il costo di una scelta vegana; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 Guest, 16/08/12 20:40

ariel444 ha scritto:
è vero che non ho la più pallida idea di quanto costi una confezione di secrezioni mammarie bovine, ma 1,19 mi pare un buon prezzo per un litro di latte vegetale

La stessa cosa si può dire dei succhi di frutta... ci sono quelli che costano 2 euro a litro (magari solo perché di marca) e quelli che costano 0,99 centesimi al litro (solo perché non di marca, ma prodotti a volte negli stessi stabilimenti di quelli di marca..).. A volte il costo inferiore o superiore non sempre coincide con la qualità o mancanza di qualità.. bisogna solo vedere bene alcune cose (gli ingredienti, lo stabilimento di produzione, il sapore [tanto poi alla fine una cosa si compra se piace]..).

17 fasguvh, 16/08/12 21:03

il problema e' sempre il solito
il latte di soia riso eccc e' considerata bevanda quindi: iva al 21%
un quinto di quello che pagate e' tassa

il latte vaccino iva al 4%

molti latti vegetali comunque si riescono a fare anche in casa e la spesa diventa cosi' irrisoria

18 veganPOWER, 17/08/12 03:00

Latte vegetale all'eurospin? Allora devo farmi un giro anche li.
È vicino casa ma non ci vado mai.

Poi avete ragione, io lo prendo sempre bio. Il vaccino bio sta a 1.20 almeno.. quindi non costa il doppio.

19 fiordaliso09, 17/08/12 09:46

veganPOWER ha scritto:
Latte vegetale all'eurospin? Allora devo farmi un giro anche li.
È vicino casa ma non ci vado mai.

Poi avete ragione, io lo prendo sempre bio. Il vaccino bio sta a 1.20 almeno.. quindi non costa il doppio.

Il fatto è che siamo abituati a pensare che il cibo vegan sia solo nelle boutique del bio, invece è cibo base con il quale si sono nutriti per anni i nostri bisnonni, poi per fortuna altri cibi non nella nostra tradizione come il latte di soia hanno preso piede anche qui e ormai li trovi anche al super e nei discount senza problemi.

20 Roderick, 17/08/12 10:17

ge3973 ha scritto:
caspita ragazzi grazie mille!!! avete ragione ma io puntavo a questi preparati tipo hamburger bio

Confesso che all'inizio anche io ero molto attratto da quel tipo di hamburger. Poi è andata e finire che adesso li fa molto più frequentemente mia moglie (che è onnivora, pensa un po'...), io ormai li mangio solo se li compra lei.

Vero è che sono comodissimi, ma ancora più comoda è insalatona fantozziana da mezzo chilo con dentro tutto, legumi e un po' di pane nerissimo.

Riguardo ai latti vegetali, io ne sono addicted per cui confesso di non stare a guardare al prezzo. Ma, per quanto ci si possa fare del male, alla fine quanto si può spendere in un mese? Io ne bevo circa 200/250 cc al giorno, per cui diciamo che una confezione duri 4 giorni. In un mese, quindi, nella peggiore delle ipotesi ci vanno 8 confezioni. Immaginiamo anche di spendere 3 euro a confezione (e mi voglio rovinare), alla fine parliamo di 24 euro al mese: mi si dice che c'è chi fa colazione tutti i giorni al bar spendendo attorno ai 5 euro, per cui direi che proprio non c'è paragone... E' lo stile di vita vegano che costa infinitamente meno: confesso, e mi vergogno, che sono ancora condizionato dall'azione dell'acquisto compulsivo, per cui mi trovo in casa riserve infinite di legumi e letti vegetali, proprio perchè più di tanto non si sa cosa comprare...

E qua veniamo a un punto critico: l'alimentazione onnivora è, tra le tante altre cose, funzionale proprio al mantenimento di quella compulsione all'acquisto che ormai condiziona tutti. Tolti i prodotti di origine animale, la spesa si riduce veramente a poco...

21 fiordaliso09, 17/08/12 10:23

Roderick ha scritto:
Vero è che sono comodissimi, ma ancora più comoda è insalatona fantozziana da mezzo chilo con dentro tutto, legumi e un po' di pane nerissimo.

Verissimo, infatti spesso risolvo una cena veloce così, soprattutto d'estate.

E' lo stile di vita vegano che costa
infinitamente meno: confesso, e mi vergogno, che sono ancora condizionato dall'azione dell'acquisto compulsivo, per cui mi trovo in casa riserve infinite di legumi e letti vegetali, proprio perchè più di tanto non si sa cosa comprare...

Poi ti rilassi... io ho appena scoperto con stupore che non ho in casa nemmeno una confezione di lenticchie (le mie preferite in assoluto), ma come avrò fatto a non accorgermi che la scorta era finita?

22 Roderick, 17/08/12 10:39

fiordaliso09 ha scritto:
Roderick ha scritto:
Vero è che sono comodissimi, ma ancora più comoda è > insalatona fantozziana da mezzo chilo con dentro tutto, > legumi e un po' di pane nerissimo.

Verissimo, infatti spesso risolvo una cena veloce così, soprattutto d'estate.

Io ormai sempre più spesso ceno così, a prescindere dalla stagione: confesso che il fatto di non cucinare mi sta prendendo sempre di più...

Poi ti rilassi... io ho appena scoperto con stupore che non ho in casa nemmeno una confezione di lenticchie (le mie preferite in assoluto), ma come avrò fatto a non accorgermi che la scorta era finita?

Eh, io ho una scorta da bunker antiatomico: mi sto mangiando tutti i legumi che non ho mangiato in una vita dissennata... Avete presente quel film con Terence Hill, credo fosse "Lo chiamavano Trinità"? La scena in cui entra in quella locanda dove gli dicono che potevano dargli da mangiare "solo" fagioli? Credo che una volta la gente mangiasse cossì, mezzo chilo di fagioli pesantemente speziati in un sugo di pomodoro con pane fatto con quello che capitava e poi via a zappare sotto il sole....

23 twisterforever, 17/08/12 11:00

Noi gli Hamburger ce li facciamo con i legumi (lenticchie, ceci, fagioli ecc ecc), si fa prestissimo con il mixer e qualche ingrediente (tipo farina di mais come addensante o patate lesse schiacciate ed un pò di sale e spezie)!!
Il latte di soia ce l'abbiamo nel nostro supermercato dove abbiamo sempre fatto la spesa a 0.90 al litro non OGM, alla vaniglia, cioccolato o naturale e anche arricchito di B12!! Io ho sempre adorato i legumi, ma in realtà li ho smepre mangiati poco, ora li sto provando in tutti i modi e li adoro, l'humus è fantastico mangiato con dei crocchini al Kamut!
L'altro giorno ho cotto al vapore i fagioli freschi e ne ho fatto una salsa con il mixer mettendoci latte di avena e curry, fantastici!!!
In realtà riscopri tanti gusti persi nel tempo ;-)

24 veganPOWER, 17/08/12 11:33

posso sapere in quale supermercato trovi il latte vegetale a 0.90? è un prezzaccio!!

25 Guest, 17/08/12 11:41

Roderick ha scritto:
... mia moglie (che è onnivora, pensa
un po'...), io ormai li mangio solo se li compra lei.

Dai, convincila a diventare vegan!

26 twisterforever, 17/08/12 13:05

Si tratta della catena di supermercati LANDO, si trova nelle province di VE/TV/PD/RO ed è sempre stata molto forte dal punto di vista prezzo, in effetti le grandi catene Auchan e Carrefour hanno provato più volte ad acquisirlo per farlo sparire :)

La marca è HAPPY SOYA e il produttore è Austriaco, tale Mona Naturprodukte GmbH Vienna.

Credo di aver letto in giro che si trova anche al Penny Market questa bevanda di soia.

Il sito dei supermercati è questo:

http://www.iperlando.it/

27 Carlovegan, 17/08/12 13:14

Un latte buonissimo che costa forse 1 euro, venduto all'Eurospin è quello di Soia e Natura della Bio Slym.
Sulla confezione c'è scritto Soia e Riso con la foto di una donna che lo beve.

Ingredienti:
acqua, semi di soia di origine italiana decorticati*, riso di origne italiana*, olio di semi di girasole* spremuti a freddo, alghe marine, sale marino.
* da agricoltura biologica.

Non so se va bene per fare la marinese, proveremo!

28 Roderick, 17/08/12 13:21

Carlovegan ha scritto:
Un latte buonissimo che costa forse 1 euro, venduto all'Eurospin è quello di Soia e Natura della Bio Slym.

Ho trovato un latte di soia e agave della Bioslym in un supermercato Sigma, ma non ricordo il prezzo. Mi pare comunque una ditta seria.

29 Carlovegan, 17/08/12 17:30

Quel tipo di latte soia e succo d'agave non lo conosco. La Bio Slym fa anche un budino al cioccolato buonissimo, però quello lo troviamo soltanto nei negozi bio e non all'Eurospin: https://www.veganhome.it/prodotti/alimentari/dessert-freddi-budini/budino-al-cioccolato-dessert-soia-cioccolato-sole-e-natura/
Io ritengo sia una ditta seria, sicuramente più seria della sua concorrente che finanzia il baraccone VeganOk

30 Roderick, 17/08/12 17:43

Carlovegan ha scritto:
Quel tipo di latte soia e succo d'agave non lo conosco. La Bio Slym fa anche un budino al cioccolato buonissimo, però quello lo troviamo soltanto nei negozi bio e non all'Eurospin:

https://www.veganhome.it/prodotti/alimentari/dessert-freddi-budini/budino-al-cioccolato-dessert-soia-cioccolato-sole-e-natura/
Devo dirTi che Bioslym mi pare di averla trovata solo al Sigma e comprai quel latte in un momento di crisi d'astinenza, ma certamente lo riprenderò. Ora però mi hai messo una pulce nell'orecchio e provo a verificare se si trova anche nei Conad e alla Coop. Mi pare di no, ma non sono sicuro.

Pagina 2 di 3

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi