Sfere di riso in vellutata

  • Ricetta di AleVimukti

  • 40 minuti

  • Difficoltà: Media

  • Stagioni: Inverno, Autunno

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di farina di riso
  • 300 g di zucca
  • un porro piccolo
  • un po' prezzemolo tritato
  • curcuma
  • olio extra vergine di oliva

Vuoi diventare vegan con qualcuno che ti guida? Partecipa al Vegan Discovery Tour: un divertente viaggio virtuale, tutto gratuito, con informazioni su cucina, salute, animali.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

Preparazione della vellutata di zucca:
1) Sbucciate e tagliare a dadini la zucca.
2) Scaldare l'olio in una padella e aggiungere il porro tagliato a fettine; far cuocere per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
3) Aggiungete i dadini di zucca e cuocete a fiamma bassa, per 5 minuti.
4) Aggiungete metà bicchiere di acqua, prezzemolo, sale e curcuma. Fate cuocere per altri 3 minuti (in modo che diventi morbida).
5) Togliete dal fuoco e frullate il composto fino a quando diventa cremoso e vellutato. Bastano 10-20 secondi (dipende dalla qualità e dalla velocità del vostro frullatore).

Preparazione delle sfere di riso:
1) Versate in una terrina la farina di riso, il sale e aggiungete un po' d'acqua (giusto per ammorbidire l'impasto, circa metà bicchiere).
2) Lavorate bene l'impasto per circa 2-3 minuti, fino a quando diventa elastico e liscio. La farina di riso è molto particolare e bisogna lavorarla in maniera veloce, altrimenti diventa troppo dura.
3) A questo punto potete preparare le vostre sfere dividendo l'impasto in piccole parti. Lavorate le palline di impasto con entrambi i palmi delle mani, per appiattire l'impasto e creare la forma sferica.
4) Quando le sfere saranno pronte, disponetele su un vassoio infarinato.

Ora potete scaldare l'acqua per bollire le sfere. Cuocere per 3 minuti, quando salgono in superficie vuol dire che sono cotti! Preparate il piatto con le sfere di riso ricoperte di vellutata di zucca.
Consiglio di preparare prima la vellutata e poi le sfere. Il segreto è bollire le sfere subito dopo la lavorazione, così restano soffici come nuvole.

Glutine

Priva di glutine: sì

ID ricetta: 2088

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi