Ricotta di mandorle

  • Ricetta di iaia

  • 30 minuti

  • Difficoltà: Facilissima

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 4 persone

  • 100 g di mandorle pelate
  • 500 ml di acqua

Vuoi diventare vegan con qualcuno che ti guida? Partecipa al Vegan Discovery Tour: un divertente viaggio virtuale, tutto gratuito, con informazioni su cucina, salute, animali.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

Mettere le mandorle in un contenitore e ricoprirle con acqua, far riposare per qualche ora o anche tutta la notte. Scolarle e frullarle, aggiungendo 250 ml di acqua, per 3-4 minuti. Fermare il frullatore, aggiungere altri 250 ml di acqua e frullare ancora per 1 minuto.
Versare tutto in una pentola, mettere al fuoco mescolando delicatamente; tenere il fuoco basso e spegnere non appena inizia a sobbollire. Meglio ancora, se si riesce a misurare la temperatura, spegnere quando arriva a 80 °C.
Scolare in un setaccio a maglie fitte e lasciar riposare per diverse ore, in modo da far colare tutto il liquido. Sformare la ricottina, che potrà essere salata o dolcificata dato il suo sapore neutro..
Con queste dosi si otterrà una ricottina di 220 g.

Glutine

Priva di glutine: sì

ID ricetta: 2862

Note

Condita con erbe aromatiche, sale e pepe, può essere un leggero secondo piatto o un ripieno per crepes e torte salate. Dolcificata con malto e con l'aggiunta di frutta secca e uvetta sarà un goloso dessert.

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!