Pane fatto in casa!Aiutooo; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Cheope, 19/11/13 10:43

ciao e bentrovata.anch'io è da poco tempo che faccio il pane in casa,e quindi non sono molto ferrata sull'argomento.la prima cosa che mi viene in mente,però,è che il tuo problema dipenda dal lievito.sò che c'è parecchia differenza sia in termini nutrizionali che di digeribilità,tra il pane fatto con il lievito di birra,e quello fatto con la pasta madre.io uso la seconda(la produci in casa con farina,acqua e mezza mela grattugiata),e il risultato è diverso sicuramente sia nel sapore del pane,che nella sua struttura.in quanto alla farina io quella integrale,visti i prezzi da strozzinaggio che applicano,la compro direttamente a un mulino vicino casa in sacchi da 5 kg,e un sacco lo pago 4 euro (80 cent al kg).ci faccio anche la pasta in casa.spero di esserti stata utile,in ogni caso è stata l'occasione per fare conoscenza.ciao e buona giornata

17 TaniTati91, 19/11/13 13:37

pamela ha scritto:
TaniTati91 ha scritto:
Comunque anch'io infatti ho sentito parlare del lievito > madre!!!ma dove lo trovo???

Il lievito madre te lo fai da sola, mescolando farina, acqua tiepida, sale e zucchero. Trovi il mio procedimento nelle ricette di VeganHome, ma ce ne sono mille altri in rete. E' un lievito che può essere eterno, perché si rinnova ogni volta che fai il pane o che lo rinfreschi, come si dice in gergo fornaresco.
Secondo me può darsi che tu abbia un'intolleranza al lievito di birra. Di solito i fornai fanno il pane con lievito chimico e non con lievito di birra. Mi sembra anche strano che tu congeli il lievito di birra, ma non sono un'esperta di lievito di birra, in quanto ho cominciato a fare il pane facendo la pasta madre.
Se usi la farina del grano che si trova in Italia, è quasi meglio che sia bianca e non integrale. Per mia esperienza, la farina integrale del grano denominato italiano non è un granché. Io da un po' di tempo faccio il pane con il farro monococco, quando riesco. Da un po' di tempo si trova anche la farina del grano Senatore Cappelli, che è ottima. E' un grano che si usava in Italia diversi decenni fa e che è stato riscoperto, insieme ad altri tipi di grano antico.

Ciao

pamela

Grazie mille pamela!!!Ma nel lievito madre non ci vuole anche la buccia di un frutto? oddio mi sembra che avessi letto qualcosa del genere sul lievito madre fatto in casa o ricordo male?
Comunque su internet ho letto ovunque che la farina bianca raffinata fa male è per questo che ti ho chiesto che farina utilizzare in alternativa!!ho infatti da poco anche sostituito lo zucchero bianco con quello d canna proprio per lo stesso motivo!:-(

18 TaniTati91, 19/11/13 13:39

AntonellaSagone ha scritto:
io uso pasta madre; ma comunque in passato usavo il lievito di birra e facevo anche io due impasti.

Però io aggiungevo olio e sale solo al momento del secondo impasto. Mi sembra che tu sali parecchio l'impasto, forse è questo che alla lunga "smorza" il lievito.

un'altra cosa che fa lievitare benissimo, e che io aggiungevo al secondo impasto, è un pugno di farina di castagna.

Grazie per aver riportato la tua esperienza!!Proverò anche a ridurre il sale, sentivo che era un po troppo ineffetti!!

19 TaniTati91, 19/11/13 13:40

Stella63 ha scritto:
Io uso la 00 con un rinforzo di manitoba, olio pizzico di sale lievito in panetto sciolto con un cucchiaino di zucchero in acqua tiepida.... Viene pane soffice e buono, non troppo gustoso... Se voglio fare un panbrioche metto qualche cucchiaio di zucchero o fruttosio.

Si della Manitoba ho sentito parlare!!Però cavolo all'iperCoop del mio paese costa un sacco!!!!:-/

20 TaniTati91, 19/11/13 13:43

Cheope ha scritto:
ciao e bentrovata.anch'io è da poco tempo che faccio il pane in casa,e quindi non sono molto ferrata sull'argomento.la prima cosa che mi viene in mente,però,è che il tuo problema dipenda dal lievito.sò che c'è parecchia differenza sia in termini nutrizionali che di digeribilità,tra il pane fatto con il lievito di birra,e quello fatto con la pasta madre.io uso la seconda(la produci in casa con farina,acqua e mezza mela grattugiata),e il risultato è diverso sicuramente sia nel sapore del pane,che nella sua struttura.in quanto alla farina io quella integrale,visti i prezzi da strozzinaggio che applicano,la compro direttamente a un mulino vicino casa in sacchi da 5 kg,e un sacco lo pago 4 euro (80 cent al kg).ci faccio anche la pasta in casa.spero di esserti stata utile,in ogni caso è stata l'occasione per fare conoscenza.ciao e buona giornata

Grazie mille!!!Comunque mi sa che mi darò al lievito madre!!!Spero di riuscire a prepararlo bene:-P Comunque cavolo la prendi in un mulino vicino che fortuna!!!La prenderei volentieri anche io lì!!!!:-/

21 pamela, 19/11/13 22:05

TaniTati91 ha scritto:
Grazie mille pamela!!!Ma nel lievito madre non ci vuole anche la buccia di un frutto? oddio mi sembra che avessi letto qualcosa del genere sul lievito madre fatto in casa o ricordo male?

Si, si può usare, io non ricordo di averlo mai fatto. Uso zucchero bianco, perché con l'integrale il sapore del pane non mi piace.

Comunque su internet ho letto ovunque che la farina bianca raffinata fa male è per questo che ti ho chiesto che farina utilizzare in alternativa!!ho infatti da poco anche sostituito lo zucchero bianco con quello d canna proprio per lo stesso motivo!:-(

Non credo che la farina bianca faccia male, anzi se non è biologica è meglio che sia bianca. Piuttosto c'è da dire che non è buono il grano che circola in Italia, anche quello integrale e biologico. E' un grano i cui semi in passato sono stati irraggiati con raggi gamma. Per questo io preferisco i grani antichi, come il Senatore Cappelli, oppure passo ad un altro cereale (a me piace il farro). Del grano denominato Italiano o Creso, abbiamo parlato diverse volte nel forum, se fai una ricerca trovi più di una discussione.
Penso anche che sarebbe importante supportare con i nostri acquisti i coltivatori che hanno abbandonato un grano più produttivo a favore di altri tipi, appartenenti alla nostra tradizione. I grani antichi costano di più perché meno resistenti e i raccolti sono meno abbondanti.

Ciao

pamela

22 WildSoul, 22/11/13 23:25

Andrea ha scritto:
Liberissima di eliminarla, ma di certo non fa malissimo, così come zucchero, caffè o vino in quantità moderate. Se poi uno punta a un'alimentazione iper-salutista allora OK, ma non è che siano cose che fanno male.

Concordo. =)

23 Sheena, 27/11/13 00:19

Ciao, secondo me è troppa la differenza tra le quantità di sale e quelle del lievito, il sale non fa lievitare molto bene gli impasti,prova a diminuirne la quantità e ad aumentare quella del lievito; poi non riprenderlo in mano l'impasto,lascialo lievitare e lo metti direttamente in forno.Per la mia personale esperienza ogni volta che ho ripreso gli impasti lievitati per lavorarli di nuovo si sono sgonfiati e non sono cresciuti più.

24 AntonellaSagone, 29/11/13 19:42

Sheena questo può succedere con il lievito di birra, però con la pasta madre nella mia esperienza più l'impasti e meglio lievita...

25 saetta54, 30/11/13 16:46

Mai riuscita a fare il pane in casa, pur avendo utilizzato una macchina x fare il pane di eccellente qualita'..Mi veniva sempre troppo cotto fuori, mollacchio e pastoso dentro, con la digeribilita' di una mattone di vera ghisa...

26 Sheena, 3/12/13 00:29

AntonellaSagone ha scritto:
Sheena questo può succedere con il lievito di birra, però con la pasta madre nella mia esperienza più l'impasti e meglio lievita...

Davvero Antonella? io ho sempre provato con il lievito di birra e non sono mai riuscita a far lievitare le cose una volta impastate di nuovo..devo riprovare con il lievito madre allora

27 danvegan, 3/12/13 21:36

io avevo provato a fare la focaccia, ma se la spaccavo in testa a qualcuno lo ammazzavo ahahahahahahahah

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!