problemi pratici della scelta veg
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
ravenwolf,
13/11/11 14:45
Ciao a tutti!
Ho due amici simpatizzanti vegetariani, che non riescono ad eliminare la carne per due tipi di problemi. La prima, per problemi relativi ai legumi (avete capito...per l'aria!); ho provato a dirle del carbone vegetale, ma cmq nn mi sembra molto interessata a cambiare.
Il secondo è un mio amico (l'altra solo una conoscente), un ragazzo di 30 anni che mi ha detto di aver provato a diventare vegetariano ma, siccome dimagriva troppo ha dovuto ricominciare a mangiare carne.
Aggiungo che questo ragazzo ha problemi di costituzione, è molto magro, deve andare in palestra per metter su peso (= muscoli)...Si è stupito quando ha saputo che io sono vegan, perché non sembro emaciata (tutt'altro, in effetti :-) ); però lui sostiene che solo la carne riesce a dare al suo tipo di fisico il sostegno che necessita.
Che ne pensate?
2
eweg,
13/11/11 14:52
ravenwolf ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho due amici simpatizzanti vegetariani, che non riescono ad eliminare la carne per due tipi di problemi. La prima, per problemi relativi ai legumi (avete capito...per l'aria!); ho provato a dirle del carbone vegetale, ma cmq nn mi sembra molto interessata a cambiare.
Basta che si abituino gradualmente, o che assumino il ferro in un altro modo
Il secondo è un mio amico (l'altra solo una conoscente), un ragazzo di 30 anni che mi ha detto di aver provato a diventare vegetariano ma, siccome dimagriva troppo ha dovuto ricominciare a mangiare carne.
Come mangiava?
però lui sostiene che solo la carne riesce a dare al suo tipo di fisico il sostegno che necessita.
O non vuole davvero diventare vegetariano o bisogna capire che tipo di sostegno trovi nella carne e come ha mangiato da vegetariano
3
ravenwolf,
13/11/11 15:01
eweg ha scritto:
Come mangiava?
O non vuole davvero diventare vegetariano o bisogna capire che tipo di sostegno trovi nella carne e come ha mangiato da vegetariano
Mi parlava di macrobiotica...di cui io non so molto; ho provato a dirgli che forse mangiava troppo poco e così è dimagrito; lui ha detto che è solo quando mangia carne che si sente "in forze"...
4
Lia78,
13/11/11 15:06
Ciao,
la fibra dei legumi richiede un tipo di fibra intestinale che spesso è carente negli onnivori, di qui i problemi di fermentazione. L'organismo va abituato gradualmente, introducendo piccole porzioni, ma si possono mettere in pratica i seguenti accorgimenti:
* ammollo prolungato (questo serve comunque per eliminare i fitati)
* cottura con un pezzo di alga kombu o una foglia di alloro (li rende più digeribili)
* all'inizio può essere utile passare i legumi con il passaverdure, se ce l'ha (non il minipimer, serve il passaverdure per eliminare la buccia esterna quindi un pò di fibre) o utilizzare legumi decorticati (nei normali supermercati si trovano lenticchie rosse, piselli spezzati o fave, nei supermercati asiatici - soprattutto indiani - si dovrebbero trovare molti altri tipi)
* una tisana a base di semi di finocchio, se piace, assunta dopo i pasti diminuisce il senso di gonfiore.
Per quanto riguarda invece il fatto di dimagrire, un'alimentazione più ricca di fibra può essere caloricamente meno densa e quindi può portare ad un dimagrimento iniziale. Per non dimagrire, in assenza di patologie, dovrebbe bastare aumentare le calorie ingerite, evidentemente da vegan mangia troppo poco. Oltre ad aumentare le quantità, se riesce, può essere ad esempio molto utile aumentare la quota di frutta secca, che è ricca di grassi e proteine, aggingere un pò di olio in più, e non mangiare tutto integrale.
Prima di tutto, però, bisogna essere un minimo convinti, altrimenti al primo intoppo anche minimo si torna indietro.
Ciao,
Lia
5
Lifting_Shadows,
13/11/11 15:13
ravenwolf ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho due amici simpatizzanti vegetariani, che non riescono ad eliminare la carne per due tipi di problemi. La prima, per problemi relativi ai legumi (avete capito...per l'aria!); ho provato a dirle del carbone vegetale, ma cmq nn mi sembra molto interessata a cambiare.
Innanzi tutto ci vuole un po' di tempo per abituarsi, è solo un effetto collaterale che dopo un po' passa, ma deve avere pazienza, poi non è che è una piaga sociale insomma, solo un po' d'aria...non ti serve una zavorra per non spiccare il volo. Vuol farmi credere che gli onnivori non ne fanno? Allora chi è che fa sempre lo scherzetto in macchina coi finestrini bloccati?
Per rendere più digeribili i legumi:
-ammollo
-cottura con semi di finocchio o foglia di alloro essiccato (io faccio quest'ultimo)
- mangiare un finocchio dopo i legumi mi ha sempre risolto tutto, ora comunque non ne ho più bisogno.
Il secondo è un mio amico (l'altra solo una conoscente), un ragazzo di 30 anni che mi ha detto di aver provato a diventare vegetariano ma, siccome dimagriva troppo ha dovuto ricominciare a mangiare carne.
Aggiungo che questo ragazzo ha problemi di costituzione, è molto magro, deve andare in palestra per metter su peso (= muscoli)...Si è stupito quando ha saputo che io sono vegan, perché non sembro emaciata (tutt'altro, in effetti :-) ); però lui sostiene che solo la carne riesce a dare al suo tipo di fisico il sostegno che necessita.
Che ne pensate?
Che il sostegno di cui necessita è mentale per capire che la carne non soltanto non lo aiuta, ma gli fa malissimo. I muscoli si fanno -e meglio- con una dieta vegetale, non c'è niente di buono nella carne che non si possa trovare nei vegetali. Magari fagli leggere la sezione Sport sempe su ssnv.
I cibi vegetali sono meno grassi di quelli animali, se è il grasso che gli interessa beato lui, può ingozzarsi di tutte le schifezze vegane che vuole!
7
danvegan,
13/11/11 16:01
Comunque posso testimoniare che in palestra ero di gran lunga quello che ha ottenuto piu' risultati di tutti, nel minore tempo...ed ero l' unico vegano. Tutto senza aver preso mai nulla, inoltre inutile dire che ero l' unico a leggere e a saper decifrare gli ingredienti.
Gli altri mentre si allenavano parlavano di grigliate e fiorentine, e avevano tutti muscoli grossi poco definiti e la pancia. Poi ci sono
quelli che "curano l' alimentazione" quindi mangiano pochissima carne, e ogni volta mi chiedevo se fossero vegani...
Personalmente da quando mangio sanissimo, mi sono accorto che meno si mangia meglio si sta: questo non significa non mangiare, diciamo che...ecco la frase giusta: e' meglio mangiare piuttosto poco.
Quindi, i casi sono due: o mangiava veramente pochissimo, il che significherebbe che deve ancora capire tutto della dieta vegana
o, cosa moolto piu' probabile, il suo corpo e' cosi' abituato alle schifezze, che, privandolo improvvisamente soprattutto delle endorfine a rilascio immediato contenute in molti cibi onnivori, primi fra tutti dolci e formaggi, ha avuto la sensazione di indebolirsi.
Esempio eclatante : il classico obeso che afferma che se non mangia la torta alla crema come colazione si sente svenire, puo' benissimo dire la verita', perche' quel dolce, magari mangiato tutte le mattine per anni, rilascia una forte quantita' di calorie, che se andiamo improvvisamente a togliere potrebbe in effetti provocare una sensazione di debolezza.
In realta', basta assumere correttamente i pasti e gli spuntini, e in caso di sensazione di debolezza, mangiare un frutto per ottenere zuccheri semplici, quindi energia immediata, e mangiare un pezzo di pane o una barretta di cereali per ottenere zuccheri complessi, quindi energia a rilascio graduale.
Questo solo per i primi tempi: piano piano il corpo si abituera' al nuovo regime alimentare e i problemi non si presenteranno piu'.
Per l 'aumento della massa magra, assumere carboidrati complessi un paio d' ore prima dell 'allenamento, una barretta di cereali mezz' ora prima e delle noci subito dopo.
Qua poi fa tantissimo il tipo di allenamento ovviamente
8
eweg,
13/11/11 16:19
ravenwolf ha scritto:
Mi parlava di macrobiotica...di cui io non so molto
La macrobiotica si basa sul riso integrale, a quanto ho letto tempo fa il riso integrale è un cibo con cui è molto difficile ingrassare e che negli anni '90 molti macrobiotici erano famosi per la loro magrezza
9
Guest,
13/11/11 16:42
eweg ha scritto:
... ho
letto tempo fa il riso integrale è un cibo con cui è molto difficile ingrassare.....
Mah...diciamo che dipende dalla quantità!.
....che poi la qualità (essendo integrale) aumenti il senso di sazietà, per il quale una persona assumerà meno calorie al pasto o durante la giornata, aiutando così a mantenere il peso forma... questa è un'altra cosa....
10
eweg,
13/11/11 16:45
avevo letto su non ricordo quale libro che motli dottori macrobiotici erano molto magri proprio perchè mangiavono prevalentemente riso integrale, magari dopo vado a controllare se è su un libro che ho
11
Guest,
13/11/11 16:47
danvegan ha scritto:
Esempio eclatante : il classico obeso che afferma che se non mangia la torta alla crema come colazione si sente svenire, puo' benissimo dire la verita', perche' quel dolce, magari mangiato tutte le mattine per anni, rilascia una forte quantita' di calorie, che se andiamo improvvisamente a togliere potrebbe in effetti provocare una sensazione di debolezza.
Esatto... per l'obeso veramente è ancora peggio perché gli zuccheri danno una forte assuefazione...combinata poi a fattori psicologici e alla somatizzazione...
12
Guest,
13/11/11 16:54
eweg ha scritto:
avevo letto su non ricordo quale libro che motli dottori macrobiotici erano molto magri proprio perchè mangiavono prevalentemente riso integrale..
ok..mangiavano prevalentemente riso integrale...prevalentemente rispetto a cosa?? e in che quantità?...non si può dire che uno, mangiando riso integrale, non ingrassa..perché se si mangiano 500 gr di riso al giorno o 500 gr di pasta, che siano integrale i raffinati, si ingrassa alla setssa maniera, poichè si introducono le stesse quantità di calorie...che poi l'integrale dia maggiore senzo di sazietà che è il fattore per il quale una persona consumerà meno olio e meno cibi grassi in generale e meno ricchi di carboidrati complessi nell'arco della giornata ...allora ci sta il discorso del mantenimento del peso forma o il dimagrimento...
13
Guest,
13/11/11 16:57
ravenwolf ha scritto:
però lui sostiene che solo la carne riesce a dare al suo tipo di fisico il sostegno che necessita.
Che ne pensate?
Che le credenze sono dure a morire!. Ci sono anche le persone che credono che senza bere sangue il loro corpo non funzioni..o che i mandarini siano da evitare la sera perché zuccherini (questa detta da una mia cugina)...o che gli animali sono stati fatti per l'uomo...
Come ti è stato consigliato proponigli la letture del sito della SSNV!
15
Guest,
13/11/11 17:03
ravenwolf ha scritto:
La prima, per
problemi relativi ai legumi (avete capito...per l'aria!)
Questo perché probabilemte pensa di doverne mangiare parecchi per fare massa muscolare...e anche qui SSNV aiuta!.