okara

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 fiordaliso09, 31/05/12 18:32

Da un pò mi autoproduco il latte di soia con notevole soddisfazione, mi avanza sempre l'okara, che per chi non lo sapesse è ciò che rimane nel filtro dopo che la soia è stata frullata, cotta e filtrata per farne il latte. Una volta l'ho usata al posto della ricotta per fare un tortino ricotta e spinaci, aggiungendo una piccola parte di tofu sbriciolato e devo dire che ha lo stesso effetto visivo della ricotta sbriciolata (anzi per me è meglio del tofu in questo tipo di preparazioni), un'altra volta l'ho messa nei muffin, insomma riesci a ficcarla dappertutto! Mi chiedevo se faccio bene a riutilizzarla o se invece è il caso di buttarla. Chi sa che rimane nell'okara, solo fibre?

2 baldazar4, 31/05/12 19:10

buttala è tossica.
baldazae4

3 Guest, 31/05/12 19:20

baldazar4 ha scritto:
buttala è tossica.

Prima di tutto non esagerare, in secondo luogo ti dovresti sforzare di dare una motivazione altrimenti un'affermazione del genere non ha alcun senso.

4 AndreaIris, 31/05/12 19:52

mi sembra difficile sia tossica.. in fondo è solo una parte del fagiolo di soia.. che ci mangeremmo se mangiassimo la soia come legume piuttosto che come latte..
secondo wikipedia fa parte della tradizione culinaria di Giappone, Korea e Cina.. e pare essere molto utile per lavare i piatti! ;)

5 seitanterzo, 31/05/12 20:02

L'okara è tossica e le patate germogliate no?

6 fiordaliso09, 31/05/12 20:18

baldazar4 ha scritto:
buttala è tossica.
baldazae4

Addirittura tossica non credo, altrimenti lo sarebbe pure il latte. Magari può essere inutile dal punto di vista nutrizionale e questo è ciò che vorrei sapere.

7 baldazar4, 31/05/12 20:20

in quei paesi sanno che la soya gialla è tossica e quindi viene lavorata.
non troverete mai un piatto che viene fatto con soya gialla ( come per esempio da noi di fagioli borlotti o altre leguminose ).
tutti i macrobiotici lo sanno.
baldazar4

8 Guest, 31/05/12 20:27

baldazar4 ha scritto:
in quei paesi sanno che la soya gialla è tossica e quindi viene lavorata.
non troverete mai un piatto che viene fatto con soya gialla ( come per esempio da noi di fagioli borlotti o altre leguminose ).
tutti i macrobiotici lo sanno.

Ma noi non siamo macrobiotici.

9 fiordaliso09, 31/05/12 20:36

baldazar4 ha scritto:
in quei paesi sanno che la soya gialla è tossica e quindi viene lavorata.
non troverete mai un piatto che viene fatto con soya gialla ( come per esempio da noi di fagioli borlotti o altre leguminose ).
tutti i macrobiotici lo sanno.
baldazar4

A parte che la macrobiotica non mi ha mai convinto, comunque a questo punto tutti i prodotti fatti con la soia gialla sarebbero da scartare. Ma il motivo?
Se vuoi te lo dico io: parrebbe che il problema sia legato al contenuto nella soia gialla di anti-tripsina, sostanza che previene l'assimilazione di un aminoacido. Questa sostanza però può essere inattivata facendo attenzione a rispettare la regola dell'ammollo dei legumi e cuocendo ad alte temperature. Tossico invece è sempre e solo riferito ad una sostanza velenosa che per l'appunto intossica l'organismo proprio come l'alcaloide solanina.

10 baldazar4, 31/05/12 20:42

qualcuno di voi sa come si prepara il latte di soya edi conseguenza il tofu ?

11 Guest, 31/05/12 20:57

baldazar4 ha scritto:
in quei paesi sanno che la soya gialla è tossica e quindi viene lavorata.

Grazie dell'info.

12 seitanterzo, 31/05/12 21:01

Tossica mi pare eccessivo, sarebbe preferibile dire che non è molto digeribile. Concordiamo tutti con il dire che sotto forma di tofu o tempeh sia molto più tollerabile.

13 fiordaliso09, 31/05/12 21:02

Vabbè ma sta okara è utile o no?

14 Lia78, 31/05/12 23:15

Io ci faccio delle polpettine e mi piacciono molto, ma per renderla più digeribile la faccio cuocere ancora piuttosto a lungo. In genere la surgelo e poi quando ne ho un pò la cucino. Oppure ho provato a farla essiccare, poi si può sfarinare, c'è chi la usa per aggiungerla alla pasta fatta in casa per renderla più elastica (io a volte uso della lecitina di soia, che però è contenuta naturalmente nell'okara), ma devo ancora provare.

Comunque non è vero che in Asia consumano la soia solo sotto forma di prodotti fermentati (come salsa di soia e tempeh), latte di soia e tofu non sono fermentati.

15 seitanterzo, 31/05/12 23:20

Infatti Baldazar ha detto che vengono usati lavorati, penso intendesse tutti.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!