è iniziata la guerra dei biscotti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Giulia85, 22/09/11 16:00

Su consiglio mi pare di seitanterzo è iniziata la mia personale crociata contro i dolci non veg,per chi non avesse seguito le prime puntate riassumo : cio' che finora non mi ha fatto essere vegan al 100% sono quei maledetti dolci tentatori.
Ieri sera ho portato baci di dama veg a una cena onde evitare la tentazione,oggi pome mia suocera si è messa a fare dei biscotti e io in 5 minuti ho impastato biscotti veg con noci e cioccolato,fra poco li inforno e vi faro sapere com'è andata.

grazie a tutti per il supporto

2 seitanterzo, 22/09/11 17:01

Giulia85 ha scritto:
Su consiglio mi pare di seitanterzo

boh? Credo su consiglio di tutti! :)

Ieri sera ho portato baci di dama veg a una cena onde evitare la tentazione,oggi pome mia suocera si è messa a fare dei biscotti e io in 5 minuti ho impastato biscotti veg con noci e cioccolato,fra poco li inforno e vi faro sapere com'è andata.

lo sappiamo già.....BRAVA GIULIETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 Vale_Vegan, 22/09/11 17:42

e guerra ai biscotti sia!!! ;D

4 Giulia85, 22/09/11 19:11

uno a zero per me

5 AndreaIris, 22/09/11 22:14

la mia ricetta lampo per biscotti estemporanei:

100g di farina (quella che ti pare)

100g di zucchero (anche qui quella che ti pare)

80-90g di margarina/burro di soia o giù di lì

200g circa di frutta secca (indovina!? quella che ti pare io in genere uso metà mandorle e metà cocco, ma dipende da cosa ho in casa.. se ci agginungi il ciccolato in gocce o in pezzi consigliate nocciole e mandorle, cocco se invece ci aggiungi buccia grattuggiata di limone.. e se vuoi fare la bulla, poco più di metà mandorle e il resto zenzero gratuggiato e un po' di buccia di limone) (sì lo so che lo zenzero non è frutta secca)

un pizzico di sale

mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

appalletti e inforni a 180° per una decina di minuti o finchè sono cotti.. :)

Vai e torna v(ega-v)incitrice!

6 Giulia85, 22/09/11 22:29

AndreaIris ha scritto:
la mia ricetta lampo per biscotti estemporanei:

100g di farina (quella che ti pare)

100g di zucchero (anche qui quella che ti pare)

80-90g di margarina/burro di soia o giù di lì

200g circa di frutta secca (indovina!? quella che ti pare io in genere uso metà mandorle e metà cocco, ma dipende da cosa ho in casa.. se ci agginungi il ciccolato in gocce o in pezzi consigliate nocciole e mandorle, cocco se invece ci aggiungi buccia grattuggiata di limone.. e se vuoi fare la bulla, poco più di metà mandorle e il resto zenzero gratuggiato e un po' di buccia di limone) (sì lo so che lo zenzero non è frutta secca)

un pizzico di sale

me la segno è simile alla mia anch'io ci vado di frutta secca e cioccolato (in guerra tutto è lecito...),interessante il cocco mmmh...
ma il bicarbonato non ce l'ho mai messo a volte un pochino di lievito,il bicarbonato lo sostistuisce?
hai mai provato a mettere un olio al posto della margarina?


7 AndreaIris, 22/09/11 23:45

sì il bicarbonato lo uso al posto del lievito :) li fa gonfiare un po'

per l'olio non ho mai provato ma devo farlo prima o poi.. :) ricordo che dove avevo trovato la ricetta originale cui mi sono ispirato (da qualche parte nel web) leggevo di chi lo fa con successo.. immagino che l'unica sia provare :)

8 Giulia85, 22/09/11 23:55

allora ti faro' sapere,lo preferirei sia perchè è piu' salutare sia perchè ha scadenza piu lunga del burro di soia e posso averlo a portata di mano ogni volta che voglio fare un dolce

9 gardenia, 23/09/11 09:43

AndreaIris ha scritto:
la mia ricetta lampo per biscotti estemporanei:

...200g circa di frutta secca (indovina!? quella che ti pare io in genere uso metà mandorle e metà cocco,

Vorrei farli anche io!!! Quando scrivi "metà cocco" intendi farina di cocco? E le mandorle tritate o come?

Grazie :-)

10 AntonellaSagone, 23/09/11 12:42

io vado matta per le ciambelle al vino, è una ricetta tradizionale, niente latte o uova e nemmeno lievito, e sono squisiti, trove molte varianti in rete, ma in genere la tradiz è con i semini di anice

11 Paoletta68, 23/09/11 13:13

Ciao!
i "miei" sono così:
100gr zucchero integrale,
75gr. farina integrale
1 cucchiaino di cremortartaro
100gr. fiocchi d'avena
50gr. gocce di cioccolato fondente
(o anche poco più, o cioccolato a scaglie)
3 cucchiai di Olio di girasole (è solo il più neutro di sapore)

Accendere il forno a 180°, ricestire la teglia o piastra con cartaforno.
Impastare tutti gli ingredienti (l'impasto risulterà morbido).

Con un cucchiaio dosare l'impasto da versare sulla teglia lasciando un paio di cm di distanza fra ogni biscotto. Cuocere una decina di minuti e togliere dal forno per farli raffreddare, levandoli anche dalla teglia.

I fiocchi d'avena in effetti non sono un ingrediante comune in casa... io li tengo sottovuoto.

ciao ciao

12 Lifting_Shadows, 23/09/11 13:39

AndreaIris ha scritto:
per l'olio non ho mai provato ma devo farlo prima o poi.. :) ricordo che dove avevo trovato la ricetta originale cui mi sono ispirato (da qualche parte nel web) leggevo di chi lo fa con successo.. immagino che l'unica sia provare :)

Io sostituisco sempre la margarina o burro di soia con pari quantità di olio, il dolce viene benissimo. Certo se come me usi olio extravergine di oliva non puoi aspettarti il sapore "burroso" della margarina, ma ho un po' di diffidenza verso gli oli di semi, immagino che con quello di girasole verrebbe meglio. Anche la teglia la ungo con olio e farina.

13 Lifting_Shadows, 23/09/11 13:40

AndreaIris e Paoletta: mettete le ricette sul profilo, non fatele andare perdute! :)

14 thundergoat, 23/09/11 16:55

Io ho fatto proprio ieri dei biscotti con la frutta secca. Ho tritato tutti i tipi di frutta secca che avevo in casa, ci ho aggiunto una spruzzata di farina manitoba, uno spruzzo di sciroppo di agave, un soffio di cacao e del latte di soia, è stata una cosa avventata, non ho neanche provato a misurare le dosi, però sono venuti buonissimi!! Prossima volta che li faccio metto la ricetta.

15 Giulia85, 23/09/11 21:16

Paoletta68 ha scritto:
Ciao!
i "miei" sono così:
100gr zucchero integrale,
75gr. farina integrale
1 cucchiaino di cremortartaro
100gr. fiocchi d'avena
50gr. gocce di cioccolato fondente
(o anche poco più, o cioccolato a scaglie)
3 cucchiai di Olio di girasole (è solo il più neutro di sapore)

Accendere il forno a 180°, ricestire la teglia o piastra con cartaforno.
Impastare tutti gli ingredienti (l'impasto risulterà morbido).

Con un cucchiaio dosare l'impasto da versare sulla teglia lasciando un paio di cm di distanza fra ogni biscotto. Cuocere una decina di minuti e togliere dal forno per farli raffreddare, levandoli anche dalla teglia.

I fiocchi d'avena in effetti non sono un ingrediante comune in casa... io li tengo sottovuoto.

ciao ciao

Ma non sono pochi 3 cucchiai d'olio?
segno tutto c'è solo un piccolo problema...
vabbè che è una guerra a fin di bene e le armi sono piacevoli ma se vado avanti cosi' fra un mesetto mi vedrete aprire un thread dal titolo "consiglio per dieta dimagrante vegan" :)

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi