aiuto: ho trovato un piccione; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 8

31 vegan_lilith, 15/07/11 17:50

certamente continuo a farlo mangiare, anche poco per volta, perchè se è stato tanto tempo denutrito magari deve "ri-abituarsi", non so...io le penso tutte!!!

32 Six, 15/07/11 17:56

Come ti ho scritto via mp, lo riscrivo anche qui per tutti...
la diarrea liquida e verde è sintomo di denutrizione, per cui va alimentato poco e spesso (2-3 siringhe di semini ogni ora o due) e gli va data tanta acqua (almeno 2 ml ogni mezz'ora-ora).

Se lo si ingozza troppo subito rischia di morire, perchè non è più abituato a grosse quantità di cibo.

Va benissimo anche sostenerlo con del glucosio, come ho scritto su.

Va bene anche un antibiotico di copertura, come il Baytril iniettabile al 2,5 % (dose 0.6 ml al kg) per 6-7 giorni: va fatta una iniezione intramuscolo, nel muscolo pettorale, usando aghi e siringhe da insulina.

33 fiordaliso09, 15/07/11 18:00

Per la diarrea purtroppo concordo che non è un bel segno, si può tentare di dargli del carbone vegetale (si compra in farmacia), si schiacciano le pastiglie tra due cucchiai e si mescola alla pappa. Io gliene darei anche 2 pastiglie ad ogni pasto, tieni conto che aiuta ma se ha un'infezione non serve a guarirlo. Se prima che lo nutrissi non aveva diarrea dipende certamente dal cibo che gli offri.

34 fiordaliso09, 15/07/11 18:01

Six ha scritto:
Come ti ho scritto via mp, lo riscrivo anche qui per tutti...
la diarrea liquida e verde è sintomo di denutrizione, per cui va alimentato poco e spesso (2-3 siringhe di semini ogni ora o due) e gli va data tanta acqua (almeno 2 ml ogni mezz'ora-ora).

Vuoi dire? a me il veterinario aveva detto che dipendeva da un'alimentazione non adatta. Tentare di nutrirlo più spesso comunque non gli farà male.

35 Vale_Vegan, 15/07/11 18:13

Mammamia che panico.. mi ricorda il leprotto... farli mangiare è un dramma ... poi uno se non ha la mano per far certe cose... coraggio!!!! ;)

36 Six, 15/07/11 18:26

fiordaliso09 ha scritto:
Six ha scritto:
Come ti ho scritto via mp, lo riscrivo anche qui per > tutti...
la diarrea liquida e verde è sintomo di denutrizione, per > cui va alimentato poco e spesso (2-3 siringhe di semini ogni > ora o due) e gli va data tanta acqua (almeno 2 ml ogni > mezz'ora-ora).

Vuoi dire? a me il veterinario aveva detto che dipendeva da un'alimentazione non adatta. Tentare di nutrirlo più spesso comunque non gli farà male.

Può dipendere da entrambe le cose, però Vegan Lilith ha detto che è molto magro, per cui la prima cosa che vado a pensare è quella. Per l'alimentazione, ha detto di avergli dato un pò di pane (che non va bene, ma per una due volte non succede niente) e il resto granaglie (che invece sono ok). Per cui ancora penso alla denutrizione!

Non fa male nutrirlo spesso, l'importante è non esagerare da subito, ma fare poco per volta e dare tanta acqua.
Vale anche per le persone..dopo un periodo di digiuno prolungato bisogna introdurre poco cibo per volta, prima liquido e così via, altrimenti si rischia di stare male. E un piccione che, come mi sembra dalla descrizione, avrà circa un mese, è molto piccolo e se lo si ingozza troppo rischia di morire!

37 vegan_lilith, 15/07/11 22:25

ma che bello trovare tante persone così gentili premurose e disponibili!! ^_^ Aggiornamento: secondo il mio veterinario pur non essendo la diarrea un buon segno non è comunque tale da disperare, gli ha fatto baytril e cortisone e mi ha detto di tenerlo sott'occhio sebbene non mi abbia dato nessuna garanzia, anzi, mi ha esplicitamente detto che può succedere tutto nel bene e nel male. Per le difficoltà nella nutrizione mi ha consigliato: o i pastoni presi nei negozi specializzati (uccellerie) oppure frullare le granaglie che gli sto dando (tra decine di tentativi falliti) con un pò d'acqua e fino a raggiungere la consistenza della crema e dargliela finchè istintivamente non cerca cibo solido che, comunque, dovrei sempre tentare di dargli...in realtà il "trucchetto" della pappa frullata servirebbe solo per introdurre il cibo e non per "educarlo" a mangiare da adulto dal momento che con le granaglie perdo troppo tempo e concludo molto poco stressando inutilemte la bestiola...

38 Marina, 15/07/11 23:08

Ricorda che assieme alle granaglie servono anche i legumi. Il mangime già pronto lo trovi nei normali negozi di cibi per animali, io l'ho sempre trovato.

Ciao!
Marina

39 vegan_lilith, 16/07/11 16:40

ancora grazie a tutti: ecco gli ultimi aggiornamenti: il veterinario gli ha fatto cortisone e baytril come copertura, non mi ha detto di fargliene altre se sta meglio... il piccio-Romualdo si è ripreso alla grande, nutrirlo è ancora una tortura ma già svolacchia (o meglio, tenta di farlo...) e si pulisce le penne (visto che nel dargli la pappa si sporca...poverino!!!) zampetta in giro ma posso lasciarlo poco fuori dalla gabbia perchè 2 cani e 8 gatti per giunta in appartamento, non aspettano altro che farsi lo spuntino...mi sono accorta che al pappone preferisce il mais intero (proprio quello dei pop corn) io aggiungo anche qualche lenticchia, che dite, va bene? Ah dimenticavo: la diarrea è sparita

40 seitanterzo, 16/07/11 16:41

Sei un tesoro!!!

41 Marina, 16/07/11 16:58

vegan_lilith ha scritto:
mi sono accorta che al pappone preferisce il mais
intero (proprio quello dei pop corn) io aggiungo anche qualche lenticchia, che dite, va bene?

Se già mangia da solo senza aver bisogno di robe morbida, dagli granaglie tritate e legumi piccoli (lenticchie sì, ma quelle piccole, piselli spezzati, ecc.) ma il grano intero aspetta a darglielo, perché può soffocare, a me è successo che gli si era bloccato in gola, mi sono presa una paura... quindi la roba grande (tipo mais) va data intera solo quando è più grande.

Ciao,
Marina

42 Andrea, 16/07/11 19:23

vegan_lilith ha scritto:
già svolacchia (o meglio, tenta di farlo...)

Bene, sarà più facile insegnargli a volare probabilmente!

43 Guest, 16/07/11 21:03

Andrea ha scritto:
Bene, sarà più facile insegnargli a volare probabilmente!

Sarà impegantivo insegnargli a prenotare il biglietto , prendere la metro e arrivare all'areoporto! XXD

44 Carlovegan, 16/07/11 21:46

Grande Lilith!

45 Six, 16/07/11 22:56

Ciao! Ti rispondo qui anche alle domande che mi hai fatto privatamente, così magari serve a qualcun'altro.
Allora, intanto menomale che la diarrea è sparita!!! Buon segno :-)
Da come lo descrivi, sembra un piccioncino già più grande, di circa 1 mese: quando sono così non devono più mangiare il pastone ma vanno bene le granaglie. Però devono essere quelle piccole e non bastano solo le lenticchie.. dovresti proprio cercare in un negozio i misti già fatti.. in genere sono legumi e cereali spezzettati.

Per il discorso "impara a mangiare da solo": allora, in genere imparano a mangiare da soli guardando i genitori e i fratelli e facendo prove. Dal momento che tu non puoi fare da genitore o fratello... per il momente continua a imboccarlo, poi ogni tanto prova a mettergli qualche seme davanti e vedi se lo guarda o prova a beccarlo.. in genere dopo un pò provano, anche se poi non lo buttano giù. Poi devi provare a lasciarlo a digiuno tutto il giorno con la sua ciotola bella piena... se ora di sera non ha mangiato niente, allora gli butti giù tu un pò di semi.. e ritenti il giorno dopo. L'importante è che non rimanga a digiuno!! In genere dopo una settimana così iniziano a becchettare.. anche se continuerà a pigolare per volere il cibo dalle tue mani!!
Infatti in genere sbatacchiano le ali e pigolano molto quando ci si avvicina... quando la smetterà e mangierà da solo senza pigolare più (in genere quando hanno un paio di mesi).. allora sarà pronto per iniziare a fare dei voli veri e poi per essere libero! Per ora però focalizziamoci sullo svezzamento..

Intanto però devi comunque sfamarlo tu per un pò di giorni, prima di fare i tentativi.. perchè essendo molto magro e a digiuno da tanto ha bisogno di rimettersi in forze... quindi tanta pappa finchè non sentirai il muscolo del petto bello gonfio e tondo!
E mi raccomando.. SEMPRE acqua! Almeno 10 ml al giorno! Se beve da solo va benissimo :-) ma controlla che abbia sempre il gozzo morbido.

Per il video: oggi l'ho fatto ma è in più parti e volevo sistemarlo bene prima di pubblicarlo, così si fa un lavoro ben fatto. Peccato però che il mio computer faccia schifo e non mi fa lavorare col programma per sistemarlo... domani vedo se riesco ad usare il pc di un mio amico ok? Appena è pronto lo pubblico. Scusate, ma pensavo che il mio pc fosse un pò meglio :-(

Pagina 3 di 8

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!