Dolce veg in pasticceria onnivora

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 Sophie85, 14/07/13 12:09

Ciao a tutti!
Era un po' di tempo che non capitavo da queste parti ma credo di avere qualcosa di interessante da raccontare. ^__^ Sono vegan ormai da un anno e due mesi e, in questo lasso di tempo, non ho più mangiato dolci di pasticceria perchè credevo che nella mia città fosse impossibile. A quanto pare mi sbagliavo perchè ho contattato via mail una pasticceria (rigorosamente onnivora) chiedendo se sarebbe stato possibile per loro confezionarmi un dolce vegan e specificando gli ingredienti "banditi"... Con mia grande sorpresa, non solo mi hanno risposto con cortesia (si, perchè credevo che non si degnassero nemmeno di considerare la mia richiesta), ma hanno addirittura accettato! :D Ovviamente devo presentarmi di persona per accordarmi sul tipo di dolce, ci andrò sabato prossimo dato che il pasticcere vorrebbe avere un bel po' di tempo per "reperire gli ingredienti" (cit.) e, anche se ho specificato che la torta mi servirebbe per i primi di Agosto, lui ha insistito perchè ci mettessimo d'accordo il prima possibile!
Inutile dirvi che sono contentissima, così contenta che temo sbuchi fuori un imprevisto a rovinarmi la festa!

Ovviamente vi terrò aggiornati sugli sviluppi... Però, nel frattempo, potreste consigliarmi qualche torta adatta ad un compleanno e che, a vostro avviso, sia di facile preparazione anche per un pasticcere onnivoro alle prese con la sua prima torta Veg?

Ah... Già che ci sono vorrei sapere se il mio è il primo esperimento di questo tipo o se ci sono altre esperienze in merito!

2 guiru, 14/07/13 12:22

Sophie85 ha scritto:
Ah... Già che ci sono vorrei sapere se il mio è il primo esperimento di questo tipo o se ci sono altre esperienze in merito!

Certo, anche io ho contattato una pasticceria delle mie parti, solo che non mi hanno ca**** di striscio... Peggio per loro, non ci passerò neanche per un caffè! E poi io son così brava a fare le torte :)
Classico esempio per una torta di compleanno è un pan di spagna farcito con crema al gusto preferito e ricoperta di panna e frutta secca o cioccolato ecc... Altrimenti io adoro la millefoglie :-d

3 Sophie85, 14/07/13 14:37

guiru ha scritto:
Certo, anche io ho contattato una pasticceria delle mie parti, solo che non mi hanno ca**** di striscio... Peggio per loro, non ci passerò neanche per un caffè! E poi io son così brava a fare le torte :)

Anch'io pensavo che non mi considerassero minimamente, proprio per questo li ho contattati via mail: non volevo neanche perdere del tempo per andare a sentirmi dire di no! :P

Classico esempio per una torta di compleanno è un pan di spagna farcito con crema al gusto preferito e ricoperta di panna e frutta secca o cioccolato ecc... Altrimenti io adoro la millefoglie :-d

Eh... Io ho poca esperienza con i dolci veg, si può dire che non so neanche cosa possa piacermi.
Da onnivora ero la pasticcera di casa invece, da quando ho cominciato a cucinare veg, mi boicottano ed io non ho voglia di mettermi a fare dolci solo per me... :(
Tornando IT: non vorrei mettere in crisi il pasticcere, sia per tenermelo buono per altre volte, sia per non ricevere un dolce scadente. Solo che, avendo scarsa esperienza di dolci, non ho idea della difficoltà di fare una crema o una panna montata o, addirittura, una millefoglie! Dici che sarà in grado?
A me, ad esempio, era venuta in mente la sacher perchè la farcitura è di marmellata e la "difficoltà" sta solo nella base... Però l'ho fatta io per lo scorso compleanno e volevo cambiare...

4 guiru, 14/07/13 15:02

Sophie85 ha scritto:
Solo che, avendo scarsa esperienza di dolci,
non ho idea della difficoltà di fare una crema o una panna montata o, addirittura, una millefoglie! Dici che sarà in grado?

Se è un bravo pasticcere non dovrebbe minimamente avere difficoltà! La crema pasticcera vegan è così semplice da fare che ha imparato anche il mio cane :) idem per la panna montata (dovrebbe solo reperirla in un negozio e azionare lo sbattitore), per la millefoglie l'unica cosa difficile da fare è la pasta sfoglia, ma se è un pasticcere immagino la sappia fare, solo che invece del burro deve usare o la margarina o un altro burro veg (tipo di soia, ma forse meglio la margarina perchè è più facile da trovare, almeno per mia esperienza).

A me, ad esempio, era venuta in mente la sacher perchè la farcitura è di marmellata e la "difficoltà" sta solo nella base... Però l'ho fatta io per lo scorso compleanno e volevo cambiare...

Eh, si potrebbe fare... Io non amo tanto però se ti piace, perchè no? :) tanto nessuno si ricorderà di averla mangiata l'anno prima :)

5 Marina, 14/07/13 15:15

Sophie85 ha scritto:
Classico esempio per una torta di compleanno è un pan di > spagna farcito con crema al gusto preferito e ricoperta di > panna e frutta secca o cioccolato ecc... Altrimenti io adoro > la millefoglie :-d

Eh... Io ho poca esperienza con i dolci veg, si può dire che non so neanche cosa possa piacermi.

Ma guarda che qualsiasi dolce non vegan si può fare anche vegan, quindi come gusti valgono gli stessi di prima.

Mi pare di capire che ti sei convinta che nella pasticceria vegan ci sia meno scelta... ma invece, no, è disponibile tutto, basta saperlo fare ovviamente, ma tutto è realizzabile.

Da onnivora ero la pasticcera di casa invece, da quando ho cominciato a cucinare veg, mi boicottano

Non capisco il senso... se fai un dolce ed è buono, a loro che importa che ingredienti hai usato?
Come non gli importava prima, non dovrebbe importargli neppure ora.

Tornando IT: non vorrei mettere in crisi il pasticcere, sia per tenermelo buono per altre volte, sia per non ricevere un dolce scadente. Solo che, avendo scarsa esperienza di dolci, non ho idea della difficoltà di fare una crema o una panna montata o, addirittura, una millefoglie! Dici che sarà in grado?

Come dicevo sopra, si può fare tutto, ma la pasticceria è un settore complicato, le dosi devono essere corrette al grammo e il procedimento deve essere preciso.

Per cui il mio consiglio è che segua una ricetta ben precisa presa da un libro affidabile, non la può improvvisare lui, non ne sarebbe capace.

Se vuoi ti posso mandare la dispnesa del corso di pasticceria vegan, lì con le ricetet vai sul sicuro, puoi scegliere una delle cose spiegate lì e dire al pasticcere di seguire le istruzioni.
Io non mi fiderei a lasciar sperimentare lui, perché ci metterebbe troppo tempo, e se ti deve far pagare le ore di "pratica", la torta ti costa 10 volte tanto ;-)

Ciao,
Marina

6 Sophie85, 14/07/13 15:56

Marina ha scritto:
Mi pare di capire che ti sei convinta che nella pasticceria vegan ci sia meno scelta... ma invece, no, è disponibile tutto, basta saperlo fare ovviamente, ma tutto è realizzabile.

No, so che c'è ampia scelta ma, avendo a che fare con una persona ancora più alle prime armi di me, ho paura che esca fuori un pasticcio!
Inoltre, non avendo mai assaggiato una crema o una panna montata veg, non ne conosco il sapore... Non vorrei che fosse come per i latti vegetali che possono piacere o essere ritenuti imbevibili a seconda della marca... dici che mi sto complicando la vita ed invece è come per le lasagne che non si sente la differenza?

Non capisco il senso... se fai un dolce ed è buono, a loro che importa che ingredienti hai usato?
Come non gli importava prima, non dovrebbe importargli neppure ora.

Lo fanno di proposito perchè ancora non hanno accettato la mia scelta. "-_-
Di solito le prospettive quando faccio un dolce sono 3:
- non lo toccano a prescindere
- lo assaggia mia madre e dice SEMPRE che ci sente il latte di soia... Anche quando NON c'è!
- quando preparo un dolce lo fa anche mia madre per "dispetto"

...Roba da matti!

Per cui il mio consiglio è che segua una ricetta ben precisa presa da un libro affidabile, non la può improvvisare lui, non ne sarebbe capace.

Se vuoi ti posso mandare la dispnesa del corso di pasticceria vegan, lì con le ricetet vai sul sicuro, puoi scegliere una delle cose spiegate lì e dire al pasticcere di seguire le istruzioni.
Io non mi fiderei a lasciar sperimentare lui, perché ci metterebbe troppo tempo, e se ti deve far pagare le ore di "pratica", la torta ti costa 10 volte tanto ;-)

Ciao,
Marina

Te ne sarei davvero grata così quando andrò in pasticceria, se vedrò che non ha le idee chiare, potrò subito fargli vedere una ricetta di sicura riuscita! :)

7 Marina, 14/07/13 18:38

Sophie85 ha scritto:
Te ne sarei davvero grata così quando andrò in pasticceria, se vedrò che non ha le idee chiare, potrò subito fargli vedere una ricetta di sicura riuscita! :)

Mandami la tua mail via messaggio privato!

8 argina, 15/07/13 09:23

Eh... Io ho poca esperienza con i dolci veg, si può dire che
non so neanche cosa possa piacermi.
Da onnivora ero la pasticcera di casa invece, da quando ho cominciato a cucinare veg, mi boicottano ed io non ho voglia di mettermi a fare dolci solo per me... :(
Tornando IT: non vorrei mettere in crisi il pasticcere, sia per tenermelo buono per altre volte, sia per non ricevere un dolce scadente. Solo che, avendo scarsa esperienza di dolci, non ho idea della difficoltà di fare una crema o una panna montata o, addirittura, una millefoglie! Dici che sarà in grado?
A me, ad esempio, era venuta in mente la sacher perchè la farcitura è di marmellata e la "difficoltà" sta solo nella base... Però l'ho fatta io per lo scorso compleanno e volevo cambiare...

ciao sophie! innanzitutto ti dico che anch'io son sempre stata la pasticcera di casa, e anche con me all'inizio facevo ostruzionismo...a dire il vero più che i miei, erano degli amici non molto stretti (che infatti poi ho tagliato) che ogni volta che facevo un dolce lo criticavano (cit: "questa non è neppure una torta!").
Erano talmente fissati che in 2 occasioni, due mie amiche avevano fatto delle torte, la prima "mah, buona, però si sente che è vegana", e invece c'era dentro uova latte burro e tutto, la seconda, che era una torta di frutta orrenda con tutta la crema che scolava e la base durissima, erano convinti l'avessi fatta io, anche se dentro c'erano tutte le schifezze onnivore del mondo!
ma io ho continuato per la mia strada fregandomene, e adesso a ogni festa/cena i miei amici (la maggior parte onnivori)mi chiedono SEMPRE di portare io il dolce!!!!! quindi tu non scoraggiarti e continua a far di testa tua!

detto ciò: secondo me LA torta di compleanno per eccellenza è quella classica pan di spagna con dentro crema e sopra panna, poi la puoi personalizzare a tuo gusto, ad esempio io volevo farmene fare una per la mia laurea con dentro insieme alla crema dei pezzetti di fragole, o amarene sciroppate, o pesche, quello che ti piace insomma!
ah, e la crema vegan è esattamente come la crema normale, senza quel disgustoso retrogusto di uova, e anche i miei ora la apprezzano più di quella normale!

di recente ho comprato una panna vegana deliziosa, trovata alla coop, pagata tipo 1,70 per mezzo litro che si chiama "professional crem" e monta benissimo!

ma in che zona della toscana abiti? ho visto su facebook che hanno aperto una gastronomia vegan a lucca che fa anche dei dolci bellissimi, si chiama nanda's vegan burgers and cakes!

9 Sophie85, 15/07/13 17:14

@Marina: mandata! ;)

argina ha scritto:
ciao sophie! innanzitutto ti dico che anch'io son sempre stata la pasticcera di casa, e anche con me all'inizio facevo ostruzionismo...a dire il vero più che i miei, erano degli amici non molto stretti (che infatti poi ho tagliato) che ogni volta che facevo un dolce lo criticavano (cit: "questa non è neppure una torta!").
Erano talmente fissati che in 2 occasioni, due mie amiche avevano fatto delle torte, la prima "mah, buona, però si sente che è vegana", e invece c'era dentro uova latte burro e tutto, la seconda, che era una torta di frutta orrenda con tutta la crema che scolava e la base durissima, erano convinti l'avessi fatta io, anche se dentro c'erano tutte le schifezze onnivore del mondo!
ma io ho continuato per la mia strada fregandomene, e adesso a ogni festa/cena i miei amici (la maggior parte onnivori)mi chiedono SEMPRE di portare io il dolce!!!!! quindi tu non scoraggiarti e continua a far di testa tua!

Ciao Argina!
I miei amici ADORANO i miei dolci e spesso mi hanno persino chiesto le ricette. ^_^
Però le occasioni di cucinarli sono veramente poche dato che il problema è a casa e di vedere tutte le volte roba buona che finisce nel secchio (perchè non è che posso mangiarmi una torta intera) mi urta il sistema nervoso quindi evito... Tanto sono loro che si perdono qualcosa di godurioso! :P Comunque le reazion dei tuoi (ex)amici ricordano molto quelle dei miei familiari.

detto ciò: secondo me LA torta di compleanno per eccellenza è quella classica pan di spagna con dentro crema e sopra panna, poi la puoi personalizzare a tuo gusto, ad esempio io volevo farmene fare una per la mia laurea con dentro insieme alla crema dei pezzetti di fragole, o amarene sciroppate, o pesche, quello che ti piace insomma!
ah, e la crema vegan è esattamente come la crema normale, senza quel disgustoso retrogusto di uova, e anche i miei ora la apprezzano più di quella normale!

Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con l'accoppiata crema/fragole/panna! Quasi quasi chiedo se mi fa qualcosa di questo genere!

di recente ho comprato una panna vegana deliziosa, trovata alla coop, pagata tipo 1,70 per mezzo litro che si chiama "professional crem" e monta benissimo!

La cercherò! :)

ma in che zona della toscana abiti? ho visto su facebook che hanno aperto una gastronomia vegan a lucca che fa anche dei dolci bellissimi, si chiama nanda's vegan burgers and cakes!

Sto a Livorno e qui siamo mooooolto indietro.
Sapevo che aveva aperto "Nanda's" (almeno credo si chiami così) ma, sebbene Lucca non sia lontana, non è nemmeno dietro l'angolo... Comunque se e quando ci capito sarà una tappa obbligatoria!

10 Sophie85, 18/07/13 18:57

Un'ultima curiosità dato che il sabato si avvicina:
su questo forum consigliate come panne vegetali da montare la soyatoo e la professional cream perchè hanno una resa migliore oppure perchè le altre non sono davvero vegetali?

11 Marina, 19/07/13 00:18

Sophie85 ha scritto:
Un'ultima curiosità dato che il sabato si avvicina:
su questo forum consigliate come panne vegetali da montare la soyatoo e la professional cream perchè hanno una resa migliore oppure perchè le altre non sono davvero vegetali?

Queste due sono le uniche 2 panne vegetali da montare che esistono, che io sappia.

Quali altre ci sono?

12 IrinaS, 19/07/13 00:29

Di solito uso Soyatoo, quella di soya, si monta bene, e' buonissima, penso che sia migliore! quando ho fatto le torte per il mio compleanno e per mia figlia, a tutti sono piaciuti, ed erano coperte BENE con la panna!
Ultimamente ho provato anche quella di riso (sempre soyatoo), mi sembra piu' legera, ma il gusto e ugualmente buono e si monta come quella di soya. Unica cosa da aggiungere - per il compleanno di mia figlia ho agiunto lo zucchero a velo perche' sapevo che i bambini che venivano adoravano i dolci proprio mooolto dolci! (Mio marito dice che per noi va bene anche senza zucchero, perche' da anni siamo abbituati a mangiare i dolci poco dolci e piu' sani, ma se prepari per qualcuno che vuole il gusto "classico" da pasticeria, forse e' meglio "adattare" un po' il gusto della panna di soya...) La torta era bellissima, buonissima, ed e' stata mangiata in un attimo!

13 Sophie85, 19/07/13 14:24

Marina ha scritto:
Queste due sono le uniche 2 panne vegetali da montare che esistono, che io sappia.

Quali altre ci sono?

Girovagando su internet mi sono imbattuta in un breve articolo che parlava di panna in generale e, a rappresentare quella vegetale, c'era l'immagine di una panna da montare vegetale a marchio "gran cucina".
Per questo mi era sorto il dubbio che ce ne fossero altre o schifose o non veg...

IrinaS ha scritto:
Di solito uso Soyatoo, quella di soya, si monta bene, e' buonissima, penso che sia migliore! quando ho fatto le torte per il mio compleanno e per mia figlia, a tutti sono piaciuti, ed erano coperte BENE con la panna!
Ultimamente ho provato anche quella di riso (sempre soyatoo), mi sembra piu' legera, ma il gusto e ugualmente buono e si monta come quella di soya. Unica cosa da aggiungere - per il compleanno di mia figlia ho agiunto lo zucchero a velo perche' sapevo che i bambini che venivano adoravano i dolci proprio mooolto dolci! (Mio marito dice che per noi va bene anche senza zucchero, perche' da anni siamo abbituati a mangiare i dolci poco dolci e piu' sani, ma se prepari per qualcuno che vuole il gusto "classico" da pasticeria, forse e' meglio "adattare" un po' il gusto della panna di soya...) La torta era bellissima, buonissima, ed e' stata mangiata in un attimo!

Grazie mille per la recensione e per la dritta! ^_^

14 Marina, 19/07/13 14:52

Sophie85 ha scritto:
Marina ha scritto:
Queste due sono le uniche 2 panne vegetali da montare che > esistono, che io sappia.

Quali altre ci sono?

Girovagando su internet mi sono imbattuta in un breve articolo che parlava di panna in generale e, a rappresentare quella vegetale, c'era l'immagine di una panna da montare vegetale a marchio "gran cucina".

Non so,andrebbe fatta una verifica, non la conosco.

15 Sophie85, 19/07/13 15:01

Marina ha scritto:
Non so,andrebbe fatta una verifica, non la conosco.

Trovata e, come volevasi dimostrare, non è veg! http://www.codap.it/index.php?option=com_content&task=view&id=31&Itemid=59

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!