e adesso cosa faccio????
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
silviangelina,
12/09/11 11:56
Scusatemi,ma ho un altro problema da porvi.
Oggi è stato il primo giorno di asilo del mio bimbo medio,quello che ha 3 anni.
Come ho fatto con le scuole dei suoi fratelli ho portato la solita autocertificazione per la dieta vegana che ho trascritto dal sito ssnv.
Risposta.....non l'accettano!!!Dicono che se il bambino non ha allergie o problemi loro gli danno il menù deciso dall'asl.
Ho risposto che con le altre due scuole non ho avuto nessun problema,ma mi hanno riso in faccia.
Sono arrabbiata nera!!!!Il mio pediatra non me lo fa il certificato,e ora che faccio??????
Ma loro possono rifiutarsi di seguire le mie indicazioni?non so veramente dove sbattere la testa,anche perchè dalla pross sett il bimbo inizia a mangiare in mensa,e se non trovo qualcuno che gli fa il certificato loro gli danno di tutto.
2
Marina,
12/09/11 12:07
Beh, devi fare un po' di casino, non c'e' altra via.
Bisogna pero' capire a chi puoi denunciare il loro comportamento non rispettoso dei tuoi diritti, purtroppo sul tema mense e scuole non so bene nemmeno io quali siano i passi precisi da fare... bisogna capire chi decide, e chi sta subito sopra (come gerarchia di "potere") e minacciarli di denuncia a "chi sta sopra".
Penso che possa consigliare meglio chi ne sa di piu' su come queste cose siano organizzate...
Ciao,
Marina
3
fasguvh,
12/09/11 12:18
prova a passargliela come dieta dettata da motivi religiosi puoi dire che sei xxx e di conseguenza non puo' mangiare determinate cose
non per finire off topic ma non ricordo se c'e' una religione che segua la via vegan ma se c'e' usa questa tattica
in ogni caso mi sembra assurda questa cosa
4
silviangelina,
12/09/11 13:11
Già provata la via religiosa...mi hanno detto che anche i mussulmani devono passare dal pediatra.
Volevo solo sapere se possono farlo,perchè anche volendo trovare qualcuno che mi faccia subito il certificato(e lo troverò....)intendo fare un casino.Mi sono sentita derisa,e questo non è giusto.
5
Lifting_Shadows,
12/09/11 13:18
Ne hai parlato con il pediatra? Cosa cavolo gli costa fare un certificato? E se no minaccialo di cambiare pediatra! Idem per l'asilo, vai di minacce: contatterai il tuo avvocato e gli farai vedere i tofumini verdi.
6
silviangelina,
12/09/11 13:28
Il pediatra mi ha detto che mi devo mettere d'accordo con la scuola:pensavo di contattare l'omeopata che segue i miei bimbi,che tra l'altro è medico chirurgo e vedere se me lo fa.
Ma il problema è che mi sono sentita presa in giro,quando mi parlava rideva.La mia domanda è...ma possono rifiutarsi veramente????o se lo fanno io li posso denunciare?volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa a riguardo
8
Amexis,
12/09/11 14:06
silviangelina ha scritto:
Il pediatra mi ha detto che mi devo mettere d'accordo con la scuola:pensavo di contattare l'omeopata che segue i miei bimbi,che tra l'altro è medico chirurgo e vedere se me lo fa.
Ma il problema è che mi sono sentita presa in giro,quando mi parlava rideva.La mia domanda è...ma possono rifiutarsi veramente????o se lo fanno io li posso denunciare?volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa a riguardo
Forse è un po' esagerato, ma se hai un amico avvocato potresti anche chiedere un consiglio..
9
AntonellaSagone,
12/09/11 15:35
la scuola è statale o comunale? le statali hanno delle
linee
omogenee, le comunali fanno ciascuna come vuole il suo comune. E' molto più difficile farsi valere in una
comunale,
anche se in teoria dovrebbero fare capo agli stessi organi di rappresentanza.
Poi, al di là di questo: Sei furiosa, indignata, e vorresti averla vinta e vedere questa gente sbugiardata e messa a posto... ti capisco completametne! Anche io ne ho passate
di
tutti i colori con le maestre delle materne.
però, chiediti seriamente: vuoi davvero mandare tuo figlio proprio a questa scuola, dove se la spunterai gli daranno alimenti veg ma probabilmente lo derideranno come hanno fatto con te? E il bullismo degli insegnanti è un invito aperto a scatenare il bullismo dei compagni...
pensa seriamente se puoi avere un'alternativa, il che ovviamente non toglie che puoi portare avanti la tua battaglia e sputtanarli!
10
silviangelina,
12/09/11 20:14
La scuola è privata,ho avuto problemi proprio per questo.Con le altre due,che sono comunali non ho avuto nessun problema.Al nido ho presentato l'autocertificazione e me l'hanno accettata.Alle elementari invece avevano già loro un modulo prestampato con la richiesta.l'ho firmato e basta. Anche volendo cambiare asilo ora non saprei dove mandarlo,i posti sono occupati ovunque e quindi ora devo battagliare e casomai cambierà l'anno prossimo.
11
fiordaliso09,
12/09/11 20:31
silviangelina ha scritto:
La scuola è privata,ho avuto problemi proprio per questo.Con le altre due,che sono comunali non ho avuto nessun problema.
Ho la sensazione che pubblico in questo caso sia meglio che privato...
12
saetta54,
12/09/11 21:12
fiordaliso09 ha scritto:
silviangelina ha scritto:
La scuola è privata,ho avuto problemi proprio per questo.Con > le altre due,che sono comunali non ho avuto nessun > problema.
Ho la sensazione che pubblico in questo caso sia meglio che privato...
Sicuramente.
13
AntonellaSagone,
12/09/11 21:35
purtroppo se è privata le regole le fanno loro... credo che il discorso del medico significhi solo che accedtteranno la cosa solo se obbligati (se c'è un problema medico sono costretti ad accettare la dieta prescritta).
A questo punto cercherei un altro medico per il
certificato.
Certo che mi dispiace davvero, fra pediatra e maestre sei messa male :-(
14
Marina,
13/09/11 00:18
Ma scusa, se la scuola è pubblica, hai dei diritti perché ci sono delle istituzioni che "controllano". E ok. Ma se è privata hai dei diritti pure lì, perché PAGHI. Non è che possono decidere loro come tua figlia va educata, dal punto di vista alimentare.
Un qualche soluzione ci deve pure essere... :-/
Non so cosa suggerire, però... forse bisogna veramente sentire un avvocato.
Magari con una letterina di uno studio legale si pigliano paura.
Ciao,
Marina
15
seitanterzo,
13/09/11 01:50
AntonellaSagone ha scritto:
purtroppo se è privata le regole le fanno loro...
infatti in alcune strutture private so che ti puoi mettere d'accoro, Molly ci potrebbe dire come fa con la sua, questi invece non vogliono sentire ragioni perchè non gliene frega nulla...
Certo che mi dispiace davvero, fra pediatra e maestre sei messa male :-(
In realtà con il pediatra è messa benissimo, però non può certo certificare un'intolleranza che non esiste.
Io piuttosto cercherei un'altro asilo....