Quanti grassi

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 mardok80, 9/06/12 17:05

Volevo sapere come fate a basarvi sul quantitativo di grassi giornalieri,tenete un calcolo oppure andate a piu o meno'

Perche' stando alle 4 porzioni che dovrei assumere in quelle porzioni devo includere olio,frutts secca e semi oleosi?

Cioe' se uso i semi oleosi tolgo la frutta secca?

2 Guest, 9/06/12 17:16

https://www.vegpyramid.info/grassi/conosci.html

3 Marina, 9/06/12 17:22

Ma perché ti poni questo problema? Devi dimagrire?
Se non devi prestaree particolari attenzioni per qualche motivo specifico, lascia stare! :-)

Mangia variato un po' di tutto, e tanto basta.

Ciao,
Marina

4 seitanterzo, 9/06/12 18:39

mardok80 ha scritto:
Volevo sapere come fate a basarvi sul quantitativo di grassi giornalieri,tenete un calcolo oppure andate a piu o meno'

Perche' stando alle 4 porzioni che dovrei assumere in quelle porzioni devo includere olio,frutts secca e semi oleosi?

Cioe' se uso i semi oleosi tolgo la frutta secca?

ah è vero, tu facendo ciclismo devi stare basso con i grassi, dal 10 al 25% a seconda della fase in cui ti trovi. Praticamente la interscambi fra olio EVO, fonti di omega-3, e frutta secca a guscio e/o semi.

Hai per caso calcolato le calorie totali?

5 Davide1980, 9/06/12 20:16

Vuoi sapere come mi regolo io con i grassi? Non mi regolo! Vado a olio extravergine come la mia macchina va a gasolio.

Secondo me più che gli alimenti che contengono naturalmente grassi devi stare attento a limitare gli olii aggiunti, prediligendo quelli ad alto contenuto di monoinsaturi come l'olio di oliva o l'olio di girasole "alto oleico" piuttosto che gli olii di semi, troppo ricchi di omega-6 pro infiammatori e i grassi saturi/idrogenati presenti in alcuni prodotti da forno. Chiaramente mangiando vegetale hai automaticamente un apporto di grassi saturi e molto facilmente di grassi totali inferiore agli onnivori. Assicurati sempre delle fonti di omega-3 come olio di lino da frigo, noci e/o semi di lino macinati al momento.

6 seitanterzo, 9/06/12 20:41

Davide1980 ha scritto:
Vuoi sapere come mi regolo io con i grassi? Non mi regolo! Vado a olio extravergine come la mia macchina va a gasolio.

Sì ma lui fa 800 km a settimana, tu sei mica un atleta serio, via via! :P

7 Davide1980, 9/06/12 20:48

Lascia perdere che dopo l'incidente un paio di volte al mese mi si infiamma il collo così non riesco ad allenarmi costantemente, ho messo anche un po' di maniglie!

8 mardok80, 9/06/12 21:42

Marina ha scritto:
Ma perché ti poni questo problema? Devi dimagrire?
Se non devi prestaree particolari attenzioni per qualche motivo specifico, lascia stare! :-)

Mangia variato un po' di tutto, e tanto basta.

Ciao,
Marina

No non devo dimagrire mangio gia un po di tutto ma non vorrei eccedere troppo.

9 mardok80, 9/06/12 21:43

seitanterzo ha scritto:
mardok80 ha scritto:
Volevo sapere come fate a basarvi sul quantitativo di grassi > giornalieri,tenete un calcolo oppure andate a piu o meno' >
Perche' stando alle 4 porzioni che dovrei assumere in quelle > porzioni devo includere olio,frutts secca e semi oleosi? >
Cioe' se uso i semi oleosi tolgo la frutta secca?

ah è vero, tu facendo ciclismo devi stare basso con i grassi, dal 10 al 25% a seconda della fase in cui ti trovi. Praticamente la interscambi fra olio EVO, fonti di omega-3, e frutta secca a guscio e/o semi.

Hai per caso calcolato le calorie totali?

No mangio a sensazione.

10 mardok80, 9/06/12 21:45

Davide1980 ha scritto:
Vuoi sapere come mi regolo io con i grassi? Non mi regolo! Vado a olio extravergine come la mia macchina va a gasolio.
Secondo me più che gli alimenti che contengono naturalmente grassi devi stare attento a limitare gli olii aggiunti, prediligendo quelli ad alto contenuto di monoinsaturi come l'olio di oliva o l'olio di girasole "alto oleico" piuttosto che gli olii di semi, troppo ricchi di omega-6 pro infiammatori e i grassi saturi/idrogenati presenti in alcuni prodotti da forno. Chiaramente mangiando vegetale hai automaticamente un apporto di grassi saturi e molto facilmente di grassi totali inferiore agli onnivori. Assicurati sempre delle fonti di omega-3 come olio di lino da frigo, noci e/o semi di lino macinati al momento.

Giornata tipo di oggi a livello di grassi extra oltre quelli contenuti logicamente negli alimenti.
3 noci
6 mandorle
1 cucchiaio di olio di lino
1 cucchiaio di semi di sesamo
2 circa cucchiai di olio evo.

11 Davide1980, 10/06/12 12:24

Volendo fare i pignoli, nel menù VegPyramid da 3000 kcal sono consigliati, oltre ai 2 cucchiani di olio di lino, 4 cucchaini di olio extravergine. Considerando che 1 cucchiaio corrisponde a circa 3 cucchiaini, nell'intera giornata consumi 2 cucchiaini di olio in più di quanto consigliato. Quell'olio in più lo consideri parte delle 512 kcal discrezionali.

www.vegpyramid.info/img/dieta3000kcal.pdf

12 seitanterzo, 10/06/12 16:32

Per lui penso che 3000 calorie siano troppo poche, calcoliamo solo che con un'intensità a 22-26 km/h si spendono (teoricamente) 10 kcal/kg/h, se lui pesasse 70 kg (ora non ricordo) un allenamento di 2 ore gli porterebbe via 1.400 kcal, e le restanti 1.600 non basterebbero lontanamente per il metabolismo basale, nè per tutte le altre attività giornaliere.

13 mardok80, 10/06/12 19:10

Quello che mi interessava sapere era,se assumi semi vari come semi di sesamo ecc devo limitare poi l'olio e la frutta secca???

Come consumo calorico oggi solo nell'uscita in bici ho consumato 3289kj,il mio metabolismo penso si aggiri attorno hai 2200 occhio e croce peso 59kg x1.75 forse sono un po sotto col peso,ma da quando ho fatto il passaggio ho perso qualche kg.

14 seitanterzo, 11/06/12 22:57

A ecco, l'avevo letto di qua, è per questo che su alimentazione e sport non lo trovavo! XD

Magari le conosci già, ma ti scrivo le soglie di macronutrienti relative a diversi momenti della preparazione:
(spero che lo schema non venga fuori squadrato!)

proteine carboidrati grassi allenamento 10% 65% 25%
pre-gara 10% 70% 20% post-gara 15% 60% 25%

Il pasto precendente alla gara, in genere la colazione, deve essere a più ridotto apporto di grassi ma più elevato in carboidrati:

10% 80% 10%

15 mardok80, 12/06/12 09:51

seitanterzo ha scritto:
A ecco, l'avevo letto di qua, è per questo che su alimentazione e sport non lo trovavo! XD

Magari le conosci già, ma ti scrivo le soglie di macronutrienti relative a diversi momenti della preparazione:
(spero che lo schema non venga fuori squadrato!)

proteine carboidrati grassi allenamento 10% 65% 25% pre-gara 10% 70% 20% post-gara 15% 60% 25%

Il pasto precendente alla gara, in genere la colazione, deve essere a più ridotto apporto di grassi ma più elevato in carboidrati:

10% 80% 10%

Grazie tante :-)
Quindi ipotizzando un 20/25% di grassi,se io calcolo il mio fabbisogno di 2200/2300 calorie(circa) occhio e croce il 25% di grassi e sui 60gr,quei 60 gr come li dovrei gestire?

Pagina 1 di 3

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi