preparare ceci - cerco indicazioni; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 gardenia, 9/02/12 21:35

seitanterzo ha scritto:
gardenia ha scritto:

Li
congelo con l'acqua di cottura o no?

nell'acqua di cottura ci sono tutte le sostanze che in caso contrario andrebbero perse, quindi la puoi tenere con i ceci o riutilizzarla.

Ok, congelerò con acqua. Ma cosa intendi per riutilizzarla? Ci stavo proprio pensando prima mentre ero con la testa sopra la pentola ad ammirare i miei ceci ;-))). A cosa potrebbe servirmi?

32 seitanterzo, 9/02/12 21:37

gardenia ha scritto:
Ok, congelerò con acqua. Ma cosa intendi per riutilizzarla?

la puoi usare per cuocere altro, per esempio il sugo per la cena.
La cosa ideale è assorbire tutta l'acqua durante la cottura, ma con la pantola a pressione non so se si possa fare.

33 gardenia, 9/02/12 21:43

seitanterzo ha scritto:
gardenia ha scritto:
Ok, congelerò con acqua. Ma cosa intendi per riutilizzarla? >

la puoi usare per cuocere altro, per esempio il sugo per la cena.
La cosa ideale è assorbire tutta l'acqua durante la cottura, ma con la pantola a pressione non so se si possa fare.

No, non credo si possa fare... sarebbe anche rischioso rimanere senza acqua.
Comunque congelo anche l'acqua e uso per sughi e cosucce varie! Grazie!

34 seitanterzo, 9/02/12 21:46

gardenia ha scritto:
No, non credo si possa fare... sarebbe anche rischioso rimanere senza acqua.

oppure aprire il coperchio per controllare... XDD

35 fasguvh, 9/02/12 22:15

gardenia ha scritto:
seitanterzo ha scritto:
gardenia ha scritto:
Ok, congelerò con acqua. Ma cosa intendi per riutilizzarla? > >

la puoi usare per cuocere altro, per esempio il sugo per la > cena.
La cosa ideale è assorbire tutta l'acqua durante la cottura, > ma con la pantola a pressione non so se si possa fare.

No, non credo si possa fare... sarebbe anche rischioso rimanere senza acqua.
Comunque congelo anche l'acqua e uso per sughi e cosucce varie! Grazie!

basta regolare la quantita' d'acqua
come con i cereali
alla fine basta fare qualch eprova

36 Lifting_Shadows, 9/02/12 22:41

Attenzione comunque, parti da quantità abbondanti di acqua e riduci man mano, io una volta ne avevo messa poca, i ceci crescono tantissimo in cottura e quando ho aperto la pentola, l'acqua era praticamente prosciugata...se avessi aspettato qualche minuto in più non so cosa sarebbe successo!

37 Lollibeth, 10/02/12 13:36

(OFF TOPIC)

Carmen ha scritto:
ma non è che tutti i giorni mangi la kombu, a parte che con i ceci la si mette solo nella cottura e solitamente dopo si toglie via. Comunque l'educatore alimentare sei tu, se dici che non và bene ti crediamo!

Tanto per non buttarla via, si può preparare l'alga kombu così: lasciare raffreddare, tagliarla a striscioline stile spaghetti e condirla con salsa di soia, aceto di mele o riso, e zenzero fresco grattuggiato o aglio.
Molto particolare.

38 Cassiopea, 10/02/12 14:32

Io l'acqua di cottura dei legumi (o del seitan autoprodotto) la uso per preparare il minestrone (io non metto l'alga).

39 gardenia, 10/02/12 18:42

Io uso spesso la pentola a pressione. Da quando l'ho scoperta siamo diventate inseparabili! E' vero basterebbe fare qualche prova... ma meglio stare tranquilli e mettere un po' di acqua in più! Come prima esperienza con i ceci ho messo una quantità di acqua tre volte il volume dei ceci ... vi lascio immaginare!!!! Ho acqua per fare minestrone per 6 persone... o forse più!!! :-)

Pagina 3 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!