Focaccia con zafferano e uvetta

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 10 persone

  • 400 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 70 g di olio evo
  • 80 g di uvetta
  • 40 g di pinoli
  • 50 ml di vino bianco
  • 20 g di lievito di birra
  • zucchero a velo
  • zafferano in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella

Partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale gratuito alla scoperta della scelta vegan. Ogni giorno per 20 giorni una mail con consigli utili, ricette, quiz, regali, testimonianze di altre persone vegan e tanto altro.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

In una ciotola sbriciolate il lievito e scioglietelo, mescolandolo con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Incorporate 80 g dei 400 g di farina, mescolando bene fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciate riposare la pastella 30 minuti per farla lievitare, coprendo la ciotola con un tovagliolo e sistemandola in un luogo tiepido. Nel frattempo, versate l'uvetta in una ciotola e bagnatela con il vino. Lasciatela riposare 10 minuti, dopodiché scolatela e asciugatela con carta assorbente.
In un tegamino fate riscaldare l'olio (non friggere!). A fuoco spento scioglietevi lo zafferano e la cannella. Lasciate raffreddare.
Setacciate sul piano di lavoro la farina rimasta, formando un mucchietto. Formate una cavità al centro del mucchietto e unitevi la pasta lievitata, lo zucchero, un pizzico di sale e l'olio aromatizzato.
Impastate 10 minuti aggiungendo un po' per volta acqua tiepida. Dovreste ottenere un impasto morbido e consistente. Incorporate l'uvetta e impastate ancora 5 minuti.
Foderate una teglia con la carta da forno. Trucco: se bagnate e strizzate la carta, aderirà molto meglio al recipiente. Stendete la pasta con le mani, tirandola finché non ricopre tutta la teglia. Coprite con un telo e lasciate riposare un'ora. Verso la fine iniziate a riscaldare il forno a 220°, deve essere già molto caldo prima di infornare.
Trascorsa l'ora, premete in più punti la pasta con le dita, ungete la superficie con 10 ml di olio, disponete i pinoli spingendoli leggermente nell'impasto, e infornate per 25 minuti.
Quando sarà intiepidito potete a piacere cospargere di zucchero a velo.
Tagliare a quadretti e servite tiepido o freddo.

ID ricetta: 1680

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi