preparare ceci - cerco indicazioni; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Lifting_Shadows,
7/02/12 13:17
fasguvh ha scritto:
pentola a pressione sul fuoco grande quando fischia la metti sul fuoco piccolo
Quello piccolo piccolo? A fiamma media o alta?
17
annamaria77,
7/02/12 13:36
beata te che hai la pentola a pressione! ho sentito cose strordinarie! ma essendo scoppiata 4 volte a mia mamma ne ho troppa paura! quando la vedo ho sempre il ricordo di questa bomba sul pavimento della cucina :S
18
Lifting_Shadows,
7/02/12 13:56
Non mi dire così che già ho paura ogni volta che la uso :/ comunque le pentole di oggi sono molto sicure, hanno la doppia valvola, la seconda si alza solo in casi di emergenza. Bisogna evitare di cucinarci cibi che fanno schiuma, come riso orzo, piselli secchi (la lista è riportata sulle istruzioni), tenere pulite le valvole, e riempirla tenendosi abbastanza al di sotto della linea segnata sulla pentola stessa. Io mi trovo benissimo perchè non ho mai tempo per cucinare, invece così in massimo dieci minuti ho verdure e patate pronte.
19
annamaria77,
7/02/12 14:04
ma infatti è meravigliosa e lo so!
immagino tutti miei legumi e le verdurine cotte in 10 minuti e piango per le mie ore di consumo di gas!!
prima o poi la compro poi ti faccio sapere!
20
vv_mel,
7/02/12 14:24
Ciao! Un ottimo modo per cucinare i ceci e che non richiede la bollitura è fare i falafel, basta solo tenerli a mollo per 24h e poi si frullano insieme a cipolla, aglio, prezzemolo, cumino, coriandolo, peperoncino e prezzemolo. Con un po' di farina (di cereali o anche di ceci) si formano delle palline e si mettono a riposare per almeno un'ora nel frigo. Si schiacciano leggermente per dare la forma di una polpetta e si friggono in abbondante olio caldo. A me piacciono con verdure crude (insalata, cappuccio, cipolle di tropea, quel che si vuole, insomma!) e magari una salsina a base di yogurt di soia al naturale acidificata con un po' di limone e aromatizzata con sesamo e/o tahin, timo fresco o spezie a fantasia, li adoro! Peccato che siano fritti, si posono fare anche in forno ma vengono un po' secchi a meno che non si metta molto olio e a quel punto tanto vale friggere, si vive una volta sola, no?
21
fasguvh,
7/02/12 14:46
fuoco piu' piccolo che hai- media intensita' diciamo
le pentole a pressione di adesso hanno anche il coperchio che non puo' saltare per aria perche' ovali diciamo cosi' infatti per chiudere entra olo in un verso che non e' quello del tempo di cottura
ultima cosa... i ceci germogliati son buonissimi!
edibili quando il germoglio non e' troppo lungo
frullati ad esempio fanno un ottimo hummus crudo
22
Suffi,
7/02/12 15:13
Altra domanda sui ceci: secondo voi si può fare la farina di ceci in casa frullando quelli secchi? Il Bimby ha una funzione per tritare in modo ultra potente per cui vorrei provare se viene come quella che si compra, ma non so se è proprio la stessa cosa...
23
fasguvh,
7/02/12 15:23
non conosco bene il bimby ma tutti mi dicono che oltre ad essere molto pratico riesce persino a fare una sorta di macinatura
sara' questione di abitudine ma la farina ottenuta dai ceci secchi fatta con un mulinetto con mole di petra non e' proprio la stessa cosa
viene un po' piu' rustica
io preferisco quella gia macinata
24
Suffi,
7/02/12 15:31
Magari provo prima con una piccola quantità e vedo cosa succede, grazie :)
25
Cassiopea,
7/02/12 16:31
Suffi ha scritto:
Altra domanda sui ceci: secondo voi si può fare la farina di ceci in casa frullando quelli secchi? Il Bimby ha una funzione per tritare in modo ultra potente per cui vorrei provare se viene come quella che si compra, ma non so se è proprio la stessa cosa...
Non ho mai provato con i ceci pero' io preparo la farina di lenticchie semplicemente tritando le lenticchie secche con il macinacaffe' elettrico e viene finissima (come quella di ceci ma di colore ovviamente piu' scuro)
26
Vale_Vegan,
7/02/12 21:44
se non ho la pentola a pressione quanto tempo li cuocio e in quanta acqua?
grassssie ;)
27
seitanterzo,
7/02/12 21:59
Generalmente nel doppio del tempo!
La quantità di acqua è indicativa, almeno 2-3 volte il volume dei legumi, ma queste informazioni le trovi sulla cucina etica.
28
Vale_Vegan,
7/02/12 22:21
allora vado a sfogliarla ;) grazie!
29
gardenia,
9/02/12 21:17
Li ho fatti stasera!!!
Ammollo quasi 20h, pentola a pressione, cipolla, sedano, carota e sale alla fine! Direi bene :-) !!!
Ora vorrei congelarne un po' (vista la quantità!). Li congelo con l'acqua di cottura o no?
30
seitanterzo,
9/02/12 21:24
gardenia ha scritto:
Li
congelo con l'acqua di cottura o no?
nell'acqua di cottura ci sono tutte le sostanze che in caso contrario andrebbero perse, quindi la puoi tenere con i ceci o riutilizzarla.