Che si mangia stasera???; pagina 364

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 364 di 380

5446 Lia78, 25/12/13 18:46

Oggi per la prima volta ho preparato il pranzo di Natale a casa nostra. Ho preparato un menù di cui sono molto soddisfatta, squisito e devo dire che nonostante fosse molto vario con porzioni contenute siamo riusciti a non uscire rotolando. Ecco il menù

- Tris di tartine con paté (olive, pomodorini secchi, carciofi)
- Carciofini sott'olio
- Vol au vent di due tipi: besciamella e funghi porcini, e besciamella al curry, piselli e veg-prosciutto
- Flan di porri con salsina allo zafferano
- Insalata di finocchi, mele con vinagraitte alle clementine e pepe rosa
- Pansotti (Ravioli alle erbe con ripieno di ricotta, veg-formaggio ed erbe miste - spinaci, bietoline, borraggine e ortiche) alla salsa di noci
- Medaglioni di polenta gratinata al forno con ragù stracotto di verdure (ci siamo dimenticati di metterci il seitan dentro :p)
- Cucchiaini finger food con cubetti di mango e sciroppo alla vaniglia
- Certosino (dolce tipico natalizio bolognese che avevo preparato per un'altra cena ma si conserva a lungo)
- Pumpkin pie (torta di zucca dolce) con veg panna montata

Molto soddisfatta e tutti hanno gradito :)

5447 fasguvh, 26/12/13 20:43

Lia78 ha scritto:
Molto soddisfatta e tutti hanno gradito :)

e te credo!!

5448 Stella63, 26/12/13 20:58

Vengo anch ioooooo!!!!

5449 danvegan, 27/12/13 14:45

Io per evitare i soliti appesantimenti ho fatto poche portate

- cocktail di non-gamberi

- pasta pasticciata

- spiedini di seitan, wurstel di tofu e verdure assortite

- tiramisù e panettone vegan

mi piacerebbe imparare a fare il panettone, ma mi dicevano che e' davvero difficile

5450 Ilaveg, 27/12/13 14:52

danvegan ha scritto:
Io per evitare i soliti appesantimenti ho fatto poche portate

- cocktail di non-gamberi

- pasta pasticciata

- spiedini di seitan, wurstel di tofu e verdure assortite

- tiramisù e panettone vegan

mi piacerebbe imparare a fare il panettone, ma mi dicevano che e' davvero difficile

Io l'anno scorso l'ho fatto, è un lavoraccio! non era venuto male ma secondo me non ne vale la pena, servono tanti ingredienti e tempo, alla fine non si risparmia molto non comprandolo!

5451 AndreaIris, 27/12/13 14:59

Ilaveg ha scritto:
danvegan ha scritto:
mi piacerebbe imparare a fare il panettone, ma mi dicevano > che e' davvero difficile

Io l'anno scorso l'ho fatto, è un lavoraccio! non era venuto male ma secondo me non ne vale la pena, servono tanti ingredienti e tempo, alla fine non si risparmia molto non comprandolo!

Io negli ultimi anni ho utilizzato la ricetta di Gipsy dal ricettario di VeganHome e non è che sia davvero difficile :) più che altro è una lavorazione lunga :)
Non ho assaggiato molti panettoni vegan "comprati" ma non c'era paragone con quello fatto in casa (e questo era anche meglio di molti panettoni onnivori che mi sia mai capitato di mangiare) :)

5452 danvegan, 27/12/13 15:18

Ho letto la ricetta... potrei considerarlo come punto d' arrivo per la preparazione di dolci. Prima, il tronchetto, che ancora non ho fatto

5453 Ilaveg, 27/12/13 15:18

Ah può essere, non mi ricordo che ricetta avevo seguito. Mi ricordo però che si sentiva un pò troppo il lievito di birra, il che lo rendeva un pò pesante. Però devo dire che i panettoni vegan solitamente li trovo un pò asciutti (infatti quest'anno ci ho abbinato una crema, sarà che nel frattempo ho assaggiato una marea di dolci più buoni!

A Natale ho fatto lo zuccotto che c'è nel ricettario, se lo sono sbafati tutti!

5454 AntonellaSagone, 2/01/14 00:07

i piatti migliori vengono con gli avanzi... e oggi ce n'erano tanti da smaltire!

quindi, a pranzo ho ripassato il riso basmati avanzato con un po' di berberè e di lenticchie, anche quelle ravvivate con cipolla e pomodoro. un po' di cicoria ripassata in padella ha completato l'insieme.

stasera invece, oltre alle patate al forno e a un po' di pasta avanzata anche quella passata in forno con besciamella veg, ho fatto carciofi fritti in pastella (di farina di ceci e di riso), e poi ho fatto delle polpettine con le lenticchie impastate insieme a una patata lessa avanzataa dal minestrone di ieri, poi le ho passate nella farina e fritte anche loro.
è stato tutto spazzolato in un attimo!

ora datemi qualche altra idea per le altre lenticchie avanzate, perché ne ho una cofana da smaltire!

5455 fasguvh, 2/01/14 07:09

AntonellaSagone ha scritto:
quindi, a pranzo ho ripassato il riso basmati avanzato con un po' di berberè e di lenticchie,

berbere'?

5456 AntonellaSagone, 2/01/14 09:11

http://it.wikipedia.org/wiki/Berber%C3%A9

è una spezia africana favolosa. Non proprio facile da trovare, ma io l'ho trovata da Eataly qui a ROma, sicuramente si trova anche altrove.

5457 fasguvh, 2/01/14 14:46

AntonellaSagone ha scritto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Berber%C3%A9

è una spezia africana favolosa. Non proprio facile da trovare, ma io l'ho trovata da Eataly qui a ROma, sicuramente si trova anche altrove.

interessante grazie! :-)

5458 Miryme, 2/01/14 21:52

Io ho fatto una focaccia con l'impasto della pizza, pomodorini saltati, patate arrosto, olive e capperi. E' venuto niente male, lo hanno mangiato facendo molti complimenti anche i miei che non sono vegani (anche se sostengono la mia scelta).

5459 Giulia85, 3/01/14 17:46

Lia78 ha scritto:
Oggi per la prima volta ho preparato il pranzo di Natale a casa nostra. Ho preparato un menù di cui sono molto soddisfatta, squisito e devo dire che nonostante fosse molto vario con porzioni contenute siamo riusciti a non uscire rotolando. Ecco il menù

- Flan di porri con salsina allo zafferano

Cara Lia mi scriveresti la ricetta se non è già sul sito?anche veloce veloce che non so mai come usare i porri che mi piacciono molto e finisco per farci solo zuppe.

- Certosino (dolce tipico natalizio bolognese che avevo preparato per un'altra cena ma si conserva a lungo)

Per questo che ricetta hai usato?
Grazie.

5460 fiordaliso09, 3/01/14 18:13

Una ricetta per i porri che uso spesso è questa: li faccio lessare, dopo averli puliti e tagliati in 2 per il lungo ma non fino in fondo (così non si rompono troppo), poi li scolo bene bene e li taglio in 3 parti in modo che non siano troppo lunghi, quindi li faccio saltare bene con olio d'oliva, pepe arcobaleno e sale, fino a quando si sono asciugati dall'acqua e cominciano anche a dorare un pò. Sono davvero molto molto buoni e la ricetta è semplicissima. Se ti va di cambiare qualche volta puoi provarli anche così.

Pagina 364 di 380

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!