Torta vegan allo yogurt
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
cristy,
28/06/13 11:13
Ciao a tutti,
curiosando fra le ricette degli utenti avevo scovato la ricetta per una torta allo yogurt vegan, con base di biscotti, da mettere in frigo.
Naturalmente non ricordo più dove l'ho letta, e non l'avevo salvata...
Autore della ricetta, help :-)
3
cristy,
28/06/13 11:20
Sìììì! Grazie Andrea, l'avevo pure cercata fra le
ricette...
4
fiordaliso09,
29/06/13 10:09
Sto preparandone una versione simile proprio stamattina, con yogurt ai frutti di bosco...divina! Mio figlio torna oggi e gli voglio fare una sorpresa, è una torta che ama molto e piace tanto anche ai carnivori!
5
argina,
29/06/13 10:17
quindi l'agar agar rassoda anche se non viene cotto? non ricordo chi mi aveva detto che andava sempre fatto bollire con un po' di liquido e aggiunto dopo al resto della crema...poi volevo chiedere: ho comprato della panna vegetale da montare proprio per fare una specie di cheesecake,secondo voi come ci starebbe, aggiunta allo yogurt?
6
fiordaliso09,
29/06/13 10:24
No, un pò va scaldato per sciogliersi, la mia ricetta almeno prevede che si scaldi il liquido con l'agar agar, io lo fermo prima che inizi a bollire, mi basta che si scaldi un pò e si è sempre rassodata.
La panna ce la puoi mettere, io francamente sono piuttosto salutista e non uso nemmeno la margarina o la panna. La base la faccio con biscotti secchi tritati (fatti con olio d'oliva), nocciole, mandorle, malto, un filo di olio di mais e succo di mela. Secondo me questa torta ha il pregio di poter essere gustosa e nello stesso tempo molto leggera, non credo abbia bisogno di rinforzi per fare il suo meglio e perciò non li metto.
7
fiordaliso09,
29/06/13 10:26
argina ha scritto:
.poi volevo chiedere: ho comprato della panna
vegetale da montare proprio per fare una specie di cheesecake,secondo voi come ci starebbe, aggiunta allo yogurt?
Bè non metterla montata però,non ha senso, mescolandosi col liquido si smonterebbe.
8
fiordaliso09,
29/06/13 10:27
fiordaliso09 ha scritto:
per fare il suo meglio e
per dare il suo meglio...scrivo troppo velocemente e non guardo la tastiera...
9
cristy,
29/06/13 10:42
fiordaliso09 ha scritto:
No, un pò va scaldato per sciogliersi, la mia ricetta almeno prevede che si scaldi il liquido con l'agar agar, io lo fermo prima che inizi a bollire, mi basta che si scaldi un pò e si è sempre rassodata.
La panna ce la puoi mettere, io francamente sono piuttosto salutista e non uso nemmeno la margarina o la panna. La base la faccio con biscotti secchi tritati (fatti con olio d'oliva), nocciole, mandorle, malto, un filo di olio di mais e succo di mela. Secondo me questa torta ha il pregio di poter essere gustosa e nello stesso tempo molto leggera, non credo abbia bisogno di rinforzi per fare il suo meglio e perciò non li metto.
Fiordaliso invece del malto, che non ho, se metto sciroppo d'agave?
Per la crema procedi come l'altra ricetta?
Alla fine, ci dai anche la tua ricetta :-) ?
10
argina,
29/06/13 10:55
fiordaliso09 ha scritto:
argina ha scritto:
.poi volevo chiedere: ho comprato della panna
vegetale da montare proprio per fare una specie di > cheesecake,secondo voi come ci starebbe, aggiunta allo > yogurt?
Bè non metterla montata però,non ha senso, mescolandosi col liquido si smonterebbe.
se mescoli delicatamente non si scioglie,anzi viene una cremina bella spumosa...lo dico perchè prima di diventare vegana facevo una cheesecake allo yogurt che veniva perfetta,solo che è passato troppo tempo e la ricetta chissà dov'è finita :(
anch'io sono abbastanza salutista, ma non quando si tratta di dolci, che faccio molto di rado e però molto porcosi :)
11
fiordaliso09,
29/06/13 11:34
argina ha scritto:
se mescoli delicatamente non si scioglie,anzi viene una cremina bella spumosa...
Anche se il liquido al quale la aggiungi è caldo?
12
fiordaliso09,
29/06/13 11:36
cristy ha scritto:
Fiordaliso invece del malto, che non ho, se metto sciroppo d'agave?
Sì serve solo qualcosa di dolce e colloso per tenere insieme la base.
Per la crema procedi come l'altra ricetta?
Non proprio, io mi sono ispirata a questa ricetta:
http://www.youtube.com/watch?v=0JKBZ0FfEhgAlla fine, ci dai anche la tua ricetta :-) ?
E' praticamente quella di youtube a parte la base che è fatta di una base di biscotti come ti dicevo, i fiocchi li ho provati ma restano troppo croccanti.
13
fiordaliso09,
29/06/13 11:40
Altra lieve differenza è che ci metto più yogurt, io uso tutto il vaso da 500 grammi oltre al latte di soia (non uso quello di riso), mi piace che sappia tanto di yogurt, e poi è bello vederla alta questa torta, fa un figurone sul piatto.
14
cristy,
29/06/13 11:41
Perfetto, grazie, devo dire che nell'altra c'erano meno ingredienti e mi ispirava di più (ho l'idea che meno cose devo mischiare meno probabilità di danni ho :-)), magari provo entrambe
15
fiordaliso09,
29/06/13 11:46
cristy ha scritto:
Perfetto, grazie, devo dire che nell'altra c'erano meno ingredienti e mi ispirava di più (ho l'idea che meno cose devo mischiare meno probabilità di danni ho :-)), magari provo entrambe
Se ti piace con meno ingredienti e un gusto meno marcato usa l'altra ricetta, è giusto che ognuno cucini secondo i propri gusti personali.
Comunque non è difficile da fare, puoi crearne una tua versione unendo diverse ricette. A me per esempio con lo yogurt bianco ispira poco, sicuramente ci metterei quello alla vaniglia almeno. Quanto al malto
è indispensabile solo nella base, perchè incolla i biscotti sbriciolati, mentre nel ripieno puoi metterci lo zucchero.