mi sa che sto diventando vegan; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
marpveg,
19/06/11 21:02
seitanterzo ha scritto:
guarda Marco, semplicemente tu sei migliorato e loro no! E per far parte del "gruppo sociale" devi essere come loro, altrimenti non ti accettano più, indipendentemente che il tuo comportamento sia corretto o meno.
A loro insaputa non hanno scelto nulla, si sono adeguati a modelli pre-imposti, reputando inadeguato ciò che trascende dalla propria sfera personale, impostata più per ridondanza emotiva che da intelligenza.
Preferisco uniformarmi a chi ha fatto una scelta come la mia, sarò io a prediligere chi vorrò ed essere integrato dove vorrò.
in poche parole mi hai stuzzicato 1000 pensieri
quello che dici succede in ogni campo , cioè l'aggregarsi sotto la stessa bandiera , anche qui nel forum
bisogna vedere di che "colore" è la bandiera
io penso che chi continua a mangiare animali , anche dopo aver saputo della possibilità di un'alimentazione diversa , lo faccia proprio per non perdere la bandiera che ha sostenuto fino a quel momento
tutti voi sapete che cambiamenti interiori accadono quando si diventa vegetariani o vegani , per non dire dei benefici fisici
se hai qualcuno vicino che sta facendo la stessa cosa , è più semplice perchè ti puoi aggregare , ma se sei solo devi avere lo spirito del pioniere e andare per la tua strada
in Italia dicono che c'è il 10% di vegetariani , io non ne vedo così tanti , sarà che giro poco , ma anche se fosse l'altro 90% trova forza nell'appartenere alla stessa classe
il problema è che se tieni su la bandiera con un'asta arroventata ci soffri per tutta la vita e se in tv continuano a dire che mangiare carne fa bene alla salute....
17
Lifting_Shadows,
19/06/11 21:14
marpveg ha scritto:
tutti voi sapete che cambiamenti interiori accadono quando si diventa vegetariani o vegani , per non dire dei benefici fisici
Uno dei più importanti è stato quello di smetterla di preoccuparmi di quello che pensano gli altri.
se hai qualcuno vicino che sta facendo la stessa cosa , è più semplice perchè ti puoi aggregare , ma se sei solo devi avere lo spirito del pioniere e andare per la tua strada
Veramente pochi di noi hanno avuto una persona accanto quando hanno fatto la scelta. Io tutt'oggi, dopo tre anni da vegana, ho conosciuto molti vegani ma nessuno abita da me, quindi non li frequento abitualmente. Li conosco qui sul forum e mi basta. Assurdo negare quanto sia bello trovarsi sul forum e avere persone che la pensano come te, ma è assudo anche dipingersi come guerrieri nella vita di tutti i giorni...io faccio una vita normalissima. Nel tempo ho sviluppato una corazza contro le stupidaggini che possono dire i carnivori
il problema è che se tieni su la bandiera con un'asta arroventata ci soffri per tutta la vita e se in tv continuano a dire che mangiare carne fa bene alla salute....
e la tv, non mi faccio più problemi che non esistono. Fortunatamente, poi, Internet e a volte la tv danno la possibilità di controbattere alle baggianate dei carnivori pagati apposta per dirle.
Andare per la propria strada non è difficile se sai di star andando nella direzione giusta. Ed essere vegani E' la direzione giusta, anche se non c'è la bandierina da sventolare che lo sottolinei ai passanti.
18
seitanterzo,
19/06/11 22:03
marpveg ha scritto:
in poche parole mi hai stuzzicato 1000 pensieri
spero che siano buoni! :)
quello che dici succede in ogni campo , cioè l'aggregarsi sotto la stessa bandiera , anche qui nel forum
bisogna vedere di che "colore" è la bandiera
nessun colore, qui i simboli non contano, solo cose concrete! ;)
io penso che chi continua a mangiare animali , anche dopo aver saputo della possibilità di un'alimentazione diversa , lo faccia proprio per non perdere la bandiera che ha sostenuto fino a quel momento
spesso solo perchè il cambiamento mette in duscussione tutto e bisogna accettare di aver sempre sbagliato, e non sempre si ha voglia di sforzarsi ad uscire da abitudini radicate, finchè non ci si imbatte nella motivazione che la fa scattare.
tutti voi sapete che cambiamenti interiori accadono quando si diventa vegetariani o vegani , per non dire dei benefici fisici
e quello che siamo è il miglior esempio da dimostrare senza troppe parole.
se hai qualcuno vicino che sta facendo la stessa cosa , è più semplice perchè ti puoi aggregare , ma se sei solo devi avere lo spirito del pioniere e andare per la tua strada
di sicuro, ma se vuoi farlo ce la farai indipendentamente da tutti. Nel gennaio del 2000, quando diventai vegan non conoscevo nessuno che lo fosse, nè c'erano tutte le informazioni di oggi o gruppi su internet, che fra l'altro non avevo nemmeno.
in Italia dicono che c'è il 10% di vegetariani , io non ne vedo così tanti , sarà che giro poco , ma anche se fosse l'altro 90% trova forza nell'appartenere alla stessa classe
si dice 6-7 milioni, ma molti saranno i soliti "carne bianca solo due volte a settimana" o "pesce del pescatore". Si calcola che i vegan siano il 10% di questi, ma comunque in continua crescita, visto che le info sono sempre più forti, sia in campo medico che negli altri ambiti
il problema è che se tieni su la bandiera con un'asta arroventata ci soffri per tutta la vita e se in tv continuano a dire che mangiare carne fa bene alla salute....
la bandiera sta su da sola e quello che dicono in tv si può anche contrastare, dipende tutto da noi. Da te!
20
freiheit,
20/06/11 21:05
marpveg ha scritto:
insomma o vai a prendere il latte dagli hare krishna o ci rinunci !
azzzzzzzzzzzzzzz
non dirlo due volte che poi lo certificano vegan
:D
21
freiheit,
20/06/11 21:17
amicinonamici...
io i non veg li frequento veramente poche volte all'anno.
ma meglio non uscire che uscire con gente del genere
mentre coi veg (alcuni diventati dopo di me, altri da vegetariani a vegan...) mi intendo non solo sull'antispecismo, anzi se ne parla poco, ma trasversalmente a mille mila argomenti. è proprio bello. certo ci stanno i mangiacadaveri ma ormai sono capaci pure loro a rispondere alle faq.
non dico che ci vediamo tutti i giorni, anzi magari 2-3 volte al mese, perché abito un po' lontana e vado a scuola... ma preferisco quelle volte con loro che 10 con chi non mi capisce.
la mia amica poi è vegetariana quindi se siamo con altra gente, siamo comunque in due. è più facile.
non so, le amicizie cambiano, le persone pure, è inutile farsi ste pare.
bisogna vivere per noi stessi, non per quello che pensanodicono gli altri.
e io che lo dico non sono mica estroversa, sicura di me o che so io. se segui quello che vuoi tu in un modo o nell'altro troverai qualcuno come te perché starai bene interiormente.
se fai il contrario, vivi in funzione di persone che meritano ben poche delle tue energie, ottieni poco riconoscimento da loro stesse e da te, soprattutto.
filosofia spiccia di una 18enne, però magari ti ci ritrovi pure in qualche modo.
bella!
22
marpveg,
20/06/11 21:44
freiheit ha scritto:
..........
se fai il contrario, vivi in funzione di persone che meritano ben poche delle tue energie, ottieni poco riconoscimento da loro stesse e da te, soprattutto.
filosofia spiccia di una 18enne, però magari ti ci ritrovi pure in qualche modo.
bella!
mi piace il tuo incoraggiamento , comunque considera che se alla mia età non avessi l'anima in pace significherebbe la presenza di qualche patologia
mi sembra che stai facendo la cosa giusta , cioè il rimanere discreta nella tua vita senza voler fare la Giovanna D'Arco
alla tua età invece io mi son trovato , non per mia scelta , a fare una specie di Cristo , perchè fino a quel momento ero stato da traino un pò per tutti , senza falsa modestia .
In quelle condizioni se continui a stare bene fisicamente va a finire che diventi qualcuno veramente , se ti arriva qualche tegola in testa allora rischi di sparire dalla circolazione e vedere gli altri vivere la tua vita
Ciao
23
lady_M,
22/06/11 10:56
marpveg ha scritto:
insomma o vai a prendere il latte dagli hare krishna o ci rinunci !
e perchè?? nn mi risulta che glia hare krishna abbiano miliardi di vitellini....la situazione nn cambia, bere il latte che sia proveniente dagli hare krishna o da fattorie ttradizionali o peggio allevamenti sempre indice la macellazione diretta o indiretta di miliardi di vitelli!
24
lady_M,
22/06/11 11:03
ops n avevo letto che qualcuno aveva già risposto i merito!
cmq...
marpveg ha scritto:
non credo che causino la morte di qualche vitello , perchè per loro le mucche sono sacre
ma come è possibile? se una mucca per fornire loro il latte deve essere ingravidata e quindi figliare ( come è stato già detto) dove potrebbero mettere nel tempo tutti i vitelli??? nn possono tenerli...gli costerebbe troppo! quindi li regalano??? li vendono?? che ne fanno secondo te dei vitelli in surplus???
accade nei mattatoi
a volte li ascolto e mi è capitato di sentire che i buoi li mettono al lavoro per non farli oziare tutto il giorno
torno a domandare: ma nel tempo quanti boui raggiungeranno ad avere?? sei fai un calcolo ti rendi conto che impossibile che li tengano tutti..
25
lady_M,
22/06/11 11:08
ops -__- presa dall'argomento nn avevo letto che un triliardo di voi avevavo già abbondantemente risposto!
26
lady_M,
22/06/11 11:10
quindi mi pare che l'argomento latte sia chiuso no?? ^^
27
Andrea,
22/06/11 11:12
lady_M ha scritto:
torno a domandare: ma nel tempo quanti boui raggiungeranno ad avere?? sei fai un calcolo ti rendi conto che impossibile che li tengano tutti..
Faccio presente che lady_M ha esperienze di prima mano sul costo di mantenimento per questi animali (ovviamente salvati dal macello e NON usati per produrre latte) quindi anche chi dubita dei nostri dati non può dubitare di chi con questi animali ci vive veramente e sa quanto costera mantenere a vita svariati bovini.
28
lady_M,
22/06/11 11:55
Andrea ha scritto:
lady_M ha scritto:
torno a domandare: ma nel tempo quanti boui raggiungeranno > ad avere?? sei fai un calcolo ti rendi conto che impossibile > che li tengano tutti..
Faccio presente che lady_M ha esperienze di prima mano sul costo di mantenimento per questi animali (ovviamente salvati dal macello e NON usati per produrre latte) quindi anche chi dubita dei nostri dati non può dubitare di chi con questi animali ci vive veramente e sa quanto costera mantenere a vita svariati bovini.
diciamo anche di "seconda mano" dato che sono solo una volontaria, pero' hai ragione una cosa è parlare di certe realtà in maniera teorica e una altra è sperimentare su campo!
gli animali costano tanto, se vuoi tenerli improduttivi, ma anche quando haimè vengono sfruttati, un allevatore ( che sia un harekrishna o uno tradizionale) deve cmq raggiungere un limite altrimenti poi mette su un allevamento intensivo!?
cmq invito tutti a venire all'Ippoasi, vedere questi animali conoscere i loro nomi i loro occhi e le loro storie ti insegna qualcosa che leggendo mille libri nn toccherai mai
!
e poi questa realtà va adavvero incoraggiata e supportata...in italia purtroppo è una delle poche, ci sono tanti canili e gattili ma per gli animali cosiddetti da reddito salvati cosa c'è?? poco...!
come si fa ad incoraggiare questo genere di "salvataggi" se poi n si sa dove mettere i "superstiti"?
29
lady_M,
22/06/11 12:11
ovviamente questo nn è l'unico motivo per incoragggiare e suppoartare ma uno di quelli importanti!
In ogni modo la situazione Ippoasi è aabbastanza critica perchè come detto nell'appello fatto girare qua un po di tempo fa (nn vorrei ripetere per nn annoiare nessuno o per nn passare da accentratrice!) gli animali sono tanti e le finanze veramente poche!
al livello pratatico per adesso le braccia le abbiamo, tra i fondatori il mio ragazzo io e un altro ragazzo rimasto ancora ospite ad Ippoasi dopo lo sciolglimnto della comune ( scioltasi apputo anche per mancanza di finanze) ci barcameniamo, pero' purtroppo la situazione nn è tale da poter ospitare woofer per lunghi periodi, ecco a cosa mi riferivo quando dicevo che adesso nn è il momento!
ora servono idee, attività per quanto èossibile che ci aiutino economicamente perchè solo gli animali hanno un costo mensile di 1.300 euro! cmq se volete saperne di piu' il sito è abbastanza aggiornato!
grazie Andrea per lo spunto!
30
lady_M,
22/06/11 12:15
anzi scusate l'off topic!