okara; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Marina,
31/05/12 23:45
L'okara sicuramente è utile da consumare, non c'è motivo di buttarla, è semplicemente una parte del fagiolo di soia cotto, ed è tradizionalmente usata nei paesi orientali.
Penso si possano trovare in rete i valori nutrizionali, se di interesse.
Ciao,
Marina
17
baldazar4,
1/06/12 02:04
si viene usato come concime o data agli animali come cibo. non è un alimento terapeutico per umani.
però fate come volete.
baldazar4
18
seitanterzo,
1/06/12 02:12
Non sarà terapeutico ma nemmeno si conoscono evidenze che sia un veleno, il che è un'altra cosa. Sulla base di questo, quali sostanze lo renderebbero eventualmente tossico?
19
Marina,
1/06/12 21:07
baldazar4 ha scritto:
si viene usato come concime o data agli animali come cibo. non è un alimento terapeutico per umani.
Il nostro scopo non è mangiare cose "terapeutiche", ma mangiare cose buone, eventualmente salutari, ma non certo "terapeutiche".
Poi basta con 'ste storie, da messia sceso in Terra che dispensa i suoi dogmi misteriosi.
20
fiordaliso09,
1/06/12 22:21
Con la prossima provo anch'io a fare polpettine, in realtà mi spiace buttarla perchè il sapore è buono. Comunque cercando in internet sembrerebbe che abbia un discreto contenuto proteico e quindi non sia proprio da buttare, anzi, pare in Asia sia venduta nei negozi. Perciò ho deciso che la userò, magari non tutte le volte, altrimenti mi troverei a mangiare soia quasi ogni giorno. Devo vedere se ai ratti interessa, così mi danno una mano a farla fuori! Il tofu a loro piace, perciò penso che gliela proporrò in prova assaggio e vediamo.
21
Marina,
1/06/12 23:15
seitanterzo ha scritto:
Infatti Baldazar ha detto che vengono usati lavorati, penso intendesse tutti.
Lavorati non vuol dire nulla, anche i legumi nostrani vengono "lavorati", nel senso che non si mangiano crudi.
Per fare il latte di soia i fagioli vengono semplicemente bolliti, non vengono "lavorati" chissà come.
Ciao,
Marina
22
seitanterzo,
1/06/12 23:39
Ma no, per "lavorati" intendevo tofu, tempeh, e altri derivati della soia, infatti parlava di questi.
23
baldazar4,
1/06/12 23:59
dici bene marina,anchio quando mangiavo preparata da me una bella bistecca impanata con sottiletta e prosciutto e alla fine ci mettevo un uovo sopra,dicevo proprio così UNA BONTA'.
col tempo poi la bontà è divenuta malattia.
comunque fai come vuoi.
io preferisco cibo terapeutico possibilmente buono; visto che si può fare.
baldazar4
24
Marina,
2/06/12 00:04
baldazar4 ha scritto:
dici bene marina,anchio quando mangiavo preparata da me una bella bistecca impanata con sottiletta e prosciutto e alla fine ci mettevo un uovo sopra,dicevo proprio così UNA BONTA'.
col tempo poi la bontà è divenuta malattia.
Ma per favore, va'.
Qui siamo un sito vegan e animalista, quindi il cibo di cui si parla è vegan, perciò la bistecca non c'entra nulla.
Quello che tu dici non ha alcun senso logico: prima dici che una cosa è velenosa, poi dici che non è "terapeutica". Anche un piatto di spaghetti al pomodoro non è "terapeutico", ma non per questo è velenoso!
Poi terapeutico non vuol dire nulla, non siamo malati che dobbiamo guarire da qualcosa. Al massimo puoi dire che un dato cibo è particolarmente salutare, e uno se vuole può seguire una alimentazione particolarmente salutista. Ma anche no, può seguire semplicemente una normale e sana alimentazione vegan.
Ma "terapeutico" vuol dire ben altro.
25
baldazar4,
2/06/12 00:09
a prosito, prima ho fatto una domanda su chi è capace a fare il latte di soya e di conseguenza il tofu.
visto che è così semplice provate a fare questi 2 prodotti con i fagioli borlotti,o con i cannellini o fagioli rossi o neri ecc.
baldazar4
26
Marina,
2/06/12 00:13
baldazar4 ha scritto:
a prosito, prima ho fatto una domanda su chi è capace a fare il latte di soya e di conseguenza il tofu.
E' spiegato nella sezione ricette:
https://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/visto che è così semplice provate a fare questi 2 prodotti con i fagioli borlotti,o con i cannellini o fagioli rossi o neri ecc.
Ma questo non c'entra assolutamente nulla con quello che si diceva prima!
Vabbè, ci rinuncio.
27
baldazar4,
2/06/12 00:43
L'okara sono le fibre, proteine + amido, che rimangono una volta che il latte di soia è stato estratto dalle fave di soia pressate e bollite. Anche se l'okara viene soprattutto utilizzato come cibo per gli animali, qualche volta è utilizzato anche nella cucina giapponese.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
comunque ogniuno faccia quello che ritiene giusto. personalmente non la mangio,questo mi è stato insegnato quando sono andato ad imparare la cucina macrobiotica per la salute.
baldazar4
28
Marina,
2/06/12 01:28
baldazar4 ha scritto:
L'okara sono le fibre, proteine + amido, che rimangono una volta che il latte di soia è stato estratto dalle fave di soia pressate e bollite. Anche se l'okara viene soprattutto utilizzato come cibo per gli animali, qualche volta è utilizzato anche nella cucina giapponese.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikipedia non è che sia proprio la migliore fonte di informazioni, eh.
Comunque, è chiaro che producendone in gran quantità, solo una piccola parte sia poi consumata in cucina, mi pare ovvio; ma questo lo si vede, e lo si è visto dai commenti anche qui, anche nella produzione casalinga. Un po' si consuma in qualche ricetta, il resto no, perché è prodotta in grande quantità.
Puoi anche dire che non sia il cibo più salutare del mondo, certamente, ma non puoi dire che sia velenoso, né puoi dire che sia un problema consumarne qualche volta in qualche ricetta. Mica uno si nutre di quella.
Quindi, evitiamo per favore queste uscite tragiche come "è tossica" e affermazioni dello stesso genere.