Neo-vegan :3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Balaura, 4/07/12 13:05

Salve a tutti!
Mi presento: mi chiamo Laura e ho vent’anni; sono da, poco più poco meno, tre anni vegetariana ma ho deciso di fare il “grande passo”.
Non sono mai stata una grande mangiatrice di latticini, vengo da una zona in cui si produce la mozzarella e ho sempre mangiato quella saltuariamente (tipo una volta ogni 3 mesi), la mia unica abitudine è stata il latte al mattino e un dressing con lo yogurt per guardire di tanto in tanto le insalate.
C’è da dire che è dal mio passaggio al vegetarianesimo che non lo preferisco, perché prima ne ero quasi dipendente. Torno al punto.
Ho deciso di passare ad una dieta vegana dopo molti mesi di dubbi e indecisioni, e vorrei avere da voi alcune informazioni.
In questo periodo sono in una zona in cui non posso reperire in nessun modo latti alternativi rinforzati con B12 e vitamine, quindi mi tocca bere quello di mandorle; non potrò farlo per due mesi, dovrò integrare la B12 tramite “medicine”, ma posso farlo assumendo la pillola anticoncezionale?

Per gli yogurt trovo quelli valsoia, sono ok? Io so di no quindi li ho evitati come la peste lol

Sto seguendo una “dieta” presa da vegpyramid, però sono a corto di tofu, seitan, tempeh e tutte le salse e i condimenti *esotici*. Insomma, ho scelto un pessimo periodo :D ma va bene così, basta che si comincia (e soprattutto con l'estate c'è un'infinità di scelta di frutta... Gnam!)

Spero di trovarmi bene qui (che frase banale :P)

2 Carlovegan, 4/07/12 13:19

Ciao Laura,
benvenuta!

Il seitan, il tofu, etc. sono prodotti che non consumiamo ogni giorno, noi per esempio mangiamo il seitan una due volte al mese, stesso discorso per il tofu. Dai un'occhiata a questo thread www.veganhome.it/forum/salute-cucina/che-mangia-stasera o a queste ricette www.veganhome.it/ricette per farti un idea!

Dalla Valsoia stacci alla larga e acquista altri yogurt 100% vegetali che trovi nei vari discount, sono più buoni, più sani e costano meno,
qui alcune marche www.veganhome.it/prodotti/alimentari/yogurt-vegetali

3 Marina, 4/07/12 13:21

Balaura ha scritto:
In questo periodo sono in una zona in cui non posso reperire in nessun modo latti alternativi rinforzati con B12 e vitamine, quindi mi tocca bere quello di mandorle; non potrò farlo per due mesi, dovrò integrare la B12 tramite “medicine”, ma posso farlo assumendo la pillola anticoncezionale?

Ciao Laura,

la B12 non si assuma tramite medicine, ma tramite un integratore che contiene quella prodotta dai batteri come in natura.
Come medicina la stavi assumendo prima, perche' agli animali d'allevamento si danno integratori di B12 di sintesi chimica. Quella in eccesso si deposita sulle loro carni e si trova sulle loro secrezioni (latte e uova).
Dato comunque il tuo consumo limitato di questo prodotti, gia' non ne stavi ssumendo abbastanza, nemmeno di questa di sintesi.
Ora invece puoi assumere la quantita' corretta di quella prodotta dai batteri come in natura. I batteri si trovano nel terreno, sulle radici delle piante, ma noi non mangiamo le piante con le radici, la terra e tutto, quindi non la possiamo assumere.
Per questo i batteri vengono tenuti su un substrato di carboidrati, producono la B12, che e' una polvere rossiccia, e questa viene messa in una sorta di caramella ai frutti di bosco, o altri sapori.
Questa caramella e' l'integratore.

Sto seguendo una “dieta” presa da vegpyramid, però sono a corto di tofu, seitan, tempeh e tutte le salse e i condimenti *esotici*.

Fanne a meno, non servono.
Magari puoi mangiarne ogni tanto se hai voglia.

Ciao!
Marina

4 Marina, 4/07/12 13:23

Scusa, dimenticavo: ovviamente la pillola non c'entra niente col prendere l'integratore, quindi prendilo pure, lo trovi in faramacia, prendi il Longlife 2000 della Phoenix, 1 la settimana da sciogliere sotto la lingua.
E' possibile pero' che tu sia gia' carente dalla tua dieta precedente, quindi forse ne devi prendere di piu'.
per verificarlo fai quando puoi 3 esami del sangue: B12, folati, omocisteina, e mandali a domande@scienzavegetariana.it

Ciao,
Marina

5 Guest, 4/07/12 13:24

Balaura ha scritto:
In questo periodo sono in una zona in cui non posso reperire in nessun modo latti alternativi rinforzati con B12 e vitamine,

Infatti non serve, bevi bevande semplici di soia, di riso, di avena..

quindi mi tocca bere quello di mandorle; non potrò
farlo per due mesi, dovrò integrare la B12 tramite “medicine”, ma posso farlo assumendo la pillola anticoncezionale?

Prima di tutto la b12 è una vitamina da integrare e non ha nulla a che fare con le medicine, è proprio un integratore alimentare che vendono farmacie come le parafarmacie, come le erboristerie. Hai scritto medicine tra virgolette però poi hai menzionato la pillola anticoncezionale che non c'entra nulla... quindi.. era bene chiarire.

Qui trovi tutto quello che bisogna sapere sulla b12:

Gli unici integratori vegan di sola b12 sono questi: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

In genere si consiglia sempre la vitamina b12 della long life (phoenix) per la convenienza del rapporto qualità prezzo:
http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=47
Con questa basta prenderla una volta a settimana e la confezione dura un anno. Se la ordini in farmacia te la fanno arrivare dopo poche ore o il giorno dopo.

Eccoti i thread che parlano di b12: https://www.veganhome.it/forum/chat-incontri/vitamina-b12-come-assumerla-che-dosi/
Che cos'è la vitamina b12: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/b12_approfondimenti.html

Per gli yogurt trovo quelli valsoia, sono ok? Io so di no quindi li ho evitati come la peste lol

Io non mangio yougurt, ma so che ci sono tante altre marche oltre la valsoia!! Basta guardarsi un po' in giro.

Sto seguendo una “dieta” presa da vegpyramid, però sono a corto di tofu, seitan, tempeh e tutte le salse e i condimenti *esotici*.

Io, come molti altri, non mangio né tofu, né seitan da mesi. L'ultima volta che ho usato la salsa di soia è stato mesi fa. Per un'alimentazione vegan non servono condimenti esotici, basta mangiare frutta, verdura, legumi, creali, semi, frutta secca, e basta. Il resto è solo uno sfizio.

6 Balaura, 4/07/12 13:42

Guest ha scritto:
Infatti non serve, bevi bevande semplici di soia, di riso, di avena..

Bene allora. Io bevo quello di avena che trovo buonissimo :3 ma quest'inverno alternerò un po' (come ho detto qui trovo solo quello di mandorle visto che lavorerò in un locale sulla spiaggia, e non c'è altro, è un paesino minuscolo)

Prima di tutto la b12 è una vitamina da integrare e non ha nulla a che fare con le medicine, è proprio un integratore alimentare che vendono farmacie come le parafarmacie, come le erboristerie. Hai scritto medicine tra virgolette però poi hai menzionato la pillola anticoncezionale che non c'entra nulla... quindi.. era bene chiarire.

Io lo scrivo sempre perché ho un po' la fifa, :D ho messo le virgolette perché intendevo gli integratori ma al momento non mi veniva, eheh

Io non mangio yougurt, ma so che ci sono tante altre marche oltre la valsoia!! Basta guardarsi un po' in giro.

Io invece ne sono ghiotta, soprattutto se devo portarmene all'università :\

Io, come molti altri, non mangio né tofu, né seitan da mesi. L'ultima volta che ho usato la salsa di soia è stato mesi fa. Per un'alimentazione vegan non servono condimenti esotici, basta mangiare frutta, verdura, legumi, creali, semi, frutta secca, e basta. Il resto è solo uno sfizio.

Ah, bene allora. Quindi sto a posto così come sto, io amo da morire tutto quello che hai elencato! :3

7 Balaura, 4/07/12 13:43

Carlovegan ha scritto:
Ciao Laura,
benvenuta!

Il seitan, il tofu, etc. sono prodotti che non consumiamo ogni giorno, noi per esempio mangiamo il seitan una due volte al mese, stesso discorso per il tofu. Dai un'occhiata a questo thread www.veganhome.it/forum/salute-cucina/che-mangia-stasera o a queste ricette www.veganhome.it/ricette per farti un idea!

Ci do subito un'occhiata ;)

Dalla Valsoia stacci alla larga e acquista altri yogurt 100% vegetali che trovi nei vari discount, sono più buoni, più sani e costano meno,
qui alcune marche www.veganhome.it/prodotti/alimentari/yogurt-vegetali

Grazie mille! Sapevo che la Lidl e l'Eurospin ne hanno ma non li ho mai provati a dir la verità :O

8 Balaura, 4/07/12 13:44

Marina ha scritto:
Scusa, dimenticavo: ovviamente la pillola non c'entra niente col prendere l'integratore, quindi prendilo pure, lo trovi in faramacia, prendi il Longlife 2000 della Phoenix, 1 la settimana da sciogliere sotto la lingua.
E' possibile pero' che tu sia gia' carente dalla tua dieta precedente, quindi forse ne devi prendere di piu'.
per verificarlo fai quando puoi 3 esami del sangue: B12, folati, omocisteina, e mandali a domande@scienzavegetariana.it

Ciao,
Marina

Grazie mille! Significa che oggi prima di andare al lavoro passo a prenotarlo e/o a prenderlo :D

9 flokim, 4/07/12 15:56

Ciao Laura, ti hanno già detto tutto quindi non mi resta che darti il benvenuto. :)

10 Balaura, 4/07/12 18:42

grazie. :D
Ho appena scaricato il libro di ricette. Mi sembra sia proprio quello di vegan home >w<

11 Andrea, 4/07/12 18:56

Tieni presente che la versione che scarichi da qui viene continuamente aggiornata con nuove ricette (ogni notte se ci sono nuove ricette viene ricreato tutto il libro): https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

12 Balaura, 6/07/12 13:30

ragazzi ho preso l'integratore in farmacia. Ma sulla confezione non c'è scritto che sono compresse sublinguali. Non dev'esserci scritto o ho preso tipo quello da prendere con un po' d'acqua?
È un barattolino bianco e giallo :D

13 Guest, 6/07/12 14:36

E' quello, ma non ti preoccupare è sublinguale (c'è scritto sulla pagina internet del produttore) e va tenuta in frigo (consigliato per mantenere la temperatura costante essendo la b12 termolabile).

14 Balaura, 6/07/12 18:49

ah! Caz...
Allora stanotte quando torno lo metto. Ho già incaricato l'uomo di ricordarmi che devo prenderlo ogni venerdì XD

15 Dick, 6/07/12 19:35

Balaura ha scritto:
Per gli yogurt trovo quelli valsoia, sono ok? Io so di no quindi li ho evitati come la peste lol

Per correttezza devo dirti che gli yogurt della Valsoia sono ok,visto che nanno la scritta 100% vegetale,a me personalmente piacciono e non li trovo niente male.
Poi ovviamente puoi trovare altre marche di yogurt di soia nei discount o nei negozi biologici.

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi