Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1 Pres, 4/07/14 20:57
2 Andrea, 4/07/14 21:10
Pres ha scritto:
E da quel giorno mangio verdure e legumi che non avevo mai mangiato in vita mia, e qui arrivano le mie domande, da quando mangio vegetariano ho perso circa 1,5 kg in un mese (e visto il mio fisico non posso permettermi di andare oltre),e da qualche giorno mi sento anche abbastanza debole, non so se sia un caso o è per questo motivo.
Su questo avevo i miei dubbi, salto qualche ingrediente fondamentale per una dieta vegan che non mi faccia mancare nulla, e mi faccia sentire in forma senza perdere altro peso.
3 Pres, 4/07/14 21:20
Andrea ha scritto:
No, non esistono ingredienti fondamentali, l'alimentazione vegan è di per se la più completa in assoluto. Hai provato ad aumentare le dosi, ad esempio mangiare piatti di pasta più abbondanti ecc.?
Poi se devi aumentare il peso introdurrei cibi come i legumi, che mi pare non nomini, e non userei pane integrale.
Se mangi molti cibi con insalata, frutta e verdura cruda in effetti sono molto salutari ma decisamente poco "ingrassanti".
4 Marina, 4/07/14 21:47
5 Andrea, 4/07/14 22:07
Pres ha scritto:
Il pane mi consigli di mangiare il classico e lasciare stare tutto quello che e integrale?
Che mi dici per quando riguardo la "famosa" vitamina B12?
6 Pres, 4/07/14 22:08
Marina ha scritto:
Ciao Pres,
se vuoi mettere su qualche kg evita senz'altro i cereali integrali e preferisci quelli bianchi, che si tratti di pasta, riso, o altri cereali in chicco.
Usa senza parsimonia l'olio d'oliva, la frutta secca e i semi.
E poi semplicemente mangia di più, ovviamente senza sforzarti, ma mangia a sazietà :-)
Per la B12, è probabile che tu per ora abbia delle scorte se mangiavi così tanta carne, per quanto non è detto, perché dipende da quanto integratore di B12 davano agli animali che mangiavi tu...
Comunque, anche se hai un po' tempo per occupartene (appunto perché probabilmente hai scorte), sicuramente non è una cattiva idea iniziare già a prendere un integratore, con la dose di mantenimento.
Ai prossimi esami del sangue che fai, controlla B12, folati e omocisteina, così se ci fosse una carenza pregressa la puoi comunque correggere.
Gli integratori consigliati sono questi, è indicata anche la dose di mantenimento, che è appunto quella che dovresti prendere tu: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html
La prima è esaurita, quindi considera le altre opzioni.
7 Marina, 4/07/14 22:18
Pres ha scritto:
Grazie Marina per l'attenzione dedicatami.
Seguiró i tuoi consigli, posso mangiare tranquillamente tutti i giorni la pasta? Cambiando ovviamente il condimento.
Ero abituato a mangiarla a pranzo e cena tutti i giorni prima, ultimamente non lo sto facendo.
Devo aumentare il consumo di lenticchie per te? O di altro?
C'è anche un altra cosa, da 3 mesi mi sono anche trasferito (centro America), dovro cercare integratori B12
8 Pres, 4/07/14 23:06
Marina ha scritto:Pres ha scritto:
Grazie Marina per l'attenzione dedicatami.
Seguiró i tuoi consigli, posso mangiare tranquillamente > tutti i giorni la pasta? Cambiando ovviamente il condimento.
Certo, però, per variare, è meglio se mangi anche altre cose :-)Ero abituato a mangiarla a pranzo e cena tutti i giorni > prima, ultimamente non lo sto facendo.
Devo aumentare il consumo di lenticchie per te? O di altro?
Secondo me devi mangiare più legumi, ne mangi pochini.
Non che sia "indispensabile", però per avere un'alimentazione varia è consigliabile.
Poi sono buoni e si possono usare in tanti modi.
A te che piace la pasta, puoi prendere un barattolo di ceci, sciacquarli bene, afrli andare in una pentola con un po' di olio e un goccio d'acqua, curry, pepe e sale e poi condire la pasta con quelli, viene un piatto delizioso!C'è anche un altra cosa, da 3 mesi mi sono anche trasferito > (centro America), dovro cercare integratori B12
Ma tanto l'integratore si acquista on-line, quindi non fa differenza.
Cerca su google coi nomi indicati nella tabella che ti ho detto (meglio il primo) e vedi cosa trovi dai venditori on-line delle nazioni a te più vicine.
9 Marina, 4/07/14 23:32
Pres ha scritto:
Per i legumi devo osare di piu, per me che non gli ho mai mangiati è veramente dura.
Per il resto sto provando a fare diversi primi (aumenteró le dosi)molto buoni, il problema sono i secondi, che non so cosa mangiare e vado sempre di insalata.
Proveró il tuo piatto ;-)
10 Pres, 5/07/14 00:41
Marina ha scritto:Pres ha scritto:
Per i legumi devo osare di piu, per me che non gli ho mai > mangiati è veramente dura.
Ma perché Cos'hai, un blocco psicologico contro i legumi? :-)Per il resto sto provando a fare diversi primi (aumenteró le > dosi)molto buoni, il problema sono i secondi, che non so > cosa mangiare e vado sempre di insalata.
Proveró il tuo piatto ;-)
Ma devi un po' superare l'idea di "primo e secondo"... anche per risparmiare tempo, è molto più conventiente fare un piatto unico abbondante.
Tipo, se mangi la pasta, ne fai parecchia e ci metti anche molto condimento, per esempio 3-4 etti di zucchine, o mezza scatola di ceci, comunque parecchia roba. Così con quella sei a posto, tutt'al più ci aggiungi sono una qualche verdura cotta.
Oppure non mangi la pasta ma ti fai solo un "secondo" col pane.
Qui tra le ricette trovi tante idee: https://www.veganhome.it/ricette/
11 Andrea, 5/07/14 01:04
12 Marina, 5/07/14 12:04
Pres ha scritto:
Eccomi, ho trovato tranquillamente in Farmacia a 13$ le vitamine che mi hai consigliato, le inizio a prendere subito.
Per quando riguarda i legumi no, non è fatto psicologico, è che proprio non mi piacciono, le lenticchie le mangio pure, ma per dire i fagioli non riesco, è più forte di me, provero con i ceci.
Invece è sicuramente una cosa psicologica il discorso del primo e secondo, sono abituato in questo modo, sembra che se mangio solo una cosa, non stia bene.
Un secondo con il pane quale potrebbe essere?
13 Generale, 5/07/14 15:16
14 Pres, 5/07/14 16:27
Marina ha scritto:Pres ha scritto:
Eccomi, ho trovato tranquillamente in Farmacia a 13$ le > vitamine che mi hai consigliato, le inizio a prendere > subito.
Ma che quantità hanno di B12? Guarda quanti mcg ci sono in ogni compressa. Poi è importante che sia solo B12, non anche altre vitamine, perché non va bene prendere integratori inutili.Per quando riguarda i legumi no, non è fatto psicologico, è > che proprio non mi piacciono, le lenticchie le mangio pure, > ma per dire i fagioli non riesco, è più forte di me, provero > con i ceci.
Prova anche a fare dei patè da spalmare sul pane.
Nemmeno i fagioli rossi ti piacciono?Invece è sicuramente una cosa psicologica il discorso del > primo e secondo, sono abituato in questo modo, sembra che se > mangio solo una cosa, non stia bene.
E' solo un'abitudine, appunto.
Per me è invece il contrario, perché il pensiero di stare a cucinare 2 cose diverse invece che una sola in maggior quantità mi fa venire il nervoso per la perdita di tempo :-)
Tanto alla fin fine quel che conta è che tu sia sazio, che mangi un piatto solo o due diversi poco cambia. E' solo una questione di tempo da dedicare alla cucina.
Se hai più tempo, fai 2 piatti, è lo stesso.Un secondo con il pane quale potrebbe essere?
Tutti quelli elencati qui: https://www.veganhome.it/ricette/secondi/
Ce ne sono circa 150 mi pare :-)
15 Marina, 5/07/14 17:58
Pres ha scritto:
Ho preso Solgar B-12 1000 mcg da 100 pastiglie, quelle sublinguali, ne ho prese subito 2 come consigliano sul link che mi hai postato.
Per quando riguarda i fagioli rossi, non li ho mai provati a dire la verità.
Il problema dei secondi per me é il fatto che tolte quelle belle insalatone, bruschette varie, hamburger i soya, tofu e cose simili non mi fanno impazzire, do un occhiata alle ricette ;-) possibilmente veloci.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!