seitan;((
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
VeganCullen,
8/02/10 21:56
Oggi ho fatto, partendo dalla farina (ricetta da VeganBlog) il mio primo seitan...ed è stata anche la prima volta in cui l'ho mangiato...che dire...mi è venuto una spugna!!! buono il sapore, ma la consistenza..o_o
Io non l'avevo mai assaggiato...è sempre spugnoso? è normale? ;_;
ciau..
2
Luke_V_,
8/02/10 22:05
Bè non so se ti sia venuto bene o meno,e quanto uno fatto in casa sia paragonabile ad uno in commercio,però leggermente spugnoso onestamente rende abbastanza le idee per quanto mi riguarda di solito,sì.
A seconda del tipo e della cottura però fà anche la crosticina(deliziosa)e rimane un pò più solido..
Luke_ ;)
3
VeganCullen,
8/02/10 22:18
grazie...devo provarne uno pronto bio...anche perchè in effetti tra il farlo, il cuocerlo etc il risparmio è ben poco:)
4
Andrea,
8/02/10 22:24
Cambia molto anche a seconda della marca e del tipo: ci sono versioni un po' spugnose, mentre ad esempio quello alla piastra ha una consistenza molto più dura.
5
Luke_V_,
8/02/10 23:00
Infatti è quello che abitualmente anch'io consumo,oltre a quello affumicato,poi se ne trovano di molti gusti.
6
Tritone,
8/02/10 23:38
...uno di quelli che preferisco in assoluto è quello cucinato (e venduto) nei punti macrobiotici (qui nelle Marche ce ne sono diversi), prodotto peraltro da un laboratorio artigianale: ha una consistenza ottimale e si può fare in tutte le salse!
7
FrancescaF,
9/02/10 09:21
VeganCullen ha scritto:
Oggi ho fatto, partendo dalla farina (ricetta da VeganBlog) il mio primo seitan...ed è stata anche la prima volta in cui l'ho mangiato...che dire...mi è venuto una spugna!!! buono il sapore, ma la consistenza..o_o
Io non l'avevo mai assaggiato...è sempre spugnoso? è normale? ;_;
ciau..
Ciao, quali farine hai usato?
Hai risciacquato bene la palla di pasta?
8
Nefertari74,
9/02/10 09:56
VeganCullen ha scritto:
Oggi ho fatto, partendo dalla farina (ricetta da VeganBlog) il mio primo seitan...ed è stata anche la prima volta in cui l'ho mangiato...che dire...mi è venuto una spugna!!! buono il sapore, ma la consistenza..o_o
Io non l'avevo mai assaggiato...è sempre spugnoso? è normale? ;_;
ciau..
Il seitan e' sempre un po' spugnoso (infatti al mio compagno non piace). Puoi provare il muscolo di grano (
www.muscolodigrano.it) o il mopur (
www.mopur.net) sono decisamente migliori come sapore e consistenza (hanno convinto anche i piu' scettici).
Se vuoi provare ad autoprodurlo, provare a unire farina di lenticchie o di ceci all'impasto glutinoso, vedrai che viene meno spugnoso.
9
FrancescaF,
9/02/10 10:07
VeganCullen ha scritto:
grazie...devo provarne uno pronto bio...anche perchè in effetti tra il farlo, il cuocerlo etc il risparmio è ben poco:)
Il migliore in assoluto è il seitan della Soyalab. Non è per nulla spungoso. E' morbido e compatto. E non costa molto.
Davvero consigliato.
10
Andrea,
9/02/10 10:17
Nefertari74 ha scritto:
Il seitan e' sempre un po' spugnoso (infatti al mio compagno non piace).
Prova quello alla piastra, almeno le marche che compro io (che al momento non ricordo) non lo sono affatto. In questi casi è anche un po' più duro della maggior parte dei prodotti del muscolo di grano.
11
FrancescaF,
9/02/10 10:29
FrancescaF ha scritto:
Non è per
nulla spungoso.
Ops, volevo scrivere spugnoso!! :o)
12
VeganCullen,
9/02/10 13:36
Ne ho addocchiato uno della soyasun alla provenzale..devo provarlo:D
L'ho fatto seguendo la ricetta per il seitan su vegan blog, seguita alla lettera... una noia!!!:D
13
Vale_Vegan,
9/02/10 15:38
Cara VeganCullen
io sarà che la cucina mi viene e basta, ma il primo seitan autoprodotto era fantastico, forse un po' sciapo ma sulla consistenza niente da dire ;) pensa che con quello fatto venerdì sera ci ho ricavato l'affettato per fare il "seitanello untonnato".. pensa quant'era sodo!
Devi usare 50% farina manitoba e 50% integrale, impastare con h2o finchè resta un panetto morbido -tipo pizza- ma sodo e poi dopo 1ora di riposo lo sciacqui bene bene bene, lo avvolgi nella garza stretto e lo cuoci come un arrosto oppure come faccio io in brodo aromatizzato... e come dice Marina nella ricetta della mitica maionese "non può non venire!"
Io consiglierei a tutti di abbandonare il prodotto confezionato (salvo emergenze..) e dedicarsi meno di un'oretta la domenica a fare questo piccolo miracolo di glutine versatilissimo e adatto ad ogni ricetta ;-P""""""" provare per gustare!
14
Tritone,
10/02/10 00:54
Vale_Vegan ha scritto:
Io consiglierei a tutti di abbandonare il prodotto confezionato (salvo emergenze..) e dedicarsi meno di un'oretta la domenica a fare questo piccolo miracolo di glutine versatilissimo e adatto ad ogni ricetta ;-P""""""" provare per gustare!
Brava Vale!!!
^_^
15
FrancescaF,
10/02/10 09:15
Vale_Vegan ha scritto:
Io consiglierei a tutti di abbandonare il prodotto confezionato (salvo emergenze..)
Vale, non vorrei constrastarti ma dato che sto tutta settimana senza i miei cani, la mia micia e il mio piccione, non me ne frega un bel nulla di autoprodurre il seitan! :-D