Formaggio di noci

  • Ricetta di Amexis

  • 20 minuti

  • Difficoltà: Media

  • 1 commento

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 4 persone

  • 3 noci
  • 200 ml di latte di soia non dolcificato
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di yogurth di soia bianco non dolcificato
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 3 pizzichi di sale

Vegan significa che nessun animale è stato ucciso per questa ricetta!

Preparazione

In un frullatore mettere i gherigli delle noci e l'olio; frullare fino a raggiungere la consistenza di una crema (tutti i pezzettini di noce dovranno essere amalgamati, tenendo conto che le noci contengono dell'olio che sarà utile al formaggio). Ora aggiungere 150 ml di latte di soia, lo yougurth e il sale e amalgamare il tutto.
Sciogliere in un pentolino, a freddo, la fecola nel latte di soia rimasto: usare una frusta per mescolare e sciogliere, senza metteterlo sul fuoco. Una volta che la fecola si sarà sciolta e il composto sarà senza grumi e spumoso, aggiungere nel pentolino il contenuto del frullatore, mettere il pentolino su una fiamma medio bassa e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno. In un paio di minuti, sempre mescolando, il composto diventa sempre più compatto, fino a che si staccherà facilmente dalle pareti del pentolino; a questo punto, cuocere per altri due minuti circa, continuando a girare, e poi spegnere la fiamma.
Mettere il composto in un contenitore unto d'olio (per esempio una scodella) e lasciarlo raffreddare un po'. Quando il composto sarà più o meno a temperatura ambiente metterlo in frigo e lasciarvelo per almeno 8 ore, dopodiché sarà pronto per essere usato.
Con queste dosi ne risulta una scodella quasi piena.

Glutine

Priva di glutine: con accorgimenti

In caso di celiachia, ingredienti cui fare attenzione: fecola - la maggior parte contengono tracce di glutine. Leggere bene sulla confezione e controllare su Prontuario AIC per sapere quali marche sono adatte.

ID ricetta: 1770

Note

Io l'ho usato su delle bruschette, per capire se fondeva o meno, e devo dire che fila un pochino.

Varianti e suggerimenti per l'utilizzo

     
  • twisterforever - Spalmabile! (Domenica 19 Agosto 2012 11:58)

    L'ho provato ieri, ma ho sbagliato la quantità di sale, mi è venuto super insipido, ma la consistenza e il gusto di noci mi piacciono molto!!
    In realtà non avevo ben capito il momento in cui smettere, quando dici che si stacca dalle pareti intendi quando diventa non più liquido ma cremoso?!

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi