capre e latte perenne!; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Lia78,
2/08/11 16:57
Quello che potrebbe succedere, credo io, è che se ti accontenti di una produzione molto bassa, l'animale non è troppo stressato e la mungitura è manuale, magari non è necessario farle partorire tutti gli anni, magari vanno avanti anche per 2 o 3 anni (in realtà per le capre fanno anche due parti l'anno, altrimenti la produzione è troppo bassa, l'ho visto su un servizio di Mela Verde, ed era tutt'altro che un allevamento intensivo, piccola produzione, etcetera). D'altra parte anche una donna è in grado di allattare per 2 o 3 anni, volendo, chiaramente il latte cambia nel tempo, però biologicamente è fattibile. Quindi magari non si ricorda di averla vista partorire o di aver visto capretti, ma di sicuro almeno una volta ha partorito.
Però siamo al solito, non si può prendere una situazione molto particolare ed usarla per giustificare qualunque tipo di allevamento.
17
seitanterzo,
2/08/11 17:01
Lia78 ha scritto:
D'altra parte anche una donna è in grado di
allattare per 2 o 3 anni,
però in questo caso è indotta da una richiesta biologica, hce al contrario, nell'allevamento è prolungata da metodi artificiali o di mungitura continua, dove l'allevamento non è intensivo.
La cosa paradossale, invece, è che una donna gravida viene imbottita di farmaci tali da rendere impossibile il naturale allattamento, in modo che la robaccia artificiale abbia un ampio mercato che altrimenti sarebbe scadente...
18
Vale_Vegan,
2/08/11 17:10
eh certo.. piccoli consumatori di farmaci crescono insomma... :(
19
Tableboy,
2/08/11 17:48
Vale_Vegan ha scritto:
Erika76 ha scritto:
ahahaha mi fate ridere!!tagliamo la testa al toro > (metaforicamente s'intende
si dice tagliamo la testa al torero ;)
anche al toro basta sia uno in particolare e di un rosso particolare. :)
20
Vale_Vegan,
2/08/11 17:50
Smettila!!!
Tagliamo la testa ai bianconeri!! ;)
21
flokim,
2/08/11 18:00
ehm ehm .... sono sincera .. anch'io nella mia grandissima ignoranza, credevo che le mucche e le capre avessero sempre il latte e che dovevano ringraziare l'essere umano perchè era tanto buono da mungerle. Quando ho cominciato ad aprire gli occhi mi sono vergognata di me stessa però veramente non pensavo al fatto che fossero mammiferi, forse proprio perchè ero sempre stata abituata a trattarli solo come cibo :(( Comunque tantissime persone non ci arrivano perchè la domanda che mi sento sempre rivolgere quando dico che non faccio più uso di latte e uova è sempre "perchè?? cosa c'entrano con la morte di animali?"
22
seitanterzo,
2/08/11 19:56
flokim ha scritto:
ehm ehm .... sono sincera .. anch'io nella mia grandissima ignoranza, credevo che le mucche e le capre avessero sempre il latte e che dovevano ringraziare l'essere umano perchè era tanto buono da mungerle.
si ma non perchè te l'ha detto il nonno quando eri bambina e per questo ci credi ancora, nonostante che qualcuno più documentato ti dica come funziona....
la
domanda che mi sento sempre rivolgere quando dico che non faccio più uso di latte e uova è sempre "perchè?? cosa c'entrano con la morte di animali?"
che non lo sappiano è normale, non viene certo spiegato ad ogni tg, che piuttosto si occupa delle gesta compiute al grande fratello....
23
Lia78,
3/08/11 00:22
seitanterzo ha scritto:
flokim ha scritto:
ehm ehm .... sono sincera .. anch'io nella mia grandissima > ignoranza, credevo che le mucche e le capre avessero sempre > il latte e che dovevano ringraziare l'essere umano perchè > era tanto buono da mungerle.
si ma non perchè te l'ha detto il nonno quando eri bambina e per questo ci credi ancora, nonostante che qualcuno più documentato ti dica come funziona....
la
domanda che mi sento sempre rivolgere quando dico che non > faccio più uso di latte e uova è sempre "perchè?? cosa > c'entrano con la morte di animali?"
che non lo sappiano è normale, non viene certo spiegato ad ogni tg, che piuttosto si occupa delle gesta compiute al grande fratello....
Se devo essere sincera io non penso che sia solo una questione di malafede.... molte persone semplicemente non hanno idea di come viene prodotto il cibo che mangia, né animale, né vegetale, ignora molti fatti basilari.
24
seitanterzo,
3/08/11 01:13
Lia78 ha scritto:
Se devo essere sincera io non penso che sia solo una questione di malafede.... molte persone semplicemente non hanno idea di come viene prodotto il cibo che mangia, né animale, né vegetale, ignora molti fatti basilari.
infatti volevi proprio dire che gli interessi sono altri...se addirittura il telegiornale deve far notizia con tette e accessori vari.....a loro interessa questo, di dire cosa subisce una mucca on gliene può fregare, anche se poi ci son sempre le pressioni degli sponsor, e non solo.
25
Amoreincondizionato,
3/08/11 02:23
e invece dovremmo fare qualcosa perchè se ne parli anche al tg o a qualche trasmissione....perchè di ignoranza c'è ne tanta a giro e purtroppo le persone "normali" non sanno come vanne certe cose,dopo un bel video su come funzionano i macelli e la produzione dei cosidetti derivati io penso che tutti diventerebbero VEGAN!!!!!
26
seitanterzo,
3/08/11 02:26
Amoreincondizionato ha scritto:
e invece dovremmo fare qualcosa perchè se ne parli anche al tg o a qualche trasmissione....
Quando si può si fa anche questo, ma non sempre te lo lasciano fare e bisogna stare attenti che in uno studio ti manipolano come vogliono, se vogliono!
Però quando c'è l'occasione si fa anche quello, però il lavoro principale è quello singolo che ognuno di noi può fare tutti i giorni, anche scrivendo su un forum! ;)
27
Claire,
3/08/11 08:10
seitanterzo ha scritto:
Lia78 ha scritto:
D'altra parte anche una donna è in grado di
allattare per 2 o 3 anni,
però in questo caso è indotta da una richiesta biologica, hce al contrario, nell'allevamento è prolungata da metodi artificiali o di mungitura continua, dove l'allevamento non è intensivo.
La cosa paradossale, invece, è che una donna gravida viene imbottita di farmaci tali da rendere impossibile il naturale allattamento, in modo che la robaccia artificiale abbia un ampio mercato che altrimenti sarebbe scadente...
Ma no, dai.
Quando ho avuto i miei figli, l'allattamento al seno era consigliatissimo e supportatissimo.
Tanto è vero che io, che all'inizio ho faticato moltissimo, col primo figlio, sono riuscita, poi, invece, a proseguire bene e a lungo.
Ma non voglio addentrarmi in un discorso del genere.
E' un tema delicato che porta con sé polemiche molto facili che vorrei evitare ;-)
28
Lifting_Shadows,
3/08/11 09:51
Io a stento sapevo i nomi degli animali che mangiavo e il nome del maschio o della femmina corrispondente.
29
flokim,
3/08/11 09:53
seitanterzo ha scritto:
flokim ha scritto:
ehm ehm .... sono sincera .. anch'io nella mia grandissima > ignoranza, credevo che le mucche e le capre avessero sempre > il latte e che dovevano ringraziare l'essere umano perchè > era tanto buono da mungerle.
si ma non perchè te l'ha detto il nonno quando eri bambina e per questo ci credi ancora, nonostante che qualcuno più documentato ti dica come funziona....
No certo! Quando ho cominciato a informarmi mi sono detta cazzarola che imbecille che sono eppure non ci voleva un genio per arrivarci!
la
domanda che mi sento sempre rivolgere quando dico che non > faccio più uso di latte e uova è sempre "perchè?? cosa > c'entrano con la morte di animali?"
che non lo sappiano è normale, non viene certo spiegato ad ogni tg, che piuttosto si occupa delle gesta compiute al grande fratello....
Vero purtroppo!
30
flokim,
3/08/11 10:02
Amoreincondizionato ha scritto:
...perchè di ignoranza c'è ne
tanta a giro e purtroppo le persone "normali" non sanno come vanne certe cose,dopo un bel video su come funzionano i macelli e la produzione dei cosidetti derivati io penso che tutti diventerebbero VEGAN!!!!!
Io purtroppo non ne sono così sicura perchè c'è una bella fetta di persone che anche messe di fronte all'evidenza se ne fregherebbero comunque e continuerebbero a mangiare carne e derivati. Sarà che non nutro molta stima per il genere umano.... Certo tanti altri proverebbero orrore e si regolerebbero di conseguenza!