Porta a porta puntata 07-03-2012; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Guest,
8/03/12 20:11
Scusa..ma non puoi ordinare un po' di materiale della società scientifica di nutrizione vegetariana?!
..così si mettono l'anima in pace:
https://www.agireoraedizioni.org/
17
danvegan,
8/03/12 20:21
scusa Marina, ma se dovessero invitare uno di noi ad una trasmissione, non puo' chiedere di visionare la puntata cosi' come verra' messa in onda, col vincolo che finche' l' intervistato non e' d' accordo non sono autorizzati a trasmetterla?
E se rifiutassero...perche'? Se non vogliono trasformare a loro piacimento la trasmissione, che problema c'e'?
Comunque, hai fatto bene a scrivere questa cosa. Se un vegan va ad una trasmissione con uno scopo, sono in grado coi tagli di travisare la realta' fino a farla sembrare l' opposto.
18
fasguvh,
8/03/12 20:33
Marina ha scritto:
Non è
facile decidere, perché a volte, invece, si riesce a dare un messaggio positivo. Forse si deve giudicare in base alla trasmissione.
Ciao,
Marina
non ho visto la trasmissione in questione ma credo che valga sempre la pena andarci, se uno e' preparato
stavolta sara' andata cosi' ma potva andare meglio ed inquel caso avrebbe aperto gli occhi a tanti
19
annamaria77,
8/03/12 21:08
pi o meno al 29 minuto comincia un servizio sulla dieta vegetariana e il simpatico vespa lo annuncia con 'adesso si comincia a litigare!' non vedeva l'ora!!!
20
Marina,
8/03/12 21:40
danvegan ha scritto:
scusa Marina, ma se dovessero invitare uno di noi ad una trasmissione, non puo' chiedere di visionare la puntata cosi' come verra' messa in onda, col vincolo che finche' l' intervistato non e' d' accordo non sono autorizzati a trasmetterla?
No, non può.
Non ti fanno partecipare e basta, in quel caso.
Ma anche quando è in diretta, fanno presto a dare la piega che vogliono alla trasmissione, e tu non puoi farci molto.
E se rifiutassero...perche'? Se non vogliono trasformare a loro piacimento la trasmissione, che problema c'e'?
Ma loro mica hanno l'amor proprio di voler dimostrare di essere corretti, che gliene frega?
Te lo dicono pure in faccia, non hanno mica problemi.
Ciao,
Marina
21
Carlovegan,
8/03/12 21:52
Raizen ha scritto:
mi spiace solo che sono seriamente preoccupati per la mia salute negli anni a venire, e non riesco a fargli capire che non ci sono problemi di nessun tipo...
Invece i problemi ci saranno per loro e questo mi dispiace dirtelo, perchè con i miei ci sto passando anch'io da questa strada
22
Booklover,
8/03/12 21:52
Ragazzi... sono stra-fustrata!!!
Sto cercando di diventare vegan, ora è solo un mese.
La mia non è una scelta solo salutistica, ma soprattutto etica.
Ecco... stamattina a colazione trovo mia mamma e inca***ta nera con me per la questione vegan e tutto sapete perché? A causa della trasmissione di porta a porta che ha visto ieri sera ç____ç
Oggi mi ha costretta (obbligata a forza di urlare) a mangiare la torta pasqualina con la ricotta e le uova.
Io stasera mi sono andata a guardare la puntata di porta a porta e... devo essere sincera? La dottoressa Baroni non è stata convincente per niente, era sempre lì che titubava e cercava di arrampicarsi sugli specchi.
Ok, è stata vessata più volte, ma lei non è stata proprio capace di difendersi, non ha detto nulla di convincente, nulla!
Se già prima mia mamma era titubante rispetto al veganismo, ora ogni barlume di speranza è perso e io non so proprio come fare ç___ç
23
Guest,
8/03/12 21:56
Ma scusa..quanti anni hai?
Guarda che non ti devi giustificare con nessuno!
Nessuno ti può obbligare a mangiare animali.
E se bisogna mandare a quel paese, a volte bisogna farlo.
24
Carlovegan,
8/03/12 22:01
Booklover non puoi affossare la colpa alla dottoressa Luciana Baroni, per le ragioni più volte spiegate in questo thread, inoltre considera che quella puntata non è in presa diretta, che Calabresi spadroneggia in casa RAI e che Vespa è servile. Io non l'ho vista questa puntata però mi vien da pensare che sia stata organizzata a tavolino e confezionata tagliandola nei vari punti e non mi stupirebbe se è così!
25
Marina,
8/03/12 22:03
Mah, Sara, francamente mi sembra veramente assurdo quello che racconti... in TV danno addosso in continuazione alla scelta vegan, chiaramente ci sono i nutrizionisti da TV che tra ignoranza e interessi personali fan sì che le cose stiano in questo modo, quindi figuriamoci se questo può e deve fare la differenza per quanto riguarda le nostre scelte, dai... mi sembra ridicolo e poco credibile.
Ciao,
Marina
26
danvegan,
8/03/12 22:17
Marina ha scritto:
No, non può.
Ma anche quando è in diretta, fanno presto a dare la piega che vogliono alla trasmissione, e tu non puoi farci molto.
Ma loro mica hanno l'amor proprio di voler dimostrare di essere corretti, che gliene frega?
Ciao,
Marina
Mmmm che mi dici delle radio? Sono un po' meglio?
27
Marina,
8/03/12 23:01
danvegan ha scritto:
Marina ha scritto:
No, non può.
Ma anche quando è in diretta, fanno presto a dare la piega > che vogliono alla trasmissione, e tu non puoi farci molto. >
Ma loro mica hanno l'amor proprio di voler dimostrare di > essere corretti, che gliene frega?
Ciao,
Marina
Mmmm che mi dici delle radio? Sono un po' meglio?
Sì, decisamente.
Però anche lì non è che puoi ascoltare prima quel che verrà mandato in onda, se non è in diretta.
Ma nemmeno sui giornali ti fanno leggere prima l'articolo che pubblicheranno, a meno di casi particolari.
Ciao,
Marina
28
Lia78,
8/03/12 23:28
Booklover ha scritto:
Ragazzi... sono stra-fustrata!!!
Sto cercando di diventare vegan, ora è solo un mese.
La mia non è una scelta solo salutistica, ma soprattutto etica.
Ecco... stamattina a colazione trovo mia mamma e inca***ta nera con me per la questione vegan e tutto sapete perché? A causa della trasmissione di porta a porta che ha visto ieri sera ç____ç
Ciao Sara,
purtroppo bisogna imparare a far ragionare i propri genitori indipendentemente da quello che possono dire in televisione (che spesso lascia mooooooolto a desiderare come qualità dell'informazione, per usare un eufemismo), ma anche una certa quantità di medici sono ancora piuttosto disinformati sul veganesimo e spacciano la loro disinformazione per certezze.
Capisco che faccia male vedere i proprio genitori preoccupati per la nostra salute (a torto o a ragione che sia), ma vedrai che con il tempo andrà meglio. Mostrati sicura della tua scelta, e sopporta l'eventuale sfuriata, ma al tempo spesso falle capire che prendi le sue preoccupazioni sul serio quindi: procurati del materiale da leggere e da farle leggere ( puoi ordinare del materiale qui
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/ che si può leggere per conto suo, spesso leggendosi le cose autonomamente ci si mette meno sulla difensiva) e magari proponile di andare a fare le analisi del sangue tra un pò per controllare che sia tutto a posto. L'ideale sarebbe fare le analisi ora e tra sei mesi, per dimostrarle che la tua alimentazione è valida, e per verificare che tu non abbia già qualche carenza dalla tua precedente dieta onnivora ed avere un termine di paragone - ma magari hai delle analisi recenti da usare per il confronto.
Ciao,
Lia
29
eweg,
8/03/12 23:45
Raizen ha scritto:
e stasera altro dibattito, sono tornati a casa con un litro di latte di soia per ammorbidirmi, chiedendomi se andasse bene, poi sbadabem! discussione a denti stretti sulla menata che essere vegano fà male
ma tu non accettare di discutere
e che dovrei essere al massimo
vegetariano
se eri vegetariano ti dicevano che dovevi mangiare almeno il pesce e se eri pescetariano che dovevi mangiare almeno il pollo...
30
danvegan,
8/03/12 23:54
Ma che poi e' sempre la stessa storia, dobbiamo giustificarci noi che facciamo la cosa giusta? Sono loro che fanno quella sbagliata !!!!!
Se ti dicono che dovresti mangiare almeno i latticini, ti rispondigli che dovrebbero eliminare almeno gli insaccati.
Lo stile di vita vegan fa male ?? "Perche' ??" guardandoli come se fossero alieni.
Se ti dicono che tutti mangiano carne, rispondigli "si, infatti si vedono i risultati"
Insomma, spiazzali.
Documentati, e' istruttivo, utile, stimolante e piacevole; fa' in modo che a dirti certe cose neppure ci provino, perche' sanno che in mezza frase sarebbero gia' con le spalle al muro.