Ricetta di iaia
30 minuti
Difficoltà: Facilissima
È tra le preferite di 1 utente
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Mettere le mandorle in un contenitore e ricoprirle con acqua, far riposare per qualche ora o anche tutta la notte. Scolarle e frullarle, aggiungendo 250 ml di acqua, per 3-4 minuti. Fermare il frullatore, aggiungere altri 250 ml di acqua e frullare ancora per 1 minuto.
Versare tutto in una pentola, mettere al fuoco mescolando delicatamente; tenere il fuoco basso e spegnere non appena inizia a sobbollire. Meglio ancora, se si riesce a misurare la temperatura, spegnere quando arriva a 80 °C.
Scolare in un setaccio a maglie fitte e lasciar riposare per diverse ore, in modo da far colare tutto il liquido. Sformare la ricottina, che potrà essere salata o dolcificata dato il suo sapore neutro..
Con queste dosi si otterrà una ricottina di 220 g.
Priva di glutine: sì
ID ricetta: 2862
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Condita con erbe aromatiche, sale e pepe, può essere un leggero secondo piatto o un ripieno per crepes e torte salate. Dolcificata con malto e con l'aggiunta di frutta secca e uvetta sarà un goloso dessert.
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.