Ricetta di Lia78
30 minuti
Difficoltà: Facile
Stagioni: Primavera, Estate
1 commento
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
In questa ricetta si abbinano i crostoni di polenta agli asparagi in due preparazioni. Con i gambi, troppo duri per essere mangiati così come sono, prepariamo una mousse leggera, mentre le punte verranno grigliate. In questo modo riusciremo a sfruttare al meglio questo ortaggio per cui spesso lo scarto è considerevole.
Per prima cosa, lavate delicatamente gli asparagi, e tagliate le parti di gambo troppo coriacee per essere grigliate (in pratica tutta la parte bianca e parte del gambo verde). Mondate i gambi tagliando la parte inferiore bianca. Cuoceteli a vapore assieme alla patata. Nel frattempo, marinate una decina di asparagi con un pochino d'olio e le erbe.
Preparate la mousse passando al passaverdura i gambi cotti al vapore, e frullando il liquido così ottenuto con la patata lessa e un po' d'olio extra vergine. Aggiustate di sale.
Riscaldate una griglia o padella antiaderente e grigliate gli asparagi e le fette di polenta.
Infine, componete il piatto sistemando gli asparagi grigliati sui crostoni di polenta, guarnite con la mousse e qualche goccia di aceto balsamico.
ID ricetta: 1968
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Con queste dosi, ho usato i gambi di tutto il mazzo di asparago, ma solo metà delle punte, perché gli asparagi erano freschi e avevano poco scarto - nulla vietà comunque di aumentare la quantità di asparagi grigliati! La parte più dura del gambo l'ho comunque scartata.
Marina - Buona e particolare (Domenica 15 Aprile 2018 23:41)
Molto buona e l'idea è originale.
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!