mi sa che sto diventando vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 marpveg, 19/06/11 18:58

salute a tutti gli amici del forum , mi sono appena registrato

nel profilo puoi mettere vegetariano o vegan , io ho messo vegetariano perchè finora ho mangiato latte e latticini

da un pò di tempo però sono un pò restio a consumare quei prodotti , visto come vengono ottenuti

cioè il trattamento che riservano alle mucche da latte , gli antibiotici che iniettano e le cellule di pus nel latte

del resto i latticini mi mettono sempre una sensazione di pesantezza , come succedeva per le uova quando sono diventato vegetariano e che presto eliminato (che idea mangiare qualcosa che esce dal culo di un animale :) )

insomma o vai a prendere il latte dagli hare krishna o ci rinunci !

2 fiordaliso09, 19/06/11 19:04

Fai bene, ma non credere, per quanto gli Hare Khrisna possano tenere alle loro mucche e magari mantenerle anche in vecchiaia (cosa sulla quale nutro comunque qualche dubbio), in realtà facendole figliare per mantenere la produzione del latte che lo vogliano o no contribuiscono anche loro all'uccisione dei vitelli, immagino infatti che i maschi non vengano tenuti tutti e nemmeno le femmine, altrimenti in breve dovrebbero allargare l'allevamento a dismisura. Comunque anche nell'ipotesi più rosea e ideale, cioè mucca che figlia in maniera naturale e figli e genitori tenuti fino a morte naturale indipendentemente dalle loro capacità produttive, è comunque assurdo privare il vitello del suo nutrimento per noi.
In ultimo come ormai saprai il latte ha più svantaggli che vantaggi per la salute.

3 Andrea, 19/06/11 19:15

marpveg ha scritto:
cioè il trattamento che riservano alle mucche da latte

Oltre a quello, per avere latte ogni anno la mucca deve partorire un vitellino, che viene ammazzato. Quindi se non mangi carne perché non vuoi che per il tuo cibo venga ucciso un animale, per lo stesso identico motivo dovresti diventare vegan.

insomma o vai a prendere il latte dagli hare krishna o ci rinunci !

Purtroppo per il latte dagli Hare Krishna non cambia niente, come già sottolineato da Fiordaliso. Non si può produrre latte senza uccidere i vitellini che devono essere continuamente fatti nascere. Non esiste latte che non comporti l'uccisione di animali. Mantenere tutti i vitellini nati da una mucca lo farebbe costare centinaia di euro al litro. E se anche qualcuno volesse aprire un mutuo per bere latte, non sarebbe comunque etico far partorire un cucciolo l'anno.

La buona notizia è che essere vegan è infinitamente più facile di quanto sembri, per i primi tempi per agevolare la transizione puoi usare i vari surrogati: latte vegetale, panna vegetale (per dolci e da cucina), yogurth vegetali, maionese vegetale ecc. ecc.

E consulta la sezione ricette per vedere una bella panoramica di paitti adatti per la cucina di tutti i
giorni:
https://www.veganhome.it/ricette/

4 Marina, 19/06/11 19:17

Solito consiglio: leggi la lettera aperta ai vegetariani per vedere come, sempre e comunque, la produzione di latte implichi la morte dei vitelli e della mucca una volta "usata":
https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/

E "go vegan" prima di subito ;-)

Ciao,
Marina

5 marpveg, 19/06/11 19:42

intanto ringrazio tutti per le risposte , è bello sapere che c'è sempre qualcuno sul forum con cui parlare

mi dispiace aver tirato in ballo gli hare krishna
non credo che causino la morte di qualche vitello , perchè per loro le mucche sono sacre , come nella religione indù , e le difendono in continuazione facendo luce su quello che accade nei mattatoi

a volte li ascolto e mi è capitato di sentire che i buoi li mettono al lavoro per non farli oziare tutto il giorno

non so come fanno col latte ma approfondirò la prossima volta che li vado a trovare , magaro li faccio diventare vegan !!

non sento mancanza del latte e derivati però il latte di soia è da provare , poi quando si va verso il meglio non ci sono rimpianti

l'unica cosa che ho subito , quando sono diventato vegetariano , è stata la perdita di contatti con gente che conoscevo

6 Lifting_Shadows, 19/06/11 19:48

marpveg ha scritto:
mi dispiace aver tirato in ballo gli hare krishna
non credo che causino la morte di qualche vitello , perchè per loro le mucche sono sacre , come nella religione indù , e le difendono in continuazione facendo luce su quello che accade nei mattatoi

Come ti è stato spiegato, per avere latte serve il vitello. Magari non lo uccidono loro con le loro stesse mani, lo daranno a qualcuno che fa il lavoro sporco. Ad ogni modo è sfruttamento di animali, perchè la mucca viene fatta nascere e cresciuta solo per ricavarne il latte, è un prendersene cura solo per raggiungere un altro scopo (il latte) senza il quale non solo si vive bene, ma meglio.

a volte li ascolto e mi è capitato di sentire che i buoi li mettono al lavoro per non farli oziare tutto il giorno

Azz, se non è sfruttamento questo!

7 fiordaliso09, 19/06/11 19:49

marpveg ha scritto:
l'unica cosa che ho subito , quando sono diventato vegetariano , è stata la perdita di contatti con gente che conoscevo

Intendi a tavola? Comunque anche a tavola è assurdo, si può sempre trovare il modo di stare insieme, se si esce non ci sono problemi, se si sta in casa di solito gli amici mi propongono qualcosa di vegan.
Se intendi in generale, mi sembra proprio strano, comunque se bastava così poco a farli fuggire, come si dice: meglio perderli che averli. Sai che grandi amici!

8 Andrea, 19/06/11 19:56

marpveg ha scritto:
mi dispiace aver tirato in ballo gli hare krishna
non credo che causino la morte di qualche vitello

Guarda, questo è materialmente impossibile. Prendi un mucca, falla partorire 1 volta l'anno (che comunque è un maltrattamento), e dopo 10 anni ti trovi con 11 bovini da 700-1000 kg l'uno da sfamare, a cui dare un riparo ecc. ecc. Questi bovini viranno 20-30 anni ciascuno, puoi immaginere quanto costerebbe la produzione di latte per quei 10 anni.

Posso arrivare al compromesso per cui non uccidono loro i vitellini e non si considerano responsabili di quello che fa l'acquirente, ma resta il fatto che per produrre quel latte engono uccisi vitelli.

E poi scusa, se gli Hare Krishna avessero trovato il modo per produrre latte senza uccidere i vitelli potrebbero usarlo tutti gli allevatori anche se non abbracciano tale religione.

9 seitanterzo, 19/06/11 19:56

marpveg ha scritto:
mi dispiace aver tirato in ballo gli hare krishna
non credo che causino la morte di qualche vitello , perchè per loro le mucche sono sacre , come nella religione indù , e le difendono in continuazione facendo luce su quello che accade nei mattatoi

guarda, il latte viene prodotto dalla mucca soltanto durante lo stato di gravidanza, quindi i vitelli nasceranno per forza. Come chiunque, credo che nemmeno loro si possano permettere di mantenere un numero illimitato di buoi, che crescerà ogni anno, senza produrre nulla. Posso pensare che li vendano, ed in questo caso verranno macellati.

a volte li ascolto e mi è capitato di sentire che i buoi li mettono al lavoro per non farli oziare tutto il giorno

anche questo non mi pare sia da persone molto "illuminate"

non so come fanno col latte ma approfondirò la prossima volta che li vado a trovare , magaro li faccio diventare vegan !!

so di qualcuno che ci ha provato, il quale è solo stato deriso

l'unica cosa che ho subito , quando sono diventato vegetariano , è stata la perdita di contatti con gente che conoscevo

oh guarda, da molta gente ci guadagni solo. I miei contatti ormai sono quasi tutti vegani e non sono pochi.

10 Guest, 19/06/11 20:10

marpveg ha scritto:
non so come fanno col latte ma approfondirò la prossima volta che li vado a trovare , magari li faccio diventare vegan !!

Bè..per il latte la mucca deve per forza partorire..quindi... le conseguenze per i vitelli te le hanno già spegate.... (se
una mucca in media vive 20 anni e in questi 20 anni deve produrre latte... almeno 10/20 vitellini verranno uccisi per la produzione di carne... almeno da non creare un allevamento enorme e insostenibile eticamente ed ecologicamente!!
Per la mucca ... lei è sfruttata...in qualsiasi modo la si tratti...la possono anche accarezzare in mezzo ad un campo mentre la mungono....questo non cambia il fatto che tali persone stiano privando del latte, (alimento specie-specifico) il vitellino, e la mucca della sua dignità, poiché trattata come una macchina...la cui esistenza si basa solo sulla percentuale "di utile prodotto"....;

non sento mancanza del latte e derivati però il latte di soia è da provare , poi quando si va verso il meglio non ci sono rimpianti

latte di soia, di riso, di avena , di kamut.... con caffé, cacao amaro in povere , zucchero o malto di riso ..ecc...
:)

l'unica cosa che ho subito , quando sono diventato vegetariano , è stata la perdita di contatti con gente che conoscevo

Bè....se non ti trattano più come prima vuol dire che non erano veri amici..... è pazzesco come, solo per il fatto che tu voglia rispettare gli animali, gli altri taglino i contatti!!
Cmq per fare nuove amicizie...ci siamo noi :) e gli attivisti della tua zona!! :)

11 fiordaliso09, 19/06/11 20:14

Io devo dire che mi sento un pò come Marina, me ne sto abbastanza per i fatti miei, i miei veri amici si contano sulle dita, gli altri sono tutte conoscenze e basta, pertanto tendo a non soffrire naturalmente della sindrome da abbandono. Comunque come dice Seitan anche tra i vegan puoi trovare molti amici, cercati un gruppo di attivisti con cui collaborare e vedrai quanti ne trovi.

12 Guest, 19/06/11 20:17

Guest ha scritto:
latte di soia, di riso, di avena , di kamut.... con caffé, cacao amaro in povere , zucchero o malto di riso ..ecc... :)

* polvere

13 marpveg, 19/06/11 20:18

fiordaliso09 ha scritto:
Se intendi in generale, mi sembra proprio strano, comunque se bastava così poco a farli fuggire, come si dice: meglio perderli che averli. Sai che grandi amici!

non vorrei dare l'impressione che sia tutta colpa degli altri

semplicemente per me è cambiato il modo di vedere la realtà , più altri fatti che m'hanno tolto un pò dalla circolazione , e quando non sei più nel gioco allora perdi i contatti e poi non è sempre interessante ripristinarli

comunque dispiace lo stesso

benvenuto nel mondo

14 fiordaliso09, 19/06/11 20:20

marpveg ha scritto:
poi non è sempre interessante ripristinarli

Questo è un altro discorso, se è stata una tua scelta avrai certamente avuto i tuoi motivi e hai fatto bene.

15 seitanterzo, 19/06/11 20:42

marpveg ha scritto:
semplicemente per me è cambiato il modo di vedere la realtà , più altri fatti che m'hanno tolto un pò dalla circolazione , e quando non sei più nel gioco allora perdi i contatti e poi non è sempre interessante ripristinarli

guarda Marco, semplicemente tu sei migliorato e loro no! E per far parte del "gruppo sociale" devi essere come loro, altrimenti non ti accettano più, indipendentemente che il tuo comportamento sia corretto o meno.

A loro insaputa non hanno scelto nulla, si sono adeguati a modelli pre-imposti, reputando inadeguato ciò che trascende dalla propria sfera personale, impostata più per ridondanza emotiva che da intelligenza.

Preferisco uniformarmi a chi ha fatto una scelta come la mia, sarò io a prediligere chi vorrò ed essere integrato dove vorrò.

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!