Fissata col tahin; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
seitanterzo,
20/09/11 13:17
Carlovegan ha scritto:
Lo fate voi con i semi di semamo o lo comperate.
E se lo comperate potete dirmi una marca buona,
La Rapunzel. Però di sicuro si potrà anche fare, visto che nella ricetta si sono soltanto semi di sesamo e acqua.
17
Lia78,
20/09/11 13:19
seitanterzo ha scritto:
Carlovegan ha scritto:
Lo fate voi con i semi di semamo o lo comperate.
E se lo comperate potete dirmi una marca buona,
La Rapunzel. Però di sicuro si potrà anche fare, visto che nella ricetta si sono soltanto semi di sesamo e acqua.
Io l'ho sempre comprato, in teoria dovrebbe essere abbastanza semplice da fare, ma serve un frullatore piuttosto potente per ridurre in crema (in pratica frulli finché non solo i semi si polverizzano, ma cominciano a tirare fuori il loro olio) e il giusto grado di tostatura dei semi.
18
seitanterzo,
20/09/11 13:22
Lia78 ha scritto:
ma cominciano a
tirare fuori il loro olio) e il giusto grado di tostatura dei semi.
già, forse l'acqua non c'è nemmeno! Infatti, ora che mi viene in mente, i valori nutrizionali della crema e dei semi son sempre gli stessi!
19
Lifting_Shadows,
20/09/11 13:47
Giulia85 ha scritto:
che sapore ha il miso?
ma sarebbe il miso di riso o esiste di dievrsi tipi? provero' sicuramente questa ricetta
Esiste di diversi tipi, personalmente detetsto il miso di orzo, perchè ha un sapore fortissimo, mentre quello di riso è più delicato. Lo prendevo perchè so che fa tanto bene, ma in brodo è semplicemente disgustoso :P invece con questa ricetta ho finito il barattolo.
Per il tahin fatto in casa, una volta ho provato ma il risultato non è stato come speravo, i semi si sono rotti ma la consistenza non era affatto quella liquida del tahin in commercio. Abbiamo la ricetta
https://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/thaini-crema-di-sesamo/ qui si usa l'olio di sesamo.
20
Lia78,
20/09/11 14:19
seitanterzo ha scritto:
Lia78 ha scritto:
ma cominciano a
tirare fuori il loro olio) e il giusto grado di tostatura > dei semi.
già, forse l'acqua non c'è nemmeno! Infatti, ora che mi viene in mente, i valori nutrizionali della crema e dei semi son sempre gli stessi!
Che io sappia non si aggiunge acqua, al massimo un pò d'olio ( di sesamo) per aiutare la frullatura.
21
Carlovegan,
20/09/11 14:23
Grazie per le risposte,
credo di avere le idee più chiare.
Allora vada per quello della Rapunzel. kcal per 100gr, all'incirca?
Non è che intendo mangiarne 100gr, è?
22
seitanterzo,
20/09/11 15:01
Carlovegan ha scritto:
Allora vada per quello della Rapunzel. kcal per 100gr, all'incirca?
Più di 600, ma per saperlo con precizione fai prima ad andare a vedere sull'etichetta.
23
Amexis,
20/09/11 15:09
Io lo faccio in casa...
Ehm non vorrei però fare pubblicità, uso la ricetta che si vede sul mio blog.
24
Suffi,
20/09/11 15:10
Io alla Pam prendo un barattolo che è grande più del doppio di quello della Rapunzel e costa la metà; non mi ricordo la marca ma è un barattolone tutto giallo.
Io lo uso anche per mantecare risotti o per legare il couscous, gli dà quel certo non so che di appiccicoso che ogni tanto ci vuole :)
25
Giulia85,
20/09/11 15:59
Il mio si chiama Sunita bio.
Prima ne avevo comprato uno alla conad
ma era piccolo non bio e costava piu' di 3 euro,
il sunita è molto piu' grosso e lo pago sui 5 euro.
Stasera con calma do' un occhiata alle ricette ma
penso ci voglia un bel frullatore potente.
26
Carlovegan,
20/09/11 21:09
Grazie adesso ho ancora le idee più chiare!
Credo anch'io che per farlo in casa ci voglia un frullatore potente, confermi Amexis?