aiuto per una vegana alle primissime armi; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
17
Rita71,
5/04/14 20:28
La ricetta l'ho presa su internet era molto simile a quella che faccio di solito con, al posto dello yogurt e delle uova, 2 yogurt di soia. L' impasto è venuto molto denso, forse il problema è stato quello.
Fiordaliso grazie per le ricette le proverò senz'altro. Poco fa ho parlato ai bambini del problema del latte. Ho spiegato loro che i vitellini vengono allontanati dalle loro mamme e che il latte destinato ai cuccioli viene invece dato a noi. Sono rimasti impressionati, non avevano mai visto la cosa da questo punto di vista e il più piccolo ha detto che vorrebbe provare a bere qualcos'altro. Forse siamo sulla buona strada.
18
fiordaliso09,
5/04/14 20:32
Sì Rita, basta poco a far loro capire la situazione. E' solo che loro non sanno niente e tutto il mondo intorno a loro nasconde accuratamente la realtà.
Basta solo spiegare, al mio non è servito altro, non gli ho mai fatto vedere scene di macelli. Dillo con parole tue, sarà sufficiente a far loro comprendere.
19
fiordaliso09,
5/04/14 20:37
Se non mano il gusto del latte di soia a colazione, offri loro del the con una fetta di torta, o dei biscotti (ne vendono anche al supermercato di vegan), o meglio ancora, pane e marmellata, pane e malto, saltuariamente pane e crema al cioccolato vegan (esiste una versione anche al supermercato, fatta dalla Valsoia). Quest'ultima non sarà il massimo della salute, ma in questo non è peggiore della Nutella, ogni tanto si può fare.
20
Rita71,
5/04/14 21:20
Domani faccio la prova, magari inizialmente abbondo un po' col cacao e poi lo riduco gradualmente le volte successive. Proverò prima col latte di soia più se l'esperimento Va male provo con quello di riso
21
Cassiopea_fra,
6/04/14 10:09
in alternativa al latte di soia (che a molti neovegan non piace molto) puoi usare quello di riso che essendo abbastanza dolce dovrebbe piacere ai bambini :)
22
Rita71,
6/04/14 20:28
Oggi ho fatto i biscotti e le polpette di zucchine; sono venuti bene entrambi. Purtroppo le polpette le ha mangiate solo uno dei miei bambini (il più piccolo), l'altro l'ha assaggiata e non ha gradito. I biscotti invece sono ok.
Io mi sto trovando bene, non ho fame e mi diverto a fare esperimenti
23
Cassiopea_fra,
6/04/14 21:21
beh mi sembra che fin'ora sia andata anche meglio del previsto, no? :) non ti preoccupare troppo per le polpette...penso sia normale i primi tempi che ci siano 'riassestamenti', se continui a provare varie ricette di sicuro ne troverai che vadano bene per tutta la famiglia e le potrai inserire nel vostro menù settimanale!! :)
24
AntonellaSagone,
7/04/14 01:11
invece di fare polpette troppo "verdurose", che possono insospettirli, prova impasti tipo crocchette, con crema di lenticchie o crema di piselli (fatti con i legumi secchi decorticati, lessati fino a divenire crema), impastati con un po' di farina di ceci o anche purea di patate, e un po' di lievito alimentare in scaglie (che insaporisce molto), poi li infarini e li friggi, vedrai che avranno successo!
25
Rita71,
7/04/14 10:05
Si, forse è meglio andare un po' per gradi. Però tutto sommato sta andando meglio del previsto.
Grazie a tutti!