Dolce veg in pasticceria onnivora; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
guiru,
20/07/13 11:15
Sophie85 ha scritto:
Marina ha scritto:
Non so,andrebbe fatta una verifica, non la conosco.
Trovata e, come volevasi dimostrare, non è veg! http://www.codap.it/index.php?option=com_content&task=view&id=31&Itemid=59
Che io sappia tutte le panne da montare comuni (quindi quelle con latte vaccino) hanno sulla confezione la scritta 'a base vegetale', anch'io ci stavo cascando, ma ho letto gli ingredienti per fortuna...
17
Sophie85,
20/07/13 11:29
guiru ha scritto:
Che io sappia tutte le panne da montare comuni (quindi quelle con latte vaccino) hanno sulla confezione la scritta 'a base vegetale', anch'io ci stavo cascando, ma ho letto gli ingredienti per fortuna...
A me aveva mandato fuori strada un articolo letto in rete che la spacciava per 100% vegetale. Altrimenti, quando faccio la spesa, leggo sempre gli ingredienti da quando sono rimasta scottata dalle cotolette con "uova vegetali" della valsoia! :(
Comunque oggi è il fatidico giorno: nel pomeriggio andrò in pasticceria, speriamo che mantengano le promesse fatte per e-mail!
18
cristy,
20/07/13 11:35
Sophie85 ha scritto:
Comunque oggi è il fatidico giorno: nel pomeriggio andrò in pasticceria, speriamo che mantengano le promesse fatte per e-mail!
Auguri!!!! E facci sapere del risultato! Ieri una mia amica mi ha portato a casa una pasta vegan (sfoglia con ripieno al cioccolato fondente) di una pasticceria gnam gnam.(se poi i miei amici, oltre che a premurarsi che io abbia da mangiare (carini, eh! , ma io faccio sempre presente che da mangiare lo trovo ovunque), diventassero vegan pure loro, sarebbe il massimo!
Sicuramente se ci sarà sempre più richiesta le pasticcerie si adegueranno e forniranno scelta di dolci vegan. Nonostante io non sia golosa, sogno un bar pasticceria completamente vegan dove fermarsi a gozzovigliare di tanto in tanto.
19
Sophie85,
20/07/13 11:54
cristy ha scritto:
Auguri!!!! E facci sapere del risultato!
Sicuramente! Se non in giornata, vi farò sapere entro domattina!
Sicuramente se ci sarà sempre più richiesta le pasticcerie si adegueranno e forniranno scelta di dolci vegan.
E' quello che ho pensato anch'io contattando questa pasticceria. Davo per scontato che mi dessero una risposta negativa ma ho voluto provare per far capire che esisteva una fetta di mercato di cui potevano approfittare! :P
Nonostante io non sia golosa, sogno un bar pasticceria completamente vegan dove fermarsi a gozzovigliare di tanto in tanto.
MAGARI!!! Io sarei golosa ma mi sono disabituata a causa dell'offerta molto scarsa della mia città.
Qui c'è solo un bar che propone alternative espressamente vegan (per il salato, per il dolce non so) però è di proprietà dell'ex di una mia parente e mi scoccia andarci... La solita sfiga!
20
Marina,
20/07/13 13:25
cristy ha scritto:
Nonostante io non sia golosa, sogno un bar pasticceria completamente vegan dove fermarsi a gozzovigliare di tanto in tanto.
Vieni a Torino al Ratatouille ;-)
Un banco pasticceria da sbavare (nonostante io sia zero golosa di dolci), cappuccino di soia, e tutto 100% vegan
:-D
21
cristy,
20/07/13 15:25
Marina ha scritto:
cristy ha scritto:
Nonostante io non sia golosa, sogno un bar pasticceria > completamente vegan dove fermarsi a gozzovigliare di tanto > in tanto.
Vieni a Torino al Ratatouille ;-)
Un banco pasticceria da sbavare (nonostante io sia zero golosa di dolci), cappuccino di soia, e tutto 100% vegan :-D
Che meraviglia!!!!!
Sono stata a Torini per lavoro e non lo sapevo, tapina me :-)
Ora me lo segno , grazie!
22
Marina,
20/07/13 15:52
cristy ha scritto:
Vieni a Torino al Ratatouille ;-)
Un banco pasticceria da sbavare (nonostante io sia zero > golosa di dolci), cappuccino di soia, e tutto 100% vegan > :-D
Che meraviglia!!!!!
Sono stata a Torini per lavoro e non lo sapevo, tapina me :-)
Ora me lo segno , grazie!
E' stata aperta il primo luglio :-)
23
cristy,
20/07/13 16:01
Marina ha scritto:
cristy ha scritto:
Vieni a Torino al Ratatouille ;-)
Un banco pasticceria da sbavare (nonostante io sia zero > > golosa di dolci), cappuccino di soia, e tutto 100% vegan > > :-D
Che meraviglia!!!!!
Sono stata a Torini per lavoro e non lo sapevo, tapina me > :-)
Ora me lo segno , grazie!
E' stata aperta il primo luglio :-)
Ah, ecco :-) . Chissà che roba buona.
Comunque ho notato che a Torino c'è una discreta offerta, fra ristoranti , gelaterie, ecc.. Invidia : /
24
Sophie85,
21/07/13 09:18
Comincio dall'inizio:
Ieri pomeriggio vado in pasticceria portando con me una copia delle ricette passatemi da Marina, mi presento, dico dello scambio di e-mail con il pasticcere e le due commesse, cascando dalle nuvole, mi rispondono che non ne sanno nulla e che devo parlare con il gestore.
Ovviamente il gestore non è reperibile al momento per cui mi suggeriscono di lasciare il mio numero di cellulare e di ripassare verso le 19:30 perchè, a quell'ora, dovrebbe esserci. Ringrazio ed esco un po' delusa.
Alle 19:15 telefono per evitarmi un viaggio a vuoto e faccio bene: il proprietario è passato ma è già andato via "comunque ha detto che l'avrebbe chiamata anche perchè domattina lui c'è solo fino alle 11 dato che successivamente parte e sta via una settimana". Attendo per un paio di ore una telefonata che non arriva e vedo sfumare l'idea del dolce di pasticceria...
Pochi minuti fa, demoralizzata e sul piede di guerra -dato che a questo punto penso che il pasticcere ci abbia ripensato-, telefono nuovamente in pasticceria. Vengo rimbalzata un paio di volte da una commessa all'altra -nemmeno dovessi parlare con il papa- poi, quando capiscono che loro non possono farci nulla, me lo passano. Incredibilmente si tratta di una persona gentile e disponibile: mi chiede per quando serve il dolce e mi dice molto francamente che spedirà una mail al suo maestro, con il quale pare stia intraprendendo un cammino riguardante le intolleranze alimentari, e mi proporrà delle ricette via mail nell'arco della mattinata.
Sul momento non me la sono sentita di proporgli le dispense di pasticceria che avevo stampato, vedrò prima cosa mi propone!
Per ora non sono mancati i colpi di scena, spero che il resto dell'avventura sia meno accidentata anche perchè il tempo comincia a stringere e sarebbe quasi impossibile contattare un'altra pasticceria...
25
Marina,
21/07/13 14:18
Ma fare la torta tu e dire che l'hai presa in pasticceria?
26
danvegan,
21/07/13 15:12
Infatti... se poi sai fare i dolci a maggior ragione.
Io, per inesperienza ho provato solo una volta una torta di pasticceria vegana, mai piu', come ha appena scritto Marina l' ho pagata un botto. Per carita' era buonissima e abbiamo fatto un figurone, ma con quella cifra folle, tramutata in ingredienti, avrei potuto sperimentare decine e decine di torte, innalzando di molto la mia esperienza culinaria.
Avrei potuto comprare ben altri ingredienti che non semplice farina, lievito, zucchero e latte di soia; esempio se avessi a disposizione anche la panna montata, oltre alla crema pasticcera e al cioccogianduia, posso preparare un altro livello di torta!!!
27
danvegan,
21/07/13 15:15
ho fatto confusione, mi riferivo al post 5 con "ha appena scritto"
28
Sophie85,
21/07/13 15:46
So che farei prima a cucinare io il dolce però voglio togliermi uno sfizio dato che sembra possibile e poi credo che in una città come la mia, dove non si conosce neanche il significato della parola "vegan", fare richieste del genere può portare ad un'apertura dei commercianti nei confronti di una fetta di mercato che, seppur piccola, è ben presente.
Io tengo le dita incrociate sia per la riuscita del dolce che per il prezzo... Male che vada l'anno prossimo tornerò al fai-da-me!
29
Andrea,
21/07/13 20:17
Più che altro essendo il loro primissimo esperimento con un dolce vegan non sono molto fiducioso nella riuscita..
30
Sophie85,
22/07/13 14:57
Ho anch'io paura che il risultato non sia all'altezza delle aspettative però lo considero una sorta di "investimento per il futuro" perchè, salvo imprevisti, non sarà di certo l'unico dolce veg che gli commissionerò!