e adesso cosa faccio????; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
silviangelina,
13/09/11 09:58
Allora,finalmente ho trovato un dott che mi fa il certificato.Ho contattato l'omeopata che segue i bambini ogni tanto e mi ha detto che me lo fa senza problemi.Giovedi ho appuntamento e me lo da.
Adesso pero sto meditando di scrivere un bel articoletto sul giornalino del paese che esce ogni mese....
17
thundergoat,
13/09/11 10:13
silviangelina ha scritto:
Allora,finalmente ho trovato un dott che mi fa il certificato.Ho contattato l'omeopata che segue i bambini ogni tanto e mi ha detto che me lo fa senza problemi.Giovedi ho appuntamento e me lo da.
Beh, meno male, almeno lui :D
Adesso pero sto meditando di scrivere un bel articoletto sul giornalino del paese che esce ogni mese....
Brava sputtanali!!!!
18
seitanterzo,
13/09/11 13:14
silviangelina ha scritto:
Allora,finalmente ho trovato un dott che mi fa il certificato.Ho contattato l'omeopata che segue i bambini ogni tanto e mi ha detto che me lo fa senza problemi.Giovedi ho appuntamento e me lo da.
Adesso pero sto meditando di scrivere un bel articoletto sul giornalino del paese che esce ogni mese....
Nel frattempo Gipsy ha ottenuto il menù vegan a Genova!!! Mettiti in contatto con lei per ottenere un po' di sventuale documentazione che potrà fare da importante precedente!
19
Gipsy28,
13/09/11 13:36
Eccomi!!!
Il menù mi serviva per la scuola elementare che si avvale di una ditta che serve pasti veicolati a quasi tutte le scuole di Genova.
Per la mia piccola che va alla materna (privata) non ho mai avuto problemi: ho autocertificato con mio marito che non volevamo le venissero somministrati carne, pesce etc. e loro si sono adeguati.
Se hai la possibilità di rendere pubblica la situazione, anche con l'articoletto di giornale, fallo, facendo presente che in passato in altre scuole la stessa richiesta non aveva causato alcun problema.
Magari puoi usare questo articolo che pubblicherai come spauraccio per la direzione scolastica: non credo che una cattiva pubblicità piaccia alle scuole private!
Ciao
Denise
20
Gipsy28,
13/09/11 13:38
Gipsy28 ha scritto:
Magari puoi usare questo articolo che pubblicherai come spauraccio per la direzione scolastica: non credo che una cattiva pubblicità piaccia alle scuole private!
Ciao
Denise
Ehm...intendevo spauracchio!
21
fiordaliso09,
13/09/11 17:50
Comunque due righe in cui attesta che a casa segue un menu vegetariano stretto e che si chiede che anche a scuola segua l'alimentazione alla quale è abituato a casa non mi pare sia un gran sacrificio per il pediatra e a te sarebbe probabilmente bastato. La pediatra di mio figlio me lo sta preparando anche per quest'anno, visto che la scuola il primo giorno ha già messo le mani avanti e ha avvisato che senza certificato si torna al menu normale dopo pochi giorni!
22
Marina,
13/09/11 17:57
fiordaliso09 ha scritto:
Comunque due righe in cui attesta che a casa segue un menu vegetariano stretto e che si chiede che anche a scuola segua l'alimentazione alla quale è abituato a casa non mi pare sia un gran sacrificio per il pediatra e a te sarebbe probabilmente bastato.
Ma fosse così, andrebbe anche bene, nel senso che posso anche capire che la scuola si voglia tutelare, dato che nella loro ignoranza credono che l'alimentazione vegan non sia equilibrata.
Quello che non mi pare ammissibile (ma che poi se non c'è altra soluzione si fa, per carità!) è che chiedano di dichiarare che il bambino è allergico a qualcosa e deve mangiare in quel modo perché è in qualche modo "malato".
Ciao,
Marina
23
fiordaliso09,
13/09/11 18:09
Marina ha scritto:
Quello che non mi pare ammissibile (ma che poi se non c'è altra soluzione si fa, per carità!) è che chiedano di dichiarare che il bambino è allergico a qualcosa e deve mangiare in quel modo perché è in qualche modo "malato".
In realtà non credo che chiedano questo, se le hanno detto che anche i mussulmani devono avere il certificato del pediatra, non credo intendessero dire che i mussulmani devono far dichiarare dal pediatra un'allergia al maiale. Trovo anch'io assurdo che un pediatra si pronunci sulle scelte etiche della famiglia, come se fosse una malattia, ma se basta solo questo...
24
Marina,
13/09/11 18:12
fiordaliso09 ha scritto:
Marina ha scritto:
Quello che non mi pare ammissibile (ma che poi se non c'è > altra soluzione si fa, per carità!) è che chiedano di > dichiarare che il bambino è allergico a qualcosa e deve > mangiare in quel modo perché è in qualche modo "malato". >
In realtà non credo che chiedano questo, se le hanno detto che anche i mussulmani devono avere il certificato del pediatra, non credo intendessero dire che i mussulmani devono far dichiarare dal pediatra un'allergia al maiale.
Beh, in effetti...
Trovo anch'io assurdo che un pediatra si pronunci sulle scelte etiche della famiglia, come se fosse una malattia, ma se basta solo questo...
Sì, se basta solo questo è il pediatra che non deve fare tante storie, penso sia suo dovere scrivere queste semplici 2 righe.
Ciao,
Marina
25
silviangelina,
13/09/11 19:46
Io comunque continuo a pensare che l'asilo doveva rispettare le mie idee e accettare l'autocertificazione senza fare tante storie.Non capisco perchè le altre scuole non abbiano avuto problemi.Alla fine ho trovato chi me lo fa il certificato,ma trovo assurdo che qualcuno debba certificare che mio figlio segue un tipo di dieta in base a idee etiche e non per motivazioni di allergie.Mah....secondo me sono poco tolleranti e basta
26
Lifting_Shadows,
13/09/11 19:58
silviangelina ha scritto:
Mah....secondo me sono
poco tolleranti e basta
Sono il risultato del quotidiano lavaggio del cervello carnivoro, con ogni parola e ogni gesto fanno entrare denari nelle tasche di Assocarni e Assolatte senza guadagnarci un centesimo ma anzi rimettendoci in salute...praticamente i robot, privi di volontà e intelligenza diversa da quella che gli programmi. Scrivi, scrivi un bell'articolo sprezzante e l'anno dopo io cambierei scuola dicendo chiaramente che è quello il motivo, io mio figlio con questa gente non ce lo lascerei un anno di più se potessi cambiare.
27
Lia78,
13/09/11 19:59
silviangelina ha scritto:
Io comunque continuo a pensare che l'asilo doveva rispettare le mie idee e accettare l'autocertificazione senza fare tante storie.Non capisco perchè le altre scuole non abbiano avuto problemi.Alla fine ho trovato chi me lo fa il certificato,ma trovo assurdo che qualcuno debba certificare che mio figlio segue un tipo di dieta in base a idee etiche e non per motivazioni di allergie.Mah....secondo me sono poco tolleranti e basta
Ma più che poco tolleranti mi danno l'idea di essere ignoranti... Dal loro punto di vista, è una scelta che tu gli fai fare a tuo rischio e pericolo, in quanto non è una dieta "standard", e quindi vogliono un pezzo di carta che li esima da qualsiasi responsabilità.
28
seitanterzo,
13/09/11 19:59
silviangelina ha scritto:
...secondo me sono
poco tolleranti e basta
Non solo, ma soprattutto inadeguati per una società in evoluzione! Il progresso è questo, non il palmare installato anche sulla tazza del cesso!
29
Andrea,
13/09/11 23:27
silviangelina ha scritto:
Io comunque continuo a pensare che l'asilo doveva rispettare le mie idee e accettare l'autocertificazione senza fare tante storie. Non capisco perchè le altre scuole non abbiano avuto problemi.
Non voglio giustificarli però mi pare che loro essenzialmente dicano: "Noi di alimentazione non sappiamo niente quindi o segui il menù dell'ASL di cui sono responsabili loro o mi porti una nota del pediatra che dice che questa alimentazione è adeguata così è responsabile lui. Noi non ci prendiamo la responsabilità di dare un menù non standard".
E' uno schifo, ma la colpa non è loro ma dell'ignoranza generale: agli asili dovrebbero esere dati minimo vari menù tra cui uno vegan.
D'altra parte sappiamo tutti che se un bambino vegan che si ammala 10 volte meno dei coetanei e gode di uno stato di salute infinitamente migliore osa fare uno starnuto salta su qualcuno a dire che è l'alimentazione a non essere adeguata. Loro non vogliono problemi di questo tipo.
30
Lifting_Shadows,
14/09/11 13:18
Ragazzi non ci stupiamo troppo, è che sono abituati a Vegani con la V maiuscola.
"Ciao.
In famiglia siamo quattro mio marito, io e 2 bimbi.
Io sono l'unica vegetariana.
Ma di fatto quando mangiamo a casa lo siamo tutti perchè non cucino nè carne nè pesce e mio marito sa che non gradisco che ne comperi x cucinarli.
Quando ho fatto questa scelta il primo bimbo aveva 4 anni. Ha continuato a mangiare carne e pesce all'asilo e qualche volta dai nonni.
Il piccolo aveva pochi mesi e ho fatto uno svezzamento vegetariano anzi all'inizio vegano perchè abbiamo deciso di posticipare l'introduzione di latticini e uovo.
Ha assaggiato la carne dalla nonna ma era già grandino 2 anni forse.
Ha iniziato a mangiarne regolarmente l'anno scorso all'asilo.
Non me la sono sentita di affrontare la trafila x ottenere un menù vegetariano (la maestra mi ha detto che era la prima richiesta e insegna da 20 anni!).
Non per lo sbattimento in sè ma per il fatto che comunque qualche volta vede il papà e il fratello mangiare carne ecc al ristorante o da mia suocera."