il costo di una scelta vegana
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
ge3973,
16/08/12 15:44
ciao a tutti, sono una new entry, sia del sito che del mondo vegan :)
proprio perchè sono una novellina, sto iniziando solo ora a cambiare la mia dieta verso una visione vegana ma mi è subito balzato all'occhio un aspetto: il prezzo dei prodotti alimentari vegani! già in erboristeria il piccolo frigorifero propone prodotti carissimi, ho pensato che acquistando online ci fossero degli sconti ma caspita anche online costa tutto molto rispetto ai classici prodotti che si trovano nei supermercati.
avete dei trucchi o accorgimenti per seguire cio' che la vostra coscienza vi dice di fare ma non restare a corto di soldini??
grazie a tutti per le vostre esperienze!!!
2
Guest,
16/08/12 15:59
ge3973 ha scritto:
avete dei trucchi o accorgimenti per seguire cio' che la vostra coscienza vi dice di fare ma non restare a corto di soldini??
Ma assolutamente no! L'alimentazione vegan è quella che costa meno in assoluto: verdura, frutta, cereali (riso, orzo, farro, avena..), legumi è tutto quello si cui si ha bisogno e si trovano in tutti i supermercati, discount..anche i meno forniti.
Se poi parli dei prodotti lavorati come il tofu, il seitan questi sono solo sfizi che oltretutto non costano più dei prodotti di derivazione animale e possono essere autoprodotti:
Esempio:
Seitan:
https://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/seitan-fatto-in-casa/Maionese vegan:
https://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/maionese-vegan-buona/Poi puoi ordinare questi, ma ricorda che sono solo sfizi, non sono cibi che sono alla base dell'alimentazione vegan:
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/alimenti-vegan/all/veganismo/Puoi leggere qui:
https://www.veganhome.it/articoli/costo-alimentazione-vegan/http://www.animalstation.it/mondo-vegan-faq/#COSTAI cibi tradizionali
https://www.vegfacile.info/cibi-vegan.htmlConoscere nuovi cibi e prodotti
https://www.vegfacile.info/prodotti-vegan.htmlCiao,
Didi.
3
Roderick,
16/08/12 16:23
A titolo di conferma di quanto dice Didi, posso dire che da quando sono vegano ho praticamente smesso di fare la mega spesona del sabato: vero è che in parte tale situazione si è determinata perchè ora tendo di più a comprare giorno per giorno (con conseguenti minori sprechi), ma anche perchè non avrebbe davvero più ragione d'essere.
Poi è chiaro che, volendo farsi del male, si può spendere parecchio anche mangiando vegano. E forse certi negozi devo dire che tendono a speculare un po' su questa cosa...
Ma per il resto non c'è paragone con l'alimentazione onnivora.
Ricordo un film di Totò ("La banda degli onesti") in cui si citava un piatto a base di broccoletti e patate a titolo di icona dell'alimentazione povera dell'Italia del dopoguerra: e per quanto il prezzo di carne, pesce e altri prodotti animali sia diminuito, non regge il confronto con frutta, verdura, insalata, pane e pasta.
Con alcune decine di euro ben spesi un vegano mangia un mese, altrochè: se faccio due conti, nel mio caso parliamo di una quindicina di kg di insalata, diciamo altrettanti di verdure, alcuni kg di pane, 1 kg di pasta integrale, 2 o 3 kg di legumi e una decina di kg di frutta. Ci metto qualche litro di latte vegetale e un pacco di biscotti integrali senza niente (latte, burro, uova, zucchero).
Dovremmo stare sotto i cento euro, credo, o no?
4
Andrea,
16/08/12 16:29
Sì, mangiando vegan senza fare alcuna attenzione si spende abbastanza mendo che con un'alimentazione onnivora o vegetariana.
E' poi molto facile ridurre ulteriormente i costi, ad esempio comprando i legumi secchie preparandoli da sé invece id quelli confezionati ecc. ecc.
Se hai tempo per un solo link di quelli segnalati leggi questo articolo.
Vuoi risparmiare? Mangia vegan!
Mangiare vegan costa meno: su un menu-tipo settimanale si risparmia circa un quarto, rispetto a un menu onnivoro.
https://www.veganhome.it/articoli/costo-alimentazione-vegan/
5
manu_,
16/08/12 16:38
magari all'inizio vai a cercare prodotti particolari..ma poi ti posso assicurare che risparmi tantissimo, te ne accorgi anche al supermercato ..vuoi mettere un carrello pieno di legumi, frutta verdura, farine ecc.. e uno pieno di prodotti animali? poi girando vedi anche dove ti conviene..il latte di soia per esempio lo trovi al discount a poco più di 1€, ..la frutta e verdura io prendo quella di stagione e al mercato ( non la mettono in frigo ed è più fresca)..ho acquistato anche dei prodotti buoni e convenienti su agire ora..non preoccuparti piano, piano,vedrai che è tutto semplice e conveniente, tra l'altro trovo divertente questo modo di fare la spesa,con calma, con pochi bisogni, senza cedere all'inganno delle pubblicità..
6
fiordaliso09,
16/08/12 17:55
Frutta e verdura non costano molto, i legumi nemmeno, pasta e riso hanno prezzi abbordabili.
Tofu, seitan, muscolo di grano e altre cosucce del genere non sono indispensabili, ma anche volendo inserire una fetta di seitan una volta alla settimana, il prezzo sarà sempre meno caro di quello della carne. Io punto sui legumi, acquisto seitan e tofu e salumi vegan saltuariamente, più che altro per comodità, certo non per necessità: un veloce panino, un secondo al volo...nella maggior parte dei pasti non ci sono questi cibi, ma cereali e legumi e tanta verdura e frutta.
E poi anche la frutta oleosa, in moderate quantità.
Qualche volta mi vizio e compro la crema di mandorle, ma mi dura quasi 1 mese, non posso dire certo che sia una spesa esagerata.
7
Roderick,
16/08/12 18:01
manu_ ha scritto:
tra l'altro trovo divertente questo
modo di fare la spesa,con calma, con pochi bisogni, senza cedere all'inganno delle pubblicità..
Sì, molto divertente: scusate, sarò superficiale, ma devo dire che questa è una della più belle sorprese della veganità.
Prima si compra tutto automaticamente e più o meno sempre le stesse cose, senza starci a pensare. Ora è diverso, le cose nuove che viene voglia di provare sono una miriade e anche senza svenarsi. Penso solo all'incredibile varietà dei latti vegetali, degli oli e di pane, pasta e dolci realizzati con ingredienti diversi dalla solita farina di grano. Volendo, quasi ogni giorno ci si può concedere qualche sfizio senza finire sotto un ponte...
8
Iris4815,
16/08/12 19:19
Per non parlare del sollievo di evitare il tempo perso a confontare tra loro i pezzi di cadavere animale valutando quale è meno avanti nel processo di decomposizione...
A pensarci ora la trovo una cosa bruttissima e triste... E pensare che lo facevo sempre e ci perdevo pure un sacco di tempo...
9
fasguvh,
16/08/12 19:21
ciao!
io spesso metto quanto mi e' costata la cena e quasi sempre gli ingredienti sono freschi e biologici
oddio cosi' a spanne a dire tanto 5/6 euro al giorno per due persone + una bimba piccola
i famosi sfizi sono ridotti al lumicino perche' quando cambi alimentazione cambiano anche tanto i tuoi gusti
i cari preparati sono secondo me piu' per chi mangia di tutto che per i vegan
e ad ogni modo se te li vuoi concedere un paio di volte al mese stai sicura che per quanto possano costare con quello che risparmi quotidianamente te li puoi permettere eccome
comunque in generale non solo con la alimentazione
fatto da se' = meno caro che gia' pronto
ovvio ma vale la pena ripeterlo visto che tutti per i piccoli lavoretti ci arrangiamo a farli ... con il mangiare e ' uguale
chi chiamerebbe l'elettricista per cambiare una lampadina?
10
ge3973,
16/08/12 19:39
caspita ragazzi grazie mille!!! avete ragione ma io puntavo a questi preparati tipo hamburger bio perchè non li so ancora preparare e sto cominciando solo ora a preparare pranzi e cene ex-novo e senza qualcosa di congelato o già preparato. allora mi metto dietro e vado a scaricarmi tutte le ricette nuove. per la spesa avete ragione, già questa settimana dove non ho preso carne, pesce, surgelati, salume il carrello era più vuoto di schifezze e il portafoglio più pieno :)
11
Marina,
16/08/12 19:49
ge3973 ha scritto:
caspita ragazzi grazie mille!!! avete ragione ma io puntavo a questi preparati tipo hamburger bio perchè non li so ancora preparare
Ma non serve che li prepari, mangia cose più tradizionali!
e sto cominciando solo ora a preparare
pranzi e cene ex-novo e senza qualcosa di congelato o già preparato.
Beh, ma se anche da onnivora cucinavi così, spendevi molto comunque.
Passando a un'alimentazione vegan "normale", cioè fatta con cibi freschi, mi sa che dimezzi il tuo conto della spesa
:-)
Ciao,
Marina
12
veganPOWER,
16/08/12 19:59
guarda io sono vegan da solo 5-6 mesi e ti posso dire che all'inizio ho avuto anche io quell'impressione... dopo un pò di tempo invece non posso che dar ragione a chi ti ha già risposto. Tante volte mi faccio un pasto da re con un paio di euro:)
L'unica cosa che costa innegabilmente di più è il latte. Il latte vegetale costa praticamente il doppio di quello animale ma è bianco davvero, non solo alla vista, non è rosso sangue come "l'altro" e poi invece di farti male come quello animale ti fa bene...insomma vale davvero il
doppio:)
Il tofu lo pago 3€, è bio ed è in due panetti da 200gr circa, con ognuno di questi ci mangio due volte, quindi 3€=4 porzioni, niente male no?
Per preparare il seitan se si compra direttamente il glutine diventa una cosa facilissima, conveniente ed è pure meglio a mio parere.
Sfizi come gelati e panne vegetali invece non costano molto di più delle versioni animali.
Infine anche per i burger ne trovi, soprattutto surgelati, a prezzi più che abbordabili!
13
Marina,
16/08/12 20:15
veganPOWER ha scritto:
L'unica cosa che costa innegabilmente di più è il latte. Il latte vegetale costa praticamente il doppio di quello animale
In realtà no.
Il latte animale c'è di tanti prezzi, così pure quello vegetale, e ci sono latti vegetali che costano meno di quelli animali, in alcuni supermercati.
Nella media costa di più quello vegetale, sì, ma non il doppio.
Poi per la quantità che se ne usa, se spendi 5 euro in più al mese è tanto, quindi è veramente trascurabile.
Ciao,
Marina
14
Guest,
16/08/12 20:22
veganPOWER ha scritto:
L'unica cosa che costa innegabilmente di più è il latte. Il latte vegetale costa praticamente il doppio di quello animale ma è bianco davvero, non solo alla vista, non è rosso sangue come "l'altro" e poi invece di farti male come quello animale ti fa bene...insomma vale davvero il doppio:)
Dovendo parlare di prezzi:
In realtà il latte animale costa di più e si paga con le tasse, perché chi ammazza animali e produce latte prende incentivi (milioni di euro); gli incentivi permettono al produttore di proporre al consumatore un prezzo finale ridotto rispetto a quello "reale".
Seconda cosa.. non si può paragonare il latte animale non "bio" con una bevanda vegetale biologica (la bevanda di soia infatti è quasi sempre bio se ci fai caso).
15
ariel444,
16/08/12 20:30
e poi, come ripeto sempre alle new entry, che il latte vegetale sia sempre più caro dell'altro non è neanche tanto vero, se io il mio lo pago un euro e 19 centesimi a Eurospin (di riso, di soia, di riso&soia, alla vaniglia, al cioccolato)
è vero che non ho la più pallida idea di quanto costi una confezione di secrezioni mammarie bovine, ma 1,19 mi pare un buon prezzo per un litro di latte vegetale
e ne ho visti anche in altri discount con prezzi non molto diversi (non so se bio o no, il mio è bio)