Villeggiatura; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 thundergoat, 24/06/11 14:10

Pensavo di non partecipare alla discussione in quanto non ancora totalmente vegana (perlomeno in casa), ma visto la piega che sta prendendo mi sono decisa a mettere un mio commento.

Capisco che da neo vegana tu trovi delle difficoltà e degli scoraggiamenti nell'affrontare la vita di tutti i giorni, è normale, tutti i veterani del forum ci sono passati, chi più chi meno con problemi e io le sto attraversando tutt'ora. Fortunatamente non ho ancora fatto vacanze, ma sono stata alla cena di classe la quale, avendo organizzato tutto i miei compagni senza chiedermi nulla,si è svolta in un pub di una catena di franchising molto nota al nord italia che è famosa per il galletto di vallespluga arrosto... Mi sono arrangiata con quello che ho potuto, una bruschetta zuppa d'acqua dove ho chiesto che togliessero la mozzarella e un panino alle verdure lesse insipido dove quello che avrebbe dovuto darci un po' di gusto sarebbe stato il pecorino, che ovviamente ho fatto togliere, tutto mentre gli altri mi mangiavano davanti, dietro, di fianco il galletto...

Se hai delle crisi di coscienza posso capirlo, anzi, tutti dovrebbero capirlo; da poco io non mangio carne e quasi tutti i derivati animali (a casa mangio le uova perchè ho un pollaietto con galline e galli), e qui scatenerò molte critiche, ma l'odore di cadavere lo sento ancora come "appetitoso" e non mi sconvolgo ancora a vedere i miei mangiarli con tanto gusto, nonostante io sappia che è sbagliato. L'unica cosa che sinceramente mi manca è il sushi, lo sogno di notte ma la mattina quando mi sveglio mi rendo conto che il mio palato non è nulla in confronto a un migliaio di pesci morti asfissiati.

Il consiglio che posso darti è quello di, in futuro, porre le domande con un tono più pacato perché in sostanza non era così terribile, è solamente la scelta delle parole e del tono sbagliata che ha scatenato l'ira di tutti.
Se il tuo problema è quello di non sapere se riuscirai a sopravvivere per tutta la durata della vacanza, parlane con i tuoi e fai chiamare l'albergo in modo da avvertire e far preparare dei piatti adatti senza perderci in gusto. Non penso che per questo nessuno ti crocifiggerà..

32 Marina, 24/06/11 14:22

thundergoat ha scritto:
Se hai delle crisi di coscienza posso capirlo, anzi, tutti dovrebbero capirlo; da poco io non mangio carne e quasi tutti i derivati animali (a casa mangio le uova perchè ho un pollaietto con galline e galli), e qui scatenerò molte critiche, ma l'odore di cadavere lo sento ancora come "appetitoso" e non mi sconvolgo ancora a vedere i miei mangiarli con tanto gusto, nonostante io sappia che è sbagliato.

Non è questione di critiche, è che lo schifo non l'hai ancora maturato, perché il mangiare animali ancora come "normale", anche se sbagliato.
Quando *sentirai* che normale non è ma solo schifoso (e dico sentirai, non "penserai"), non sentirai più i cadaveri come appetitosi.
Solo questione di tempo.

L'unica cosa che sinceramente mi manca è il
sushi, lo sogno di notte ma la mattina quando mi sveglio mi rendo conto che il mio palato non è nulla in confronto a un migliaio di pesci morti asfissiati.

Questo faccio fatica a capirlo perché i pesci crudi mi facevano schifo anche da onnivora, quindi quella roba non l'ho mai considerata "cibo".

Il consiglio che posso darti è quello di, in futuro, porre le domande con un tono più pacato perché in sostanza non era così terribile, è solamente la scelta delle parole e del tono sbagliata che ha scatenato l'ira di tutti.

Non esattamente, il problema è stato che:
1. ha dato per scontato che andasse bene mangiare derivati animali e aspettava solo che le dicessimo ok;
2. quando uno le ha detto che semplicemente non lo si fa (e l'ha pure detto in tono scherzoso, quindi non l'ha certo offesa), ha risposto piccata e insultando.

Questo non mi pare "porre domande". Va bene essere pazienti ma farsi insultare e porgere l'altra guancia proprio no...

Ciao,
Marina

33 Andrea, 24/06/11 14:34

thundergoat ha scritto:
da poco io non mangio carne e quasi
tutti i derivati animali (a casa mangio le uova perchè ho un pollaietto con galline e galli)

Preciso per chi legge: il pollaio casalingo non è tanto meno peggio di quello intensivo: le galline vengono comprare da stabilimenti che uccidono in modo atroce tutti i pulcini maschi. L'unico modo per avere uova sena uccidere pulcini all'inizio della catena è quello di salvare delle galline dal macello.

e qui scatenerò molte
critiche, ma l'odore di cadavere lo sento ancora come "appetitoso"

In realtà però non è l'odore di cadavere, la carne viene speziata e trattata per avere un certo sapore e un certo odore. Se prendi il corpo di un animale e lo scaldi ti assicuro che fuggirai a gambe levate per il voltastomaco.

Comunque nessunna critica: prima si mangia carne, poi si capisce che è sbagliato e si smette, ma ci vuole tempo perché certi sapori facciano schifo.

Alcuni poi non faranno mai schifo, ad esempio gli affettati non sanno di carne, se mangi affettati vegetali che ricordano quelli onnivori e non ti fa schifo non c'è niente di strano, vuol dire solo che ti piacciono le spezie e gli altri ingredienti vegetali che sono comuni all'affettato "vero" e quello vegetale e il metodo di preparazione.

34 Guest, 24/06/11 14:41

Andrea ha scritto:
thundergoat ha scritto:
da poco io non mangio carne e quasi
tutti i derivati animali (a casa mangio le uova perchè ho un > pollaietto con galline e galli)

Preciso per chi legge: il pollaio casalingo non è tanto meno peggio di quello intensivo: le galline vengono comprare da stabilimenti che uccidono in modo atroce tutti i pulcini maschi. L'unico modo per avere uova sena uccidere pulcini all'inizio della catena è quello di salvare delle galline dal macello.

Ed è comunque una forma di sfruttamento.... avere le galline solo per fare uova... rispettarle perché ti danno le uova... è come accarezzare una mucca mentre la mungi.... o pulire un cavallo perché ti deve far vincere una gara....!

35 thundergoat, 24/06/11 14:43

Andrea ha scritto:
thundergoat ha scritto:
da poco io non mangio carne e quasi
tutti i derivati animali (a casa mangio le uova perchè ho un > pollaietto con galline e galli)

Preciso per chi legge: il pollaio casalingo non è tanto meno peggio di quello intensivo: le galline vengono comprare da stabilimenti che uccidono in modo atroce tutti i pulcini maschi. L'unico modo per avere uova sena uccidere pulcini all'inizio della catena è quello di salvare delle galline dal macello.

Ulteriore mia precisazione:
Il pollaio sta a casa mia da più di vent'anni, quindi prima ancora di quando io nascessi. Non so come sia iniziata la vicenda, ma posso dire che si va avanti a riproduzione naturale, da quando sono nata non abbiamo comprato altre galline o galli, però i miei comprano ogni tanto le uova del supermercato che accuratamente evito. Solo per questo motivo non penso sia sbagliato nelle mie condizioni mangiare le uova delle mie galline. Rubo solo ancora un pochino di spazio al topic originale chiedendo scusa a te Andrea ed a Marina nel caso di OT, le uova le eliminerò il prima possibile, mi prendo i miei tempi, e sicuramente se non riuscirò ad eliminarle prima dei 18 anni le eliminerò andando ad abitare da sola.

36 Marina, 24/06/11 14:52

thundergoat ha scritto:
Andrea ha scritto:
thundergoat ha scritto:
da poco io non mangio carne e quasi
tutti i derivati animali (a casa mangio le uova perchè ho un > > pollaietto con galline e galli)

Preciso per chi legge: il pollaio casalingo non è tanto meno > peggio di quello intensivo: le galline vengono comprare da > stabilimenti che uccidono in modo atroce tutti i pulcini > maschi. L'unico modo per avere uova sena uccidere pulcini > all'inizio della catena è quello di salvare delle galline > dal macello.

Ulteriore mia precisazione:
Il pollaio sta a casa mia da più di vent'anni, quindi prima ancora di quando io nascessi. Non so come sia iniziata la vicenda, ma posso dire che si va avanti a riproduzione naturale, da quando sono nata non abbiamo comprato altre galline o galli, però i miei comprano ogni tanto le uova del supermercato che accuratamente evito. Solo per questo motivo non penso sia sbagliato nelle mie condizioni mangiare le uova delle mie galline.

Sì, il tuo caso è particolarissimo, ma proprio perché lo è non conviene citarlo, perché o spieghi ogni volta tutta la storia, o, se dici solo "pollaio casalingo" fai pensare che quello vada bene, cosa che non è, perché anche in quelli c'è un solo gallo (o non c'è proprio) e quindi per ognuna di quelle galline un pulcino maschio è stato ucciso, e inoltre di norma anche le galline di pollaio casalingo finiscono in pentola.

Nel tuo caso non è così, ma proprio per questo dire "pollaio casalingo" come se andasse bene è fuorviante. Meglio evitare, dunque.

Ciao,
Marina

37 Andrea, 24/06/11 14:59

Guest ha scritto:
Ed è comunque una forma di sfruttamento.... avere le galline solo per fare uova... rispettarle perché ti danno le uova... è come accarezzare una mucca mentre la mungi.... o pulire un cavallo perché ti deve far vincere una gara....!

Beh no, intendo che se uno salva delle galline perché vuole salvarle e queste depongono uova, non vedo sbagliato il raccoglierle e mangiarle. Io non lo farei mai, ma non me la sento di condannare un apersona che lo facesse. Sempre, ripeto, se le galline NON vengono comprate ma salvate.

38 Andrea, 24/06/11 14:59

thundergoat ha scritto:
Ulteriore mia precisazione:
[ ... ]

Sì, precisavo per chi legge e non può sapere cose discusse in altri thread.

39 thundergoat, 24/06/11 15:01

Ok, grazie per le dritte, sarò attenta!

40 ariel444, 24/06/11 16:24

danvegan ha scritto:
piccola parentesi semi-comica...

ci mancherebbe che nell' albergo che hai pagato il cameriere sbatte il pugno sul tavolo e urla "VOI QUA MANGIATE QUELLO CHE DICO IO !!!!"

immagine grandiosa!!! :-D

41 ariel444, 24/06/11 16:43

certe volte penso che siano più i vegan part-time che quelli che hanno davvero introiettato dentro di sè il concetto-base: non si mangiano gli esseri viventi e tutto quello che da loro deriva e ha provocato sofferenza e morte

trovo continuamente vegan che fanno eccezione per il miele, per le uova, per i dolci...ma che è?

stamattina una collega pensando di farmi cosa gradita perchè mangia sempre i miei biscotti mi ha portato dei biscotti Alce Nero con yogurt e miele
dopo averla ringraziata dicendole però che purtroppo io non li mangio (NO non li posso mangiare, non li VOGLIO mangiare), lei se ne è uscita con un "E vabbè un po' di yogurt che fa...!"

potete già immaginare la mia risposta: "Guarda, ho qui una fetta di torte con un po' di caccole di Gretona (una dei miei cani), ti va???"
lei è rimasta scossa e allora le ho detto ancora "E vabbè un po' di caccole che fa...!"

(il pregresso: erano almeno dieci volte che le dicevo negli ultimi due mesi che non mangio latte e uova)

42 Serendip, 24/06/11 17:14

ariel444 ha scritto:
stamattina una collega pensando di farmi cosa gradita perchè mangia sempre i miei biscotti mi ha portato dei biscotti Alce Nero con yogurt e miele

Mi ricorda le mie colleghe, che OGNI GIORNO da un anno e mezzo si ostinano a offrirmi dolci e biscotti con latticini e uova, e ad ogni mio rifiuto spiego che io NON MANGIO latticini e uova.
"ma cosa vuoi che ti faccia un po' di uovo, sono uova della gallina di casa mia, ti assicuro che non verrà uccisa", ecc... e via a fare le offese perché rifiuto il loro cibo. Dite che prima della pensione lo capiranno??
Santa pazienza.

43 ariel444, 24/06/11 21:37

Serendip ha scritto:
Mi ricorda le mie colleghe, che OGNI GIORNO da un anno e mezzo si ostinano a offrirmi dolci e biscotti con latticini e uova, e ad ogni mio rifiuto spiego che io NON MANGIO latticini e uova.
"ma cosa vuoi che ti faccia un po' di uovo, sono uova della gallina di casa mia, ti assicuro che non verrà uccisa", ecc... e via a fare le offese perché rifiuto il loro cibo. Dite che prima della pensione lo capiranno??
Santa pazienza.

porta torte fatte da te dicendo che dentro c'è bava di ragno, lingue biforcute di serpente, cacca di topo e fai come ho detto io...(°°)!!!

44 Lalaith, 27/06/11 13:18

Non cercavo ne giustificazioni ne incoraggiamenti, ma esempi pratici di come voi gestivate le vostre vacanze; parlavo comunque di vegetarianismo, visto che ad alcuni probabilmente è sfuggito.
Invece, la maggior parte delle risposte è stata tutt'altro che di aiuto, anzi... Cosa avete risolto, accusando e offendendo? Non sarebbe stato molto più utile dare consigli su come gestire la cosa, su come magari voi l'avete gestita in passato o tutt'oggi?
Se invece di puntare il dito sugli altri si cercasse di fare nel proprio piccolo tutto il possibile per fare il minor danno si andrebbe più lontano.
E con questo per me il discorso è chiuso.

45 Andrea, 27/06/11 13:25

Lalaith ha scritto:
parlavo comunque di vegetarianismo, visto che ad alcuni probabilmente è sfuggito.

Forse a te è sfuggito che non c'à alcuna differnza tra mangiare formaggio o bere latte e mangiare carne. In ogni caso si uccidono animali quindi cosa cambia?

Se invece di puntare il dito sugli altri si cercasse di fare nel proprio piccolo tutto il possibile per fare il minor danno si andrebbe più lontano.

Noi lo facciamo 365 giorni l'anno, ferie comprese. Uccidere animali perché la mezza pensione è stata già pagata (sic) non rientra nel mio concetto di "fare tutto il possibile".

Pagina 3 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!