Pranzo/ cena in 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
8_WiLL_8,
9/10/08 14:03
Salve ragazzi,
domani starò a casa di una mia amica e voglio cucinare per lei pranzo e cena.....eventualmente anche colazione
avete idee per me ?
non è vegan....anzi è una ex vegetariana
possibilmente niente di così troppo strano....
Gli puzzano le mie alghe (è piu o meno comprensibile...anche se a me piacciono, per esempio oggi son riuscito a mangiare un pezzo di wakame al naturale, prima di uscire di casa).....il latte di riso non so perchè ma gli fa orrore......bho
aspetto fiducioso a vostre risposte
PACEH
2
_valigbr_,
9/10/08 14:50
qnd ho dubbi su cosa cucinare (soprattutto se ho ospiti e voglio fare bella figura) consulto veganblog.it
è sottointeso che se ho ospiti cucinerò cose vegane, perchè loro sanno che se vengono invitati a mangiare da me si devono scordare carne-pesce-formaggi-uova
ma di solito vanno via contenti e sazi...
in bocca al lupo!! ^_^
3
Lifting_Shadows,
9/10/08 14:56
Ciao Nonsidice,
alloooooooooooora....
ecco cosa mi è venuto in mente: sono tutte ricette facili e veloci, così non devi svernare dietro ai fornelli, e tutte sperimentate da me.
per il primo:
1) pasta con zucchine, pomodorini e zafferano (la mia delizia)
oppure
2) pasta con crema di zucchine e basilico.
1) Servono due zucchine grandi, che laverai e taglierai più o meno a fiammifero. Impanale (esiste questa parola?) in farina, possibilmente integrale, e friggile, ma non troppo, devono giusto risultare croccanti, non salarle, e non mangiartele mentre le fai ( :) ).
Oh, mettile ad asciugare su un panno di carta. Nel frattempo, soffriggi lo scalogno e aggiungi i pomodorini, tagliati in quattro, falli cuocere qualche minuto, ma attento a non farli asciugare. Quindi aggiungi le zucchine, due cucchiaiate generose di pangrattato (senza strutto, lo saprai meglio di me ma la prudenza non è mai troppa), la menta, secca o in foglie, lo zafferano (due bustine), il sale. Mescoli a fuoco medio qualche minuto. Nel frattempo avrai portato ad ebollizione l'acqua. La pasta più adatta sono i maccheroncini integrali. Alla fine spadelli tutto insieme et voilà!
2) Sempre due zucchine. Le tagli a metà, nel senso della lunghezza, e poi a dadini. Soffriggi lo scalogno e aggiungi le zucchine, mescola un pò a fiamma alta e poi aggiungi brodo vegetale fino a ricoprirle. Quando il brodo sarà quasi del tutto assorbito, aggiungi basilico fresco e frulli il tutto. Controlla che sia giusto di sale. Anche questa va bene con la pasta corta.
Scenograficamente puoi ornare il piatto con qualche foglia di basilico.
Per il secondo:
Proporrei un classico che vanta ormai innumerevoli sostenitori, ovvero le mitiche barchette di melanzane (troverai la ricetta in "secondi piatti" in "chat e incontri").
A cena: passo. Sorry! :)
Per la colazione, io sono orgogliosa del mio menù fisso, poco romantico e mai soggetto a varianti, ovvero tazzone di caffellatte (latte a un qualunque cereale) con musli abbondante. Però magari lei gradisce una tazza di tè? Un buon infuso profumato speziato? Con le fette biscottate e la marmellata? O le merendine biologiche di farro a forma di cuoricino?
Ciao,
Marianna
4
pier,
9/10/08 16:25
scusa una curiosità....
l'eventualità della colazione dipende da come le cucinerai la cena? :D
5
milou,
9/10/08 19:57
per il secondo il mio classico è questo:
-fai soffriggere in una padella un trito di cipolla -aggiungi del tofu pressato a fette sottili (ma anche il seitan viene buono) e ricopri con vino rosso, salsa di soia, zenzero e origano. con le spezie e le erbe puoi variare a tuo piacere
-lascia asciugare girando le fettine almeno una volta -quando saranno dorate servile calde accompagnate da rucola o lattuga.
buon appe
6
Lifting_Shadows,
9/10/08 22:17
Per la cena mi è venuta in mente la paella vegetariana! E' carina e sfiziosetta! Ti aggrada l'idea?
Allora, servono:
-olio extr.oliva
- metà cipolla affettata
-1 spicchio d'aglio schiacciato
-1 pomodoro a fette
-125g di riso
-zafferano (...il ritorno...)
-metà peperone giallo e metè peperone rosso tagliati a pezzetti
-100g di piselli
-100g di fagiolini spezzettati
-100g di broccoletti
-250 cl di brodo vegetale
-sale
-prezzemolo
-limone
Soffriggi cipolla e aglio.
Aggiungi tutte le verdure tagliate, fai cuocere per alcuni minuti. Unisci riso, sale e zafferano.
Mescola bene e versa il brodo.
Lascia cuocere a fuoco non troppo alto per una ventina di minuti, comunque fino a quando non è cotto il riso.
Lascia raffreddare un pò prima di servire, poi aggiungi prezzemolo tritato e una spruzzata di limone.
Ci sono molti ingredienti però insomma vuoi fare o no bella figura....
...e per farti fare una figura ancora più bella, ho pensato che a colazione che ne dici se prepari una piccola torta per lei? Ovviamente la mia ricetta non è complicata, si tratta solo di mescolare gli ingredienti e infornare...poi ovviamente il resto della torta glielo lasci, così ti penserà anche quando non ci sei (faccina innamorata).
Se poi non vuoi che ti pensi, oppure se non hai tempo, fa niente (faccina imbronciata e a braccia conserte).
Servono:
-85g di margarina vegetale non idrogenata
-85g di zucchero di canna
-225g di farina
-1/2 cucchiaio di cannella (io in realtà ci metto chili e chili)
-140 mil di succo d'ananas non zuccherato
-110g di uvette
-2 cucchiaini di lievito
Sciogli lo zucchero di canna nel succo d'ananas.
Mescola farina, lievito e cannella. Aggiungi la margarina, poi il succo zuccherato, poi le uvette. Versa l'impasto in una teglia unta di margarina e inforna un'oretta a 180 gradi, a forno già caldo. E' meglio se le uvette le fai ammollare almeno una mezz'oretta in acqua calda prima di usarle.
Allora sono 200 euro per la consulenza.... :-)
7
8_WiLL_8,
10/10/08 00:09
Purtroppo è saltato tutto.....grazie a tutti ragazzi, le ricette che mi interessano le proverò....da solo
che sfiga, non c' è la casa libera....
grazie ancora
PACEH
8
Lifting_Shadows,
10/10/08 07:50
Oh, mi dispiace!
Ma questo non ti esonera dal pagamento ;-)
9
dezu,
10/10/08 08:09
allora posso usare io le ricette per un'altra cena???...devo pgare io la consulenza??? hihihi :D
Irene
11
pier,
10/10/08 09:57
8_WiLL_8 ha scritto:
Purtroppo è saltato tutto.....grazie a tutti ragazzi, le ricette che mi interessano le proverò....da solo
che sfiga, non c' è la casa libera....
grazie ancora
PACEH
dai, ci sono sempre i motel...
12
pluto_1973,
10/10/08 13:53
Lifting_Shadows ha scritto:
Per la cena mi è venuta in mente la paella vegetariana! E' carina e sfiziosetta! Ti aggrada l'idea?
Allora, servono:
-olio extr.oliva
- metà cipolla affettata
-1 spicchio d'aglio schiacciato
-1 pomodoro a fette
-125g di riso
-zafferano (...il ritorno...)
-metà peperone giallo e metè peperone rosso tagliati a pezzetti
-100g di piselli
-100g di fagiolini spezzettati
-100g di broccoletti
-250 cl di brodo vegetale
-sale
-prezzemolo
-limone
Soffriggi cipolla e aglio.
Aggiungi tutte le verdure tagliate, fai cuocere per alcuni minuti. Unisci riso, sale e zafferano.
Mescola bene e versa il brodo.
Lascia cuocere a fuoco non troppo alto per una ventina di minuti, comunque fino a quando non è cotto il riso.
Lascia raffreddare un pò prima di servire, poi aggiungi prezzemolo tritato e una spruzzata di limone.
Ci sono molti ingredienti però insomma vuoi fare o no bella figura....
...e per farti fare una figura ancora più bella, ho pensato che a colazione che ne dici se prepari una piccola torta per lei? Ovviamente la mia ricetta non è complicata, si tratta solo di mescolare gli ingredienti e infornare...poi ovviamente il resto della torta glielo lasci, così ti penserà anche quando non ci sei (faccina innamorata).
Se poi non vuoi che ti pensi, oppure se non hai tempo, fa niente (faccina imbronciata e a braccia conserte).
Servono:
-85g di margarina vegetale non idrogenata
-85g di zucchero di canna
-225g di farina
-1/2 cucchiaio di cannella (io in realtà ci metto chili e chili)
-140 mil di succo d'ananas non zuccherato
-110g di uvette
-2 cucchiaini di lievito
Sciogli lo zucchero di canna nel succo d'ananas.
Mescola farina, lievito e cannella. Aggiungi la margarina, poi il succo zuccherato, poi le uvette. Versa l'impasto in una teglia unta di margarina e inforna un'oretta a 180 gradi, a forno già caldo. E' meglio se le uvette le fai ammollare almeno una mezz'oretta in acqua calda prima di usarle.
Allora sono 200 euro per la consulenza.... :-)
possiamo mettere la tua foto a mo di santino sull'anta del frigorifero? :)
ciao
Dan
13
Lifting_Shadows,
10/10/08 14:27
Sarebbe un onore essere il nume tutelare di ogni cucina vegana che si rispetti, ma non credo di essere
all'altezza, poi conoscendomi sarei come quelle foto di Harry Potter dove il soggetto si muove e parla, mi sa che non vi conviene! :-) :-)
Ciao,
Mari
14
milou,
10/10/08 15:47
Lifting_Shadows ha scritto:
Accetto pagamenti in tofu :)
mi ricorda mia cognata che voleva per forza pagarmi le ripetizioni e io non volevo, allora è arrivata e mi ha detto "ti pago in natura" ...????...
ha tirato fuori una bustona di natura si con ogni ben di dio!
15
Lifting_Shadows,
10/10/08 16:04
uuuuuuuu pure io voglio il bustone delle meraviglie! :D