Surrogati e piatti elaborati; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 RockyDeVegan, 11/04/14 11:05

Io appunto credo, come diceva Marina, che burger, wurstel o spezzatino siano solo "forme". Ovviamente nella dieta onnivora si tende a "dis-animalizzare" il cibo per ovvi motivi quindi se stiamo a vedere è molto piu logico e naturale che siano dei fagioli a diventare burger piuttosto che una mucca!

Forse a me fanno un pò piu "senso" i cibi vegani che si trovano in commercio che tendono a riprodurre l'animale esattamente com'è (es: scampi vegan) ma al di la dell'aspetto non avrei nessun problema a mangiarlo. Fermo restando che cerco sempre di autoprodurre tutto io quindi non ho nè il tempo nè le capacità per riprodurre cibo con sembianze animali.

Quindi va bene qualsiasi cibo basta che nessun essere vivente abbia sofferto per produrlo. Punto e basta.

32 AntonellaSagone, 11/04/14 22:47

VVale ha scritto:
Più che altro per chiudere le "caramelle" occorre almeno dello spago, perché i salsicciotti van bolliti rinchiusi nella carta, lavoro troppo lungo per me...! ;)

io per fare il seitan uso un telo di cotone pulito e ci faccio un saliscciotto grande. Immagino si possa fare più piccolo per i wurstel. Mi sembra più salutare dell'allumino e più comodo della carta, basta fare le estremità abbastanza lunghe e poi le annodi fra loro delicatamente, e non si srotolano

33 VVale, 12/04/14 08:38

Hai ragione, anche io uso un telo di cotone per il seitan. Però l'alluminio è proprio comodo comodo perché impacchetti, stringi senza legare e la superficie dei wurstel resta liscia. Di solito il seitan mi viene con la trama della stoffa impressa e si gonfia un pochino perdendo la forma cilindrica. Il prossimo passo però sarà quello di cercare proprio una "buccia" vegetale, mi sembra che i salsicciotti che vendono abbiamo una sorta di rivestimento...

34 RockyDeVegan, 16/04/14 11:56

Li ho fatti :) li ho mangiati nei panini da hot dog con senape, ketchup e cipolla pastellata fritta... buoni buoni solo che mi sono venuti belli durini insomma poco teneri. Ho usato farina di ceci perchè era l'unica farina di legumi che avevo in casa, la prossima volta proverò a mettere nell'impasto la patata bollita schiacchiata, pare che aiuti a rendere il tutto piu morbido.

Da ripetere assolutamente, grazie VVale!

35 VVale, 16/04/14 13:23

Sono contenta che siano venuti bene! A volte io ho messo anche dei legumi bolliti frullati, tipo una scatola di fagioli borlotti. Danno anche un colore più scuro...

Con quello stesso impasto ho fatto anche dei cordon bleu, ho costruito con della farina di lenticchie e un po' di concentrato di pomodoro la fetta di prosciutto e poi ho messo delle sottilette vegetali.

Ciao!

36 Marina, 16/04/14 22:27

VVale, metti questa ricette dei vegburger anche sul tuo profilo :-)

37 VVale, 16/04/14 23:26

Inserita nel mio profilo! Ho fatto una unica ricetta con le indicazioni per i vari formati, se così non va benissimo posso fare ricette diverse.
:)

38 Marina, 16/04/14 23:27

Grazie!

Pagina 3 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!