Pizza; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 viblue, 31/03/09 14:28

Cipolle quasi sempre, e tanto pomodoro (passata).
Mi piace molto anche con solo pomodoro (passata) e olive taggiasche.
Ho sentito parlare di pizza con fagioli[!?].
:-)

32 FireandRain, 4/04/09 00:43

liuk ha scritto:
FireandRain ha scritto:
ivy83 ha scritto:
Una delle mie preferite è rossa con maionese di soia e > > rucola.

La mia è la marinara. E' La "O" di Giotto delle pizze. E' la > pizza per antonomasia. Lo è per diritto di nascita, alla > stregua del primo figlio maschio di un sovrano. E' un solo > sapore che cambia sfumatura ad ogni morso. E' la premessa > dimenticata di una vena culinaria che ti impegna tutti e > cinque i sensi. E' il bignami di storia del quotidiano di un > intero popolo.
Serena notte a tutti.

Daniele

Ah Daniele, ma te da 'sti effetti la marinara? :-D

Non mi riferivo agli effetti che mi dà la marinara nel mangiarla, anche perchè le uniche erbe che si utilizzano di norma sono origano e basilico, almeno secondo la ricetta consueta...
Più propiamente mi riferivo a tutto il mondo che si cela dietro quello sbuffo di dolce salsa rossa che fa capolino dalla pasta quando, piegata a portafoglio, addenti la pizza verso il centro. Accennavo a ciò che racconta quel "lenzuolo" tessuto con acqua, farina e lievito, tinto con pomodoro ed olio, impreziosito con ricami di origano ed aglio. Ricordavo la sua storia e le sue coordinate fisiche e temporali: com' è nata, il perchè, dove, quando.
E dietro e dentro ogni piatto, a qualunque latitudine del nostro pianeta, c'è sempre una storia. Che poi è una storia di uomini.
La pizza, in generale, è un piatto semplice, emblema stesso di una cucina semplice. Semplice: non sta ad intendere che sia una pietanza facile da realizzare. Tutt' altro. E' un aggettivo questo che oggi viene sempre più soppiantato da un altro, abusato e travisato: povero. Una cucina povera; un piatto povero; una tavola povera. Ma povero rispetto a cosa ?
Insomma, come il buon Oscar Wilde, anch' io "detesto coloro che non prendono il cibo sul serio. Sono troppo superficiali !"
Un medesimo atteggiamento verso il cibo condiviso anche dal nostro Cesare Pavese: "detesto l' uomo che butta giù il cibo affettando di non sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto nella cose più importanti !".
Ed i vegetariani in fatto di gusto, in senso lato ma anche e soprattutto nel concepire l' idea del vivere, ritengo, senza alcuna ovvietà di parte, essere decisamente al di sopra di tutti gli altri.
Buona notte a tutti.

Daniele

33 Lucik, 4/04/09 09:49

Alura... io, bello, mi metto sotto il balcone di Rossana, figlia del pizzaiolo, tu nel gioco d'ombre ti dilegui tra le fronde notturne, e sempre io, di rimando, trasmetto verso l'alto l'altrui decanto incantatore del lenzuolo pizzato... Vediam se si riesce ad ottenere due pizze elargite per seduzione di pensieri. Poi si riva al balcone della figlia dell'oste e si provvede per il beveraggio.
Dehehehihihoho :-)

Poi torno, senza altra compagnia se non la mia solitudine, da Rossana, parlandole d'amore... poichè quando d'amore parlo, nessun suggeritore otterrà spazio di delega tra le mie parole...

Però mi serve uno che mi spinga dal monopattino contro le fanciulle che passano per conoscerle :-) Hi,hi,hi,hi :-)

34 Lucik, 4/04/09 09:55

Table c'ha l"edicolante di fiducia", Daniele c'avrà la pizzeria :-)

35 valepi, 5/04/09 18:10

La mia pizza preferita:
Rossa (ovviamente), con tanto sugo, funghi porcini, melanzane, zucchine, peperoni, olive nere, carciofini e magari patate al forno.

36 Lucik, 5/04/09 18:51

E un'pò di pasta al sugo sopra? Hi,hi,hi,hi :-)

37 valepi, 5/04/09 21:26

Lucik ha scritto:
E un'pò di pasta al sugo sopra? Hi,hi,hi,hi :-)

No, magari la rucola si però:-)

Pagina 3 di 3

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi