Consigli per passare da vegetariana a vegana; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 Carlovegan, 17/08/12 20:48

Allora prova anche l'avena ed il grano (io conosco solo l'Akrux) fra un po' vado in overdose!

17 zelia, 17/08/12 22:15

Carlovegan ha scritto:
Allora prova anche l'avena ed il grano (io conosco solo l'Akrux) fra un po' vado in overdose!

Senza fiocchi d'avena non comincio la giornata! Sono dipendente. Li mangio ammorbiditi in acqua calda e con lo yogurt di soia alla vaniglia. A volte quando non ho voglia di cucinare o torno troppo tardi li mangio anche per cena fatti allo stesso modo.

18 Carlovegan, 17/08/12 22:24

Buoni i fiocchi d'avena, però i parlavo dell'avena bollita! Più buona del riso e risotti vari!

19 _Nausicaa., 18/08/12 08:34

I fiocchi d'avena li ho nella dispensa, me li fece comprare il mio vecchio istruttore in palestra per una dieta, poi mi è piaciuto e l'ho preso di nuovo, ma ora stavo mangiando le fette biscottate con la marmellata biologica di mattina. Però appena finisce vado dritta all'avena, che mi dissero al massimo 50 gr alla mattina.
Mi sembra di aver visto, da queste parti, avena come riso. Qui è proprio difficile trovare determinate cose mamma miaaa! Esco pazza!
Ora mi leggo gli ultimi link lasciati dagli altri e sto anche leggendo un libro, l'unico riuscito a trovare in libreria. Incredibile! =)

20 Andrea, 18/08/12 17:32

_Nausicaa. ha scritto:
Però penso che ricomincerò a mangiarla tutti i
giorni, almeno mi sazia molto per via dei condimenti ( non l'olio, ma le salse! Buonissime!

Un trucco è fare piatti come pasta ai ceci, abbondando con questi ultimi in modo che a parità di pasta mangi un sacco.

La ricetta "vera" prevede di passarli in padella con olio e cipolla, poi ci spadelli al pasta e aggiungi lievito alimentare in scaglie.

Io per semplicità aggiungo semplicemente i ceci e un filo d'olio alla pasta (più il lievito dopo) così viene anche più leggera.

Rispetto a un normale sugo alla fine a parità di pasta ti sazi il doppio.

Anche la pasta con vari tipi di verdure è un buon modo per fare un pasto unico veloce e mangiano molto sempre limitando la pasta e i grassi.

21 _Nausicaa., 18/08/12 18:08

Ancora per un po' di tempo potrei mangiare insalata di riso o pasta fredda con verdure. Ora che sono vegetariana non le preparo! Ma sono un controsenso che cammina allora!!!
Oggi a pranzo, mia madre ha cucinato le orecchiette con le cime, non ci potevo quasi credere!
A pensare che prima preparavo un sacco di primi piatti per preparare sempre qualcosa di diverso quando veniva il mio fidanzato a cena e ora...Devo riattivare il cervello!!!
Ma voi quanta pasta mangiate in media? :)

22 fiordaliso09, 18/08/12 18:13

_Nausicaa. ha scritto:
Ma voi quanta pasta mangiate in media? :)

90/100 grammi a pranzo, senza pane però.
A cena non la mangio mai tranne 30 grammi talvolta nel minestrone o nella zuppa di legumi, però mangio il pane.

23 _Nausicaa., 19/08/12 09:02

fiordaliso09 ha scritto:
_Nausicaa. ha scritto:
Ma voi quanta pasta mangiate in media? :)

90/100 grammi a pranzo, senza pane però.
A cena non la mangio mai tranne 30 grammi talvolta nel minestrone o nella zuppa di legumi, però mangio il pane.

Caspita!
Io non so nemmeno come sono fatti 90/100 gr di pasta! :)
Non sono mai andata più dei 60/70 gr per via della mia robusta costituzione! A parte il pranzo domenicale dalla nonna...Quello è a parte!

24 fiordaliso09, 19/08/12 16:10

_Nausicaa. ha scritto:
Caspita!
Io non so nemmeno come sono fatti 90/100 gr di pasta! :) Non sono mai andata più dei 60/70 gr per via della mia robusta costituzione! A parte il pranzo domenicale dalla nonna...Quello è a parte!

Non mangio proprio tutti i giorni pasta o riso o altri cereali, ci sono anche giorni in cui a pranzo e a cena non mangio un primo, però se non mangi nè pane nè patate insieme, 90/100 grammi di pasta mi sembrano accettabili anche per te.
Ovvio che non c'è il secondo quando mangio la pasta, quindi quel giorno primo e contorno e stop: per questo scelgo condimenti ricchi di verdure per la pasta (zucchine, oppure peperoni, pomodori freschi crudi a pezzetti, ragù di verdura con aggiunta di una manciata di lenticchie rosa decorticate, un pò di pesto e fagiolini...).

25 fiordaliso09, 19/08/12 16:16

Una volta stavo sui 70 grammi di pasta + 30 di pane (seguendo il criterio che mi avevano suggerito quando ero in sovrappeso), oggi, in linea generale, preferisco mangiare più pasta ed evitare il pane: alla fine il quantitativo di carboidrati che assumo è più o meno simile.

26 mardok80, 20/08/12 09:02

fiordaliso09 ha scritto:
Una volta stavo sui 70 grammi di pasta + 30 di pane (seguendo il criterio che mi avevano suggerito quando ero in sovrappeso), oggi, in linea generale, preferisco mangiare più pasta ed evitare il pane: alla fine il quantitativo di carboidrati che assumo è più o meno simile.

Qualitativamente la pasta dovrebbe essere migliore.

27 Guest, 20/08/12 09:05

mardok80 ha scritto:
Qualitativamente la pasta dovrebbe essere migliore.

Non vedo come però.. se la farina è la stessa..semola di grano duro o tenero..

28 Andrea, 20/08/12 09:56

fiordaliso09 ha scritto:
oggi, in linea generale, preferisco mangiare
più pasta ed evitare il pane: alla fine il quantitativo di carboidrati che assumo è più o meno simile.

Secondo me per mantenere la linea o in generale per tenersi leggeri è meglio il piatto unico. Sarà un fattore psicologico ma trovo molto più facile saziarsi con una minore quantità di cibo mangiando un piatto unico come un piatto di pasta abbondante.

29 fiordaliso09, 20/08/12 14:53

mardok80 ha scritto:
Qualitativamente la pasta dovrebbe essere migliore.

In realtà no, nel mio caso, il pane me lo faccio io con farina integrale o di farro, la pasta è quella commerciale classica, spesso nemmeno integrale.

30 fiordaliso09, 20/08/12 14:54

Andrea ha scritto:
Secondo me per mantenere la linea o in generale per tenersi leggeri è meglio il piatto unico. Sarà un fattore psicologico ma trovo molto più facile saziarsi con una minore quantità di cibo mangiando un piatto unico come un piatto di pasta abbondante.

Oh, sì, concordo! Ed è anche molto più pratico.

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!