Valsoia; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
VeganCullen,
25/11/11 17:15
uh questa del letame non l'avevo mai pensata...
17
Giulia85,
25/11/11 20:14
Io l'ho sentita dire questa cosa del letame per concimare i campi,ma ho risolto la questione dicendomi che il letame è uno scarto di questi dannati allevamenti,non è che le mucche vengano allevate emaltrattate per produrlo,semplicemente hanno trovato un utilizzo per le deiezioni degli animali.
18
Andrea,
25/11/11 20:16
Veronica88 ha scritto:
io sono CONTRO la
vivisezione.. vorrei cominciare ad usare prodotti che non vengano testati sugli animali e che non contengano parti di essi.
OK, ma tieni presente che l'effetto di queste cose è infinitamente minore di quello del consumare o meno latticini e uova qujndi ti stai preoccupando di una cosa che influisce "1" sugli animali mentre ne fai altre che influiscono "1000". Non possiamo non farlo notare, a te e a tutti gli altri che leggono.
Per quanto riguarda l'essere vegan o meno, una cosa è iscriversi chiedendo consigli per diventare vegan (o non dire niente sull'argomento), altra cosa è scherzare mettendo gli "smile" sul fatto di non volerlo diventare per il momento.
Hai detto che sai cosa si cela dietro la produzione dei derivati quindi sai che per produrre il latte una mucca viene ingravidata in continuazione, le viene strappato il vitellino che viene ucciso dopo poche settimanane mentre lei dopo qualche anno di questa vita non riesce neppure d alzarsi in piedi e viene caricata su un camion verso un macello dove verrà fatta a pezzi. Per il 15% di loro la morte avviene "pezzo per pezzo" mentre appese a un gancio tagliano loro un arto per volta indossando protezioni per evitare di essere colpiti dal resto del corpo che si divincola.
Tu sai tutto questo, dici che per il momento vuoi continuare a contribuirvi, metti pure i sorrisini e te la prendi se facciamo delle osservazioni?
19
Giulia85,
25/11/11 20:19
Oddio Andrea per favore la morte pezzo per pezzo no :( ho la nausea,che schifosa malefica gente di mer...
20
lapa,
25/11/11 20:48
Io penso invece che Andrea faccia bene a spiegare un po' dettagliatamente la realtà, può far male, può dar fastidio, ma bisogna averla sempre presente, sopratutto chi non è ancora vegan
21
Tableboy,
25/11/11 20:53
veronica primo la valsoia fa schifo, almeno quello al naturale.
se ci metti del cacao o caffè solubile e del dolcificante tuttavia migliora o almeno il mio migliorò. Presi un litro della valsoia perchè non c'erano altre marche dove ero, o erano finite. boh son passati mesi.
Secondo fatti furba e non dire che non sei vegana e per ora non lo vuoi diventare. ci sono persone che potrebbero risentirsi visto che non salvi gli animali mangiando formaggio anzi forse mi sbaglio ma eliminando la carne per aumentare il consumo di uova e/o latticini si aumenta il numero di animali uccisi, o mi sbaglio?
Ci sono i maschi aimè improduttivi costosi che non rendano una mazza e mangiano a sbaffo e quindi kaput. è così che pesa un allevatore di ovaiole/ mucche da latte. e le lavoratrici forzate vecchie ovvero poco produttive? Kaput. Sono un costo e rendano una miseria.
non vivere nel mondo di Haidy svegliati, le caprette le un ti fanno ciao.
Ma tu fingi di voler essere un giorno seriamente vegana e non portare scuse a favore di chi uccide direttamente o indirettamente gli animali.
fingi per ora ma diventalo seriamente. fallo solo per non attirare critiche.
22
Tableboy,
25/11/11 20:53
veronica primo la valsoia fa schifo, almeno quello al naturale.
se ci metti del cacao o caffè solubile e del dolcificante tuttavia migliora o almeno il mio migliorò. Presi un litro della valsoia perchè non c'erano altre marche dove ero, o erano finite. boh son passati mesi.
Secondo fatti furba e non dire che non sei vegana e per ora non lo vuoi diventare. ci sono persone che potrebbero risentirsi visto che non salvi gli animali mangiando formaggio anzi forse mi sbaglio ma eliminando la carne per aumentare il consumo di uova e/o latticini si aumenta il numero di animali uccisi, o mi sbaglio?
Ci sono i maschi aimè improduttivi costosi che non rendano una mazza e mangiano a sbaffo e quindi kaput. è così che pesa un allevatore di ovaiole/ mucche da latte. e le lavoratrici forzate vecchie ovvero poco produttive? Kaput. Sono un costo e rendano una miseria.
non vivere nel mondo di Haidy svegliati, le caprette le un ti fanno ciao.
Ma tu fingi di voler essere un giorno seriamente vegana e non portare scuse a favore di chi uccide direttamente o indirettamente gli animali.
fingi per ora ma diventalo seriamente. fallo solo per non attirare critiche.
23
Marina,
25/11/11 21:16
Giulia85 ha scritto:
Io l'ho sentita dire questa cosa del letame per concimare i campi,ma ho risolto la questione dicendomi che il letame è uno scarto di questi dannati allevamenti,non è che le mucche vengano allevate emaltrattate per produrlo,semplicemente hanno trovato un utilizzo per le deiezioni degli animali.
Veramente le deiezioni degli animali sono un dannosissimo inquinante ambientale, non c'è nessun uso che se ne possa fare, anzi, è un problema smaltirle. E' uno degli impatti ambientali degli allevamenti, uno dei tanti.
D'altra parte, il letame penso si usi solo in agricoltura biologica, per il resto si usano sostanze chimiche, quindi quel poco che si usa sarà uno scarto (stavolta non inquinante) dell'allevamento biologico. Ma lo si usa solo perché c'è, come dici tu, Giulia, non è per nulla necessario, infatti esiste l'agricoltura biologica senza animali, che crea il concime dai vegetali e minerali. Finora è poco diffusa, ma funziona bene.
Ciao,
Marina
24
Guest,
25/11/11 21:36
Marina ha scritto:
... il concime dai vegetali e minerali. Finora
è poco diffusa, ma funziona bene.
Esatto; ci sono alcune città in cui si raccoglie l'umido..che serve per fare proprio il compost..che appunto serve per concimare i terreni... nella mia città c'è.. (la raccolta differenziata funziona bene devo dire..) e credo che il compost che ne viene fuori è usato nelle terre del Fùcino o per essere poi venduto in sacchi; il compost inoltre farovisce anche l'abbassamento delle tasse sui rifiuti e limita la proliferazione delle discariche....il letame invece inquina l'aria e l'acqua e quindi anche i vegetali che mangiamo (per es: il batterio e.coli..)..bisognerebbe puntare fortemente su questo... e invece niente!.
25
Lifting_Shadows,
25/11/11 21:40
Non ho l'informazione proprio precisa, comunque so che anche il letame non va bene subito per concimare, bisogna aspettare un po' di tempo perchè deve perdere delle sostanze che sarebbero tossiche o comunque dannose se usate per concimare, e bisognerebbe vedere anche se viene usato tutto il letame o solo una parte ritenuta adatta.
E' uscito proprio a fetenzia il discorso!
26
Giulia85,
25/11/11 22:39
lapa ha scritto:
Io penso invece che Andrea faccia bene a spiegare un po' dettagliatamente la realtà, può far male, può dar fastidio, ma bisogna averla sempre presente, sopratutto chi non è ancora vegan
NO per carità è giustissimo dire la verità soprattutto se è sconvolgente come questa,solo che per me è veramente troppo dura,mi sento male ogni volta :(
27
Giulia85,
25/11/11 22:40
Tableboy ha scritto:
non vivere nel mondo di Haidy svegliati, le caprette le un ti fanno ciao.
Table mi fai troppo ridere! :)
28
Veronica88,
26/11/11 00:33
a me fa restare così invece -.-
ma io non critico voi che siete vegani non vedo perchè voi dovete criticare me.. io sono diventata vegetariana perchè l ho deciso io e no perchè mi hanno convinta..non capisco perchè invece alcuni di voi devono quasi "obbligare..per me non è un sacrificio non mangiare alcune cose.. ma voglio farlo passo x passo..posso?
mamma mia alcuni di voi mi sembrano davvero esagerati.. lo so cosa comporta la produzione di latte che cosa credete?
io sto gia facendo qualche piccolo passo...
29
Giulia85,
26/11/11 00:45
Veronica88 ha scritto:
a me fa restare così invece -.-
ma io non critico voi che siete vegani non vedo perchè voi dovete criticare me.. io sono diventata vegetariana perchè l ho deciso io e no perchè mi hanno convinta..non capisco perchè invece alcuni di voi devono quasi "obbligare..per me non è un sacrificio non mangiare alcune cose.. ma voglio farlo passo x passo..posso?
mamma mia alcuni di voi mi sembrano davvero esagerati.. lo so cosa comporta la produzione di latte che cosa credete? io sto gia facendo qualche piccolo passo...
Veronica non offenderti Table mi fà ridere per come scrive toscano!
E' importante cominciare da qualche parte come motli di noi ti hanno detto e siamo daccordo,ma nessuno di noi ti dirà mai che và bene mangiare vegetariano per i motivi che conosci anche tu(e appunto visto che li conosci sai che non stiamo parlando di noccioline ma di sofferenza reale),tu ti sei presentata dicendo che non avevi intenzioni di essere vegan per ora e questo ci ha un po indispettito.
Facciamo cosi,anzichè darti te per prima delle definizioni e limitazioni prendi in considerazione di migliorare il tuo influsso sul maltrattamento degli animali e poi piano piano secondo i tuoi tempi chiedici le varie cose che ti vengono in mente su come migliorare i vari aspetti.
30
zelia,
26/11/11 01:17
Anche mia mamma è impazzita all'inizio, ma pazienza. Ho un'amica "vegetariana" che a volte mangia carne per non offendere i genitori, sinceramente non riesco a capire...le offese si superano e uno se la fa passare, ma se sei schiattato è difficile da superare e farsela passare. Tendiamo a mettere l'offesa dell'essere umano su un piano superiore alla morte di un non umano, e questo è lo specismo che facciamo fatica a tirare fuori da noi. Quando mi dicono che "creo problemi" io rispondo "e se fossi celiaca?", "è diverso, quello non è una scelta, se mangi glutine muori"..."ma se mangio prodotti animali ed è un altro soggetto a morire allora va bene?". In genere questa risposta fa capire al mio interlocutore che siamo su due piani diversi.
Per quanto riguarda il concime animale credo anch'io che sia un prodotto che si usa solo perchè c'è. Di sicuro i cavalli non vengono allevati e uccisi per lo sterco, vengono allevati e uccisi per essere usati o mangiati e lo sterco è un sottoprodotto che viene usato già che c'è.
In questo video viene illustrata una tecnica di coltivazione diversa senza concime animale, questo per dire che alcuni agricoltori si sono già posti il problema e l'hanno
risolto.
http://www.youtube.com/watch?v=wo84BRw_WwQQuesto per tranquilizzarti che in un futuro vegan sarà possibile coltivare bio anche senza concime animale.
Per il momento qualcosa dovrai pur mangiare...se non mangi neanche la frutta e la verdura in attesa che questo tipo di agricoltura prenda piede di cosa vivi?
è un po' come voler camminare senza pestare gli insetti per terra...
Sempre per tranquillizzarti, nella mia spesa una quantità minima è bio , ma spero che un giorno possa aumentare...