Appena convertita :)

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 4

1 Lalaith, 28/04/11 20:51

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni che, dopo anni di tentennamenti causa genitori particolarmente chiusi mentalmente, ho deciso di non poter resistere ancora e ho deciso di diventare vegana...
Mi ha molto aiutata il sito vegfacile, che mi ha permesso di capire per bene cosa posso mangiare; anche da onnivora comunque, la mia alimentazione era molto carente di carne e uova, quindi il passaggio non credo mi porterà rimpianti di nessun tipo...
Sto terminando le mie scorte di yogurt (unico alimento non vegano che ancora prendo), poi passerò a quello di soia... Avrei una domanda, probabilmente fatta e rifatta, ma che nonostante le ricerche online non ho trovato una risposta: riguardo la vitamina B12, mi chiedevo se devo necessariamente prendere un integratore, o basta un alimento arricchito, come il latte di soia con b12... In questo caso, come potrei regolarmi con le quantità?

2 Marina, 28/04/11 21:20

Ciao Lalaith,

brava, ottima scelta!
Ho spostato il thread qui perché l'argomento è la solita B12 ;-)

Prenderla dagli alimenti arricchiti non è che sia sbagliato, è solo molto scomodo perché devi farti i conti a seconda delle cose che mangi, e inoltre ti costringe a mangiare ogni giorno cibi confezionati, o il latte di soia arricchito (che costa di solito più di quello normale).

L'integratore è molto più comodo, lo prendi una volta a settimana e sei a posto.

Ciao,
Marina

3 eweg, 28/04/11 21:22

L'integratore è più comodo: quello da 2000 microgrammi lo prendi 1 volta a settimana e non ci pensi più.

Coi cibi fortificati devi pensare tutti i giorni ad arrivare a TOT microgrammi al giorno, e devi cercare certi prodotti con quantità sufficienti di B12 per stare tranquilla.

4 eweg, 28/04/11 21:23

GRRRRRRRRRRRRR!

5 Marina, 28/04/11 21:24

eh eh eh, ti ho battuto di 2 minuti!

Ciao,
Marina

6 eweg, 28/04/11 21:29

Marina ha scritto:
eh eh eh, ti ho battuto di 2 minuti!

Meglio così, tu ed Andrea siete più chiari, perchè siete più allenati. Ma quello che mi perplime è questo:

Ho spostato il thread qui perché l'argomento è la solita B12

Allora li hai i superpoteri da moderatrice! Da un po' come moderatore compare solo Andrea, tu cosa fai, la moderatrice segreta? La manovratrice occulta? La manipolatrice mascherata? Indossi una maschera mentre scrivi? (io a
volte)

Ok, basta, restituisco il thread alla legittima proprietaria

7 Marina, 28/04/11 21:46

eweg ha scritto:
Ho spostato il thread qui perché l'argomento è la solita B12

Allora li hai i superpoteri da moderatrice! Da un po' come moderatore compare solo Andrea, tu cosa fai, la moderatrice segreta?

admin è una cosa, moderatore è un'altra ;-)

Ciao,
Marina

8 Andrea, 28/04/11 21:54

Diciamo che è inutile che per un singolo sito le querele (o meglio, i maldestri tentativi di bullismo legale che falliscono miseramente quando si arriva alla resa dei conti) arrivino a due persone quindi è meglio dividere le responsabilità: ogni sito ha un responsabile solo.

9 Lalaith, 28/04/11 22:33

Adesso ho capito, quindi devo procurarmi un integratore... Dove lo trovo, in erboristeria? Sono tutti uguali o devo cercarne uno in particolare?
Scusate se ho postato nella sezione sbagliata :p

10 Marina, 28/04/11 23:04

Leggi questo thread fresco fresco e trovi tutto ;-) https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/vitamina-b12-svizzera/
L'unica differenza è che visto che non sei in Svizzera ma in Italia, lo trovi in una qualunque farmacia.

Ciao,
Marina

11 eweg, 28/04/11 23:04

Vai in farmacia e se non c'è lo ordini. Ma devi chiedere specificamente l'integratore che vuoi e non farti convincere a prenderne di diversi.

Questo è l'elenco dei principali integratori di B12 vegani disponibili in Italia.

https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

IL più usato è quello da 2000.

12 eweg, 28/04/11 23:05

:(

13 ela, 29/04/11 02:05

buona sera a tutti sono emanuela ho fatto il grande passo x diventare vegetariana a dicembre cercando di eliminare anche il latte ma se mi è risultato facile x la colazione + difficile è come ingrediente, credo x questioni di abitudini che mi accompagnano dalla nascita, cmq dopo aver letto un volantino vegan qualche giorno fa mi sono resa subito conto che proprio non è sufficiente quindi entro nel mondo vegan. e vi devo dire che già dalla poca esperienza da vegetariana ho recuperato tanta pace con la mia coscenza. e credo proprio di essere finalmente a casa tra i vegani. grazie a tutti x esserci

14 Marina, 29/04/11 10:42

ela ha scritto:
buona sera a tutti sono emanuela ho fatto il grande passo x diventare vegetariana a dicembre cercando di eliminare anche il latte ma se mi è risultato facile x la colazione + difficile è come ingrediente,

Che strano, dovrebbe essere il contrario.
Come ingrediente, basta usare il latte di soia, che e' praticamente insapore usato assieme agli altri ingredienti, mentre per la colazione, bevuto cosi' come sta ha un suo sapore, diverso dal latte vaccino, per cui vedo piu' difficile abituare il palato a quello... .

credo x questioni di abitudini
che mi accompagnano dalla nascita

Pero', davvero, quando lo usi come ingrediente qual e' il problema? Basta usare il latte di soia, sia nei dolci che ne salato (besciamella, ecc.), e' anche piu' delicato, quindi le ricette sono piu' buone.

cmq dopo aver letto un
volantino vegan qualche giorno fa mi sono resa subito conto che proprio non è sufficiente quindi entro nel mondo vegan.

Brava ;-)

Ciao,
Marina

15 Lalaith, 29/04/11 16:22

Grazie per le vostre risposte!
Stamattina mi è venuta in mente una cosa: da diversi mesi prendo ogni giorno una bustina di Lievito Sohn con fermenti attivi per i capelli in particolare, e ho visto che ci sono diverse vitamine del gruppo B, compresa la b12...
Se non ho letto male, due bustine al giorno corrispondono allà quantità giornaliera raccomandata... Mi conviene aumentare la dose a due bustine, o continuare con una come ho sempre fatto anche da onnivora e prendere l'integratore (anche a livello di prezzo)?

Pagina 1 di 4

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi