra* storia, di noi umani. E' nutrirti di animali morti che è un effetto della cultura e un discostarsi dalle leggi naturali, almeno per noi umani.
Guest ha scritto:Angelo88 ha scritto:
.... in me è radicata
la convinzione che "è la legge della giungla, il più forte > > mangia il più debole" ...
forse è meglio che ti vedi e ti leggi i link postati..
Didi, non lo sta affermando come concetto, dice semplicemente che lo crede inconsciamente, dato che è quello a cui siamo tutti esposti. Anzi, ha scritto tutto questo proprio perchè vuole un cambiamento positivo anche per gli animali, nonostante il primo approcio sia sulla salute.
Guest ha scritto:
per quanto riguarda alcune frasi..magari la prossima volta leggi con tono pacato e non scontroso-arrogante-antipatico... io scrivo con foga..
Marina ha scritto:
...la scelta vegan - non "dieta vegan"
Poi secondo me il concetto di base è sempre: "se ami gli animali non li mangi", nel senso che è una cosa del tutto illogica definire una tale specie come "d'affezione" e un'altra "da macello", quando invece non c'è alcuna differenza nella loro possibilità di provare sentimenti. E' di una irrazionalità pazzesca questa abitudine di considerare alcune specie "da amare" e altre "da mangiare". Su questo tema, ti consiglio il sito Incontra gli animali, che ti fa proprio vedere che queste differenze non esistono:
https://www.incontraglianimali.org
Io ti dico i miei trucchi per mangiare in mensa:
- prendere pasta o riso in bianco (nel senso di non conditi) e aggiungere olio d'oliva e un contorno di verdura o legumi; avrai così un primo nutriente e buono. Ci puoi anche aggiungere del lievito alimentare in scaglie, così le volte che la vuoi mangiare proprio "in bianco" (cioè con solo olio) mangi una cosa buona. Basta che te lo porti in mensa in un sacchettino;
- prendere più contorni diversi + il pane, così hai un secondo;
- chiedere ai gestori che mettano una maggior varietà di legumi e verdure a buffet e che nei contorni caldi di verdura evitino di aggiungere pezzetti di carne o formaggio;
17 seitanterzo, 16/12/11 02:25
Angelo88 ha scritto:seitanterzo ha scritto:
questo potrebbe valere se fosse nella nostra natura: ma come > confermi tu dicendo che non uccideresti un animale a mani > nude, la nostra natura è principalmente frugivora. Quindi > lascia stare quelle storie sul cerchio della vita, le > praterie di manitù ecc ecc... non è la *nostra* storia, di > noi umani. E' nutrirti di animali morti che è un effetto > della cultura e un discostarsi dalle leggi naturali, almeno > per noi umani.
Ma infatti i miei dubbi vengono dal fatto che IO non ucciderei mai un animale, ma milioni di persone non la pensano come me,
anni (sapete benissimo che ci sono rappresentazioni di scene di caccia già nelle caverne).
Inoltre il fatto che abbiamo i canini non significa che siamo fatti per mangiare carne???
Guest ha scritto:
per quanto riguarda alcune frasi..magari la prossima volta > leggi con tono pacato e non > scontroso-arrogante-antipatico... io scrivo con foga..
Anche se avessi scritto con tono scontroso-arrogante-antipatico no problem! Mi rendo conto che sono argomenti piuttosto importanti per chi come voi ha fatto questa scelta, l'importante è non litigare ;-)
Grazie mille dei consigli a tutti!!! Qualche ultimo preparativo e potrò effettuare questa "svolta" anch'io :-)
18 zelia, 16/12/11 02:37
Inoltre il fatto che abbiamo i canini non significa che siamo fatti per mangiare carne???
Sia chiaro che non sto mettendo in dubbio o in discussione nulla, voglio solo capire e togliermi tutti i dubbi.
Il problema è che non riesco ad essere contrario a questa cosa, mi spiego con un esempio: se dovessi vedere un uomo che fa del male ad un animale senza motivo (la caccia per me è inclusa in questa categoria) mi partirebbe l'embolo, qualunque animale sia (cane, gatto, maiale, lucertola, ape) se però vedo ammazzare un maiale o un altro animale perchè deve essere mangiato non ho quest'effetto, anche se mi dispiace comunque ed evito di assistere a certe scene (per questo dico che se dipendesse da me sarei vegano già da anni)
Ma se la carne non è necessaria, ma anzi dannosa e cancerogena, quale sarebbe
19 Lifting_Shadows, 16/12/11 09:54
Angelo88 ha scritto:
Ma infatti i miei dubbi vengono dal fatto che IO non ucciderei mai un animale, ma milioni di persone non la pensano come me,
anni (sapete benissimo che ci sono rappresentazioni di scene di caccia già nelle caverne).
Inoltre il fatto che abbiamo i canini non significa che siamo fatti per mangiare carne???
ma come ho
detto ho questa mentalità del "è sempre stato così, quindi è normale" inculcatami probabilmente dal nostro modo di vivere oggi, poi da buon terrone è ancora peggio (da noi quando si ammazza il maiale si riuniscono le famiglie per fare festa...)
20 ariel444, 16/12/11 11:00
21 Andrea, 16/12/11 11:42
Angelo88 ha scritto:
"è la legge della giungla, il più forte
mangia il più debole"
Ma infatti i miei dubbi vengono dal fatto che IO non ucciderei mai un animale, ma milioni di persone non la pensano come me
22 Lynx, 16/12/11 12:55
... oltretutto l'uomo caccia da migliaia di
anni (sapete benissimo che ci sono rappresentazioni di scene di caccia già nelle caverne).
Inoltre il fatto che abbiamo i canini non significa che siamo fatti per mangiare carne???
23 Marina, 16/12/11 13:23
24 zelia, 16/12/11 13:54
25 Angelo88, 16/12/11 15:11
26 Lia78, 16/12/11 16:43
Angelo88 ha scritto:
Il problema è che non riesco ad essere contrario a questa cosa, mi spiego con un esempio: se dovessi vedere un uomo che fa del male ad un animale senza motivo (la caccia per me è inclusa in questa categoria) mi partirebbe l'embolo, qualunque animale sia (cane, gatto, maiale, lucertola, ape) se però vedo ammazzare un maiale o un altro animale perchè deve essere mangiato non ho quest'effetto, anche se mi dispiace comunque ed evito di assistere a certe scene (per questo dico che se dipendesse da me sarei vegano già da anni)
27 ariel444, 16/12/11 17:12
28 Amexis, 17/12/11 02:23
29 Angelo88, 17/12/11 21:40
Amexis ha scritto:
Angelo sei di Salerno?
Noi abbiamo un gruppo bello attivo dalle nostre parti ed organizziamo spesso degli incontri, ci conosci? (oggi abbiamo vinto il primo premio ed il premio della critica ad una gara di torte XD).
Tra i nostri contatti ci sono anche due medici iscritti alla società scientifica vegetariana, penso che ti possano aiutare anche di persona.
Naturalmente qui sul sito troverai un grande aiuto (grandissimo direi, perchè le persone qui sono davvero speciali ;-)), ma se hai bisogno di provare con mano quello che mangiamo, fai un salto che noi ci siamo.
;-)
30 Amexis, 17/12/11 22:06
Angelo88 ha scritto:
Non lo sapevo!!! Benissimo, grazie dell'invito Amexis. Io purtroppo lavoro a Genova ma appena ho un pò di ferie e scendo a casa magari vi faccio sapere e se organizzate qualche incontro mi unisco a voi!!!
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!